AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Aquafil

AGM Information Sep 23, 2021

4252_egm_2021-09-23_7e02c619-3598-4d05-a565-dc3f995d75f7.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

AQUAFIL S.p.A. ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

20 ottobre 2021, ore 15.00, in unica convocazione

(ai sensi dell'articolo 125-ter D. Lgs. n. 58/1998, e dell'articolo 73 Regolamento Consob n. 11971/1999)

Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulle proposte concernenti il primo e unico punto all'ordine del giorno dell'Assemblea convocata per il giorno 20 ottobre 2021, redatta ai sensi dell'art. 125-ter del D. Lgs. 58/1998 e dell'art. 73 Regolamento Consob n. 11971/1999 relativa a:

"1. Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi dell'articolo 2357 e seguenti del Codice Civile; delibere inerenti e conseguenti"

La presente relazione è stata redatta ai sensi dell'art. 125-ter, comma 1, del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 e successive modifiche e integrazioni ("TUF") e dell'art. 73 del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni ("Regolamento Emittenti"), in conformità all'Allegato 3A, Schema 4, del Regolamento Emittenti, in relazione al primo e unico punto all'ordine del giorno dell'Assemblea degli Azionisti di Aquafil S.p.A. ("Aquafil" o "Società") convocata per il giorno 20 ottobre 2021, in unica convocazione.

La presente Relazione è a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società (www.aquafil.com) e mediante le modalità previste da Consob con regolamento.

AQUAFIL S.p.A.

Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi dell'articolo 2357 e seguenti del Codice Civile; delibere inerenti e conseguenti

Signori Azionisti,

con riferimento al primo e unico punto all'ordine del giorno, si rammenta che – come comunicato in data 1 settembre 2021 – il Consiglio di Amministrazione, nella riunione tenutasi in medesima data, ha deliberato di sottoporre all'Assemblea ordinaria degli azionisti la richiesta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie della Società, ai sensi della normativa, anche regolamentare, vigente. Conseguentemente, ai sensi dell'art. 73 del Regolamento Emittenti, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la presente relazione, nella quale illustra ai soci le finalità, le modalità e le caratteristiche dell'autorizzazione richiesta.

1. Motivazioni per le quali è richiesta l'autorizzazione all'acquisto e/o all'alienazione di azioni proprie

La suddetta richiesta di autorizzazione è finalizzata a consentire alla Società di acquistare e/o disporre delle azioni ordinarie della Società, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente, per: (i) la realizzazione, direttamente o tramite intermediari, di eventuali operazioni di investimento, nonché per contenere movimenti anomali delle quotazioni, per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e dei corsi e per sostenere sul mercato la liquidità del titolo, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate all'andamento del mercato, fermo restando in ogni caso il rispetto delle disposizioni vigenti; e per (ii) la conservazione per successivi utilizzi (costituzione di c.d. "magazzino titoli"), in coerenza con le linee strategiche che la Società intende perseguire, ivi inclusi a titolo esemplificativo: corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio o cessione di partecipazioni da realizzarsi mediante permuta, conferimento o altro atto di disposizione e/o utilizzo a servizio di operazioni di natura straordinaria con altri soggetti.

2. Numero massimo, categoria e valore nominale delle azioni alle quali si riferisce l'autorizzazione

Alla data della presente relazione il capitale sociale della Società ammonta ad Euro 50.676.034,18 di cui sottoscritto e versato Euro 49.722.417,28, mentre la quota non ancora sottoscritta e versata è relativa: (i) per un importo pari ad Euro 0,15 milioni al residuo aumento di capitale a servizio dei Market Warrant Aquafil, quotati (ISIN IT0005241200); e (ii) per un importo pari ad Euro 0,80 milioni all'aumento di capitale a servizio degli Sponsor Warrant Aquafil, non quotati (ISIN IT0005241754). [Nota: importi da verificare e confermare]

Al riguardo si propone che l'Assemblea autorizzi l'acquisto, anche in più tranche, di azioni ordinarie, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni ordinarie di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 3% del capitale sociale.

Si fa inoltre presente che gli acquisti di azioni proprie dovranno comunque avvenire entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione.

