AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Alkemy

Quarterly Report May 15, 2023

4397_ir_2023-05-15_19a29451-01ec-422a-a057-7c2c1ff75418.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Alkemy S.p.A.

Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2023

Gruppo Alkemy

Capogruppo: Alkemy S.p.A. Sede in Milano, via San Gregorio 34 Capitale sociale euro 595.534,32 P IVA n. 05619950966 Registro Imprese di Milano n. 1835268

Organi Sociali di Alkemy S.p.A. 3
Dati di sintesi 4
Il Gruppo e le sue attività 5
Struttura del Gruppo 6
Aree di business 7
Andamento della gestione del primo trimestre del 2023 8
Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo 13
Evoluzione prevedibile della gestione 13
Prospetti contabili consolidati al 31 marzo 2023 e note di commento 15
Conto economico consolidato 16
Conto economico complessivo consolidato 17
Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata 18
Rendiconto finanziario consolidato 20
Variazioni nei conti di patrimonio netto 21
Note di commento ai prospetti contabili consolidati 22
Dichiarazione ai sensi dell'articolo 154-bis, 2° comma, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n.
58, «Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria», e successive
modificazioni 30

Organi Sociali di Alkemy S.p.A.

Consiglio di Amministrazione

Alessandro Mattiacci Presidente
Duccio Vitali Amministratore Delegato
Massimo Canturi Consigliere
Riccardo Lorenzini Consigliere
Giulia Bianchi Frangipane Consigliere indipendente
Serenella Sala Consigliere indipendente
Ada Ester Villa Consigliere indipendente

Collegio Sindacale

Gabriele Gualeni Presidente
Mauro Bontempelli Sindaco effettivo
Daniela Bruno Sindaco effettivo
Marco Garrone Sindaco supplente
Maria Luisa Sartori Sindaco supplente

Società di Revisione

KPMG S.p.A.

Dati di sintesi1

Si presentano di seguito i dati significativi della gestione del Gruppo Alkemy dei primi tre mesi del 2023:

Valori espressi in migliaia di euro
1º trimestre 2023 1º trimestre 2022
Ricavi netti 28.034 23.428
Risultato operativo lordo (EBITDA adjusted)(1) 2.516 2.285
Risultato operativo adjusted (2) 1.580 1.637
Risultato del periodo 650 1.085
Numero medio dipendenti 926 750
Valori espressi in migliaia di euro
1 ° trimestre 2023 ° 1 ° trimestre 2022
Ricavi Italia 17.293 16.343
Ricavi estero 10.741 7.085
Ricavi netti 28.034 23.428
Valori espressi in migliaia di euro
31 mar. 2023 31 dic. 2022
Capitale investito netto 79.027 77.535
Posizione finanziaria netta (34.847) (34.129)
Patrimonio netto 44.180 43.406

(1) Per Risultato Operativo Lordo o EBITDA adjusted si intende il valore determinato dalla sottrazione dai Ricavi dei Costi per servizi, merci e altri costi operativi, dei Costi per il personale, con esclusione degli Oneri non ricorrenti.

(2) Per Risultato Operativo o EBIT adjusted si intende l'EBITDA adjusted ridotto degli ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni.

Il Gruppo e le sue attività

Alkemy S.p.A. (nel seguito anche "Alkemy" o "la Società") è una società leader del settore della trasformazione digitale in Italia, quotata sul Segmento STAR del mercato EURONEXT MILAN di Borsa Italiana. Alkemy abilita l'evoluzione del business delle imprese definendone la strategia attraverso l'utilizzo di tecnologia, dati e creatività. L'obiettivo è quello di migliorare le operations e i servizi erogati di grandi e medie aziende, stimolando l'evoluzione del loro modello di business di pari passo con l'innovazione tecnologica ed i comportamenti dei consumatori. Alkemy realizza progetti innovativi lungo le filiere di diversi settori, quali ad esempio le telecomunicazioni, i media, i servizi al consumatore, i servizi finanziari e le utilities, coniugando tecnologie avanzate, design innovativo, big data e comunicazione creativa.

Il vantaggio competitivo della Società è la capacità di integrare diverse competenze intervenendo come player unico nei processi e nelle operations del Cliente, erogando molteplici servizi che consentono di incidere su tutta la catena del valore. Alkemy gestisce infatti ampi progetti volti a trasformare ed evolvere il business dei propri clienti fornendo assistenza dalla fase di definizione della strategia da intraprendere, sino alla fase di implementazione ed alla successiva gestione della stessa. Alkemy è entrata nel suo decimo anno di vita forte della sua sempre più estesa alchimia di competenze integrate nelle aree di Consulting, Communication, Performance, Technology, Data & Analytics e Design che formano una comunità professionale di oltre 1000 persone caratterizzate da esperienze e abilità diverse, ma profondamente unite nei valori e nella cultura aziendale.

Alkemy è oggi una realtà internazionale presente in Italia, Spagna, Messico e nei Balcani, costruita su un modello di partnership con i clienti per abilitarne l'innovazione e la crescita attraverso le leve del digitale. Alkemy, infatti, si pone l'obiettivo di costruire una relazione di lungo periodo con i clienti agendo non come semplice fornitore di servizi, ma come partner integrato da ingaggiare in modo continuativo a supporto di programmi di cambiamento, trasformazione, accelerazione.

Alkemy, abilitando il processo di innovazione del modello di business dei propri clienti e quindi la loro competitività nei diversi settori industriali, vuole in ultima istanza contribuire all'evoluzione e allo sviluppo dell'intero Sistema Paese.

Alkemy attualmente conta 11 sedi: oltre a quella di Milano è presente a Torino, Roma, Napoli, Potenza, Cagliari, Rende (Cosenza), Madrid, Belgrado, Città del Messico e New York.

Nel dicembre 2017 Alkemy debutta sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana per raccogliere il capitale necessario a finanziare la crescita e l'espansione delle competenze aziendali, mantenendo il controllo dell'azienda in mano ai manager, garantendone quindi l'indipendenza e la possibilità di perpetrare la vision.

