Related Party Transaction • Sep 18, 2025
Related Party Transaction
Open in ViewerOpens in native device viewer

Informazioni essenziali ai sensi dell'art. 122 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF") e dell'art. 130 del Regolamento adottato con delibera CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 come successivamente modificato e integrato ("Regolamento Emittenti") relative al contratto di compravendita sottoscritto, in data 12 settembre 2025, tra Crane NXT, Co., Regolo S.p.A. e i signori Emidio Zorzella, Massimo Bonardi e Fabio Forestelli avente ad oggetto azioni di Antares Vision S.p.A.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 122 TUF e dell'art. 130 del Regolamento Emittenti, si rende noto quanto segue.
In data 12 settembre 2025 (la "Data di Sottoscrizione"), nell'ambito di un'articolata operazione (l'"Operazione") avente ad oggetto l'acquisizione da parte di Crane NXT, Co. ("Crane NXT"), per il tramite di una società per azioni di diritto italiano di nuova costituzione ("BidCo"), di una partecipazione complessiva pari a circa il 58,7%(1) del capitale sociale fully diluted di Antares Vision S.p.A. ("Antares Vision" o la "Società") e la conseguente promozione da parte di BidCo di un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle restanti azioni emesse da Antares Vision, ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 106, comma 1, e 109 del TUF (l'"Offerta") finalizzata alla revoca delle azioni ordinarie di Antares Vision dalla quotazione su Euronext Milan, segmento STAR (il "Delisting"), Crane NXT, da una parte, e Regolo S.p.A. ("Regolo") e i signori Emidio Zorzella, Massimo Bonardi e Fabio Forestelli (congiuntamente, i "Senior Executives"), dall'altra parte, hanno sottoscritto gli accordi di seguito indicati:
(1) A meri fini di chiarezza espositiva, si precisa che, sulla base delle informazioni disponibili, (1) ogni riferimento a capitale sociale della Società con la precisazione "fully diluted" è da intendersi come riferito alla percentuale di capitale sociale di Antares Vision sulla base del numero di azioni pari a complessive n. 72.135.980 azioni ordinarie, che risulterebbero emesse da Antares Vision assumendo l'assegnazione integrale, a seguito e per effetto della promozione dell'Offerta, di tutte le complessive n. 1.105.937 azioni ordinarie Antares Vision di nuova emissione a servizio dell'attuazione del piano di incentivazione su base azionaria approvato dall'Assemblea degli azionisti di Antares Vision in data 10 luglio 2024; e (2) ogni riferimento a capitale sociale della Società senza alcuna precisazione è da intendersi come riferito alla percentuale di capitale sociale di Antares Vision sulla base del numero di azioni ordinarie emesse alla data odierna pari a complessive n. 71.030.043 azioni ordinarie.
l'eventuale adempimento dell'obbligo di acquisto ex art. 108 TUF e l'eventuale esercizio del diritto di acquisto ex art. 111 TUF); (c) talune regole di condotta delle parti in pendenza dell'Offerta e successivamente alla stessa; (d) i reciproci diritti e obblighi in relazione al governo societario di BidCo e della Società; (e) i reciproci impegni relativi all'approvazione e all'attuazione della fusione, diretta ovvero inversa (a seconda dei casi), tra BidCo e la Società tenuto conto degli esiti dell'Offerta; nonché (e) il regime di circolazione delle azioni di BidCo e il regime di disinvestimento delle partecipazioni detenute nel capitale sociale di BidCo e, successivamente al perfezionamento della fusione, della Società.
In particolare, ai sensi del Contratto di Compravendita Regolo, la Compravendita Regolo sarà attuata ai seguenti termini e condizioni:
Antares Vision in BidCo finalizzata al Delisting ai sensi della normativa applicabile e in conformità alle previsioni dell'Accordo di Investimento e Patto Parasociale.
Il Contratto di Compravendita Regolo prevede, inoltre, a carico di Regolo e dei Senior Executives: (1) taluni impegni (gli "Impegni Interinali") relativi alla gestione interinale di Antares Vision e delle società facenti parte del suo gruppo (collettivamente, insieme alla Società, le "Società del Gruppo AV") nel periodo intercorrente tra la Data di Sottoscrizione e la data del Primo Closing della Compravendita Regolo (il "Periodo Interinale"), nonché (2) taluni impegni riguardanti la composizione del Consiglio di Amministrazione di Antares Vision alla data del Primo Closing della Compravendita Regolo.
