AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Alkemy

Annual Report Mar 29, 2024

4397_sr_2024-03-29_94f3d146-29e5-4c39-882a-fa4ae6ccd041.pdf

Annual Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Dichiarazione consolidata di carattere non-finanziario ai sensi del D.Lgs. 254/2016

Indice
Lettera agli Stakeholder
4
Nota metodologica
6
Profilo del Gruppo8
Mission e valori
11
I settori di business12
Aree di business
12
La catena di fornitura14
La sostenibilità per Alkemy
16
Analisi e gestione dei rischi16
Percorso di sostenibilità22
Politiche ESG23
Piano di sostenibilità
24
Materialità
25
Economia e Governance29
Struttura della corporate governance
29
Etica di business e compliance33
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01
33
Codice Etico34
Anticorruzione
34
Meccanismo di whistleblowing36
Performance economica36
Risultati economico-finanziari36
Valore economico generato e distribuito da Alkemy
37
Trasparenza fiscale
38
Servizio di qualità e soddisfazione dei clienti
41
Sicurezza dei dati e cybersecurity43
La Tassonomia Europea (Reg. UE 2020/852 e relativi Regolamenti Delegati)44
Responsabilità ambientale47
Responsabilità sociale
51
Diversità e inclusione52
Gestione del capitale umano e sviluppo dei dipendenti56

Salute e sicurezza sul lavoro63
Alkemy per le comunità locali65
GRI Content Index
66
Allegato 1 –
Tassonomia71
Quota del fatturato derivante da prodotti o servizi associati ad attività economiche
allineate alla tassonomia —
Informativa relativa all'anno 2023
71
Quota delle spese in conto capitale (CapEx) derivanti da prodotti o servizi associati ad
attività economiche allineate alla tassonomia —
Informativa relativa all'anno 202272

Quota delle spese operative (OpEx) derivanti da prodotti o servizi associati ad attività economiche allineate alla tassonomia — Informativa relativa all'anno 2022 .....................73

Relazione della società di revisione75
---------------------------------------- --

Lettera agli Stakeholder

Carissimi stakeholder,

è con orgoglio e piacere che condividiamo ancora una volta con voi la nostra dichiarazione annuale di carattere non finanziario.

Il 2023 è stato un anno molto importante per Alkemy. In un contesto geopolitico sempre più complesso, che ha avuto un impatto indiretto sulle decisioni dei nostri clienti in tutte le geografie in cui operiamo, Alkemy ha infatti portato a termine il processo di riorganizzazione interna delle operazioni in Italia. Iniziamo quindi il 2024 con una nuova struttura, che prevede un'organizzazione guidata da degli Industry Leader, e che ci consentirà di gestire le offerte sulla base delle necessità specifiche per il settore di riferimento di ciascun cliente.

La riorganizzazione di Alkemy nel 2023 ha richiesto anche la rielaborazione del purpose dell'azienda. A 11 anni dalla sua fondazione ci siamo guardati indietro e abbiamo identificato così quel fil rouge che ci ha caratterizzato come società in passato e che vogliamo eleggere quale minimo comun denominatore delle nostre attività da ora in avanti. Il nostro purpose è quindi stato cristallizzato in "We create value with values". Questa formulazione racchiude sia l'essenza del nostro operato fin dalle origini di Alkemy, che il nostro elemento distintivo: Alkemy, infatti, ha da sempre l'ambizione di essere portavoce di un modo etico di fare business.

I valori che ci contraddistinguono però devono in primis esser vissuti all'interno dell'azienda, dove anche nel 2023 abbiamo visto evolvere ulteriormente le iniziative volte a creare un ambiente di lavoro dove tutti si possano sentire a proprio agio e liberi di esprimere il proprio talento e pieno potenziale.

È per sottolineare questa centralità dei valori da un lato e delle nostre persone dall'altro, che nel corso del 2023, abbiamo conseguito la certificazione UNI PdR per la parità di genere. Si tratta di un traguardo, certo, ma che traccia al contempo un percorso virtuoso che ci permette di ambire ad ospitare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e accogliente, in cui si possa beneficiare dell'apporto fondamentale che la diversità offre al nostro lavoro, permettendoci di creare servizi unici, che i nostri clienti apprezzano e che abbiano un impatto positivo su tutta la catena del valore in cui operiamo

Proprio in riconoscimento della centralità del ruolo che hanno tutte le persone di Alkemy nella crescita dell'azienda, a partire dal 2022 abbiamo lanciato l'iniziativa "My Share", un piano azionario che consente ai dipendenti in forza da più di 12 mesi di destinare fino al 5% del loro compenso annuale all'acquisto di azioni Alkemy. L'iniziativa, lanciata inizialmente per i soli dipendenti di Alkemy S.p.A., è stata dapprima estesa ai dipendenti di tutte le società italiane del Gruppo e poi anche ai dipendenti delle società spagnole. L'obiettivo è quello di permettere progressivamente a tutti i dipendenti di accedere a questa opportunità che permette di essere sia contributori che beneficiari della crescita del Gruppo.

Nel 2023 abbiamo anche fatto un lavoro fondamentale, di cui vado personalmente orgoglioso: abbiamo iniziato ad identificare degli obiettivi concreti da includere in un Piano di Sostenibilità su cui poter lavorare già a partire dal 2024, e che toccano tutti gli aspetti ESG più rilevanti per il nostro business e per la nostra realtà aziendale. Questo lavoro di introspezione ci ha permesso di fermarci ad osservare gli obiettivi già raggiunti e la qualità delle iniziative già avviate, riconosciute peraltro già nel rating di sostenibilità che abbiamo ricevuto da Sustainalytics nel corso dell'anno, oltre che di guardare alla nostra azienda in senso prospettico su aree che seppur non finanziarie, hanno un impatto fondamentale sulla sostenibilità negli anni a venire del nostro business a 360°.

Con una nuova serie di importanti milestone traguardate nel 2023, confermiamo il nostro impegno verso un percorso che sia sempre attento agli aspetti finanziari ma senza tralasciare quegli aspetti ambientali, sociali e di governance che sono ormai parte integrante del nostro DNA aziendale.

Duccio Vitali,

Amministratore Delegato di Alkemy S.p.A.

Nota metodologica

Standard di rendicontazione

La Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (nel seguito anche "Dichiarazione non finanziaria" o "DNF") del Gruppo Alkemy (nel seguito anche "Gruppo"), è predisposta ai sensi degli artt. 3 e 4 del D.Lgs. 254/2016, al fine di assicurare la comprensione dell'attività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dallo stesso prodotto in merito ai temi ritenuti rilevanti e previsti dall'art. 3 del D.Lgs. 254/2016 con riferimento all'esercizio 2023 (dal 1° gennaio al 31 dicembre), in linea con la Relazione Finanziaria Annuale.

La presente Dichiarazione non finanziaria, che è pubblicata con periodicità annuale, è stata redatta secondo i "GRI Sustainability Reporting Standards 2021" (di seguito "GRI Standards") pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI), secondo l'opzione «GRI In accordance». Al fine di agevolare il lettore nel rintracciare le informazioni all'interno della DNF, infine, si rimanda al GRI Content Index alle pagine 66-71.

Il contenuto del documento, che riflette il principio di materialità o rilevanza, elemento previsto dalla normativa di riferimento e caratterizzante i GRI Standards, fa riferimento ai temi materiali per il Gruppo e per i suoi stakeholder.

Al fine di permettere la comparabilità dei dati nel tempo e valutare l'andamento delle attività del Gruppo, è stato proposto il confronto con l'anno precedente. Le riesposizioni dei dati comparativi precedentemente pubblicati, laddove presenti, sono chiaramente indicate come tali. Infine, al fine di fornire una corretta rappresentazione delle performance e garantire l'attendibilità dei dati, è stato limitato il più possibile il ricorso a stime che, se presenti, sono opportunamente segnalate.

Si segnala che, con riferimento alle informazioni previste all'art. 3 comma 3 del D.Lgs. 254/2016, in considerazione del settore di business del Gruppo, non sono risultate rilevanti nel fornire una rappresentazione delle attività di impresa le seguenti tematiche:

  • altre emissioni inquinanti in atmosfera diverse dalle emissioni di gas a effetto serra;
  • consumi idrici;

Per quanto riguarda la tematica dei diritti umani, nonostante non risulti materiale per il contesto in cui il Gruppo opera, è presidiata dal Codice Etico introdotto in concomitanza del Modello 231, e volto a riconoscere e rispettare la dignità personale, la sfera privata ed i diritti di tutti i propri dipendenti. Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al documento "Codice Etico" pubblicato sul sito della società https://www.alkemy.com/governance/.

Si segnala inoltre, che nel gennaio 2023 è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione una opportuna policy (la "Human Rights Policy"), consultabile sul sito della società nella sezione "Corporate Governance > Documenti e Procedure".

Perimetro di rendicontazione

Con riferimento alle variazioni avvenute nel corso del 2023 rispetto all'anno precedente si

segnala che:

• in data 28 luglio e 2 agosto 2023 è stato perfezionato l'acquisto del restante 49% di Design Group Italia I.D. S.r.l. ("DGI"). L'acquisto porta Alkemy a detenere una partecipazione complessiva di controllo del 100% del capitale sociale della società, già integralmente consolidata nel perimetro di Gruppo.

Il perimetro di rendicontazione è relativo alla capogruppo Alkemy S.p.A. e alle società controllate consolidate integralmente al 31 dicembre 2023. Si faccia riferimento a quanto riportato nel capitolo "Il Profilo del Gruppo" della presente Dichiarazione per la struttura del gruppo.

Si segnalano le seguenti eccezioni al perimetro di rendicontazione:

  • Le informazioni relative ai consumi energetici (GRI 302-1) e alle emissioni di CO2 (GRI 305-1 e GRI 305-2) riguardano le società del perimetro italiano (con l'eccezione delle sedi distaccate minori che non risultano significative ai fini del conteggio), spagnolo1 e messicano del Gruppo, in quanto le società Alkemy Play D.o.o., Alkemy SEE D.o.o., Alkemy Digital Hub D.o.o. e Kreativa New Formula D.o.o. non sono risultate significative in termini di consumi.
  • Le informazioni relative al rapporto di retribuzione totale annuale (GRI 2-21) e il turnover (GRI 401) riguardano le società del perimetro di Gruppo con l'eccezione della società DGI Corp. USA.
  • Le informazioni relative al rapporto dello stipendio delle donne rispetto agli uomini (GRI 405-2), si riferiscono solo al rapporto della retribuzione ed escludono quindi il rapporto del salario di base.