Dalla quotazione in soli due Alkemy anni è riuscita quasi a raddoppiare il fatturato e nel dicembre 2019 finalizza il passaggio al mercato principale di Borsa Italiana, sul segmento STAR dedicato alle medie imprese che si impegnano a rispettare requisiti di eccellenza in termini di trasparenza, corporate governance e liquidità.

Struttura del Gruppo

Alkemy, nell'arco di pochi anni è riuscita a imporsi come leader del mercato della trasformazione digitale, crescendo sia organicamente che per linee esterne con le acquisizioni.

Alla data del 31 marzo 2023 la struttura del Gruppo Alkemy è la seguente:

Alkemy Play S.r.l.: società costituita nel 2017, operante nei servizi di comunicazione digitale per PMI. La società controlla una legal entity operante nello sviluppo di servizi IT e tecnologici in Serbia, Alkemy Play D.o.o..

Alkemy SEE D.o.o.: società con sede a Belgrado, costituita nel 2016, il cui capitale per il 30% fa capo all'Amministratore Delegato, imprenditore locale, e opera nell'ambito della consulenza strategica e dell'advisory digitale. La società detiene la partecipazione al 51% in Kreativa D.o.o..

Alkemy Iberia S.L.U.: già Ontwice Interactive Service S.L., fusa nel corso dell'esercizio 2022 con Alkemy Iberia S.L. assumendone la denominazione. Società con sede a Madrid e operante

nell'ambito della consulenza strategica, dell'advisory digitale ed è una delle principali digital agency in Spagna.

Alkemy South America S.L.: società costituita nel 2021 con sede a Madrid che detiene l'intero capitale delle due società messicane con sede a Città del Messico, Ontwice Interactive Services de Mexico S.A. e OIS Marketing Digital S.A., entrambe operanti sui mercati locali nei servizi digital, communication e media.

Experience Cloud Consulting S.r.l. ("XCC"): società acquistata nel mese di aprile 2021, specializzata in soluzioni di Cloud Computing in ambito CRM, Gold Consulting Partner di SalesForce, abilitata a implementare e sviluppare soluzioni di business digitali, integrate e multicanale, dal CRM Cloud alla Marketing Automation per aziende B2B, B2C, eCommerce, Retail. Le opzioni Put&Call previste contrattualmente consentiranno alla Capogruppo di acquisire l'intero capitale entro la prima metà del 2026.

Design Group Italia ID S.r.l. ("DGI"): società operante in ambito "innovation & design", la cui percentuale di possesso è passata dal 20% al 51% del capitale sociale, a seguito dell'esercizio della put option nel mese di giugno 2021. Le opzioni Put&Call previste contrattualmente consentiranno alla Capogruppo di acquisire l'intero capitale nel corso del secondo trimestre 2023. La Società controlla una legal entity operante negli USA: DGI Corp..

Innocv Solution S.L.: società acquisita nel corso dell'esercizio 2022, con sede a Madrid, leader di mercato in Spagna nel settore della digital transformation, in ambito tech e data analytics.

Aree di business

L'attuale organizzazione operativa del Gruppo in Italia, attiva per funzioni (invece che per competenze come in passato), è finalizzata ad una maggiore focalizzazione sui clienti principali; si compone di una struttura dedicata alla sola vendita (Go-To-Market), che include un'unità di pre.sales/business development, e di una struttura di Delivery, incaricata dell'esecuzione dei progetti/servizi oggetto della offerta commerciale, tramite competence center che rappresentano ed applicano le diverse discipline praticate all'interno del Gruppo. Nello specifico:

  • Consulting: esegue analisi, progetti e valutazioni in termini quantitativi (business case e piano industriale) soluzioni innovative volte a trasformare il modello di business del cliente grazie all'utilizzo delle leve del digitale e dell'omnichannel, lavorando a stretto contatto con CEO ed executive manager nella definizione di strategie innovative ed alternative per raggiungere risultati significativi di lungo periodo;

  • Digital Marketing: con l'obiettivo di accelerarne la performance on-line, offre ai clienti di Alkemy il know-how e gli strumenti più innovativi di promozione dei propri brands e prodotti on-line. In tal modo vengono gestite per i clienti tutte le attività di pianificazione e acquisto sui principali media digitali, motori di ricerca e social media, determinando gli investimenti necessari per potenziare e migliorare la percezione dei marchi e dei prodotti verso i

consumatori, accelerando le vendite sui canali di e-commerce, proprietari e di terzi, con superamento per questa via degli approcci di marketing convenzionale;

  • Tech: rappresenta l'anima tecnologica di Alkemy ed è specializzata nella progettazione, sviluppo ed esercizio di tecnologie per l'evoluzione digitale dei canali B2B e B2C, soluzioni front end, CRM, CMS, Portals, Apps. La business unit consente di consolidare e potenziare la mission di Alkemy, rafforzando le competenze in ambito tecnologico e la capacità di presidiare una delle aree di maggior fermento e a maggiori tassi di crescita, ossia quella della Digital Transformation;

  • Data & Analytics: fornisce un supporto concreto alle aziende al fine di migliorarne le performance aziendali, attraverso l'analisi dei dati disponibili (sia quelli di CRM o di altri sistemi interni, sia i dati che provengono da ogni azione sul mondo digitale) e l'implementazione di modelli di analytics. Le tecniche utilizzate per l'analisi dei dati vanno dalle analisi statistiche tradizionali fino a includere Advanced Analytics & Machine Learning, Real Time Next Best Action, Digital Customer Intelligence, Campaign Plan Optimization, Data Environment Design, Implementazione e Management;

  • Brand Experience: provvede a disegnare e realizzare l'esperienza di brand delle imprese, in maniera totalmente integrata e mettendo al centro il consumatore finale, attraverso i touchpoint digitali, fisici e di comunicazione più "tradizionali", con il fine ultimo di generare valore sia per lo stesso cliente che per il consumatore finale. Sviluppando e trasformando i touchpoint in un'esperienza unica che comunica coerentemente un brand forte, innovativo, distintivo, Alkemy si pone come un partner indispensabile; essa opera a supporto del cliente nell'elaborazione e strutturazione di strategie e creatività di brand, campagne pubblicitarie, prodotti o servizi per imprese commerciali, e in generale, nella comunicazione con i consumatori; anche attraverso la gestione del percorso di digitalizzazione aziendale, usando un modello di BPO (Business Process Outsourcing) di processi digitali;

  • Product, Service & Space Design: su base "design thinking", si dedica alla progettazione di servizi, prodotti fisici e digitali che incidono sulla vita di tutti i giorni e spazi/ambienti fisici in cui persone e brand possano interagire e condividere esperienze significative; opera in logica omni-canale, con focus sulla creazione di valore attraverso l'innovazione esperienziale. Analizzando le attività dei clienti, inclusi i loro processi, cultura e risorse mira ad incentivare opportunità commerciali aggiuntive e ad innovare l'esperienza del cliente finale.