Per mera completezza informativa in relazione all'Operazione, si rende noto che, alla Data di Sottoscrizione, Crane NXT ha sottoscritto con Sargas S.r.l. ("Sargas") un contratto di compravendita (il "Contratto di Compravendita Sargas") per l'acquisto di tutte le n. 6.555.173 azioni ordinarie di Antares Vision di titolarità di Sargas, pari al 9,1% del capitale sociale della Società fully diluted (la "Partecipazione Sargas"), ad un corrispettivo unitario per azione ordinaria Antares Vision pari Euro 5,00 e, quindi, per un prezzo complessivo di Euro 32.775.865 (la "Compravendita Sargas"). Ai sensi del Contratto di Compravendita Sargas, il perfezionamento della Compravendita Sargas è sospensivamente condizionato al verificarsi delle Condizioni Sospensive della Compravendita della Prima Tranche. Il Contratto di Compravendita Sargas non contiene pattuizioni parasociali rilevanti ai sensi delle disposizioni di cui agli artt. 122 e ss. del TUF.
A seguito dell'acquisto da parte di BidCo delle Azioni della Prima Tranche e della Partecipazione Sargas, BidCo deterrà n. 23.467.567 azioni della Società, pari al 32,5% del capitale sociale di Antares Vision fully diluted e al 26% dei diritti di voto esercitabili nelle Assemblee degli azionisti della Società, mentre Regolo ed il dott. Fabio Forestelli deterranno, congiuntamente considerati, n. 18.865.894 azioni della Società, pari al 26,2% del capitale sociale fully diluted di Antares Vision e al 41% dei diritti di voto, rappresentando una partecipazione complessiva pari a circa il 58,7% del capitale sociale fully diluted di Antares Vision e il 67% dei diritti di voto esercitabili nelle Assemblee degli azionisti della Società.
Ciò premesso, si riportano qui di seguito, ai sensi e per gli effetti dell'art. 122 TUF e dell'art. 130 del Regolamento Emittenti, le informazioni essenziali relative alle pattuizioni parasociali contenute nel Contratto di Compravendita Regolo (le "Informazioni Essenziali del Contratto di Compravendita Regolo"). Per informazioni relative alle pattuizioni parasociali di cui all'Accordo di Investimento e Patto Parasociale, si rinvia alle relative informazioni essenziali pubblicate ai sensi e per gli effetti dell'art. 122 TUF e dell'art. 130 del Regolamento Emittenti e disponibili sul sito internet della Società (www.antaresvisiongroup.com, Sezione "Governance").
Le pattuizioni parasociali contenute nel Contratto di Compravendita Regolo rilevano ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, lett. d), del TUF.
Le pattuizioni parasociali contenute nel Contratto di Compravendita Regolo hanno ad oggetto azioni ordinarie emesse da Antares Vision S.p.A., società per azioni di diritto italiano, con sede legale in Travagliato (Brescia), via Del Ferro 16, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Brescia n. 02890871201, con capitale sociale interamente sottoscritto e versato pari, alla data odierna, a Euro 173.463,04, suddiviso in n. 71.030.043 azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale, aventi godimento regolare e quotate sull'Euronext Milan, segmento STAR (ISIN IT0005366601).
Secondo quanto risulta dalle comunicazioni ai sensi dell'art. 85-bis, comma 4-bis, del Regolamento Emittenti, per effetto della maggiorazione del diritto di voto ai sensi dell'art. 127-quinquies del TUF e dell'art. 6 dello statuto sociale della Società (la "Maggiorazione del Voto"), e tenuto conto della Maggiorazione del Voto maturata, rispettivamente, da Regolo in data 7 luglio 2021 con rispetto alle n. 35.037.802 azioni ordinarie di sua titolarità e da Sargas in data 7 dicembre 2021 rispetto alle n. 6.547.598 azioni ordinarie di sua titolarità, i diritti di voto esercitabili nelle Assemblee degli azionisti di Antares Vision sono pari a complessivi n. 112.615.443.
Alla data odierna, la Società detiene 33.916 azioni proprie.
Sono parti del Contratto di Compravendita Regolo:
Il Contratto di Compravendita Regolo ha a oggetto complessive n. 35.225.319 azioni ordinarie di Antares Vision, rappresentative del 49,6% del capitale sociale di Antares Vision e del 62,4% dei diritti di voto esercitabili nelle Assemblee degli azionisti di Antares Vision alla data odierna, costituenti la totalità delle azioni ordinarie della Società detenute, alla data odierna, da Regolo e dai Senior Executives come di seguito indicato:
(2) Dorado S.r.l., società a responsabilità di diritto italiano, con sede legale in viale Duca d'Aosta 7, 25121 Brescia, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Brescia n. 04042900987 ("Dorado"), è titolare, alla data odierna, di n. 704.083 azioni ordinarie di Regolo, pari al 70,41% del capitale sociale di Regolo. Alla data odierna, Emidio Zorzella è titolare di una partecipazione pari al 50% di Dorado, mentre Massimo Bonardi è titolare di una partecipazione pari al 50% di Dorado. Le restanti n. 295.917 azioni ordinarie di Regolo sono detenute da n. 10azionisti, ivi incluso il dott. Fabio Forestelli, il quale detiene, tramite ForeHolding S.r.l., società a responsabilità di diritto italiano, con sede legale in Alseno (PC), Strada Salsediana Est n. 4090, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Piacenza n. 01868360338, n. 15.866 azioni di Regolo, pari all'1,587% del capitale sociale di Regolo.
