AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Aquafil

AGM Information Jan 30, 2018

4252_dva_2018-01-30_5127e45b-9fae-4ad0-9248-71a9069b02e4.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1938-9-2018
Data/Ora Ricezione
30 Gennaio 2018
17:44:45
MTA - Star
Societa' : Aquafil S.P.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 98550
Nome utilizzatore : AQUAFILNSS02 - -
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 30 Gennaio 2018 17:44:45
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 30 Gennaio 2018 17:44:46
Oggetto : L'Assemblea degli Azionisti di Aquafil
S.p.A. nomina il Collegio Sindacale ed il
nuovo revisore legale dei conti
Testo del comunicato

Vedi allegato.

L'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI AQUAFIL S.P.A. NOMINA IL COLLEGIO SINDACALE ED IL NUOVO REVISORE LEGALE DEI CONTI

Milano, 30 gennaio 2018 – Si è riunita in data odierna a Milano, in unica convocazione, l'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Aquafil S.p.A. (Aquafil o la Società) [ECNL IM], per deliberare sugli argomenti all'ordine del giorno.

1. Nomina del Collegio Sindacale per gli esercizi 2018-2020

L'Assemblea, in sede ordinaria, ha provveduto alla nomina del Collegio Sindacale che rimarrà in carica fino all'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio dell'esercizio 2020.

Sono stati nominati, quali Sindaci effettivi, Stefano Poggi Longostrevi (Presidente), Fabio Buttignon e Bettina Solimando e, quali Sindaci supplenti, Marina Manna e Davide Barbieri.

Fabio Buttignon, Bettina Solimando e Marina Manna sono stati tratti dalla lista presentata dall'Azionista di maggioranza Aquafin Holding S.p.A. (titolare del 58,56% del capitale sociale e del 68,87% del totale dei diritti di voto), risultata prima per numero di voti, con una percentuale pari al 92,41% dei diritti di voto rappresentati in assemblea.

Stefano Poggi Longostrevi e Davide Barbieri sono stati tratti dalla lista di minoranza presentata da un raggruppamento di azionisti di minoranza formato da società di gestione del risparmio e altri investitori, che ha conseguito una percentuale di voti pari al 7,59% dei diritti di voto rappresentati in assemblea.

Il curriculum vitae dei sindaci è disponibile sul sito internet della Società (www.aquafil.com).

L'Assemblea ha quindi determinato il compenso annuo spettante al Presidente del Collegio Sindacale e a ciascuno degli altri Sindaci effettivi nella misura, rispettivamente, di euro 50.000/anno lordi ed euro 35.000 anno lordi.

Ai sensi dell'art. 144-novies del Regolamento Consob n. 11971/1999 (Regolamento Emittenti), il neoinsediato Collegio Sindacale, riunitosi in data odierna, ha verificato la sussistenza del possesso in capo ai propri componenti dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, TUF e dal Codice di Autodisciplina. A seguito della verifica, tutti i membri del nuovo Collegio Sindacale sono risultati in possesso dei suddetti requisiti di indipendenza.

2. Risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale con KPMG S.p.A. e conferimento di nuovo incarico

L'Assemblea, in sede ordinaria, ha approvato la risoluzione consensuale anticipata dell'incarico di revisione legale conferito da Space3 S.p.A. a KPMG S.p.A. e il contestuale conferimento del nuovo incarico di revisione legale alla Società PricewaterhouseCoopers S.p.A. per la durata di 9 esercizi (2017-2025) ai sensi della normativa vigente.

3. Modifica dello Statuto Sociale

L'Assemblea, in sede straordinaria, ha approvato le modifiche all'art. 14 dello Statuto (poteri e deliberazioni del consiglio di amministrazione).

