AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Aquafil

Board/Management Information Dec 4, 2017

4252_agm-r_2017-12-04_209b7c5c-d2b3-4a00-8406-22f5054114d7.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1938-20-2017
Data/Ora Ricezione
04 Dicembre 2017
17:13:43
MTA - Star
Societa' : Aquafil S.P.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 96707
Nome utilizzatore : AQUAFILNSS02 - -
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 04 Dicembre 2017 17:13:43
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 04 Dicembre 2017 17:13:44
Oggetto : Il primo Consiglio di Amministrazione Post
Fusione
Testo del comunicato

Vedi allegato.

AL VIA OGGI LA QUOTAZIONE DI AQUAFIL S.p.A.

IL PRIMO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE POST FUSIONE

nomina

Giulio Bonazzi Presidente del Consiglio di Amministrazione e

Amministratore Delegato

e definisce i presidi di governance e gli incarichi operativi della Società

Milano, 4 dicembre 2017 – Oggi è il primo giorno di quotazione per Aquafil [ECNL IM], società che da oltre 50 anni è uno dei principali produttori, in Italia e nel mondo, di fibre sintetiche, in special modo di quelle per applicazioni in poliammide 6 e che debutta sul segmento STAR di Borsa Italiana a seguito del perfezionamento dell'operazione di fusione con la SPAC Space3.

A seguito di tale debutto, il neo-insediato Consiglio di Amministrazione della Società si è riunito in data odierna per deliberare, tra l'altro, sui seguenti argomenti all'ordine del giorno, volti a definire la governance della Società:

    1. nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione e degli amministratori delegati; conferimento di poteri e nomina del Lead Independent Director;
    1. nomina dei componenti dei comitati interni;
    1. remunerazione dei membri del Consiglio di Amministrazione;
    1. conferma ed attribuzione di cariche all'interno della Società;
    1. conferma dei componenti dell'Organismo di Vigilanza ai sensi del D.lgs. 231/2001;
    1. procedura per le operazioni con parti correlate;
    1. risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale.

1. Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione e degli amministratori delegati; conferimento di poteri e nomina del Lead Independent director

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato all'unanimità di attribuire le deleghe e i poteri ai propri componenti, nel rispetto dei ruoli svolti per il business della Società e per ragioni di carattere strategico e di continuità con la gestione di Aquafil pre-fusione e, quindi, più in particolare, di:

  1. nominare Giulio Bonazzi quale Presidente del Consiglio di Amministrazione;

    1. nominare Giulio Bonazzi quale amministratore delegato (Chief Executive Officer) della Società, con attribuzione di ampie deleghe e poteri gestori per l'ordinaria e straordinaria amministrazione della Società;
    1. attribuire ai consiglieri Adriano Vivaldi, Fabrizio Calenti e Franco Rossi le deleghe e i poteri come segue:
  2. a. Adriano Vivaldi: per la gestione di amministrazione, finanza, controllo, legale, risorse umane e information e communication technology, con attribuzione della carica di Chief Financial Officer;
  3. b. Fabrizio Calenti: per la gestione delle attività nell'area prodotto NTF e mantenimento e sviluppo della tecnologia ECONYL®, con attribuzione della carica di President of NTF & Econyl technology;
  4. c. Franco Rossi: al fine di curare i rapporti e le relazioni della Società con le controllate del gruppo in Nord America e Messico.

Inoltre, in ottemperanza alle disposizioni del Codice di Autodisciplina, il consigliere Simona Heidempergher è stato nominato quale Lead Independent Director.

2. Nomina dei componenti dei comitati interni al Consiglio di Amministrazione

Nella medesima riunione, e con riferimento alla struttura di governance di cui dotare la Società, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato all'unanimità di nominare:

quali componenti del Comitato Controllo e Rischi i seguenti membri:

  • (a) Simona Heidempergher (Presidente);
  • (b) Francesco Profumo; e
  • (c) Carlo Pagliani;

e quali componenti del Comitato Nomine e Remunerazioni i seguenti membri:

  • (a) Francesco Profumo (Presidente);
  • (b) Margherita Zambon; e
  • (c) Simona Heidempergher

3. Remunerazione dei membri del Consiglio di Amministrazione

Con riferimento alla componente fissa della remunerazione dei suoi membri, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato all'unanimità:

  • (a) di ripartire tra i componenti del Consiglio un emolumento complessivo pari a Euro 430.000 annui (inferiore rispetto ai complessivi Euro 600.000 annui deliberati in data 27 luglio 2017 dall'Assemblea degli Azionisti di Space3);
  • (b) di sottoporre al parere del Comitato per le Nomine e le Remunerazioni l'attribuzione di compensi per le deleghe agli amministratori esecutivi.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì riconosciuto che una parte della remunerazione dei membri esecutivi del Consiglio di Amministrazione sarà costituita da una componente variabile, in conformità a quanto già deliberato dal Consiglio di Amministrazione di Space3 in data 12 settembre 2017.

4. Attribuzione di cariche all'interno della Società

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato all'unanimità, anche ai fini di una migliore operatività della gestione della Società quotata, di confermare i seguenti ruoli e funzioni relativi alla governance societaria (già oggetto di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Space3 in data 12 settembre 2017):

  • Adriano Vivaldi quale amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi;
  • Sergio Calliari quale dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari;
  • Karim Tonelli quale Investor Relator;
  • Karim Tonelli quale referente informativo ai sensi dell'art. 2.6.1, comma 4, del Regolamento di Borsa Italiana S.p.A. (con Sergio Calliari quale sostituto);
  • Karim Tonelli quale responsabile della funzione di internal audit;
  • Ivan Roccasalva quale referente ai fini del codice per il trattamento delle informazioni privilegiate e del codice di comportamento in materia di internal dealing.