Approvazione e verifica

La Dichiarazione è stata sottoposta all'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Alkemy S.p.A. in data 28 marzo 2024 ed è stata sottoposta a giudizio di conformità ("limited assurance engagement" secondo i criteri indicati dal principio ISAE 3000 Revised) da parte della società di revisione Deloitte & Touche S.p.A., in conformità alle disposizioni dell'art. 3 e 4 del D.Lgs. 254/2016. La relazione di revisione è allegata al presente documento. L'attività di esame limitato non ha riguardato le informazioni richieste dall'articolo 8 del Regolamento europeo 2020/852, inserite nel paragrafo "La Tassonomia Europea" all'interno del capitolo riguardante la Performance economica e all'Allegato 1.

1 Si segnala che i consumi energetici generati dagli uffici condivisi di Alkemy Iberia e di Innocv sono contabilizzati a partire dal mese di ottobre 2023, data in cui le due società hanno preso in affitto degli uffici, spostandosi dal coworking in cui operavano e in cui le spese per l'energia elettrica erano incluse nella quota forfettaria che veniva pagata per l'uso di ciascuna delle postazioni utilizzate.

Profilo del Gruppo

Fondato nel 2012, il Gruppo Alkemy opera per migliorare la posizione di mercato e la competitività dei propri clienti, stimolando l'evoluzione del modello di business in coerenza con l'innovazione tecnologica e i comportamenti dei consumatori. Grazie all'insieme delle competenze delle proprie persone, il Gruppo contribuisce all'evoluzione del business dei propri clienti anticipando le trasformazioni dello scenario post-digital.

Il Gruppo è costituito dalla Capogruppo Alkemy S.p.A. con sede legale a Milano in Via San Gregorio 34, e da 12 società direttamente o indirettamente controllate presenti in Italia, Serbia, Spagna e Messico.

Alkemy S.p.a. svolge attività di direzione e coordinamento, ai sensi degli artt. 2497 e ss. del Codice civile, nei confronti delle società appartenenti al Gruppo e dallo stesso controllate direttamente e indirettamente, esercitando su di esse il controllo ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile e provvedendo al consolidamento dei loro bilanci d'esercizio.

L'area di consolidamento al 31 dicembre 2023 risulta pertanto la seguente:

Denominazione sociale % di
possesso
Sedi operative
Alkemy S.p.A. - Italia -
Milano, Roma, Torino, Cagliari,
Rende (CS)
Imprese controllate
direttamente:
Alkemy Play S.r.l. 75% Italia -
Milano
XCC S.r.l. 51% Italia -
Roma
Alkemy SEE D.o.o. 70% Serbia -
Belgrado
Alkemy Iberia S.L.U. 100% Spagna -
Madrid
Design Group Italia S.r.l. 100% Italia -
Milano
Alkemy South America S.L. 100% Spagna Madrid
InnoCV Solutions S.l. 100% Spagna -
Madrid
Imprese controllate
indirettamente:
Alkemy Play D.o.o. 100% Serbia -
Belgrado
Kreativa D.o.o. 51% Serbia -
Belgrado
Ontwice Interactive Service 100% Messico -
Città del Messico
Marketing Digital S.A.
Ontwice Interactive Service de
Mexico S.A.
100% Messico -
Città del Messico
Design Group Italia
Corp.
100% USA -
New York, Palo Alto

Attraverso una ricercata diversificazione delle competenze delle proprie risorse e alla modalità sinergica con cui le stesse lavorano su ciascun progetto, il Gruppo è in grado di proporre un'offerta di servizi integrata con soluzioni personalizzate in base alle esigenze di varie tipologie di clienti (industriali, finanziari e commerciali). Inoltre, l'ampio portafoglio di clienti permette di avere una forte diversificazione dei settori serviti, quali ad esempio servizi al consumo, media, telecomunicazione & tecnologia, beni di largo consumo, banche e servizi finanziari, utilities.

Grazie ai suoi 915 dipendenti, il Gruppo Alkemy è in grado di integrare competenze nelle aree di Consulting, Data & Analytics, Digital Marketing, Brand & Product Experience e Technology con un'offerta, pensata per il contesto post-digital, che copre l'intera catena del valore, dalla strategia all'implementazione.

carattere non-finanziario 2023

STORIA DEL GRUPPO ALKEMY

Mission e valori

Il Gruppo è nato per aiutare il top management delle medie e grandi aziende a far evolvere e migliorare il proprio modello di business, sfruttando le opportunità offerte dal digitale e dall'innovazione tecnologica in generale ed in coerenza con l'evoluzione del comportamento dei consumatori, in modo da gestire in maniera proattiva il cambiamento ed essere sempre più competitivi sul mercato.

Alkemy opera in un business fatto di persone e l'implementazione della propria mission richiede talenti, provenienti da diversi ambiti e diverse discipline.

Per attirare tali talenti, Alkemy ha sviluppato un modello di aggregazione ad hoc, dove le persone possono esprimere appieno le loro capacità e sentirsi a proprio agio, in un'azienda che sentano come loro.

Tale modello è basato su tre fattori:

    1. L'affermazione che in Alkemy lavorano persone che, oltre a talento e competenza, condividano anche i valori e principi del Gruppo (persone brave e brave persone)
    1. Un principio fondante di Libertà & Responsabilità che dà grande autonomia e lascia molta responsabilità a tutte le persone del Gruppo
    1. Un modello di azionariato diffuso dove nessuno ha (e ha mai avuto) la maggioranza.

In questo contesto, si inseriscono i valori contraddistinti con l'acronimo "EPIC":

L'unione di questi elementi fondanti rappresenta l'unicità ed il ruolo stesso di Alkemy, che ha l'ambizione di affermare un modello nuovo di fare azienda in grado di unire ambizione, performance, competitività, crescita e profitti a certi principi e valori imprescindibili per il Gruppo. Alkemy vuole dimostrare che esiste un modo diverso e sostenibile di essere azienda, dove la crescita ed i profitti non sono solo un mezzo per remunerare gli azionisti ma anche un'opportunità per affermare un modello etico di fare business. Come ulteriore passo di affermazione dell'importanza dei valori che sostengono le attività del Gruppo, nel corso del 2023 è stato riformulato il purpose aziendale, cristallizzato nel nuovo statement "we create value with values", ovvero creiamo valore con i valori.

I settori di business

Il principale mercato del Gruppo Alkemy è quello italiano, a cui si aggiungono i mercati esteri nell'area balcanica (Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania, Macedonia), quelli della Penisola Iberica e dell'America Latina (Argentina, Brasile, Colombia e Messico). I principali mercati vengono serviti attraverso 12 società controllate (oltre alla Capogruppo Alkemy S.p.A.) presenti direttamente in 4 nazioni.

Aree di business

Per rispondere alle continue evoluzioni del mercato in cui opera la Società e per anticipare le esigenze dei propri clienti, nel corso del mese di febbraio 2020, a conclusione di un processo avviato nel 2019, Alkemy ha modificato la propria "mission" da "digital enabling" ad "enabling evolution". La Società si è così focalizzata sull'abilitazione dell'evoluzione del business dei propri clienti, per stimolarne il relativo progresso ed aggiornamento, con un'offerta adatta anche ad uno scenario "post-digital".

A partire da aprile 2021, con completamento nel corso del terzo trimestre, è stata resa operativa una nuova organizzazione del Gruppo in Italia, operante per funzioni (invece che per competenze), finalizzata ad una maggiore focalizzazione sui clienti principali, con l'istituzione di una struttura dedicata alla sola vendita (Go-To-Market), supportata da una

unità di pre-sales/business development, di una struttura di Delivery, incaricata dell'esecuzione dei progetti/servizi oggetto della offerta commerciale, tramite competence center che rappresentano ed applicano le diverse discipline praticate all'interno del Gruppo, nello specifico:

  • Consulting: business unit composta da professionisti con esperienza nella consulenza strategica che analizza, progetta e valuta in termini quantitativi (business case, piano industriale) soluzioni innovative volte a trasformare il modello di business del cliente grazie all'utilizzo del digitale e dell'omnichannel, lavorando a stretto contatto con CEO ed executive manager nella definizione di strategie innovative ed alternative per raggiungere risultati significativi di lungo periodo.
  • Data & Analytics: business unit focalizzata nel fornire un supporto concreto alle aziende al fine di migliorarne le performance aziendali attraverso l'analisi dei dati disponibili (sia quelli di CRM o di altri sistemi interni, sia i dati che provengono da ogni azione sul mondo digitale) e l'implementazione di modelli di analytics e di intelligenza artificiale. Le tecniche utilizzate per l'analisi dei dati spaziano dalle analisi statistiche tradizionali fino a strumenti che includono Advanced Analytics & Machine Learning, Real Time Next Best Action, Digital Customer Intelligence, Campaign Plan Optimization, Data Environment Design, Implementazione e Management;
  • Digital Marketing: business unit che ha l'obiettivo di accelerare la performance on-line dei clienti di Alkemy attraverso il know-how e gli strumenti più innovativi di promozione di brand e prodotti on-line. In tal modo vengono gestite per i clienti tutte le attività di pianificazione e acquisto sui principali media digitali, motori di ricerca e social media, determinando gli investimenti necessari per potenziare e migliorare la percezione dei marchi e dei prodotti da parte dei consumatori, accelerando così le vendite sui canali di e-commerce e superando gli approcci di marketing convenzionale;
  • Brand and Product Experience: business unit dedicata alla pianificazione, disegno e realizzazione dell'esperienza di brand delle imprese-clienti. In questo contesto la unit opera in maniera totalmente integrata, mettendo al centro il consumatore finale e impattando tutti touchpoint digitali, fisici e di comunicazione più "tradizionali", con il fine ultimo di generare valore sia per i clienti che per il consumatore finale. Inoltre, con lo sviluppo e la trasformazione dei touchpoint e la creazione di un'esperienza unica in grado di comunicare coerentemente un brand forte, innovativo, distintivo, Alkemy si pone come un partner indispensabile. La business unit supporta il cliente nell'elaborazione e strutturazione di strategie e creatività di brand, campagne pubblicitarie, prodotti o servizi per imprese commerciali, e in generale, nella comunicazione con i consumatori, anche attraverso la gestione del percorso di digitalizzazione aziendale, usando un modello di BPO (Business Process Outsourcing) di processi digitali;
  • Technology: rappresenta l'anima tecnologica di Alkemy ed è specializzata nella progettazione, sviluppo ed esercizio di tecnologie per l'evoluzione digitale dei canali B2B e B2C, soluzioni front end, CRM, CMS, Portals, Apps. La business unit consente di consolidare e potenziare la mission di Alkemy rafforzando le competenze in ambito

tecnologico e la capacità di presidiare una delle aree di maggior fermento e a maggiori tassi di crescita nel panorama della Digital Transformation.