L'autorizzazione include la facoltà di disporre successivamente delle azioni in portafoglio, in tutto o in parte, ed anche in più volte, anche prima di aver esaurito il quantitativo massimo di azioni acquistabile ed eventualmente di riacquistare le azioni stesse, in ogni caso in misura tale che le azioni proprie detenute dalla Società e dalle società da questa controllate non superino il limite stabilito dall'autorizzazione.

3. Ulteriori informazioni utili per la valutazione del rispetto dell'articolo 2357, comma 3, del Codice Civile

Alla data della presente relazione, né la Società né le società controllate dalla stessa detengono alcuna azione della Società.

Si evidenzia che alle società controllate sono impartite specifiche disposizioni affinché segnalino con tempestività l'eventuale acquisizione di azioni effettuata ai sensi dell'art. 2359-bis del Codice Civile e nei limiti e alle condizioni ivi stabilite.

AQUAFIL S.p.A.

4. Durata dell'autorizzazione

L'autorizzazione all'acquisto è richiesta per un periodo di diciotto mesi a far data dalla delibera assembleare di autorizzazione. Entro il periodo di durata dell'autorizzazione eventualmente concessa, il Consiglio di Amministrazione potrà effettuare gli acquisti di azioni in una o più volte e in ogni momento, in misura e tempi liberamente determinati, nel rispetto delle norme applicabili, con la gradualità ritenuta opportuna nell'interesse della Società.

Per quanto riguarda la disposizione delle azioni acquistate, si propone che l'Assemblea non determini un limite temporale, lasciando al Consiglio di Amministrazione la facoltà di procedere ad operazioni di successiva alienazione o disposizione, anche in più riprese ed anche prima che siano terminati gli acquisti.

5. Corrispettivo minimo e massimo

Gli acquisti saranno effettuati ad un prezzo che non si discosti in diminuzione o in aumento per più del 15% rispetto al prezzo ufficiale di Borsa del titolo Aquafil [ECNL:IM] del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l'operazione di acquisto, nel rispetto in ogni caso dei termini e delle condizioni stabilite dal Regolamento (UE) n. 596/2014 e dai relativi regolamenti di esecuzione, nonché dalle prassi di mercato ammesse, ove applicabili.

La vendita o gli altri atti di disposizione di azioni proprie saranno effettuati: (i) se eseguiti in denaro, ad un prezzo non inferiore del 15% rispetto al prezzo ufficiale di Borsa del titolo Aquafil [ECNL:IM] del giorno precedente ogni singola operazione; (ii) se eseguiti nell'ambito di operazioni straordinarie, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, operazioni di scambio, permuta, conferimento o al servizio di operazioni sul capitale o altre operazioni societarie e/o finanziarie e/o altre operazioni di natura straordinaria o comunque qualsiasi altro atto di disposizione non in denaro, secondo i termini economici che saranno determinati dal Consiglio di Amministrazione in ragione della natura e delle caratteristiche dell'operazione, anche tenendo conto dell'andamento di mercato del titolo Aquafil.

6. Modalità attraverso le quali saranno effettuati gli acquisti e la disposizione di azioni proprie

Le operazioni di acquisto di azioni proprie saranno effettuate sui mercati regolamentati nel rispetto della normativa anche regolamentare vigente in materia, in particolare con riferimento al principio di parità di trattamento degli azionisti ai sensi dell'art. 132 del TUF, dell'art. 144- bis (con esclusione della lettera c, comma 1) e dell'art. 144-bis.1 del Regolamento Emittenti e di ogni altra norma comunitaria e nazionale e delle prassi ammesse.

Le disposizioni delle azioni potranno essere effettuate, in una o più volte, anche prima di avere esaurito il quantitativo di azioni proprie che può essere acquistato. La disposizione può avvenire nei modi ritenuti più opportuni nell'interesse della Società e in ogni caso nel rispetto della normativa vigente nonché, ove applicabili, delle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti.

7. Informazioni sulla strumentalità dell'acquisto alla riduzione del capitale sociale

Si fa presente che l'acquisto di azioni proprie oggetto della presente richiesta di autorizzazione non è strumentale alla riduzione del capitale sociale.