Andamento della gestione del primo trimestre del 2023

Nel corso dei primi tre mesi del 2023 i mercati economici nazionali ed europei hanno mantenuto un elevato grado di incertezza, con impatti non positivi sulle aspettative di business e delle imprese; la prosecuzione della guerra in Ucraina, accompagnata dalla forte accelerazione dell'inflazione e della conseguente politica di tassi di interesse elevati praticata dalle banche centrali, mantiene le forti tensioni e negatività di mercato.

In tale contesto macro-economico complesso e con scarsa visibilità, l'andamento generale del

business del Gruppo Alkemy, come di seguito meglio dettagliato, è stato ragionevolmente positivo. Il Gruppo Alkemy ha chiuso i primi tre mesi del 2023 con una crescita di ricavi e proventi del 19,7% rispetto al medesimo periodo del 2022, con un incremento della marginalità, che ha portato ad un EBITDA consolidato adjusted di 2.516 migliaia di euro (2.285 migliaia di euro nel periodo comparativo, +10,1%), con una positiva generazione di cassa operativa (+2,5 milioni di euro). La Posizione Finanziaria Netta al 31 marzo u.s. si attesta a -34,8 milioni di euro, in linea con quella al 31 dicembre 2022 (-34,1 milioni di euro).

Si evidenzia infine che alla fine del primo trimestre 2023 il numero medio dei dipendenti del Gruppo si è incrementato di oltre il 23% (926 rispetto ai 750 al 31 marzo 2022), a conferma delle aspettative positive del management per l'andamento del business dei periodi futuri.

Principali dati economici

Il conto economico riclassificato del Gruppo dei primi tre mesi del 2023 comparato con il medesimo periodo del 2022 è il seguente2(3):

Valori espressi in migliaia di euro
1º trimestre 2023 1º trimestre 2022
Ricavi netti 28.034 23.428
Costi per servizi, merci e altri costi operativi 11.788 10.256
Costi per il personale 13.730 10.887
Risultato operativo lordo (EBITDA) adjusted 2.516 2.285
Ammortamenti e svalutazioni 936 648
Risultato operativo adjusted 1.580 1.637
Oneri (proventi) finanziari 520 87
Oneri (proventi) non ricorrenti 276
Risultato prima delle imposte 784 1.550
Imposte sul reddito 134 465
Risultato del periodo 650 1.085
Altre componenti rilevate a patrimonio netto 82 67
Risultato complessivo del periodo 732 1.152
Risultato netto dei terzi 5
Risultato netto del Gruppo 727 1.151

La situazione economica consolidata del Gruppo dei primi tre mesi del 2023 indica ricavi totali netti pari a 28.034 migliaia di euro, rispetto a 23.428 migliaia di euro del periodo comparativo, con un incremento di euro 4.606 migliaia (+19,7%) imputabile per 950 migliaia di euro al settore Italia e per 3.656 migliaia di euro al settore estero.

I ricavi realizzati in Italia, che rappresentano il 61,7% dei ricavi consolidati (69,8% nel medesimo periodo del 2022), ammontano a 17.293 migliaia di euro (16.343 migliaia di euro nel periodo

(3) I costi per servizi, merci e altri costi operativi e i costi per il personale sono indicati al netto della quota non ricorrente

comparativo), con un incremento di 950 migliaia di euro (+5,8%); tale risultato è in maggioranza riconducibile alla tenuta dei principali clienti italiani e dei relativi contratti attivi.

All'estero i ricavi hanno raggiunto 10.741 migliaia di euro rispetto ai 7.085 migliaia di euro nel periodo comparativo del 2022 (+51,6%).

L'incremento complessivo di 3.656 migliaia di euro dei ricavi conseguiti dalle società estere è principalmente il risultato del combinato disposto (i) della crescita inorganica conseguente all'acquisizione di Innocv Solutions S.L. avvenuta nel mese di luglio 2022 (+2.466 migliaia di euro), (ii) dell'incremento dei ricavi delle controllate messicane (rispetto all'esercizio comparativo, +896 migliaia di euro, cioè +23,6%, di cui 601 migliaia di euro riconducibili all'andamento favorevole del cambio Euro-Peso messicano), (iii) dell'incremento dei ricavi di DGI Inc. (+131 migliaia di euro rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio, in cui i ricavi si erano attesati a 171 migliaia di euro). Si segnala che l'effetto dell'andamento del cambio Euro-Dinaro Serbo ed Euro-Dollaro non ha avuto impatti significativi.

I costi operativi (al netto delle voci non ricorrenti) sono passati da 21.143 migliaia di euro nel primo trimestre del 2022 a 25.518 migliaia di euro nel primo trimestre 2023, con un incremento di 4.375 migliaia di euro (+20,7%), in linea con la crescita dei ricavi conseguiti e del diverso perimetro di consolidamento. In particolare, si rileva che i costi per servizi, merci ed altri costi operativi al netto delle voci non ricorrenti, pari a 11.788 migliaia di euro nel primo trimestre del 2023 (10.256 migliaia di euro nel primo trimestre del 2022) sono aumentati del 14,9% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente e i costi per il personale al netto delle voci non ricorrenti, pari a 13.730 migliaia di euro nel primo trimestre del 2023 (10.887 migliaia di euro nel primo trimestre del 2022) sono aumentati del 26,1% rispetto al medesimo periodo del precedente esercizio, conseguente in massima parte al diverso perimetro di consolidamento. L'incidenza dei costi operativi, al netto dei costi non ricorrenti, rispetto ai ricavi si attesta a 91% (90,3% al termine del primo trimestre 2022).

