Legal Proceedings Report • Feb 28, 2025
Legal Proceedings Report
Open in ViewerOpens in native device viewer

Estratto relativo all'accordo transattivo sottoscritto, in data 22 febbraio 2025, da Retex S.p.A. – Società Benefit e Alessandro Mattiacci, contenente previsioni rilevanti ai sensi dell'art. 122 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e dell'art. 129 del Regolamento adottato con delibera CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 (il "Regolamento Emittenti")
Si rende noto che, in data 22 febbraio 2025, Retex S.p.A. – Società Benefit ("Retex"), società controllata da FSI SGR S.p.A. (in nome e per conto del fondo di investimento "FS///"), e Alessandro Mattiacci ("AM" e, insieme a Retex, le "Parti") hanno sottoscritto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1965 c.c., un accordo transattivo (l'"Accordo") contenente previsioni rilevanti ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, lettera b), del TUF relative ad Alkemy S.p.A. ("Alkemy"), funzionali alla transazione oggetto dell'Accordo.
Ai sensi dell'Accordo e nell'ambito della transazione che ne è oggetto, Retex ha assunto, nei confronti di AM. I'impegno a esercitare i propri diritti quale socio di Alkemy affinché, entro il 31 luglio 2025, si tenga un'assemblea ordinaria degli azionisti di Alkemy e la stessa approvi la rinuncia all'azione sociale di responsabilità nei confronti di AM con riferimento alle attività svolte da quest'ultimo quale presidente del consiglio di amministratore e amministratore di Alkemy (ali "Impeani Retex").
Inoltre, sempre ai sensi dell'Accordo, AM ha assunto, nei confronti di Retex, l'impegno a:
(i) non acquistare, e non impegnarsi ad acquistare, azioni Alkemy o strumenti finanziari (ivi inclusi gli strumenti finanziari derivati, siano essi "cash settled" o "physically settled") che attribuiscano al relativo titolare il diritto di acquistare o sottoscrivere azioni Alkemy o conferiscano una posizione lunga sulle stesse, nel periodo compreso tra il 22 febbraio 2025 e la data in cui Retex adempirà agli Impegni Retex; e
(ii) fare in modo che le persone che agiscono di concerto con AM - fatta eccezione per Alkemy, Retex, il suo azionista di controllo, nonché le persone che agiscono di concerto che dovessero essere parte di separati accordi con Retex - non compiano alcuno degli atti od operazioni di cui al punto (i) che precede.
L'Accordo ha a oggetto tutte le Azioni detenute dalle Parti che, alla data delle presenti informazioni essenziali, consistono ne: (i) n. 4.923.654 Azioni di titolarità di Retex, complessivamente rappresentative del 86.60% del relativo capitale sociale: nonché (ii) n. 27.446 Azioni di titolarità di AM, complessivamente rappresentative del 0,48% del relativo capitale sociale.
Per una più ampia descrizione dell'Accordo, si rinvia alle relative informazioni essenziali ex art. 130 del Regolamento Emittenti pubblicate sul sito internet di Alkemy (www.alkemy.com), sezione "Corporate governance - Assetti societari - Patti parasociali"
Milano, 27 febbraio 2025
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.