CONSULTING
Attività finalizzate a guidare il cliente verso il risultati economici di business collegando canali e tecnologie al business e ale
strategie
DATA
& ANALY TOS
DIGITAL
MARKETING
BRAND & PRODUCT
EXPERIENCE
Attività mirate a supportare le aziende nel
miglioramento delle performance tramite
l'analisi dei dati disponibili (CRM/altri sistemi
interni, fonti esterne) e l'implementazione di
Attività di sviluppo di strategie e gestione di
strumenti per aumentare l'engagement e
l'acquisizione di lead e clienti attraverso canali
digitali, con o senza l'utilizzo di strumenti
Attività mirate alla creazione di brand
experience uniche, end to end, dalla strategia,
alla creatività, al design e innovation, fino alla
produzione attraverso l'integrazione di tutti i
modelli di analytics e strumenti di intelligenza
artificiale
anche Media. touchpoint fisici e digitali
TECHNOLOGY
Attività di progettazione, sviluppo e gestione digitale dei canali B2B e B2C, soluzioni front-end, CRM e Marketing
Automation

Le diverse aree di Business vengono coinvolte con dinamiche differenti in base ai vari progetti e alle specifiche esigenze del cliente.

Si segnala infine, che nell'ecosistema Alkemy, esiste una componente di Innovazione, Ricerca e Sviluppo, che offre supporto alle attività di business. La società ha infatti dedicato un dipartimento, denominato "AI Evolution Hub", suddiviso a sua volta in 2 aree di competenza, con un organico dedicato di 7 risorse. Il dipartimento si occupa della creazione su richiesta di asset specifici ma versatili, che possono essere implementati in modo efficiente e flessibile sui diversi clienti.

La catena di fornitura

Il Gruppo Alkemy svolge la propria attività attraverso piattaforme internet e siti web di soggetti esterni al Gruppo con i quali sottoscrive, a seconda dei casi, appositi contratti di servizi e licenza software secondo accordi aventi per lo più previsioni usuali per tali tipologie contrattuali.

Si riportano di seguito le principali categorie di fornitori di cui il Gruppo si avvale:

  • fornitori di spazi c.d. "media" digitali e non digitali, a cui il Gruppo ricorre per il reperimento di spazi pubblicitari;
  • fornitori di assistenza tecnica e di servizi IT digitale, quali ad esempio cloud e software;
  • fornitori di prodotti fisici, quali ad esempio i beni destinati all'e-commerce e i materiali di consumo;

  • fornitori di servizi logistici;
  • fornitori di servizi di comunicazione, creatività, editoriali, grafici e di consulenza manageriale.

Con riferimento ai fornitori di spazi c.d. "media", i rapporti commerciali prevedono "condizioni generali di fornitura", predisposte dal fornitore, alle quali si fa riferimento al momento dell'acquisto di media digitali direttamente dalle piattaforme in rete.

Con riferimento ai fornitori di servizi IT digitale, quali ad esempio cloud e software, la procedura di instaurazione del rapporto commerciale inizia con un'offerta "quadro" di durata generalmente annuale. Tali tipologie di contratto, prevedono generalmente la facoltà di recesso con un preavviso di 15 giorni e, in alcuni casi, prevedono un periodo di "affiancamento" tra i consulenti tecnici uscenti e i nuovi soggetti che la Società adibirà allo svolgimento delle attività programmate.

Con riferimento agli ulteriori punti, il Gruppo non è solito redigere contratti quadro con fornitori, ma, salvo l'erogazione di specifici servizi continuativi, in prevalenza vengono siglati contratti legati a singole commesse/progetti, negoziando i termini singolarmente di volta in volta.

La sostenibilità per Alkemy

Analisi e gestione dei rischi

A seguito della quotazione, il Gruppo ha intrapreso un progressivo processo di adeguamento organizzativo, con particolare riferimento al proprio Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi (il "SCIGR"), coerentemente con quanto previsto dal Codice di Corporate Governance. A tale fine, Alkemy ha deciso, tra l'altro, a partire dal 2020 di implementare una Funzione di Internal Audit ("IA"), a diretto riporto del Consiglio di Amministrazione, con l'obiettivo di rafforzare il Sistema di Controllo Interno della Società e di presidiare i propri rischi operativi, di reporting e di compliance che possano compromettere il raggiungimento degli obiettivi di breve e medio-lungo termine.

Il responsabile della Funzione di IA verifica che il Sistema di Controllo Interno sia funzionante e adeguato e opera nel sostanziale rispetto del criterio del Codice di Corporate Governance. In particolare, al responsabile di Internal Audit spetta il compito di:

  • verificare che il Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi sia funzionante e adeguato;
  • verificare, sia in via continuativa sia in relazione a specifiche necessità e nel rispetto delle best practices, l'operatività e l'idoneità del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, attraverso un piano di audit, approvato dal Consiglio di Amministrazione, basato su un processo strutturato di analisi e prioritizzazione dei principali rischi;
  • predisporre le relazioni periodiche contenenti adeguate informazioni sulla propria attività, sulle modalità con cui viene condotta la gestione dei rischi nonché sul rispetto dei piani definiti per il loro contenimento. Le relazioni periodiche contengono una valutazione sull'idoneità del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi;
  • predisporre tempestivamente relazioni su eventi di particolare rilevanza;
  • trasmettere le relazioni di cui ai punti precedenti ai Presidenti del Collegio Sindacale, del Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità e del Consiglio di Amministrazione nonché all'Amministratore incaricato del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi;
  • verificare, nell'ambito del piano di audit, l'affidabilità dei sistemi informativi inclusi i sistemi di rilevazione contabile.

Il Responsabile IA non è responsabile di alcuna area operativa, dipende gerarchicamente dal Consiglio di Amministrazione e ha accesso diretto a tutte le informazioni utili per lo svolgimento dell'incarico.

Il Gruppo ha, quindi, individuato i seguenti rischi connessi alle tematiche materiali elencate nella sezione "La sostenibilità per Alkemy" della presente Dichiarazione.

Rischi connessi alla sicurezza informatica, agli attacchi informatici e a possibili comportamenti illeciti e/o frodi commessi sulla piattaforma di commercio elettronico

Il Gruppo Alkemy è esposto al rischio di subire attacchi informatici contro i propri sistemi che potrebbero comportare accessi non autorizzati ai dati dei clienti, l'utilizzo di tali dati (intenzionale o meno), il furto, la perdita o la distruzione, da parte di attuali o precedenti dipendenti, consulenti o fornitori o da parte di soggetti terzi che vi abbiano avuto accesso, con possibili richieste di risarcimento danni, perdita di clienti ovvero di una parte del fatturato generato da tali clienti ed effetti negativi sulla reputazione del Gruppo e con conseguenti effetti negativi sull'attività, le prospettive e la situazione economica, patrimoniale e finanziaria e del Gruppo.

Le infrastrutture, i sistemi informatici e i software sono costantemente esposti al rischio di intrusione da parte di terzi non autorizzati. In caso di attacco, un eventuale accesso non autorizzato ai sistemi informatici, o anche il solo tentativo di intrusione, potrebbe mutare la percezione dei clienti sulla sicurezza delle infrastrutture, dei sistemi informatici e dei software del Gruppo e potrebbe comportare sia la perdita di clienti (anche rilevanti) sia un impatto negativo sulle vendite dei servizi.

Qualsiasi appropriazione indebita, utilizzo illecito di tali informazioni, perdita di dati o comunicazione di informazioni riservate e/o proprietarie ovvero la manomissione delle menzionate informazioni potrebbero, inoltre, determinare una violazione, riconducibile ad Alkemy e/o al Gruppo Alkemy, della normativa sulla protezione di dati personali.

Il Gruppo Alkemy potrebbe pertanto incorrere in responsabilità, con possibili effetti negativi sull'attività, le prospettive, la reputazione e la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'Emittente e del Gruppo. Inoltre, il Gruppo è particolarmente esposto al rischio derivante dalla continua evoluzione delle tecnologie e delle tecniche di hacking che possono essere impiegate per accedere illecitamente a, o per sabotare i, sistemi informatici. Di conseguenza, data la rapida e continua evoluzione delle attività di hacking, il Gruppo potrebbe non essere in grado di prevenire o di evitare tali attacchi, la cui pericolosità è aumentata dal fatto che non possono essere rilevati se non dopo che sono stati lanciati contro un determinato obiettivo.

Qualora il Gruppo incorresse in responsabilità derivanti da comportamenti illeciti, fraudolenti e/o, in generale, non corretti posti in essere dai propri clienti sulle piattaforme di commercio online, ciò potrebbe avere un effetto negativo sull'attività, le prospettive e la situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo.

La Società ritiene bassa la probabilità di accadimento del presente fattore di rischio e basso il potenziale effetto negativo dello stesso.

Per informazioni sulle attività del Gruppo Alkemy e per una descrizione dei presidi attuati, si rimanda alla Sezione "Sicurezza dei dati e cybersecurity" della presente Dichiarazione.

Rischi connessi al funzionamento dei sistemi informatici

L'attività del Gruppo potrebbe risentire negativamente di eventuali interruzioni delle infrastrutture e dei sistemi informatici o di tentativi di accesso non autorizzato o violazioni del proprio sistema di sicurezza dei dati.