* * *

Alla luce di quanto sopra esposto, il Consiglio di Amministrazione invita gli Azionisti ad assumere la seguente deliberazione:

"L'Assemblea degli Azionisti di Aquafil S.p.A.

delibera

    1. di autorizzare l'acquisto di azioni proprie ai sensi dell'articolo 2357 e seguenti del Codice Civile:
    2. (a) per: (i) la realizzazione, direttamente o tramite intermediari, di eventuali operazioni di investimento, nonché per contenere movimenti anomali delle quotazioni, per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e dei corsi e per sostenere sul mercato la liquidità del titolo, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate

AQUAFIL S.p.A.

all'andamento del mercato, fermo restando in ogni caso il rispetto delle disposizioni vigenti; e per (ii) la conservazione per successivi utilizzi (costituzione di c.d. "magazzino titoli"), in coerenza con le linee strategiche che la Società intende perseguire, ivi inclusi a titolo esemplificativo: corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio o cessione di partecipazioni da realizzarsi mediante permuta, conferimento o altro atto di disposizione e/o utilizzo a servizio di operazioni di natura straordinaria con altri soggetti;

  • (b) per il periodo di diciotto mesi, a far data dalla delibera odierna, per l'acquisto anche in più tranche, di azioni ordinarie, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni ordinarie di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 3% del capitale sociale;
  • (c) precisando in ogni caso che:
    • i. gli acquisti dovranno comunque avvenire entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione;
    • ii. gli acquisti saranno effettuati ad un prezzo che non si discosti in diminuzione o in aumento per più del 15% rispetto al prezzo ufficiale di Borsa del titolo Aquafil [ECNL:IM] del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l'operazione di acquisto, nel rispetto in ogni caso dei termini e delle condizioni stabilite dal Regolamento (UE) n. 596/2014 e dai relativi regolamenti di esecuzione, nonché dalle prassi di mercato ammesse, ove applicabili;
    • iii. le operazioni di acquisto saranno effettuate sui mercati regolamentati nel rispetto della normativa anche regolamentare vigente in materia, in particolare con riferimento al principio di parità di trattamento degli azionisti ai sensi dell'art. 132 del TUF, dell'art. 144- bis (con esclusione della lettera c, comma 1) e dell'art. 144-bis.1 del Regolamento Emittenti e di ogni altra norma comunitaria e nazionale e delle prassi ammesse.
    1. di autorizzare la disposizione delle azioni proprie in portafoglio della Società, in una o più volte, senza limiti temporali, nei modi ritenuti più opportuni nell'interesse della Società e nel rispetto della normativa applicabile, per le medesime finalità di cui al punto 1(a) della presente delibera e con le seguenti modalità:
    2. (a) le azioni acquistate potranno formare oggetto, in tutto o in parte, in una o più volte e senza limiti temporali, di atti di disposizione anche prima che sia esaurito il quantitativo massimo degli acquisti oggetto della presente delibera;
    3. (b) gli atti dispositivi, e in particolare la vendita delle azioni proprie, se eseguiti in denaro non potranno essere effettuati ad un prezzo inferiore del 15% rispetto al prezzo ufficiale di Borsa del titolo Aquafil [ECNL:IM] del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l'operazione di vendita;
    4. (c) qualora le azioni siano utilizzate nell'ambito di operazioni straordinarie, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, operazioni di scambio, permuta, conferimento o al servizio di operazioni sul capitale o altre operazioni societarie e/o finanziarie e/o altre operazioni di natura straordinaria o comunque per qualsiasi altro atto di disposizione non in denaro, i termini economici dell'operazione saranno determinati dal Consiglio di Amministrazione in ragione della natura e delle caratteristiche dell'operazione, anche tenendo conto dell'andamento di mercato del titolo Aquafil;

e, ad in ogni modo, nel rispetto dei termini, delle condizioni e dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente nonché, ove applicabili, dalle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti.

  1. di conferire al Consiglio di Amministrazione e per esso al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato, anche disgiuntamente fra loro e con facoltà di subdelega nei limiti di legge, ogni più ampio potere occorrente per dare concreta e integrale esecuzione alle deliberazioni di

AQUAFIL S.p.A.

cui ai punti precedenti e per provvedere all'informativa al mercato in relazione agli stessi, ai sensi della normativa anche comunitaria, e dalle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti."

Arco (TN), 21 settembre 2021

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente del Consiglio di Amministrazione (Giulio Bonazzi)

AQUAFIL S.p.A.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.