Environmental & Social Information • Jun 28, 2023
Environmental & Social Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Napoli, 28 giugno 2023 – Arterra Bioscience S.p.A. (la "Società"), azienda green biotech specializzata in ricerca e sviluppo nell'ambito delle biotecnologie quotata dal 2019 sul mercato dell'Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, rende noto che, a partire dal 25 maggio 2023, è un'azienda certificata ClimatePartner. Ciò significa che la Società ha calcolato le proprie emissioni di gas serra, stabilito il timing per gli obiettivi di riduzione, implementato continuamente azioni volte a ridurre le emissioni e finanziato progetti climatici. Di seguito, una sintesi dei primi passi della Società per un'azione climatica. Per ulteriori dettagli si rimanda ai contenuti del Report di Sostenibilità 2022 e alla pagina clima-ID della Società.
Insieme a ClimatePartner, Arterra Bioscience ha misurato la propria impronta di carbonio aziendale (CCF), ovvero le emissioni di gas serra legate all'azienda, impostando il calcolo sugli standard riconosciuti dal Protocollo GHG e includendo tutte quelle di scope 1 e 2, nonché parte delle emissioni indirette di scope 3.
Oltre al volume delle emissioni di gas serra, il CCF della Società evidenzia le principali fonti di emissione e dove queste possono essere evitate o ridotte. Nello specifico, la Società ha già ridotto del 100% le emissioni legate all'acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili certificate (eolico e solare) e, di conseguenza, del 75% le emissioni per la filiera a monte nella produzione dell'energia elettrica acquistata. Arterra Bioscience si prefigge di identificare e fissare nuovi ed ulteriori obiettivi di riduzione nel corso del 2024.
La Società ha introdotto e continuamente attuato pratiche in linea con il proprio principio di Sostenibilità a 360°. Arterra Bioscience preferisce in tutti gli spazi di lavoro una illuminazione di tipo LED, l'acquisto e l'utilizzo di attrezzature a basso consumo energetico, pratica una continua ottimizzazione della progettazione dei prodotti e processi al fine di ridurne l'impronta carbonica.
Arterra Bioscience S.p.A. – Via Benedetto Brin, 69 – 80142 Napoli 1 La Società si assume la responsabilità delle emissioni residue sostenendo finanziariamente un progetto di protezione climatica in India per la fornitura di fornelli portatili (www.climatepartner.com/14999) e un impegno aggiuntivo per la rimozione di 10kg di plastica per
www.arterrabio.it – [email protected] P.IVA 04593681218- Cod. Fis. e Reg. Imprese 04593681218 REA 703307 NA – Cap. Soc. € 332.924,65 i.v.


ogni tonnellata di CO2 compensata (www.climatepartner.com/10877). Entrambi i progetti sono verificati a livello internazionale e sono stati selezionati dal portfolio di ClimatePartner.
È possibile monitorare in modo trasparente la certificazione di Arterra Bioscience tramite l'etichetta certificata ClimatePartner e la pagina di identificazione climatica corrispondente https://climateid.com/it/RUPASF. Puoi scoprire, tra gli altri dettagli, la categoria della certificazione* della Società, le emissioni che sono state prese in considerazione, gli obiettivi di riduzione che Arterra Bioscience si è impegnata a raggiungere, le misure che sono già state implementate e di più sui progetti climatici finanziati della Società.
*Le emissioni indirette che si verificano all'esterno dell'azienda, come ad esempio dalla produzione di materie prime e pre-prodotti, dalla logistica esterna, dall'uso e dallo smaltimento dei prodotti, non sono soggette a certificazione in corso.
*****
Il presente comunicato stampa viene messo a disposizione sul sito internet della Società, alla pagina https://arterrabio.it/investor-relations/comunicati-stampa/
*****
Arterra Bioscience S.p.A. è un azienda italiana green biotech specializzata in ricerca e sviluppo nell'ambito delle biotecnologie, quotata dal 28 ottobre 2019 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker: ARBS; ticker warrant: WABS22). Fondata nel 2004 dall'Amministratore Delegato Gabriella Colucci, dopo una esperienza di ricerca decennale presso l'Università di San Diego in California e l'Arena Pharmaceuticals, la Società ha sede a Napoli. Mediante lo studio e l'utilizzo di organismi viventi quali batteri, lieviti, cellule vegetali e animali, Arterra sviluppa prodotti e processi che rappresentano vere e proprie tecnologie abilitanti e che trovano applicazione in svariati comparti industriali quali ad esempio la cosmetica, l'agricoltura e la nutraceutica. Arterra Bioscience, attiva nello sviluppo di tecnologie innovative, per tutti i settori industriali, e prodotti bio-sostenibili e negli anni ha siglato una serie di collaborazioni con aziende, università e istituti di ricerca in Italia e nel mondo. In particolare, Isagro SpA, azienda italiana attiva nell'ambito dell'agrochimica, collabora stabilmente con Arterra e dal 2005 è socio della stessa. Dal 2008 Arterra ha un contratto di ricerca con Intercos S.p.A., tra i leader global nel settore della cosmetica, e nel 2010 le due aziende hanno lanciato Vitalab, joint venture focalizzata sulla commercializzazione di prodotti innovativi per la cura della pelle, l'igiene personale e il "functional make up".
Banca Profilo S.p.A. Via Cerva, 28 20122 Milano Tel. +39 02 8584808 [email protected]
Arterra Bioscience S.p.A. – Via Benedetto Brin, 69 – 80142 Napoli www.arterrabio.it – [email protected] P.IVA 04593681218- Cod. Fis. e Reg. Imprese 04593681218 REA 703307 NA – Cap. Soc. € 332.924,65 i.v.
Arterra Bioscience S.p.A. Gualtiero Ioimo Via Benedetto Brin, 69 80142 Napoli Tel. +39 081 6584411 [email protected]

2
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.