AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Allcore

M&A Activity Jun 30, 2025

4081_rns_2025-06-30_d175cabf-6f98-4e90-b6be-89c776684d41.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20231-16-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
30 Giugno 2025 20:34:58
Euronext Growth Milan
Societa' : ALLCORE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 207533
Utenza - referente : ALLCOREN01 - -
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 30 Giugno 2025 20:34:58
Data/Ora Inizio Diffusione : 30 Giugno 2025 20:34:58
Oggetto : PERFEZIONATA LA CESSIONE DI UNA
PARTECIPAZIONE DI MINORANZA
DETENUTA IN RE BUSINESS S.R.L.

Testo del comunicato

Vedi allegato

Il presente comunicato redatto a soli fini informativi e non costituisce un'offerta al pubblico o un invito a sottoscrivere o acquistare strumenti finanziari in Italia né in qualsiasi altro Paese in cui tale offerta o sollecitazione sarebbe soggetta a restrizioni o all'autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge. Questo comunicato stampa non può essere pubblicato, distribuito o trasmesso negli Stati Uniti, Canada, Australia o Giappone. Le azioni menzionate in questo comunicato stampa non possono essere offerte o vendute né in Italia, né negli Stati Uniti né in qualsiasi altra giurisdizione senza registrazione ai sensi delle disposizioni applicabili o una esenzione dall'obbligo di registrazione ai sensi delle disposizioni applicabili. Le azioni menzionate in questo comunicato non sono state e non saranno registrate ai sensi dello US Securities Act of 1933 né ai sensi delle applicabili disposizioni in Italia, Australia, Canada, Giappone né in qualsiasi altra giurisdizione. Non vi sarà alcuna offerta al pubblico delle azioni della Società né in Italia, né negli Stati Uniti, Australia, Canada o Giappone né altrove. Il presente documento non costituisce un prospetto informativo ai sensi del Regolamento (UE) 2017/1129. Nessun prospetto informativo redatto ai sensi del Regolamento (UE) 2017/1129 sarà pubblicato in futuro.

COMUNICATO STAMPA

PERFEZIONATA LA CESSIONE DI UNA PARTECIPAZIONE DI MINORANZA DETENUTA IN RE BUSINESS S.R.L.

Milano, 30 giugno 2025 – Allcore S.p.A. (la "Società"), società a capo di un Gruppo attivo nell'ambito della consulenza aziendale rivolta alle PMI italiane, quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., rende noto che, in data odierna, è stata perfezionata (contestualmente alla sottoscrizione degli accordi vincolanti) la cessione da parte della Società di una partecipazione di minoranza detenuta nel capitale sociale di Re Business S.r.l. (Re Business), di nominali Euro 61.500,60, rappresentativi di circa il 10% (l'Operazione), a favore della società Ad Maiora S.S., con sede legale in Via San Gregorio n. 55, 20124 Milano (MI), codice fiscale n. 97999450154 (Ad Maiora).

A seguito del perfezionamento dell'operazione, la partecipazione di Allcore in Re Business si attesta al 41,22% e, coerentemente con questa nuova configurazione, non sarà più oggetto di consolidamento nel bilancio del gruppo. Si tratta della naturale evoluzione di un percorso che ha visto Allcore entrare nel capitale di Re Business, guidare l'azienda in una fase di trasformazione da immobiliare a prop-tech, farla crescere in modo strutturato e accelerare grazie all'applicazione del Metodo Allcore, fino a un livello di maturità che oggi le consente di proseguire il proprio percorso in autonomia.

Gianluca Massini Rosati commenta in questo modo:

"In meno di due anni, abbiamo trasformato Re Business in una realtà prop-tech in forte espansione, moltiplicando per cinque ricavi e utili. Questa operazione conferma l'efficacia del Metodo Allcore e i risultati ottenuti dimostrano ancora una volta che il nostro approccio alla crescita aziendale è solido, ripetibile e in grado di generare valore in tempi certi. Siamo dunque orgogliosi di annunciare la cessione del controllo di Re Business, a soli 20 mesi dall'ingresso nel capitale. L'exit rafforza il posizionamento di Allcore come società di consulenza capace di intervenire in modo concreto e misurabile sui processi di sviluppo e trasformazione delle imprese italiane. Forti di questo importante risultato, nel breve periodo investiremo ulteriori risorse strategiche sul nostro core business: il consul-tech. Continueremo così a rafforzare la nostra posizione di leadership nella consulenza fiscale e gestionale per le PMI italiane, con un approccio sempre più innovativo e orientato ai risultati."