L'attività svolta dal Gruppo è strettamente correlata all'utilizzo delle infrastrutture e dei sistemi informatici, i quali sono esposti a molteplici rischi operativi derivanti da guasti alle apparecchiature, interruzioni di lavoro o connettività, errori di programmazione, condotte illecite di terzi e/o eventi di natura eccezionale che, qualora si verificassero, potrebbero pregiudicare il corretto funzionamento dei sistemi e costringere le società appartenenti al Gruppo a sospendere o interrompere la propria attività, con conseguenti effetti negativi rilevanti sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo.

Una componente chiave nell'attività del Gruppo e del settore in cui opera nonché uno dei fattori chiave di successo è rappresentato dalla capacità di beneficiare di (e mantenere) una adeguata infrastruttura di information technology, ovvero di tecnologie dedicate allo sviluppo dei servizi offerti in grado di garantire un costante e completo ausilio nello svolgimento dei servizi offerti alla clientela.

Al riguardo si segnala che l'unico software applicativo utilizzato dal Gruppo per la gestione dei processi amministrativi è il SAP (System Application and Product in data processing) ed esso, così come i restanti sistemi, quali ad esempio il Cloud Amazon, utilizzato per l'hosting dei siti web, sono costituiti da un software "as-a-service" o "come servizio", e non richiedono pertanto l'installazione di alcun software.

I rischi operativi riguardano, principalmente, strumenti e apparecchiature informatiche sia di proprietà del Gruppo Alkemy che di terzi di cui il Gruppo si avvale per la prestazione di taluni servizi.

A tal fine si precisa che il Gruppo sviluppa un apposito piano di business continuity/disaster recovery e una policy di sicurezza per ogni cliente, dedicate e tarate sulle specifiche di progetto.

La Società ritiene bassa la probabilità di accadimento del presente fattore di rischio e medio il potenziale effetto negativo dello stesso.

Per informazioni sulle attività del Gruppo Alkemy e per una descrizione dei presidi attuati, si rimanda alla Sezione "Sicurezza dei dati e cybersecurity" della presente Dichiarazione.

Rischi connessi al trattamento dei dati personali

Il Gruppo è esposto al rischio che i dati personali dei dipendenti o dei clienti che il Gruppo raccoglie siano danneggiati, perduti, sottratti, divulgati o trattati per finalità diverse da quelle consentite.

I dati personali dei dipendenti e/o degli utenti finali del Gruppo sono conservati in archivi informatici e fisici sia presso le sedi delle singole società del Gruppo in gestione ed archiviazione documentale sia presso servizi in cloud forniti da primarie società, dotati di funzionalità necessarie a prevenire accessi non autorizzati dall'esterno o la perdita (totale o parziale) dei dati e a garantire la continuità del servizio.

Eventuali attacchi informatici potrebbero comportare il rischio che alcune informazioni riservate inerenti ai dati personali siano indebitamente acquisite, rubate o utilizzate, intenzionalmente o meno, da parte di attuali o precedenti dipendenti, collaboratori, consulenti terzi o da altri soggetti che vi hanno avuto accesso, con possibile conseguente violazione, riconducibile al Gruppo, della normativa sulla protezione di determinati dati e conseguenti effetti negativi sulle attività e sulle prospettive del Gruppo nonché sulla sua situazione economica patrimoniale e finanziaria.

Si segnala che il Gruppo ha intrapreso tutte le attività necessarie per adeguarsi alle novità legislative in materia di trattamento dei dati personali introdotte in ciascuno Stato Membro dell'Unione Europea con il Regolamento (UE) 2016/679, tra cui la nomina di un Data Protection Officer. Nel 2020, è stata introdotta la figura del Chief Information Officer. Nel corso del 2023, inoltre, la Società ha ottenuto la certificazione ISO 27001:2022 in materia di sicurezza del sistema di informazioni, idoneo ad attestare una elevata maturità dell'ente rispetto la gestione della sicurezza informatica e organizzativa. Non si può tuttavia assolutamente escludere che l'Emittente o le altre società del Gruppo non incorrano nella violazione della normativa applicabile in futuro, con possibili sanzioni da parte dell'autorità competente e conseguenti effetti negativi sull'attività, anche in termini reputazionali, nonché sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'Emittente e del Gruppo.

La Società, anche in considerazione a quanto sopra descritto, ritiene bassa la probabilità di accadimento del presente fattore di rischio e medio il potenziale effetto negativo dello stesso.

Per informazioni sulle attività del Gruppo Alkemy e per una descrizione dei presidi attuati, si rimanda alla Sezione "Cybersecurity e protezione e tutela dei dati" della presente Dichiarazione.

Rischi connessi alla tutela della proprietà intellettuale

Il Gruppo potrebbe non riuscire a proteggere in modo adeguato la propria proprietà intellettuale, il know-how tecnologico e i marchi e potrebbe, di conseguenza, violare i diritti di proprietà intellettuale altrui, con possibili effettivi negativi sull'attività, sui risultati e sulla propria situazione economica.

Il successo del Gruppo dipende anche dall'utilizzo e dall'importanza della propria proprietà intellettuale e, di conseguenza, dalla capacità di tutelarla da potenziali violazioni da parte di terzi. A tal fine, il Gruppo protegge i propri diritti di proprietà intellettuale nei territori in cui opera provvedendo a registrare i propri marchi e i propri domini Internet, nonché monitorando costantemente lo status delle singole registrazioni.

Non può esservi certezza che le azioni intraprese dal Gruppo a tutela della tematica siano sufficienti per tutelare adeguatamente la proprietà intellettuale inerente allo svolgimento della propria attività, con la conseguenza che terzi, inclusi partner per attività congiunta di ricerca e sviluppo e i clienti che godono dei servizi offerti dal Gruppo, potrebbero utilizzare indebitamente metodologie, know-how , marchi, segreti industriali e altre informazioni aventi valore commerciale appartenenti al Gruppo in modo tale da ledere i relativi i diritti in capo al medesimo.

Il Gruppo potrebbe pertanto essere costretto a intraprendere azioni legali nei confronti di soggetti la cui attività sia stata eseguita in violazione dei propri diritti di proprietà intellettuale, con la conseguenza di dover affrontare i costi connessi all'instaurazione e allo svolgimento dei relativi procedimenti. L'eventuale verificarsi di tali eventi e le loro conseguenze, dirette e indirette, potrebbero determinare effetti negativi sull'attività, le prospettive e la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'Emittente e del Gruppo.

Inoltre, il Gruppo potrebbe essere sottoposto a contestazioni da parte di terzi per presunte violazioni dei loro diritti di proprietà intellettuale in relazione ai servizi erogati dallo stesso. Da tali contestazioni potrebbero derivare contenziosi, ovvero la necessità di stipulare transazioni che potrebbero comportare un aggravio di costi non preventivato per il Gruppo, con conseguenti effetti negativi sulla propria attività e situazione economicofinanziaria.

La Società ritiene bassa la probabilità di accadimento del presente fattore di rischio e basso il potenziale effetto negativo dello stesso.

Per informazioni sulle attività del Gruppo Alkemy e per una descrizione dei presidi attuati, si rimanda alla Sezione "Innovazione e R&D" della presente Dichiarazione.

Rischi connessi ai rapporti con i fornitori strategici

Il Gruppo è esposto al rischio di incontrare difficoltà nel reperire fornitori di piattaforme internet e siti web in sostituzione di quelli esistenti.

Il Gruppo Alkemy svolge la propria attività attraverso piattaforme internet e siti web di soggetti esterni al Gruppo con i quali sottoscrive, a seconda dei casi, appositi contratti di appalto di servizi e licenza software secondo testi aventi per lo più previsioni usuali per tali tipologie contrattuali.

Il Gruppo potrebbe quindi non riuscire a trovare fornitori equivalenti a quelli esistenti, che garantiscano la stessa qualità di prodotto e/o servizio, con conseguenti effetti negativi sull'attività e l'operatività del Gruppo o comunque a trovare tali fornitori in tempi brevi, con conseguenti ritardi nella definizione dei progetti e delle altre attività in corso. Le eventuali iniziative da intraprendere potrebbero comportare oneri o difficoltà (anche in termini di tempi di sostituzione e/o nuovi investimenti), con conseguenti possibili effetti negativi sull'attività e sulle prospettive nonché sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo.

La Società ritiene bassa la probabilità di accadimento del presente fattore di rischio e basso il potenziale effetto negativo dello stesso.

Per informazioni sulle attività del Gruppo Alkemy e per una descrizione dei presidi attuati, si rimanda alla Sezione "La catena di fornitura" della presente Dichiarazione.

Rischi connessi all'evoluzione dei servizi nel settore digitale e alle esigenze della clientela

Il Gruppo è esposto al rischio di non essere in grado di individuare tempestivamente soluzioni tecnologiche e digitali adeguate all'evoluzione della tecnologia e alle crescenti esigenze della clientela.

Il Gruppo gestisce progetti di trasformazione tecnologica e digitale a favore di imprese di medio-grandi dimensioni e si propone di contribuire significativamente alla crescita e allo sviluppo dei propri clienti, attraverso la prestazione di servizi in grado di fornire il supporto necessario all'individuazione di soluzioni innovative e di opportunità di crescita nell'ambito dell'evoluzione tecnologica e digitale.

Pertanto, il settore in cui opera il Gruppo è caratterizzato da una costante attività di ricerca e di innovazione dei servizi forniti, anche al fine di identificare e anticipare i bisogni dei clienti e degli utilizzatori (quali clienti finali di taluni dei servizi resi dal Gruppo), nonché da veloci e profondi cambiamenti tecnologici e da una costante evoluzione della composizione delle professionalità e delle competenze da aggregare nella realizzazione dei servizi stessi.

Il successo del Gruppo dipende da un lato, dalla capacità di continuare ad offrire servizi a valore aggiunto che incontrino le esigenze dei clienti e degli utilizzatori finali e, dall'altro, dalla capacità del Gruppo di anticipare i propri concorrenti nell'individuazione di nuovi prodotti e/o servizi.

La Società ritiene bassa la probabilità di accadimento del presente fattore di rischio e medio il potenziale effetto negativo dello stesso.