| Parte | N. azioni | N. diritti di voto |
% del capitale sociale |
% dei diritti di voto |
|---|---|---|---|---|
| Regolo | 35.080.227 | 70.118.029 | 49,388 % | 62,263 % |
| Emidio Zorzella |
4.950 | 4.950 | 0,007% | 0,004% |
| Massimo Bonardi |
1.900 | 1.900 | 0,003% | 0,002% |
| Fabio Forestelli |
138.242 | 138.242 | 0,195% | 0,123% |
| Totale | 35.225.319 | 70.263.121 | 49,592% | 62,392% |
Si precisa che le previsioni del Contratto di Compravendita si estenderanno alle complessive n. 552.969 azioni ordinarie di Antares Vision di nuova emissione, che, a seguito della promozione dell'Offerta, saranno assegnate al dott. Fabio Forestelli in virtù dell'esercizio dei diritti di sottoscrizione allo stesso spettanti ai sensi del piano di incentivazione su base azionaria approvato dall'Assemblea degli azionisti di Antares Vision in data 10 luglio 2024.
Il Contratto di Compravendita Regolo contiene usuali previsioni in merito alla gestione, durante il Periodo Interinale, delle Società del Gruppo AV.
Precisamente, ai sensi del Contratto di Compravendita Regolo, Regolo e i Senior Executives si sono impegnati ad esercitare i diritti di voto e a fare tutto quanto ragionevolmente possibile affinché le attività delle Società del Gruppo AV siano gestite, durante il Periodo Interinale, secondo criteri di ordinaria amministrazione. In particolare, Regolo e i Senior Executives si sono impegnati a fare quanto ragionevolmente possibile affinché, durante il Periodo Interinale, ciascuna Società del Gruppo AV si astenga dal compiere qualsiasi dei seguenti atti od operazioni (fatte salve alcune eccezioni), senza il previo consenso scritto dell'Acquirente:
Inoltre, in relazione agli Impegni Interinali, Regolo e i Senior Executives si sono impegnati a fare tutto quanto ragionevolmente possibile affinché, non appena ragionevolmente possibile dopo la Data di Sottoscrizione:
Il Contratto di Compravendita Regolo prevede l'impegno di Regolo e dei Senior Executives a far sì che, alla data del Primo Closing della Compravendita Regolo:
(i) 3 (tre) amministratori della Società indicati nel Contratto di Compravendita Regolo rassegnino le proprie dimissioni, con effetto dalla data di accettazione della nomina da parte dei nuovi amministratori nominati per co-optazione dal Consiglio di Amministrazione della Società ai sensi del successivo punto (ii), unitamente alla dichiarazione scritta con cui ciascuno degli amministratori dimissionari dichiara di non avere nulla a pretendere nei confronti della Società ad eccezione del pro quota dei propri compensi maturati in ragione della carica ricoperta e non ancora corrisposti alla data di efficacia delle dimissioni;
(ii) fare quanto ragionevolmente possibile affinché sia validamente tenuta una riunione del Consiglio di Amministrazione della Società che deliberi in merito a: (a) il conferimento ai Senior Executives di poteri individuati nel Contratto di Compravendita Regolo; nonché (b) la nomina per cooptazione ai sensi dell'art. 2386 cod. civ. di 3 (tre) amministratori designati dall'Acquirente
Come sopra indicato, le pattuizioni parasociali contenute nel Contratto di Compravendita Regolo sono efficaci a decorrere dalla Data di Sottoscrizione e fino alla data del Primo Closing della Compravendita Regolo. Le previsioni del Contratto di Compravendita Regolo (ivi incluse le suddette pattuizioni parasociali) cesseranno di avere efficacia qualora una o più delle Condizioni Sospensive della Compravendita della Prima Tranche non dovessero avverarsi entro il 12 gennaio 2026.
Le pattuizioni parasociali contenute nel Contratto di Compravendita Regolo non influiscono sul controllo della Società, che, alla data odierna, è esercitato da Regolo S.p.A. ai sensi dell'art. 93 del TUF.
Le pattuizioni parasociali di cui al Contratto di Compravendita Regolo sono state depositate in data 17 settembre 2025 presso il Registro delle Imprese di Brescia.
Le presenti informazioni essenziali relative alle pattuizioni parasociali contenute nel Contratto di Compravendita Regolo sono pubblicate, ai sensi dell'art. 130 del Regolamento Emittenti, sul sito internet di Antares Vision, all'indirizzo www.antaresvisiongroup.com, Sezione "Governance".
17 settembre 2025
Have a question? We'll get back to you promptly.