Dettagli dell'Operazione

Ai sensi degli accordi vincolanti che disciplinano l'Operazione è previsto il pagamento da parte di Ad Maiora di un prezzo, in denaro, pari ad Euro 600.000. Il prezzo, fisso e non soggetto ad alcun aggiustamento, è stato determinato tenendo in considerazione l'EBITDA di Re Business come risultante dal bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, moltiplicato per 6 volte, nonché la sua posizione finanziaria netta.

Ai sensi degli accordi vincolanti che disciplinano l'Operazione, Allcore ha concesso un'opzione di acquisto a favore di Ad Maiora, avente ad oggetto la quota sociale residua detenuta da Allcore nel capitale sociale di Re Business, da esercitarsi in determinate finestre temporali e a un prezzo di esercizio che sarà determinato sulla

base di una formula di calcolo che considera l'EBITDA risultante dal bilancio precedente e la posizione finanziaria netta della società alla data di esercizio (l'Opzione di Acquisto Ad Maiora).

Posto che Ad Maiora è una società attualmente controllata da Dolphin S.r.l., società che detiene una partecipazione di controllo nel capitale sociale di Allcore e a sua volta indirettamente controllata da Gianluca Massini Rosati, l'Operazione costituisce una cd. "Operazione con Parti Correlate" ai sensi della Procedura OPC, sia sotto il profilo soggettivo della qualificazione di Ad Maiora quale parte correlata alla Società, sia sotto il profilo oggettivo.

Infatti, Ad Maiora, in qualità di parte acquirente della partecipazione del 10% del capitale di Re Business, rientra nella definizione di Parte Correlata di Allcore ai sensi dell'art. 1, lett. b) punto (vi) della "Procedura relativa alla disciplina delle operazioni con parti correlate" della Società (la "Procedura OPC"). Pertanto, Allcore ha attivato i presidi e le misure previsti ai sensi della Procedura OPC. In particolare, il Consiglio di Amministrazione di Allcore ha approvato la stipula degli accordi vincolanti relativi all'Operazione in data 18 giugno 2025 e dunque il successivo perfezionamento della stessa, il tutto previo rilascio, avvenuto in data 26 giugno 2025, di un parere favorevole da parte del comitato parti correlate di Allcore sull'interesse della Società in relazione all'Operazione, nonché sulla convenienza e correttezza sostanziale delle relative condizioni.

Allcore pubblicherà, nei termini di cui all'articolo 9.2 della Procedura OPC, il documento informativo relativo a operazioni di maggiore rilevanza con parti correlate, predisposto ai sensi dell'articolo 5 e in conformità allo schema di cui all'Allegato 4 del Regolamento adottato con delibera CONSOB n. 17221 del 12 marzo 2010, nonché ai sensi dell'articolo 9.2 della Procedura OPC, avente a oggetto la sottoscrizione degli accordi vincolanti inerenti l'Operazione e il suo successivo perfezionamento.

Profilo Gruppo Allcore

Il Gruppo Allcore è oggi il punto di riferimento per l'Intelligenza Artificiale applicata alla consulenza fiscale e manageriale alle PMI in Italia. Fondato nel 2016, Allcore è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 500 dipendenti e collaboratori, offrendo soluzioni avanzate e sostenibili per supportare la crescita delle imprese. Fanno parte del Gruppo diverse divisioni specializzate. Soluzione Tasse offre servizi di consulenza fiscale e gestione contabile; Finera facilita l'accesso al credito e alla finanza agevolata; Quantico Business Club è una piattaforma per lo sviluppo del network e della crescita imprenditoriale; Amyralia offre consulenza manageriale per migliorare efficienza e competitività delle PMI; Estensya è una rete di business center a supporto dell'operatività aziendale con sedi presenti nelle principali città italiane; Yuxme la piattaforma dotata di intelligenza artificiale per l'automazione dei processi contabili. Le recenti acquisizioni di Irec, attiva nel settore del recupero crediti, e di Re Business, nell'instant buying immobiliare con la piattaforma online acquistiamolatuacasa.it, hanno ampliato ulteriormente il raggio d'azione di Allcore, che ha chiuso il 2024 con un fatturato che supera i 45 milioni di euro. Grazie all'uso di tecnologie innovative e alla specializzazione dei suoi team, Allcore si pone come partner strategico per le PMI italiane con le sue soluzioni avanzate e sostenibili per supportarne la crescita.

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor del sito www.allcore.it

Per ulteriori informazioni:

Investor Relation

Daniele Parretta Allcore S.p.A. Via San Gregorio, 55 20124 – Milano Tel. +39 3938516891 [email protected] Media Relation Veronica Crippa Via Cicco Simonetta, 19 2013 - Milano Mob. 3475947907 [email protected] Euronext Growth Advisor Alantra Via Borgonuovo 16, 20121 – Milano Tel. +393346267243 [email protected]

Fine Comunicato n.20231-16-2025 Numero di Pagine: 5

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.