Per informazioni sulle attività del Gruppo Alkemy e per una descrizione dei presidi attuati, si rimanda alla Sezione "Customer centricity" della presente Dichiarazione.

Rischi connessi alla dipendenza dell'attività del Gruppo Alkemy da figure chiave del management, alla perdita di risorse qualificate e alla difficoltà di reperirne di nuove

Il Gruppo è esposto al rischio di un'eventuale interruzione dei rapporti di collaborazione professionale con alcune figure apicali o figure chiave del personale stesso, nonché al rischio di non essere in grado di attrarre e mantenere personale altamente qualificato.

I risultati ed il successo del Gruppo dipendono in misura rilevante dal management della Capogruppo. Con riferimento alle figure apicali, un ruolo chiave è ricoperto da Alessandro Mattiacci e Duccio Vitali, rispettivamente Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Alkemy S.p.A.

Sebbene sotto il profilo operativo e dirigenziale il Gruppo ritenga di essere dotato di un management e di una struttura capace di assicurare ragionevolmente la continuità nella gestione dell'attività, il legame tra il management e il Gruppo resta un fattore critico di successo per lo stesso. Pertanto, sebbene il Gruppo sia dotato di un sistema di incentivazione del management finalizzato ad attrarre, motivare e trattenere le risorse chiave del Gruppo, non si può escludere che qualora una pluralità delle figure chiave del Gruppo cessi di ricoprire il ruolo fino ad ora svolto, o il Gruppo non sia in grado di attrarre, formare e trattenere manager qualificati, anche in sostituzione di quelli eventualmente cessati, tali situazioni possano avere un effetto negativo sulla capacità competitiva e sulla

crescita del Gruppo e condizionarne gli obiettivi previsti, con possibili effetti negativi sull'attività e sulle prospettive di crescita del Gruppo nonché sulla sua situazione economica, patrimoniale e finanziaria.

Inoltre, considerato che il settore in cui opera il Gruppo è caratterizzato dall'esigenza da parte delle imprese di avvalersi di personale ad alto livello di specializzazione e dotato di elevate competenze tecniche e professionali, il successo del Gruppo dipende anche dalla capacità di attrarre e formare personale con il livello di specializzazione e le competenze tecniche e professionali richieste.

Tuttavia, qualora il Gruppo incontrasse difficoltà a reperire personale specializzato o un numero significativo di professionisti specializzati o interi gruppi di lavoro dedicati a specifiche tipologie di progetto dovessero lasciare il Gruppo – e non fosse possibile sostituirli in tempi brevi con personale qualificato – la capacità d'innovazione e le prospettive di crescita dello stesso potrebbero risentirne, con possibili effetti negativi sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo.

La Società ritiene bassa la probabilità di accadimento del presente fattore di rischio e medio il potenziale effetto negativo dello stesso.

Rischi climatici

In relazione ai rischi climatici, in particolare connessi al Climate Change, il Gruppo ha effettuato una valutazione preliminare interna al fine di identificarne l'estensione e la pervasività sia a livello consuntivo, che a livello previsionale. Si segnala che, inconsiderazione del modello di business e delle analisi svolte, il Gruppo non presenta esposizioni rilevanti ai rischi ambientali in particolare connessi al Climate Change.

Per informazioni sulle attività del Gruppo Alkemy e per una descrizione dei presidi attuati, si rimanda alla Sezione "Attrazione e fidelizzazione dei talenti" della presente Dichiarazione.

Percorso di sostenibilità

A partire dal 2019, il Gruppo ha avviato il suo percorso nel campo della sostenibilità pubblicando la prima Dichiarazione Non Finanziaria, nella quale ha dato visibilità alle proprie performance in materia di responsabilità economica, sociale ed ambientale.

Durante il 2022 è stata rafforzata la Governance di Sostenibilità attraverso la definizione di una Procedura, approvata ad inizio 2023, denominata "ESG Governance & Non-Financial Reporting Process Procedure" che ha formalizzato le seguenti responsabilità a livello di Gruppo sulle tematiche ESG:

• Il Consiglio di Amministrazione, che ha il potere e il dovere di dirigere e guidare l'impresa con l'obiettivo di perseguirne il successo sostenibile e la creazione di valore nel medio-lungo periodo, ha, tra le altre responsabilità, il compito di approvare la DNF. Inoltre, il CdA è responsabile per la supervisione delle tematiche relative alla sostenibilità (HR, Procurement, Ambiente, Compliance, ecc.), oltre che per la definizione delle Policy ESG, delle linee di indirizzo strategiche in ambito ESG, e delle relative azioni.

  • l Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità supporta il Consiglio di Amministrazione nelle valutazioni e decisioni relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, nonché in quelle relative all'approvazione delle relazioni periodiche;
  • La Funzione Sostenibilità, rappresentata dall'Investor Relations Manager alle dirette dipendenze dell'Amministratore Delegato di Gruppo, ha principalmente il compito di svolgere attività di rendicontazione a livello di Gruppo, garantendo il rispetto delle scadenze previste dalla DNF.

Nei primi mesi del 2023, il Consiglio di Amministrazione di Alkemy S.p.A. ha poi approvato quattro politiche (Diversity & Inclusion, Human Rights, Green Office & Mobility, Anticorruption) e il Supplier Code of Conduct. Si tratta di documenti volti a formalizzare l'impegno e l'approccio del Gruppo ai diversi ambiti di sostenibilità rilevanti per l'organizzazione. Nel corso dell'esercizio Alkemy ha inoltre ottenuto un primo rating di Sostenibilità da parte di Sustainalytics, ottenendo un profilo di rischio "Low" (basso) con uno score di 16,9. Questo importante passaggio certifica la qualità delle iniziative intraprese in passato e segna il primo passo per mettere a terra un progetto di miglioramento continuo nelle aree di sostenibilità più rilevanti per il settore di riferimento.

Oggi il Gruppo sta ulteriormente avanzando su questo percorso evolutivo, verso una gestione responsabile, caratterizzata da un grado sempre maggiore di comprensione e sviluppo, grazie alla definizione di un Piano di sostenibilità di breve e medio-lungo termine e di iniziative di monitoraggio periodico sullo stato di avanzamento delle attività per il raggiungimento degli stessi, approvato dal Consiglio di Amministrazione nel mese di febbraio 2024.

Politiche ESG

Come già menzionato, il Gruppo ha definito delle Politiche ESG e un Supplier Code of Conduct, approvati dal Consiglio di Amministrazione nel mese di gennaio 2023, che documentano in modo strutturato l'approccio del Gruppo in relazione agli aspetti di sostenibilità rilevanti e il relativo processo di integrazione. Le Politiche in questa prima fase applicano ad Alkemy S.p.A. e, in alcuni casi, anche alle società italiane controllate dal Gruppo. Si tratta di uno strumento di supporto al processo strategico in ambito ESG e di comunicazione verso tutti gli stakeholder. L'impegno nei prossimi anni sarà quello di estenderne l'applicazione, fino a includere nel perimetro di applicazione tutto il Gruppo.

Al fine di condividere gli aggiornamenti in materia di Politiche ESG e del Codice Condotta fornitori, è stata inviata una comunicazione interna ai dipendenti di Alkemy S.p.A., nella quale questi vengono invitati a prendere visione delle Policy e ad assicurare un comportamento conforme ai principi da questi previsti, tale informativa viene inoltre inviata nel primo giorno di assunzione di ciascun nuovo dipendente delle società del perimetro italiano del Gruppo Alkemy. Inoltre, in futuro, il Gruppo prevede di sviluppare anche una formazione specifica ai dipendenti, inerente alle Policy ESG e al Codice Condotta fornitori.

Per approfondire i temi trattati nelle Politiche, si rimanda al loro testo completo, disponibile sul sito di gruppo, nella sezione Corporate Governance/ Documenti e Procedure (https://corporate.alkemy.com/governance/#/documenti-e-procedure).

In particolare, le politiche approvate interessano i seguenti ambiti:

  • Diversity & Inclusion: definisce delle linee guida per eliminare ed evitare qualsiasi forma di discriminazione e migliorare l'inclusione all'interno dell'organizzazione, formalizzando un impegno che ha connotato l'ambiente lavorativo in Alkemy sin dalle sue origini, dove le persone oltre ad essere persone brave, devono essere anche brave persone e dove tutti devono contribuire a creare un ambiente di lavoro in cui tutti si sentano liberi di esprimere il proprio talento.
  • Green Office and Mobility: definisce indirizzi e sistemi premianti verso comportamenti rispettosi dell'ambiente sia all'interno degli ambienti di lavoro, sia negli spostamenti legati all'attività lavorativa.
  • Anticorruzione: sulla base del D.lgs. 231/2001 e linee guida internazionali, definisce i princìpi da seguire in materia di anticorruzione e antiriciclaggio in tutte le attività considerate a rischio in relazione alla materia.
  • Diritti Umani: sulla base di principi internazionali, struttura delle linee guida per il rispetto e la tutela dei diritti umani (abolizione del lavoro minorile, del lavoro forzato, tutela della libertà di associazione, etc.) lungo tutta la catena di valore.
  • Supplier Code of Conduct: definisce le linee guida a cui i fornitori sono chiamati a conformarsi, impegnandosi verso il rispetto dei principi di Sostenibilità perseguiti da Alkemy (es. rispetto per l'ambiente, diritti umani, salute e sicurezza, integrità del business).

Tutte le Politiche di cui sopra si applicano ad Alkemy S.p.A. e alle società italiane del Gruppo, con l'eccezione delle politiche Anticorruzione e del Supplier Code of Conduct che in questa prima fase sono applicabili solo alla Capogruppo.

Piano di sostenibilità

In continuità con il processo avviato all'inizio del 2023, nel corso dell'esercizio si è lavorato alla definizione di un Piano di Sostenibilità con un orizzonte temporale che si estende fino al 2027. Il documento è stato poi approvato dal Consiglio di Amministrazione nel mese di febbraio 2024.

