M&A Activity • Mar 26, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


26 marzo 2025
Ariston Group – leader globale nelle soluzioni sostenibili per il comfort termico – annuncia che il 26 marzo 2025, il Decreto Presidenziale n. 176 della Federazione Russa ha restituito ad Ariston Holding N.V. la proprietà e la piena gestione delle quote della propria controllata russa, Ariston Thermo Rus LLC.
La decisione segna la fine della gestione temporanea affidata a Gazprom Bytovie Sistemy (società del gruppo Gazprom), introdotta dal Decreto Presidenziale n. 294 del 26 aprile 2024. Il nuovo decreto annulla infatti il punto "a" del paragrafo 1 del decreto precedente, permettendo ad Ariston Group di riacquisire totalmente la proprietà e il controllo operativo della società russa.
Ariston Thermo Rus, con sede a Mosca, è attiva nel Paese da quasi cinquant'anni. Gestisce uno stabilimento produttivo alle porte di San Pietroburgo ed è guidata da un affermato team manageriale locale.
Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group, ha commentato: "Accogliamo con grande favore la decisione delle autorità russe, che ci consente di tornare a gestire direttamente la nostra controllata. È un segnale di riconoscimento per i decenni di investimenti e gestione responsabile nel paese, per il nostro impegno verso oltre 300 collaboratori russi e per la continuità del business locale. Riprenderemo le attività insieme alla nostra leadership locale, nel pieno rispetto delle normative e delle sanzioni vigenti, con l'obiettivo di proseguire il nostro percorso in Russia."
Alla luce di questo cambiamento, il Consiglio di Amministrazione di Ariston Group riesaminerà la decisione presa il 1° agosto 2024 di deconsolidare Ariston Thermo Rus e contabilizzare le relative perdite.
www.aristongroup.com
Investor Relations
Claudia Introvigne [email protected]
Corporate Communication Federica Bruschetta [email protected]

Barabino & Partners [email protected]
Ariston Group è un leader globale nel comfort termico sostenibile che offre un'ampia ed unica gamma di soluzioni per il comfort climatico, il riscaldamento dell'acqua e il trattamento dell'aria, oltre a componenti e bruciatori. Quotato su Euronext Milan dal novembre 2021, nel 2024 il Gruppo ha riportato ricavi per oltre 2,6 miliardi di euro, con oltre 10.000 dipendenti, presenza diretta in 40 paesi su 5 continenti, 28 siti produttivi e 28 centri di ricerca e sviluppo. Il Gruppo dimostra il suo impegno per la sostenibilità attraverso lo sviluppo di soluzioni rinnovabili ad alta efficienza come pompe di calore, pompe di calore per il riscaldamento dell'acqua, sistemi ibridi, ventilazione domestica, trattamento dell'aria e sistemi solari termici. Il Gruppo si distingue anche per il continuo investimento in innovazione tecnologica, digitalizzazione e sistemi avanzati di connettività. Il Gruppo opera con marchi strategici globali come Ariston, Elco e Wolf, e marchi come Calorex, NTI, HTP, Atag, Brink, Chromagen, Racold, oltre a Thermowatt ed Ecoflam nel settore componenti e bruciatori.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.