L'incremento dei ricavi e l'attenta gestione dei costi operativi hanno portato ad un miglior risultato operativo lordo (EBITDA adjusted), pari a 2.516 migliaia di euro, in crescita del 10,1% rispetto all'EBITDA adjusted del primo trimestre 2022 pari a 2.285 migliaia di euro. L'EBITDA Margin adjusted (4)3del primo trimestre 2023 è stato pari a 9%, quasi in linea con il medesimo periodo dell'esercizio 2022.

Si segnala che il già citato andamento favorevole del cambio Euro-Peso messicano ha comportato un incremento dell'EBITDA adjusted di 71 migliaia di euro, calcolato a parità di tassi rispetto al periodo comparativo.

Il risultato operativo (EBIT adjusted), al lordo dei proventi e oneri finanziari e degli oneri non ricorrenti, è pari a 1.580 migliaia di euro, in diminuzione di 57 migliaia di euro rispetto al risultato al termine del primo trimestre 2022 (1.637 migliaia di euro).

Gli oneri finanziari, al netto dei relativi proventi, sono pari a 520 migliaia di euro, rispetto a 87 migliaia di euro dello scorso esercizio. La variazione rispetto al precedente esercizio, meglio dettagliata nelle

(4) L'EBITDA Margin adjusted è calcolato rapportando l'EBITDA adjusted al totale dei ricavi e proventi

pagine seguenti, è correlata alla crescita dei debiti finanziari in essere al 31 marzo 2023 rispetto alla stessa data del 2022, oltre che all'andamento incrementale dei tassi di interesse di mercato.

Gli oneri non ricorrenti sono pari a 276 migliaia di euro (zero al termine del primo trimestre del precedente esercizio) e si riferiscono in massima parte a costi non ordinari relativi al personale (272 migliaia di euro).

Il risultato prima delle imposte è pari a 784 migliaia di euro, con un decremento di 766 migliaia di euro (-49,4%) rispetto al risultato prima delle imposte del primo trimestre del 2022 (1.550 migliaia di euro), in conseguenza principalmente del maggiore impatto delle poste finanziarie e non ordinarie, rispetto al medesimo periodo del precedente esercizio.

Il risultato netto dell'esercizio è positivo per 650 migliaia di euro, rispetto a 1.085 migliaia di euro del primo trimestre del 2023.

Principali dati patrimoniali

Si riporta di seguito la struttura patrimoniale del Gruppo al 31 marzo 2023, comparata con quella al 31 dicembre 2022, riclassificata secondo il criterio finanziario:

Valori espressi in migliaia di euro
31 mar. 2023 31 dic. 2022
Capitale immobilizzato 68.247 66.710
Attività di esercizio a breve termine 43.870 45.617
Passività di esercizio a breve termine (27.084) (29.021)
Capitale circolante netto 16.786 16.596
Trattamento di fine rapporto (5.779) (5.543)
Fondi per rischi ed oneri e imposte differite (227) (228)
Capitale investito netto 79.027 77.535
Patrimonio netto 44.180 43.406
Indebitamento finanziario a medio lungo termine 30 315 29 942
Indebitamento (disponibilità) a breve termine 4.532 4.187
Posizione finanziaria netta 34.847 34.129
Totale fonti di finanziamento 79.027 77.535

Per ciò che concerne i dati patrimoniali e finanziari, al 31 marzo 2023 il capitale investito netto ammonta a 79.027 migliaia di euro rispetto a 77.535 migliaia di euro al 31 dicembre 2022 e, in sintesi, è costituito:

  • per 68.247 migliaia di euro, da capitale immobilizzato (66.710 migliaia di euro al 31 dicembre 2022), di cui 54.870 migliaia di euro sono relativi ad avviamenti e 6.117 migliaia di euro a diritti d'uso (rispettivamente 54.868 migliaia di euro e 4.633 migliaia di euro al 31 dicembre 2022);
  • per 16.786 migliaia di euro, da capitale circolante netto (16.596 migliaia di euro al 31

dicembre 2022);

  • per 5.779 migliaia di euro, dal trattamento di fine rapporto di lavoro (5.543 migliaia di euro al 31 dicembre 2022);
  • per euro 227 migliaia, per fondi rischi e imposte differite, da compararsi ad euro 228 migliaia al 31 dicembre 2022.

Il patrimonio netto, pari a 44.180 migliaia di euro, segna un incremento di 774 migliaia di euro rispetto al 31 dicembre 2022 (+1,8%), dovuto principalmente per:

  • +732 migliaia di euro al risultato netto complessivo positivo del periodo;
  • +40 migliaia di euro all'incremento della riserva per Long Terms Incentive Plan.

La posizione finanziaria netta (negativa) è pari a 34.847 migliaia di euro (negativa per 34.129 migliaia di euro al 31 dicembre 2022) e la sua variazione rispetto al precedente esercizio è dettagliata nel successivo paragrafo.

Principali dati finanziari

Nella tabella seguente viene riportata in dettaglio la posizione finanziaria netta al 31 marzo 2023, comparata con quella al 31 dicembre 2022:

Valori espressi in migliaia di euro
31 mar. 2023 31 dic. 2022
Depositi bancari 8.374 9.110
Denaro e altri valori in cassa 5 5
Disponibilità liquide 8.379 9.115
Attività finanziarie correnti 291 291
Debiti verso banche (10.979) (11.918)
Debiti put liability e earn-out (13.627) (13.436)
Debiti verso altri finanziatori (1.146) (1.163)
Debiti finanzian applicazione IFRS 16 (4.563) (3.425)
Debiti finanziari a MLT (30.315) (29.942)
Debiti verso banche (8.161) (8.935)
Debiti put liability e earn-out (3.260) (3.225)
Debiti verso altri finanziatori (88) (88)
Debiti finanziari applicazione IFRS 16 (1.693) (1.345)
Debiti finanziari a BT (13.202) (13.593)
Posizione finanziaria netta (34.847) (34.129)