Per la definizione dei KPI del Piano, sono state individuate quattro macroaree di interesse:

  • Responsabilità ambientale: che comporta l'obiettivo di minimizzazione degli impatti ambientali attraverso la riduzione di consumi ed emissioni.
  • Governance e Compliance: con un impegno alla diffusione di una cultura aziendale volta a promuovere comportamenti etici, nel rispetto delle persone, delle norme di comportamento condivise e dell'ambiente.
  • Responsabilità sociale, declinata sia come Diversità, Equità ed Inclusione, che comporta un impegno verso la promozione di un ambiente di lavoro equo ed

inclusivo; sia come Engagement delle Risorse Umane, che guidano un investimento volto a ridurre il tasso di turnover.

  • Responsabilità tecnica: ovvero l'impegno verso una gestione sicura e corretta dei dati e cybersecurity.

Per maggiori dettagli relativi al Piano di Sostenibilità si rimanda al comunicato stampa del 26 febbraio 2024, pubblicato sul sito di Alkemy, nella sezione Investor Relations > Comunicati Price Sensitive.

Seguendo questo percorso evolutivo, nel corso del 2024, il Gruppo si impegnerà nel raggiungimento dei primi KPI monitorabili e provvederà a rinnovare il rating di Sostenibilità di Sustainalytics, proseguendo nel suo impegno per il miglioramento continuo e per dare il proprio contributo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDG).

Materialità

A partire dal 2019, il Gruppo ha pubblicato su base annuale la Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario, con l'obiettivo di informare gli stakeholder del Gruppo delle proprie performance in materia di responsabilità tecnico-economica, sociale ed ambientale.

Nell'ambito delle attività propedeutiche alla definizione delle tematiche materiali, Alkemy ha individuato i seguenti stakeholder attraverso un'analisi interna, del contesto e del settore di riferimento che ha considerato le best practice a livello nazionale ed internazionale.

In considerazione della dinamicità del settore in cui opera, Alkemy ritiene fondamentale sviluppare e mantenere forme di dialogo e di interazione continua con i suoi stakeholder, al fine di individuare ed anticipare le tendenze emergenti, adattando dove necessario la propria offerta con prontezza. A tal fine, il Gruppo instaura un dialogo costante e costruttivo con tutti gli stakeholder individuati.

In particolare, si riportano di seguito le principali occasioni di engagement per ciascuno degli stakeholder individuati:

  • Azionisti e comunità finanziaria: Assemblea degli azionisti, incontri e conference call trimestrali con analisti e investitori, roadshow ed eventi dedicati sia in formato fisico che virtuale, sito web istituzionale e casella e-mail dedicata;
  • Dipendenti: newsletter mensili, riunione trimestrale plenaria tenuta dal CEO a valle della pubblicazione dei risultati periodici con sessione Q&A;
  • Scuole, Università e Centri di Ricerca: partecipazione ad eventi di recruiting, oltre che iniziative di collaborazione su tematiche inerenti alle competenze del Gruppo;
  • Fornitori: engagement su base continuativa da parte degli uffici coinvolti direttamente e dalla funzione acquisti;
  • Clienti: attività e relazioni quotidiane da parte della funzione Go-to-Market e dalle funzioni di Delivery;
  • Media: gestione e aggiornamento continuativo dei contenuti condivisi attraverso le pagine social e relazioni con la stampa attraverso la diffusione di comunicati e informazioni rilevanti in merito alle attività e iniziative del Gruppo;
  • Istituzioni e PA: partecipazioni ad eventi e iniziative rilevanti, dialogo continuo in ottemperanza alla normativa che regola l'interazione del Gruppo in qualità di Emittente.

Con l'obiettivo di allinearsi ai GRI Universal Stand pubblicati nel 2021 (con applicazione effettiva dai report pubblicati a partire dal 1° gennaio 2023), nel corso del 2022 è stato effettuato un aggiornamento dell'analisi di materialità, che individua i temi che rappresentano gli impatti più significativi dell'organizzazione sull'economia, sull'ambiente e sulle persone, compresi gli impatti sui diritti umani.

Il processo di revisione intrapreso ha avuto inizio con l'attività di comprensione del contesto in cui opera il Gruppo, attraverso una overview delle attività e relazioni commerciali, del contesto di sostenibilità in cui si svolgono e una panoramica degli stakeholder. In seguito, sono stati identificati gli impatti positivi e negativi, potenziali e attuali, che il Gruppo ha sull'economia, l'ambiente e le persone, inclusi i diritti umani. Gli impatti identificati, correlati alle relative tematiche, sono stati successivamente sottoposti a valutazione attraverso il diretto coinvolgimento del Top Management di Alkemy durante un workshop dedicato alla sostenibilità.

Sulla base delle valutazioni relative agli impatti generati, sono state prioritizzate e definite le tematiche materiali per il Gruppo Alkemy e per gli stakeholder, che sono state confermate anche per l'esercizio 2023 da parte del Consiglio di Amministrazione, in considerazione della continuità del business di Alkemy tra il 2022 e il 2023 e della mancata insorgenza di elementi di discontinuità significativi nei mercati e nel business in cui il Gruppo opera.

Di seguito viene riportata la lista delle tematiche materiali identificate a seguito dell'analisi di materialità effettuata dal Gruppo, con un raffronto rispetto alle richieste del D.Lgs. 254/2016:

TEMATICHE
DESCRIZIONE IMPATTI
MATERIALI
GRI Topic Correlati TEMI D.Lgs.
254/16
----------------------------------------------- --------------------- -----------------------

1) Etica di
Business e
Compliance
Sviluppo di relazioni eque,
trasparenti e costruttive con
gli stakeholder, con effetti
diretti sui continui
miglioramenti delle
prestazioni ESG
Comportamento anti
competitivo e pratiche
monopolistiche con impatti
negativi sull'economia e sui
mercati
Non conformità a leggi,
normative, standard interni
ed esterni applicabili con
relativi impatti sociali negativi

GRI 205
Anticorruzione
(2016)
GRI 206

Comportamento
anti-competitivo
(2016)

GRI 207 Tasse
(2019)
Rispetto Diritti
Umani
Lotta contro la
corruzione
2) Performance
economica
Generazione di valore
economico ed equilibrata
distribuzione alle parti
interessate (ad es.
dipendenti, fornitori, clienti)

GRI 201
Performance
economica (2016)
Economici
3) Servizio di
qualità e
soddisfazione
dei clienti
Creazione di un servizio
informatico sicuro e di alta
qualità in compliance a
diversi contesti (necessità del
cliente e legislazione
vigente) con impatti positivi
degli utilizzatori
N/A Sociali
4) Sicurezza dei
dati e
cybersecurity
Violazioni della sicurezza
riguardante la privacy dei
clienti e la perdita di dati dei
clienti dal proprio sistema
gestionale

GRI 418 Privacy dei
clienti (2016)
Sociali
5) Gestione del
capitale
umano e
sviluppo dei
dipendenti
Creazione dei posti di lavoro
e valorizzazione delle risorse
assunte
Miglioramento delle
competenze dei lavoratori
attraverso attività di
formazione e di sviluppo
professionale, anche legate

GRI 404 Formazione
e istruzione (2016)
Attinenti al
personale

ad obiettivi di crescita e
valutazione personalizzata
6) Diversità e
inclusione
Impatti negativi sulla
soddisfazione e sulla
motivazione dei dipendenti a
causa di discriminazioni (es.
legate al genere, età, etnia,
ecc.) o altre pratiche non
inclusive
GRI 405 Diversità e

pari opportunità
(2016)

GRI 406 Non
discriminazione
(2016)
Attinenti al
personale
Rispetto Diritti
Umani
7) Benessere
dei
dipendenti
Implementazione di iniziative
volte ad assicurare l'equilibrio
tra vita professionale e vita
lavorativa permettendo un
maggiore benessere ai
dipendenti

GRI 401
Occupazione
(2016)
Attinenti al
personale
8) Contributo
allo sviluppo
del territorio
Supporto allo sviluppo locale
attraverso contribuzioni e
donazioni alle associazioni
del territorio dove il Gruppo è
maggiormente presente
N/A Sociali
9) Consumi
energetici ed
emissioni in
atmosfera
Impatti negativi sull'ambiente
in termini di emissioni
climalteranti prodotte
attraverso il consumo di
energia non rinnovabile
(combustibili non rinnovabili
ed energia elettrica)

GRI 302 Energia
(2016)

GRI 305 Emissioni
(2016)
Ambientali

I temi saranno quindi oggetto di rendicontazione nel presente documento.

Economia e Governance

Struttura della corporate governance

Alkemy S.p.A. ha adottato un sistema di governance di tipo tradizionale. L'Assemblea dei Soci, l'organo incaricato di esprimere la volontà degli azionisti, nomina perciò sia il Consiglio di Amministrazione sia il Collegio Sindacale.

Il Consiglio di Amministrazione è l'organo incaricato di provvedere alla gestione dell'impresa sociale, ha il potere e dovere di indirizzare e dirigere l'impresa con l'obiettivo di perseguirne il successo sostenibile, in applicazione del Principio I del Codice di Corporate Governance. È inoltre riservata alla competenza esclusiva del Consiglio di Amministrazione, tra le altre, l'approvazione e il monitoraggio circa l'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile generale della Società e delle controllate aventi rilevanza strategica con particolare riferimento al Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi e alla gestione dei conflitti di interesse (per un'illustrazione più dettagliata si veda la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari relativa all'esercizio 2022).

Nell'esercizio della sua funzione di indirizzo sulla definizione delle politiche ESG oltre che di supervisione del processo di integrazione dei fattori ESG nelle strategie di gestione, nel luglio del 2022 il Consiglio ha istituito la Funzione Sostenibilità, con l'obiettivo di strutturare una governance in grado di assicurare il presidio delle tematiche ESG, nonché di implementare le relative procedure interne e un adeguato sistema di controllo, monitoraggio e verifica dei KPI e target in ambito ESG. Al Consiglio di Amministrazione è inoltre riservata l'approvazione della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario redatta ai sensi del d.lgs. 254/2016.

Il Consiglio di Amministrazione, nominato dall'Assemblea dei Soci del 26 aprile 2022, è composto da 7 amministratori, di cui il 57% uomini e il 43% donne.