Lo stesso Consiglio di Amministrazione ha ritenuto, inoltre, di procedere con l'attribuzione di ulteriori funzioni e incarichi all'interno della Società, indicando in particolare:

  • Stefano Loro quale Presidente delle attività della società e del relativo gruppo per il prodotto BCF nell'area geografica EMEA (President of BCF Area EMEA);
  • Giuseppe Crippa quale Senior Vice President delle attività industriali della società e del gruppo relative all'area prodotto BCF (Senior Vice President of Industrial Operations BCF);
  • Sergio Calliari quale Direttore Amministrativo (Senior Vice-President of Finance).

5. Conferma dell'Organismo di Vigilanza ai sensi del D.lgs. 231/2001

Nel corso della riunione il Consiglio di Amministrazione ha deliberato all'unanimità di confermare il l'Organismo di Vigilanza ex D.lgs 231/2001 nominato dal Consiglio di

Amministrazione di Space3 in data 5 ottobre 2017 e composto da Fabio Egidi (Presidente), Marco Sargenti (membro) e Karim Tonelli (membro interno).

6. Procedura per le operazioni con parti correlate

Il Consiglio di Amministrazione, ha, inoltre, all'unanimità deliberato di sottoporre al Comitato di Controllo e Rischi la bozza di una versione aggiornata della Procedura delle Operazioni con Parti Correlate.

7. Risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale

A seguito della comunicazione del 13 settembre 2017 della società KPMG S.p.A., con cui la stessa ha accettato (al fine di consentire la continuità dell'attività di revisione legale della società Aquafil post-Fusione) di risolvere consensualmente, a far data dalla nomina del nuovo revisore legale da parte dell'Assemblea, il proprio incarico di revisione legale, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato all'unanimità di richiedere al Collegio Sindacale di esprimere il proprio parere in merito a tale risoluzione e di porre in essere le attività necessarie per formulare all'Assemblea degli azionisti della Società la propria proposta motivata in merito alla nomina del nuovo revisore legale.

Aquafil, fondata nel 1965, è uno dei principali attori, in Italia e nel mondo, nella produzione di fibre sintetiche, in special modo di quelle per applicazioni in poliammide 6. Il Gruppo, con oltre 2.700 collaboratori, è presente in tre continenti e opera attraverso due aree di prodotto:

* * *

    1. BCF (Bulk Continuous Filaments): fili sintetici per la pavimentazione tessile usati nei settori contract (uffici, luoghi pubblici, hotel), automotive (tappeti e rivestimenti per auto) e residenziale. La produzione di filo per pavimentazione tessile rappresenta il primo business di Aquafil (con oltre l'80% del fatturato del Gruppo), presente già dalla sua fondazione. Oggi il Gruppo è leader in Europa e secondo player nel mondo del settore BCF. Vengono gestiti quasi 20.000 codici prodotto, tutti perfezionati internamente nell'ambito di progetti di sviluppo stilistico e/o di innovazione tecnologica, a stretto contatto con il cliente, con il rinnovo completo dell'intera collezione ogni quattro anni.
    1. NTF (Nylon Textile Filaments): fili sintetici per i settori dell'abbigliamento e dello sport. Oggi il Gruppo è il fornitore principale di alcuni dei più importanti marchi italiani ed europei nei settori abbigliamento, intimo e sportswear. Il costante impegno nella ricerca ha permesso ad Aquafil di affiancare i clienti nella realizzazione di nuovi prodotti tessili, per rispondere alle più innovative tendenze estetiche e prestazionali per l'abbigliamento e lo sportswear. La gamma di prodotti offerta comprende la microfibra Dryarn® ed i fili poliammidici rigenerati ECONYL®, il cui sviluppo nasce sempre da progetti in collaborazione coi brand finali.

Aquafil è un pioniere nella circular economy grazie anche al sistema di rigenerazione ECONYL®, un percorso innovativo e sostenibile in grado di creare nuovi prodotti dai rifiuti, dando vita ad un ciclo

infinito. I rifiuti di Nylon vengono raccolti in località sparse in tutto il mondo e comprendono scarti industriali ma anche prodotti (quali reti da pesca e tappeti) giunti alla fine della loro vita utile. Tali rifiuti vengono trattati in modo da ottenere una materia prima (caprolattame) con le stesse caratteristiche chimiche e prestazionali di quella proveniente da fonti fossili. I polimeri prodotti da caprolattame ECONYL® sono distribuiti agli impianti di produzione del Gruppo, dove vengono trasformati in filo BCF e filo NTF. Già oggi circa il 30% dei ricavi del Gruppo derivano da fili prodotti con caprolattame ECONYL®. Nel 2016 Aquafil ha realizzato circa Euro 482 milioni di ricavi, circa Euro 65 milioni di EBITDA e circa Euro 20 milioni di Utile Netto. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2016 ammonta a circa Euro 118 milioni.

Per informazioni

Media Contact

Barabino & Partners T: +39 02 72.02.35.35

Federico Vercellino [email protected] mob: +39 331 5745.171 Agota Dozsa [email protected] mob: +39 02 72.02.35.35

Investors Contact

Karim Tonelli [email protected] mob: +39 348 6022.950

Barabino & Partners IR T: +39 02 72.02.35.35 Stefania Bassi [email protected] mob: +39 335 6282.667

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.