La posizione finanziaria netta del Gruppo al 31 marzo 2023 è negativa per 34.847 migliaia di euro (negativa per 34.129 migliaia di euro al 31 dicembre 2022), con un peggioramento nell'esercizio di 718 migliaia di euro. Tale variazione, dettagliatamente rappresentata e spiegata nel Rendiconto Finanziario riportato nelle pagine successive, è riconducibile per:

+1.730 migliaia di euro al decremento dei debiti verso banche e altri finanziatori,

principalmente come combinato disposto (i) delle operazioni di anticipo fatture (rimborsi al netto delle erogazioni effettuate dalla Capogruppo) per complessivi +812 migliaia di euro, (ii) del rimborso delle rate previste dai piani di ammortamento dei finanziamenti bancari in essere (+1.048 migliaia di euro) e (iii) del nuovo finanziamento a medio-lungo termine ottenuto dalla Capogruppo per -90 migliaia di euro;

  • -1.486 migliaia di euro all'incremento dei debiti finanziari per l'applicazione dell'IFRS 16, dovuto principalmente all'effetto della sottoscrizione di nuovi contratti di leasing, in parte compensato dal pagamento dei canoni del periodo;
  • -736 migliaia di euro al decremento delle disponibilità liquide;
  • -226 migliaia di euro all'incremento dei debiti per put option e earn-out, per effetto degli interessi maturati nel periodo.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo

Si ritiene utile informare in merito ai seguenti eventi verificatisi dopo la chiusura del primo trimestre.

Il bilancio al 31 dicembre 2022 di Alkemy S.p.A., approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 27 marzo u.s., è stato sottoposto all'Assemblea degli Azionisti in data 27 aprile 2023, i quali hanno deliberato in suo favore, destinando il risultato di esercizio a nuovo.

La medesima Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2023, stante la prossima chiusura del Long Term Incentive Plan 2020/2023, ha approvato un nuovo Long Term Incentive Plan 2024/2026 confermando l'allineamento agli obiettivi strategici del piano industriale adottato dalla Società per il periodo 2024/2026 e, pertanto, agli interessi di lungo termine che in tal modo la Società intende perseguire.

Evoluzione prevedibile della gestione

Alla data di approvazione del presente resoconto intermedio consolidato al 31 marzo 2023, si ritiene che l'evoluzione della gestione dell'anno corrente dipenderà ancora in prevalenza da fattori esogeni correlati in gran parte all'evoluzione della guerra in Ucraina, all'inflazione e alla conseguente politica monetaria di tassi crescenti. Infatti, gli effetti economici derivanti dall'evento bellico ucraino stanno contribuendo ad alimentare l'incremento dell'inflazione, causata soprattutto dall'aumento diffuso dei prezzi dei prodotti energetici: vi sono pertanto impatti negativi significativi su quasi tutti i settori economici e, in generale, sulle aspettative delle aziende, non sempre positive in conseguenza della generale incertezza dei mercati. Allo stato attuale si sono riscontrate limitate evidenze significative sui clienti del Gruppo Alkemy, salvo che taluni stanno avendo maggiori impatti diretti conseguenti all'inflazione, con quindi possibili ricadute sull'acquisto dei servizi proposti dal Gruppo.

Tenendo conto dei risultati conseguiti nei primi mesi del 2023 e dell'attuale stato di avanzamento degli ordini in portafoglio e dei nuovi contratti attivati, salvo il verificarsi di ulteriori eventi aggravanti, allo stato attuale non prevedibili, si conferma che le aspettative del Gruppo sono positive e rivolte

alla prosecuzione della crescita organica, sia dei ricavi che della marginalità.

Alkemy S.p.A.

Prospetti contabili consolidati al 31 marzo 2023 e note di commento

Prospetti contabili consolidati al 31 marzo 2023 e note di commento

Prospetti contabili

Conto economico consolidato

Valori espressi in migliaia di euro
Note 1º trimestre 2023 1º trimestre 2022
Ricavi 1 27 353 23.222
Altri proventi 2 681 206
Totale ricavi e altri proventi operativi 28.034 23.428
Costi per servizi, merci e altri costi operativi 3 (11.792) (10.256)
- di cui non ricorrenti (4)
Costi per il personale 4 (14.002) (10.887)
- di cui non ricorrenti (272)
Totale costi e altri oneri operativi (25.794) (21.143)
Risultato operativo lordo 2.240 2.285
Ammortamenti 5 (923) (648)
Accantonamenti e svalutazioni 6 (13)
Risultato operativo 1.304 1.637
Altri proventi finanziari 7 178 204
Altri oneri finanziari 8 (698) (291)
Utile (Perdita) prima delle imposte 784 1.550
Imposte sul reddito 9 (134) (465)
Utile (perdita) del periodo 650 1.085
- Gruppo 645 1.084
- Terzi 5

Conto economico complessivo consolidato

Valori espressi in migliaia di euro
1º trimestre 2023 1º trimestre 2022
Utile (perdita) del periodo 650 1.085
Componenti che si riverseranno a conto economico:
Utili (perdite) da conversione dei bilanci esteri 82 67
Totale componenti che si riverseranno nel conto economico 82 67
Altre componenti del conto economico complessivo, al netto 82 67
Totale conto economico complessivo del periodo 732 1.152
Attribuibile a:
- Gruppo 727 1.151
- Terzi 5

Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata

Valori espressi in migliaia di euro
Attività 31 mar. 2023 31 dic. 2022
Immobili, impianti e macchinari 2.207 2 209
Attività per il diritto d'utilizzo 6.117 4 633
Avviamento 54.870 54 868
Attività immateriali 1.983 1 934
Partecipazioni in società collegate e altre imprese 5 5
Altre attività finanziarie 550 588
Attività per imposte differite 2 248 2 206
Altri crediti ed attività non correnti 267 267
Attività non correnti 68.247 66.710
Crediti commerciali 39.143 41 541
Altre attività finanziarie 291 291
Crediti tributari 2.558 2 065
Altre attività correnti 2.169 2011
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 8.379 9.115
Attività correnti 52.540 55.023
Totale attività 120.787 121.733