MEMBRI CARICA ESECUTIVO
(SI/NO)
INDIPENDENTE
(SI/NO)
ALTRE POSIZIONI
RICOPERTE
Alessandro Mattiacci Presidente Si No
Duccio Vitali Amministratore
Delegato
Si No
Riccardo Lorenzini Consigliere No No Comitato
Remunerazioni

I MEMBRI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ALKEMY S.P.A. AL 31 DICEMBRE 2023

MEMBRI CARICA ESECUTIVO
(SI/NO)
INDIPENDENTE
(SI/NO)
ALTRE POSIZIONI
RICOPERTE
Massimo Canturi2 Consigliere Si No
Giulia Bianchi
Frangipane
Consigliere No Si Comitato
Operazioni con
Parti Correlate;
Comitato
Remunerazioni;
Comitato Controllo
Rischi e Sostenibilità
Ada Villa Consigliere No Si Comitato
Operazioni con
Parti Correlate;
Comitato Controllo
Rischi e Sostenibilità
Serenella Sala Consigliere No Si Comitato
Operazioni con
Parti Correlate;
Comitato
Remunerazioni;
Comitato Controllo
Rischi e Sostenibilità

SCOMPOSIZIONE PER FASCIA D'ETÀ E GENERE DEGLI AMMINISTRATORI AL 31 DICEMBRE 2023

2022 2023
GENERE / FASCIA D'ETÀ <30 30-50 >50 <30 30-50 >50
Uomo 0 0 4 0 0 4
Donna 0 2 1 0 2 1

Il Consiglio di Amministrazione della Società, in conformità alle raccomandazioni in tema di corporate governance contenute nel Codice di Corporate Governance, ha inoltre istituito, approvandone il regolamento di funzionamento interno, i seguenti comitati:

• Comitato Remunerazioni: a cui sono assegnati i compiti, in conformità a quanto previsto dal criterio applicativo del Codice di Corporate Governance, in materia di remunerazione;

2 Il consigliere è stato nominato Direttore Generale in data 11 settembre 2020. La nomina è stata approvata dall'Assemblea degli Azionisti del 26 aprile 2021.

• Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità: che ricopre la funzione di comitato competente ai sensi della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate della Società nonché di assistenza al Consiglio di Amministrazione nelle valutazioni e decisioni relative alla sostenibilità.

Il Comitato Remunerazioni è composto da 3 membri, di cui il 33% uomini e il 67% donne.

I MEMBRI DEL COMITATO REMUNERAZIONI DI ALKEMY S.P.A. AL 31 DICEMBRE 2023

MEMBRI CARICA ESECUTIVO
(SI/NO)
INDIPENDENTE
(SI/NO)
ALTRE POSIZIONI
RICOPERTE
Serenella Sala Presidente No Si Consiglio di
Amministrazione
Giulia Bianchi
Frangipane
Membro No Si Consiglio di
Amministrazione
Riccardo Lorenzini Membro No No Consiglio di
Amministrazione

Il Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità è anch'esso composto da 3 membri, di cui il 100% donne.

I MEMBRI DEL COMITATO CONTROLLO RISCHI E SOSTENIBILITÀ DI ALKEMY S.P.A. AL 31 DICEMBRE 2023

MEMBRI CARICA ESECUTIVO
(SI/NO)
INDIPENDENTE
(SI/NO)
ALTRE POSIZIONI
RICOPERTE
Ada Villa Presidente No Si Consiglio di
Amministrazione
Serenella Sala Membro No Si Consiglio di
Amministrazione
Giulia Bianchi
Frangipane
Membro No Si Consiglio di
Amministrazione

Il Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità svolge funzioni di supporto nei confronti del Consiglio di Amministrazione nelle valutazioni e nelle decisioni relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, nonché in quelle relative all'approvazione delle relazioni finanziarie periodiche. In particolare, il Comitato valuta l'idoneità dell'informazione periodica, finanziaria e non finanziaria, a rappresentare correttamente il modello di business, le strategie della società, l'impatto della sua attività e le performance conseguite. Laddove necessario, il Comitato affida inoltre, alla funzione di Internal Audit lo svolgimento di verifiche su specifiche aree operative, dandone contestuale comunicazione al

presidente dell'organo di controllo. Con riferimento all'assistenza al Consiglio di Amministrazione nelle valutazioni e decisioni relative alla sostenibilità, il Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità formula proposte al Consiglio di Amministrazione in materia di politiche di sostenibilità, volte ad assicurare la creazione di valore nel tempo per la generalità degli azionisti e per tutti gli altri stakeholder in un orizzonte di medio-lungo periodo nel rispetto dei principi di sviluppo sostenibile e formula proposte al Consiglio di Amministrazione con riferimento agli indirizzi, agli obiettivi e ai conseguenti processi di sostenibilità e con riferimento alla rendicontazione di sostenibilità. Allo stato attuale, la Società ha ritenuto non necessario prevedere formali modalità di coordinamento tra i vari soggetti coinvolti nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, operando gli stessi con spirito di collaborazione reciproca anche in caso di segnalazioni ed eventuali criticità. Tuttavia, le riunioni del Comitato sono verbalizzate e agli incontri dello stesso partecipa il Presidente del Collegio Sindacale o altro Sindaco da lui designato. Agli incontri possono inoltre partecipare l'Amministratore Delegato e/o l'Amministratore Incaricato del sistema di controllo interno.

Il Collegio Sindacale di Alkemy S.p.A. nominato dall'Assemblea dei Soci del 26 aprile 2022, resterà in carica per un periodo pari a tre esercizi, ossia sino alla data dell'assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, ed è composto dal Presidente, 2 sindaci effettivi e 2 supplenti.

MEMBRI CARICA ANNO DI NASCITA
Gabriele Gualeni Presidente 1974
Mauro Dario Bontempelli Sindaco Effettivo 1954
Daniela Bruno Sindaco Effettivo 1969
Marco Garrone Sindaco Supplente 1963
Mara Sartori Sindaco Supplente 1971

I MEMBRI DEL COLLEGIO SINDACALE DI ALKEMY S.P.A. AL 31 DICEMBRE 2023

SCOMPOSIZIONE PER FASCIA D'ETÀ E GENERE DEI MEMBRI DEL COLLEGIO SINDACALE AL 31 DICEMBRE 2023

2022 2023
GENERE / FASCIA D'ETÀ <30 30-50 >50 <30 30-50 >50
Uomo 0 1 2 0 1 2
Donna 0 0 2 0 0 2

Si rimanda al documento "Relazione sul sistema di governo societario" e al documento "Statuto Alkemy S.p.A." presenti nella sezione "Corporate Governance" sul sito della società www.alkemy.com per ulteriori approfondimenti sulla governance.

Etica di business e compliance

Alkemy S.p.A. ha adottato il modello di organizzazione e gestione previsto dal D. Lgs. 231/2001 (il "Modello 231") allo scopo di creare un sistema di regole atte a prevenire l'adozione di comportamenti illeciti ritenuti potenzialmente rilevanti ai fini dell'applicazione di tale normativa. A tal fine, inoltre, Alkemy S.p.A. ha proceduto alla costituzione dell'organismo di vigilanza ai sensi dell'articolo 6, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 231/2001 (l'"Organismo di Vigilanza").

Le norme vigenti in materia di prevenzione e contrasto della corruzione, il Piano Nazionale Anticorruzione e l'emanazione del D.Lgs. 231/2001 in materia di "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche" hanno infine comportato per Alkemy l'esigenza di emanare un Codice Etico come parte integrante del modello di organizzazione e controllo. Esso comprende l'insieme dei valori ed obiettivi finalizzati alla moralizzazione e l'efficienza economica nei rapporti intra-aziendali (vertice aziendale, management, dipendenti e collaboratori) ed esterni ad Alkemy S.p.A. (impresa e mercato). Il Codice Etico favorisce indirizzi univoci di comportamento in compliance con la normativa in materia di prevenzione dei reati, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, correttezza e tracciabilità insiti al processo decisionale e ai flussi finanziari.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01

Ispirandosi ai propri valori (Eccellenza, Passione, Integrità e Concretezza) Alkemy S.p.A., nel 2016 ha aggiornato il proprio modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01. Il modello organizzativo si pone quale sistema organico di prescrizioni, procedure e controlli con la finalità dichiarata di attuare un sistema di prevenzione. Gli obiettivi principali del modello sono:

  • Rendere edotti i soggetti operanti all'interno di Alkemy S.p.A. e coloro che con l'azienda intrattengono rapporti di collaborazione a qualsiasi titolo e livello in merito ai rischi di commissione dei reati previsti dal D.Lgs 231/01 ed in merito al fatto che la commissione di tali reati rappresenta fonte di danno per l'intera azienda;
  • Ribadire fermamente che le condotte illecite di qualsiasi natura sono assolutamente vietate e fortemente condannate da Alkemy S.p.A., in quanto contrarie non solo alla legge, ma anche ai principi etici che la società intende perseguire nello svolgimento della propria mission;
  • Realizzare un idoneo sistema di controlli preventivi onde escludere che qualunque soggetto operante all'interno dell'ente possa giustificare la propria condotta illecita adducendo l'ignoranza delle direttive aziendali ed evitare che, nella normalità dei casi, il reato possa essere causato dall'errore umano (dovuto anche a negligenza o imperizia) nella valutazione delle direttive aziendali;
  • Rendere possibile l'intervento della società con adeguati provvedimenti per prevenire o contrastare il compimento di condotte illecite.

Codice Etico

In concomitanza con l'aggiornamento del Modello Organizzativo ex. D.Lgs 231/01, Alkemy si è dotata di un Codice Etico, che costituisce l'insieme dei valori, dei principi, delle linee di comportamento cui devono ispirarsi i dipendenti e i collaboratori del Gruppo nell'esercizio della propria attività lavorativa.

In base al Codice Etico, tutto il personale di Alkemy è tenuto a comportarsi lealmente con imparzialità, diligenza e correttezza. Tutte le attività aziendali devono essere svolte con la massima diligenza, onestà, collaborazione, equità, lealtà, integrità morale e rigore professionale, nell'osservanza delle leggi, delle procedure e dei regolamenti aziendali e nel rispetto del Codice Etico stesso.

Anticorruzione

Il Gruppo Alkemy è fermamente impegnato nel condurre le proprie attività in trasparenza, onestà ed etica in tutti i paesi ove opera e rifiuta ogni forma di corruzione.

