Regulatory Filings • Jul 25, 2024
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Napoli, 25 luglio 2024 – Arterra Bioscience S.p.A., azienda green biotech specializzata in ricerca e sviluppo nell'ambito delle biotecnologie quotata dal 2019 sul mercato dell'Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A., sigla un importante accordo strategico per la costituzione di una joint venture societaria paritetica con Exosomics S.p.A., società con una consolidata expertise nell'attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione di prodotti e servizi, nel settore biotecnologico con particolare riferimento al campo delle vescicole extracellulari e loro applicazioni industriali.
Scopo primario della joint venture sarà la produzione di prodotti a base di exosomi vegetali. I prodotti saranno inizialmente destinati ad applicazione topica nell'ambito della medicina estetica e dei medical devices, per poi essere estesi ad applicazioni in altri settori quali nutraceutico e biomedico.
La joint venture sarà una società di diritto italiano, con sede presso la sede di Arterra a Napoli, in Via Benedetto Brin n. 69, e sarà gestita dai promotori del progetto, Dott.ssa Maria Gabriella Colucci, Co-Founder, Presidente e Amministratore Delegato di Arterra Bioscience S.p.A., e Dott. Antonio Chiesi, Amministratore Delegato di Exosomics S.p.A.
Il progetto vede coinvolti in prima linea i partners, che nella fase di start-up della joint venture, svolgeranno un ruolo attivo principalmente nelle attività di produzione degli ingredienti attivi a base di exosomi naturali, nonché nelle attività di ricerca e sviluppo relativamente all'applicazione degli exosomi.
Maria Gabriella Colucci, Co-Founder, Presidente e Amministratore Delegato di Arterra Bioscience S.p.A., ha commentato: "Exosomics rappresenta il partner ideale per sviluppare prodotti di alta qualità a base di exosomi. Il know how delle due società ci consentirà di diventare molto rapidamente leader a livello mondiale nel settore degli exosomi di origine vegetale per prodotti destinati alla medicina estetica, attualmente estremamente richiesti dal mercato".
Antonio Chiesi, Amministratore Delegato di Exosomics S.p.A., ha commentato: "Con la costituzione di LongEVity Bioscience, con un focus nel settore Beauty, Exosomics copre un altro fondamentale campo di applicazione delle vescicole extracellulari, che si aggiunge a Rivela Diagnostics, attiva nella diagnostica oncologica precoce, ed a HansaBioMed Life Sciences, leader di mercato nel settore Life Sciences. La joint venture con Arterra Bioscience, leader nella cosmetica per la sua consolidata
Arterra Bioscience S.p.A. – Via Benedetto Brin, 69 – 80142 Napoli www.arterrabio.it – [email protected] P.IVA 04593681218- Cod. Fis. e Reg. Imprese 04593681218 REA 703307 NA – Cap. Soc. € 332.924,65 i.v.


conoscenza scientifica nel mondo del Beauty, garantisce un rapido ed efficace inserimento di LongEVity come player primario in questo specifico mercato".
*****
Il presente comunicato stampa viene messo a disposizione sul sito internet della Società, alla pagina https://arterrabio.it/investor-relations/comunicati-stampa/
*****
Arterra Bioscience S.p.A. è un'azienda italiana green biotech specializzata in ricerca e sviluppo nell'ambito delle biotecnologie, quotata dal 28 ottobre 2019 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker: ARBS; ticker warrant: WABS22). Fondata nel 2004 dall'Amministratore Delegato Gabriella Colucci, dopo una esperienza di ricerca decennale presso l'Università di San Diego in California e l'Arena Pharmaceuticals, la Società ha sede a Napoli. Mediante lo studio e l'utilizzo di organismi viventi quali batteri, lieviti, cellule vegetali e animali, Arterra sviluppa prodotti e processi che rappresentano vere e proprie tecnologie abilitanti e che trovano applicazione in svariati comparti industriali quali ad esempio la cosmetica, l'agricoltura e la nutraceutica. Arterra Bioscience, attiva nello sviluppo di tecnologie innovative, per tutti i settori industriali, e prodotti bio-sostenibili e negli anni ha siglato una serie di collaborazioni con aziende, università e istituti di ricerca in Italia e nel mondo. In particolare, Isagro SpA, azienda italiana attiva nell'ambito dell'agrochimica, collabora stabilmente con Arterra e dal 2005 è socio della stessa. Dal 2008 Arterra ha un contratto di ricerca con Intercos S.p.A., tra i leader global nel settore della cosmetica, e nel 2010 le due aziende hanno lanciato Vitalab, joint venture focalizzata sulla commercializzazione di prodotti innovativi per la cura della pelle, l'igiene personale e il "functional make up".
Banca Profilo S.p.A. Via Cerva, 28 20122 Milano Tel. +39 02 8584808 [email protected]
Arterra Bioscience S.p.A. Gualtiero Ioimo Via Benedetto Brin, 69 80142 Napoli Tel. +39 081 6584411 [email protected]
Arterra Bioscience S.p.A. – Via Benedetto Brin, 69 – 80142 Napoli www.arterrabio.it – [email protected] P.IVA 04593681218- Cod. Fis. e Reg. Imprese 04593681218 REA 703307 NA – Cap. Soc. € 332.924,65 i.v.

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.