19

Rendiconto finanziario consolidato

Valori espressi in migliaia di euro
31 mar. 2023 31 mar. 2022
Attività operativa
Utile (perdita) del periodo 650 1.085
Proventi finanzian (178) (204)
Oneri finanzian 688 291
Imposte sul reddito 134 465
Ammortamenti 923 648
Accantonamenti e svalutazioni 13
Costo per pagamenti basati su azioni 40 111
Decremento (incremento) dei crediti commerciali 2.384 4.989
Incremento (decremento) dei debiti commerciali (2.235) (664)
Decremento (incremento) delle altre attività 24 (385)
Incremento (decremento) delle altre passività 123 (947)
Flusso monetario generato (assorbito) dall'attività operativa 2.576 5.389
Oneri finanzian corrisposti (184) (54)
Imposte sul reddito corrisposte (133) (247)
Flusso monetario netto generato (assorbito) dall'attività operativa 2.259 5.088
Attività di investimento
(Investimenti) disinvestimenti di attività materiali ed immateriali (492) (646)
Decremento (incremento) delle attività finanziarie (45)
Flusso monetario netto generato (assorbito) dall'attività di investimento (492) (691)
Attività di finanziamento
Variazione delle passività finanziarie
(1.773) (206)
Variazioni passività finanziarie IFRS16 (476) (394)
Dividendi pagati ai terzi (214) (101)
Pagamento put option (40) (1.730)
Flusso monetario netto generato (assorbito) dall'attività di finanziamento (2.503) (2.431)
Incremento/(decremento) del periodo delle disponibilità liquide nette (736) 1.966
Disponibilità liquide nette all'inizio del periodo 9.115 10.458
8.379 12.424
Disponibilità liquide nette alla fine del periodo

Si precisa che il rendiconto finanziario è stato esposto secondo il metodo indiretto.

Variazioni nei conti di patrimonio netto

Valori espressi in migliaia di euro
Capitale
sociale
Azioni
proprie
Riserva
legale
Altre
riserve
Utili a
nuovo
Utile (perdita)
dell'esercizio
Patrimonio
netto di
gruppo
Patrimonio
netto di terzi
Totale
Patrimonio
netto
Saldo al 31 dic. 2021 596 (1.743) 202 31.215 1.843 4.263 36.376 323 36.699
Destinazione del risultato - 4.263 (4.263) -
Stock option 4 4 4
Variazione debiti da opzioni (517) (517) - (517)
Long Terms Incentive Plan 107 107 107
Altri movimenti (2) (2) (2)
Altri utili (perdite) complessivi 67 67 67
Utile (perdita) del periodo 1.084 1.084 1 1.085
Saldo al 31 mar. 2022 596 (1.743) 202 31.393 5.587 1.084 37.119 324 37.443
Valori espressi in migliaia di euro
Datrimonio Totala
Saldo al 31 dic. 2022 596 (1.793) 202 33.284 5.135 5.583 43.007 399 43.406
Destinazione del risultato - 5.583 (5.583) - -
Long Terms Incentive Plan 1 40 - - 40 40
Altri movimenti - 2 2
Altri utili (perdite) complessivi 82 82 82
Utile (perdita) del periodo 645 645 5 650
Saldo al 31 mar. 2023 596 (1.793) 202 33.406 10.718 645 43.774 406 44.180

Note di commento ai prospetti contabili consolidati

Criteri di redazione e principi di consolidamento

Il Resoconto intermedio di gestione del Gruppo Alkemy al 31 marzo 2023 è stato predisposto in qualità di emittente STAR in accordo con quanto previsto nell'Avviso di Borsa Italiana n. 7587 del 21 aprile 2016 "Emittenti STAR: chiarimenti su resoconti intermedi di gestione/STAR Issuers': information on interim management statements"; il relativo contenuto è coerente con quanto stabilito dall'art 154-ter, comma 5, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.

Il resoconto intermedio di gestione è redatto sulla base dei criteri di rilevazione e misurazione previsti dagli International Financial Reporting Standards (IFRS) adottati dall'Unione Europea. I principi contabili adottati per la redazione del presente Resoconto intermedio di gestione sono gli stessi già adottati per la redazione del Bilancio Consolidato annuale del Gruppo per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, ad eccezione dei nuovi principi in vigore dal 1° gennaio 2023, che non hanno avuto effetti di rilievo nel periodo.

Il presente Resoconto Intermedio di gestione non è stato oggetto di revisione contabile da parte della Società di Revisione.

Il Resoconto intermedio della gestione è approvato dal Consiglio di Amministrazione di Alkemy S.p.A. in data 15 maggio 2023 e nella stessa data lo stesso organo ne autorizza la diffusione al pubblico.

Conto economico consolidato

1. Ricavi

I ricavi ammontano a 27.353 migliaia di euro (23.222 migliaia di euro al 31 marzo 2022) e sono interamente relativi alla vendita di servizi.

Il fatturato realizzato nei primi tre mesi del 2023 è in aumento di 4.131 migliaia di euro (+17,8%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'incremento è imputabile principalmente (i) alla crescita inorganica, in seguito all'acquisizione (avvenuta nel secondo semestre del 2022) delle quote di maggioranza di Innocv Solution S.L. per complessivi 2.329 migliaia di euro e (ii) alla tenuta dei principali clienti esteri, in particolar modo relativi alle controllate messicane (+896 migliaia di euro, di cui 601 migliaia di euro riconducibili all'andamento favorevole del cambio Euro-Peso messicano, rispetto al periodo comparativo dell'anno precedente), (iii) alla tenuta dei principali clienti italiani e dei relativi contratti attivi +581 migliaia di euro e (iv) dell'incremento dei ricavi di DGI Corp. +131 migliaia di euro rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

Si segnala che l'effetto dell'andamento del cambio Euro-Dinaro Serbo ed Euro-Dollaro Statunitense non ha avuto impatti significativi.

2. Altri proventi

Gli altri proventi ammontano a 681 migliaia di euro (206 migliaia di euro al 31 marzo 2022) e sono così composti:

Valori espressi in migliaia di euro
1º trimestre 2023 1º trimestre 2022
Ricavi per costi capitalizzati 246 173
Credito d'imposta 376
Contributi pubblici 11 3
Altri ricavi 48 30
Totale altri proventi 681 206

I ricavi per costi capitalizzati ammontano a 246 migliaia di euro e sono principalmente relativi all'implementazione interna di software e piattaforme inerenti lo svolgimento delle attività commerciali delle aziende del Gruppo, in particolare: lo sviluppo di tecniche applicabili all'ottimizzazione di campagne di marketing, alternative o a supporto delle attuali tecniche tipicamente proposte, nonché alla personalizzazione del software di CRM Salesforce interamente in cloud, basata sui processi di Contract Management & Customer Centricity nell'ambito del settore Retail & Design.