Le modifiche riguardano, in particolare, l'inserimento nel testo dello Statuto di: (i) un riferimento al disposto dell'art. 150 del TUF relativo all'informativa che deve essere fornita da parte degli amministratori al collegio sindacale, con periodicità almeno trimestrale, sull'attività svolta e sulle operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla società o dalle società controllate; e (ii) una previsione volta ad allineare lo Statuto sociale alla procedura per le operazioni con parti correlate della Società, includendo la possibilità di procedere – qualora ciò sia dettato da ragioni d'urgenza – ad operazioni con parti correlate anche in deroga dei normali iter autorizzativi previsti dalla procedura stessa, purché, tra le altre cose, siano rispettate le condizioni e gli obblighi informativi previsti nel regolamento Consob 17221/2010 in materia di operazioni con parti correlate.

* * *

Il rendiconto sintetico delle votazioni sarà messo a disposizione del pubblico, entro i termini di legge, presso la sede legale e sul sito internet della Società (http://ir.aquafil.com/ita/assemblee-degli-azionisti/) in ottemperanza all'art. 125-quater, 2° comma, del Testo Unico della Finanza, entro il prescritto termine di cinque giorni dall'Assemblea.

* * *

Aquafil, fondata nel 1965, è uno dei principali attori, in Italia e nel mondo, nella produzione di fibre sintetiche, in special modo di quelle per applicazioni in poliammide 6. Il Gruppo, con oltre 2.700 collaboratori, è presente in tre continenti e opera attraverso due aree di prodotto:

    1. BCF (Bulk Continuous Filaments): fili sintetici per la pavimentazione tessile usati nei settori contract (uffici, luoghi pubblici, hotel), automotive (tappeti e rivestimenti per auto) e residenziale. La produzione di filo per pavimentazione tessile rappresenta il primo business di Aquafil (con oltre l'80% del fatturato del Gruppo), presente già dalla sua fondazione. Oggi il Gruppo è leader in Europa e secondo player nel mondo del settore BCF. Vengono gestiti quasi 20.000 codici prodotto, tutti perfezionati internamente nell'ambito di progetti di sviluppo stilistico e/o di innovazione tecnologica, a stretto contatto con il cliente, con il rinnovo completo dell'intera collezione ogni quattro anni.
    1. NTF (Nylon Textile Filaments): fili sintetici per i settori dell'abbigliamento e dello sport.Oggi il Gruppo è il fornitore principale di alcuni dei più importanti marchi italiani ed europei nei settori abbigliamento, intimo e sportswear. Il costante impegno nella ricerca ha permesso ad Aquafil di affiancare i clienti nella realizzazione di nuovi prodotti tessili, per rispondere alle più innovative tendenze estetiche e prestazionali per l'abbigliamento e lo sportswear. La gamma di prodotti offerta comprende la microfibra Dryarn® ed i fili poliammidici rigenerati ECONYL®, il cui sviluppo nasce sempre da progetti in collaborazione coi brand finali.

Aquafil è un pioniere nella circular economy grazie anche al sistema di rigenerazione ECONYL®, un percorso innovativo e sostenibile in grado di creare nuovi prodotti dai rifiuti, dando vita ad un ciclo infinito. I rifiuti di Nylon vengono raccolti in località sparse in tutto il mondo e comprendono scarti industriali ma anche prodotti (quali reti da pesca e tappeti) giunti alla fine della loro vita utile. Tali rifiuti vengono trattati in modo da ottenere una materia prima (caprolattame) con le stesse caratteristiche chimiche e prestazionali di quella proveniente da fonti fossili. I polimeri prodotti da caprolattame ECONYL® sono distribuiti agli impianti di produzione del Gruppo, dove vengono trasformati in filo BCF e filo NTF. Già oggi circa il 30% dei ricavi del Gruppo derivano da fili prodotti con caprolattame ECONYL®. Nel 2016 Aquafil ha realizzato

circa Euro 482 milioni di ricavi, circa Euro 65 milioni di EBITDA e circa Euro 20 milioni di Utile Netto. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2016 ammonta a circa Euro 118 milioni.

Per informazioni

Media Contact

Barabino & Partners T: +39 02 72.02.35.35

Federico Vercellino

[email protected] mob: +39 331 5745.171 Agota Dozsa [email protected] mob: +39 02 72.02.35.35

Investors Contact

Karim Tonelli [email protected]

Barabino & Partners IR T: +39 02 72.02.35.35 Stefania Bassi [email protected] mob: +39 335 6282.667

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.