Il credito d'imposta maturato principalmente sugli investimenti in formazione 4.0 ex Art. 1 co. 53 L. 205/2017 e ex art. 4 co. 1 DM/2018 ammonta a 376 migliaia di euro (zero migliaia di euro al 31 marzo 2022) ed è principalmente relativo agli investimenti effettuati (i) per 250 migliaia di euro dalla

Capogruppo, (ii) per 100 migliaia di euro dalla controllata spagnola Innocv Solutions S.L. e (iii) per 26 migliaia di euro dalla controllata XCC S.r.l..

I ricavi per contributi pubblici pari a 11 migliaia di euro (3 migliaia di euro al 31 marzo 2022) sono relativi principalmente ai contributi da Fondimpresa e da Regione Lombardia.

La voce altri ricavi ammonta a 48 migliaia di euro (30 migliaia di euro al 31 marzo 2022) e riguarda in prevalenza sopravvenienze attive e altri ricavi operativi.

3. Costi per servizi, merci e altri costi operativi

I costi per servizi, merci e altri componenti operativi ammontano a 11.792 migliaia di euro (10.256 migliaia di euro al 31 marzo 2022) e risulta di seguito dettagliata:

Valori espressi in migliaia di euro
1º trimestre 2023 1º trimestre 2022
Costi per servizi 11.625 10.162
Costi acquisto materie prime 41 27
Costi per leasing operativi વેરે 36
Altri costi operativi 33 31
Totale Costi per servizi, merci e altri costi operativi 11.792 10.256

Costi per servizi

I costi per servizi ammontano a 11.625 migliaia di euro (10.162 migliaia di euro al 31 marzo 2022) e sono di seguito dettagliati:

Valori espressi in migliaia di euro
1º trimestre 2023 1º trimestre 2022
Servizi per clienti 9.932 9.068
Servizi di manutenzione 232 148
Servizi amministrativi 212 63
Servizi di marketing 179 વેદે
Spese di viaggio e trasferte 178 77
Buoni pasto 164 64
Altre consulenze 133 163
Consulenze e spese legali 124 101
Assicurazioni 96 76
Costi per servizi di revisione e attestazione 63 44
Servizi postali, telefonici e trasmissione dati 62 64
Spese condominiali e di vigilanza 44 31
Spese di pulizia 42 34
Utenze 36 19
Elaborazione paghe 24 17
Servizi bancari 18 19
Emolumenti collegio sindacale 16 16
Costi per servizi non ricorrenti র্ব
Compensi per collaboratori 4 15
Servizi commerciali 16
Altri servizi 62 31
Totale costi per servizi 11.625 10.162

I costi per servizi includono principalmente costi commerciali sostenuti per attività rese alla clientela, spazi media, costi per prestazioni di terzi, costi di distribuzione, costi dei collaboratori. L'incremento dell'esercizio, pari a 1.463 migliaia di euro (+14,4%) è correlato alla crescita inorganica del Gruppo, alla crescita del business e alla ripresa del lavoro in presenza e delle trasferte conseguenti al termine del periodo pandemico.

Costi acquisto merci

I costi per acquisto di merci ammontano a 41 migliaia di euro (27 migliaia di euro al 31 marzo 2022) e riguardano principalmente materiali di consumo per l'ufficio.

Costi per leasing

I costi per leasing ammontano a 93 migliaia di euro (36 migliaia di euro al 31 marzo 2022) e sono relativi a costi che per loro natura non rientrano nell'ambito di applicazione dell'IFRS 16.

Altri costi operativi

Gli altri costi operativi ammontano a 33 migliaia di euro (31 migliaia di euro al 31 marzo 2022) e riguardano principalmente sopravvenienze passive e spese di rappresentanza.

4. Costi per il personale

I costi per il personale ammontano a 14.002 migliaia di euro (10.887 migliaia di euro al 31 marzo 2022) con un incremento di 3.115 migliaia rispetto allo stesso periodo del 2022 (+28,6%), di cui 1.926 migliaia di euro sono relativi alla variazione del perimetro di consolidamento; essi sono così composti:

Valori espressi in migliaia di euro
1º trimestre 2023 1º trimestre 2022
Salari e stipendi 10.294 7.744
Costi per il personale non ricorrenti 272
Compensi amministratori 298 526
Oneri sociali 2.681 2.090
Costi per piani a benefici definiti 405 408
Costo per pagamenti basati su azioni 40 111
Altri oneri del personale 12 8
Totale costi per il personale 14.002 10.887

Tale voce comprende tutti i costi sostenuti nel corso dell'esercizio che direttamente o indirettamente riguardano il personale dipendente e i collaboratori, nonché i compensi degli amministratori per 298 migliaia di euro.

La voce "Costi per il personale non ricorrenti" include tutti i costi sostenuti per incentivi all'esodo riconosciuti e interamente liquidati nell'esercizio, oltre che i costi di adeguamento una tantum previsti sulla base dei contratti collettivi delle società italiane.

Il costo per pagamenti basati su azioni include il costo relativo al piano di incentivazione di lungo periodo ("Long Terms Incentive Plan"), rivolto a cinque dirigenti strategici, oltre che al Presidente, all'Amministratore Delegato e ad un consigliere della Capogruppo.

Il numero medio dei dipendenti durante il periodo è stato pari a 926 unità, rispetto a 750 unità dello stesso periodo dell'esercizio precedente.

Il numero di dipendenti in forza al 31 marzo 2023 è di 923 unità, rispetto a 753 unità dello stesso periodo dell'esercizio precedente.

L'ammontare dei salari e stipendi medi per dipendente, al netto dei compensi ad amministratori, dei costi per pagamenti basati su azioni e dei costi per il personale non ricorrenti, si è incrementato prevalentemente in conseguenza degli aumenti contrattuali e di merito, riconosciuti a partire dal secondo trimestre 2022.

5. Ammortamenti

Gli ammortamenti registrati a conto economico ammontano a 923 migliaia di euro (648 migliaia di euro al 31 marzo 2022) e sono così ripartiti:

  • per 478 migliaia di euro (396 migliaia di euro al 31 marzo 2022) sono relativi all'ammortamento dei diritti d'uso;
  • per 255 migliaia di euro (112 migliaia di euro al 31 marzo 2022) sono relativi all'ammortamento delle immobilizzazioni immateriali;
  • per 190 migliaia di euro (140 migliaia di euro al 31 marzo 2022) sono relativi all'ammortamento delle immobilizzazioni materiali.

6. Accantonamenti e svalutazioni

Gli accantonamenti registrati a conto economico ammontano a 13 migliaia di euro (zero al 31 marzo 2022) e sono relativi alla svalutazione di crediti di natura non commerciale.

7. Altri proventi finanziari

Gli altri proventi finanziari ammontano a 178 migliaia di euro (204 migliaia di euro al 31 marzo 2022) e sono di seguito dettagliati:

Valori espressi in migliaia di euro
1º trimestre 2023 1º trimestre 2022
Utili su cambı 157 පිරිම
Proventi su strumenti derivati 102
Altri proventi finanzian 21 3
Totale altri proventi finanziari 178 204

Gli utili su cambi ammontano a 157 migliaia di euro (99 migliaia di euro al 31 marzo 2022) e si riferiscono fondamentalmente alla controllata Ontwice Interactive Services S.A. Mexico City che origina anche la maggior parte delle perdite su cambi pari a 171 migliaia di euro (168 migliaia di euro nel periodo comparativo), incluse nella voce oneri finanziari, come risulta nel dettaglio della voce successiva.

Gli utili e le perdite su cambi, i cui valori di fatto si compensano, aumentano rispetto all'esercizio precedente e sono relativi alle operazioni di acquisto e vendita effettuate in USD dalle controllate messicane; essi riflettono la maggiore volatilità della moneta messicana confrontata con il dollaro, rispetto allo stesso periodo del 2022.

Lo scorso esercizio la voce includeva proventi da strumenti finanziari derivati per 102 migliaia di euro relativi all'adeguamento del fair value degli strumenti sottoscritti a copertura dei tassi di interesse dei finanziamenti.

8. Altri oneri finanziari

Gli altri oneri finanziari ammontano a 698 migliaia di euro (291 migliaia di euro al 31 marzo 2022) e sono di seguito dettagliati:

Valori espressi in migliaia di euro
1º trimestre 2023 1º trimestre 2022
Interessi da debiti per put option e earn-out 226 33
Perdite su cambi 171 168
Interessi passivi su finanziamenti 145 42
Interessi passivi su benefici a dipendenti (IAS 19) 53 13
Interessi per leasing 37 29
Oneri su strumenti derivati 35
Altri interessi passıvı 18
Altri oneri finanzian 13 6
Totale altri oneri finanziari 698 291

L'incremento della voce riflette l'aumento degli interessi passivi principalmente su finanziamenti, put option e earn-out, in linea con l'andamento generale in crescita dei tassi e dell'incremento dei debiti finanziari in essere al 31 marzo 2023.

9. Imposte sul reddito

Le imposte ammontano a 134 migliaia di euro (465 migliaia di euro al 31 marzo 2022), sono state determinate in ottemperanza alla normativa fiscale vigente e sono di seguito dettagliate:

Valori espressi in migliaia di euro
1º trimestre 2023 1º trimestre 2022
Imposte correnti sul reddito 51 165
Imposte correnti IRAP 90 68
Imposte anticipate (14) 232
Imposte differite
Totale imposte sul reddito 134 465

La diminuzione delle imposte correnti complessive, pari a 86 migliaia di euro, è correlata al decremento dell'utile ante imposte.

10. Posizione finanziaria netta

Secondo quanto richiesto dalla comunicazione CONSOB del 28 luglio 2006, in conformità con l'aggiornamento dell'ESMA in riferimento agli "Orientamenti in materia di obblighi di informativa ai sensi del regolamento sul prospetto" e con il "Richiamo di attenzione N.5/21" di CONSOB del 29 aprile

2021, si segnala che la posizione finanziaria netta del Gruppo al 31 marzo 2023 è la seguente:

Valori espressi in migliaia di euro
31 mar. 2023 31 dic. 2022
A Disponibilità liquide 8.379 9.115
B Mezzi equivalenti a disponibilità liquide
C Altre attività finanziarie correnti 291 82
D Liquidita (A + B + C) 8.670 9.197
Debito finanziario corrente (inclusi gli strumenti di debito, ma esclusa la parte
corrente del debito finanziario non corrente)
7.115 9.256
F Parte corrente del debito finanziario non corrente 6.087 4.337
G Indebitamento finanziario corrente (E + F) 13.202 13.593
H Indebitamento finanziario corrente netto (G - D) 4.532 4.396
l Debito finanziario non corrente (esclusi la parte corrente e gli strumenti di debito) 30.315 29.942
Strumenti di debito
K Debiti commerciali e altri debiti non correnti
L Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K) 30.315 29.942
M Totale indebitamento finanziario (H + L) 34.847 34.338

Il debito finanziario corrente include le passività finanziarie da diritto d'uso correnti, la parte corrente dei debiti da put option, gli anticipi su fatture e la parte corrente dei debiti verso altri finanziatori. Il debito finanziario non corrente include la parte non corrente dei debiti finanziari verso banche, le passività finanziarie da diritto d'uso non correnti, la parte non corrente dei debiti da put option e la parte non corrente dei debiti verso altri finanziatori.

Milano, 15 maggio 2023

per il Consiglio di Amministrazione l'Amministratore Delegato Duccio Vitali

Dichiarazione ai sensi dell'articolo 154-bis, 2° comma, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, «Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria», e successive modificazioni

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott. Claudio Benasso, dichiara ai sensi del secondo comma articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel resoconto intermedio al 31 marzo 2023 del gruppo Alkemy, corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Milano, 15 maggio 2023

f.to Claudio Benasso

(Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.