L'applicazione ed il rispetto delle norme in materia di prevenzione e contrasto alla corruzione ha effetto su tutte le funzioni intra-aziendali, vertici aziendali, management, dipendenti e collaboratori. Le norme trovano applicazione nei rapporti esterni con i clienti ed i fornitori e nelle relazioni con gli stakeholders in generale, specialmente laddove si evidenzi la necessità di un monitoraggio di rapporti economici e finanziari, con particolare attenzione ai conflitti di interesse, ai rapporti con la concorrenza, alle parti correlate, e ai rapporti con la pubblica amministrazione.

A tal proposito, Alkemy S.p.A. a partire già dal 2020 ha implementato una nuova mappatura dei rischi, dei reati e dei controlli, analizzando i processi aziendali e identificando le attività esposte ai rischi risultanti dalla combinazione "Rischio reato" - "Attuazione". In particolare, è stata rielaborata la Mappatura dei rischi, reati e controlli e delle procedure, per includervi le ultime novità legislative introdotte: - D.Lgs. n. 75/2020 (frode nelle pubbliche forniture) (Peculato ed abuso d'ufficio) (Reati Tributari), D.L. 21/09/2019 art, 1 comma 11 (violazione delle norme in materia di Perimetro della Sicurezza Nazionale cibernetica), D.Lgs. 21/2018 (Razzismo e xenofobia). A valle della mappatura sono state implementate procedure specifiche, circostanziate in 18 protocolli.

Come accennato precedentemente, è stato nominato un Organismo di Vigilanza collegiale, con il compito di vigilare sull'osservanza del modello 231, sul rispetto del Codice Etico, sulla sua efficacia in tema di prevenzione dei reati, sull'attuazione delle prescrizioni e, infine, sull'aggiornamento dello stesso. In caso si riscontrino modifiche della struttura e organizzazione aziendale o variazioni del quadro normativo di riferimento, l'Organismo di Vigilanza è munito di un proprio Regolamento e riferisce al Consiglio di Amministrazione della Capogruppo.

L'assenza di eventi disallineati ai principi e alle prescrizioni del Modello Organizzativo anche nel corso del 2023 è l'evidenza dell'efficacia dell'approccio adottato dal management in tema di prevenzione dei reati e anticorruzione. Il riesame periodico degli strumenti e delle

carattere non-finanziario 2023

modalità organizzative per la prevenzione dei fenomeni corruttivi assicura l'efficacia delle azioni definite per il topic in esame.

BOX – Mappatura dei rischi relativi a reati di corruzione

Alkemy S.p.A. ha implementato un Sistema di Gestione che, una volta individuata una matrice di rischio e analizzati tutti gli aspetti di compliance alle principali norme (Dlgs 231/01, il DL 81/08, il Dlgs 163/03 - GDPR, ISO9001:2015) provvede, a fronte di procedure specifiche emanate dall'azienda, alla formazione dei soggetti coinvolti, alla verifica dell'attuazione dell'efficacia dei Protocolli, alla loro diffusione all'interno e, qualora fosse necessario, all'esterno nonché all'aggiornamento periodico in funzione della mutazione dei rischi, delle norme, della struttura aziendale e del contesto esterno politico ed economico.

Il Sistema di Gestione segue i seguenti step:

  • •Analisi periodica del contesto;
  • •Valutazione e verifica periodica dei rischi;
  • •Trattamento dei rischi.

In relazione all'anticorruzione, sono vigenti i seguenti Protocolli:

  • •PT1 Gestione dei rapporti con la PA
  • •PT3- Gestione dei flussi finanziari
  • •PT4 Gestione procedure evidenza pubblica Codice Appalti
  • •PT5 Consulenze e perenzioni professionali
  • •PT6 Gestione liberalità, doni e comodati a favore di terzi
  • •PT7 Gestione degli anticipi e dei rimborsi spese
  • •PT18 Finanza Agevolata

In relazione alle attività svolte dal Gruppo Alkemy non sussistono limitazioni né in relazione a dimensioni e dinamiche organizzative, né in relazione ad aspetti commerciali e di accounting, né tantomeno in relazione ai processi operativi. Il sistema di gestione attivo prevede una struttura modulare che viene estesa a nuovi processi qualora il rischio a questi associato venga valutato almeno come "medio". In fase di riesame annuale del sistema si opera una rivalutazione dei rischi di reato e, conseguentemente, se ne disciplina la gestione.

A riprova dell'efficacia dei presidi ad oggi in essere all'interno del Gruppo, nel 2023 relativamente ad Alkemy, non si sono registrate azioni pendenti in materia di concorrenza e antitrust, né si sono registrate sanzioni significative per non conformità a leggi o regolamenti o per inadempimenti a obblighi in materia ambientale e sociale. Non si sono inoltre accertati casi di corruzione nell'anno.

Meccanismo di whistleblowing

Il requisito normativo introdotto con il D. Lgs. 24/2023 del 15 marzo 2023, ha recepito in Italia la Direttiva UE 2019/1937 ("Direttiva UE sul whistleblowing"), e ha previsto l'obbligo di istituire un canale informatico interno di segnalazione di attività illecite o frodi di cui terze parti siano venute a conoscenza. In conformità con la norma, nel mese di luglio, Alkemy S.p.A. si è dotata di un meccanismo di whistleblowing che consente di inviare segnalazioni in modo totalmente anonimo, in forma scritta o orale e disponibile su una piattaforma sviluppata da un provider esterno. Per trasparenza, il link alla piattaforma dedicata (https://alkemy.integrity.complylog.com) è disponibile anche sul sito corporate di Alkemy, alla pagina "Corporate Governance > Modello Organizzativo e Whistleblowing". La stessa piattaforma è stata poi estesa anche per le altre società italiane del Gruppo con più di 50 dipendenti nel 2023, ovvero XCC e DGI.

Nel febbraio 2023, con la legge n. 2/2023, anche la Spagna ha recepito la Direttiva UE sul Whistleblowing e ha inserito l'obbligo di dotarsi di un sistema di whistleblowing per le società che impiegano tra i 50 e i 250 dipendenti. In applicazione della nuova regolamentazione, Alkemy Iberia ha adottato un sistema di whistleblowing che consente di inviare segnalazioni anonime e accessibile attraverso il link dedicato (https://www.alkemy.es/canaldenuncias/), disponibile nella homepage spagnola del sito corporate di Alkemy (https://www.alkemy.com/es).

Performance economica

Risultati economico-finanziari

Quotata alla Borsa Italiana nel "Segmento Titoli ad Alti Requisiti" (STAR) del' Euronext Milan a partire dal 17 dicembre 2019, il capitale sociale di Alkemy S.p.A. (la Holding del Gruppo) è rappresentato da n. 5.685.460 azioni ordinarie con un valore unitario al 31.12.2023 pari a €9,19 (per una capitalizzazione pari a € 52.249.377,4).

Il Gruppo Alkemy ha chiuso l'esercizio 2023 con un valore dei ricavi totali netti pari a € 119.158 migliaia rispetto a € 106.574 migliaia dell'esercizio 2022, registrando un incremento pari al 12%.

I ricavi realizzati in Italia sono stati € 72.013 migliaia, pari a circa il 60% del totale (€ 69.830 nel 2022, pari a circa 66%) mentre quelli conseguiti all'estero sono ammontati a € 47.145 migliaia, pari al 40% (€ 36.744 migliaia nel 2022, pari al 34%).

Con riferimento all'EBITDA Adjusted consolidato di periodo è stato pari ad € 13.143 migliaia (€ 11.821 migliaia di euro nel 2022), con una crescita pari all'11% legata prevalentemente alla crescita del fatturato e portando ad un EBITDA Adjusted margin pari a 11,0%, pressoché in linea con quanto registrato nel 2022.

Nel 2023, anno in cui si è registrato un ulteriore peggioramento della situazione geopolitica con un conseguente peggioramento del clima di incertezza, Alkemy ha registrato un

andamento generale del business positivo, sostenuto sia dal rafforzamento dei rapporti con i principali clienti, dall'altro dalla crescita inorganica legata all'acquisizione di Innocv completata nella seconda metà dell'esercizio 2022.

Alkemy, quale società indipendente leader nel settore della trasformazione digitale nelle geografie di riferimento, dispone dell'offerta di servizi necessari alle imprese che vorranno uscire vincenti dalla crisi e risultare competitive nel mercato di domani. Le evoluzioni che hanno fatto seguito al periodo di emergenza COVID-19 hanno imposto alle imprese una sempre più rapida capacità di adattamento e trasformazione, ripensando drasticamente i propri modelli di business attraverso il digitale e reinventando la relazione con i nuovi consumatori.

Per ulteriori approfondimenti sui dati economico-finanziari del Gruppo, si rimanda al documento "Relazione sulla Gestione" pubblicato sul sito della società https://www.alkemy.com.

Valore economico generato e distribuito da Alkemy

Nel 2023 Alkemy ha generato valore economico per un importo pari a Euro 119,2 milioni, in aumento del 12% rispetto all'anno precedente. Il 93% di questo valore, pari a Euro 110,7 milioni, è stato distribuito agli stakeholder sottoforma di pagamenti e altre forme di trasferimento (91% nell'esercizio precedente). I principali percettori di questo valore sono state le risorse umane, cui sono stati erogati Euro 54,7 milioni (Euro 46,1 milioni nel 2022) e pari al 49% del valore complessivamente distribuito e i fornitori, ai quali sono stati distribuiti Euro 52,6 milioni (Euro 49,4 milioni nel 2022) pari al 48% del totale. La quota di valore erogata ai fornitori di capitale è stata di Euro 2,1 milioni (Euro 0,4 milioni nel 2022). La quota destinata alla pubblica amministrazione, sotto forma di imposte e tasse, è stata pari a Euro 1,3 milioni (1% del valore distribuito).

2022 2023
Valore economico generato 106.574 119.158
a) Ricavi Ricavi di gestione 104.852 115.037
b) Altri proventi Ricavi per costi capitalizzati, credito
d'imposta, contributi pubblici e altri
ricavi
1.722 4.121
Valore economico distribuito 96.988 110.667
c) Costi operativi riclassificati Costi per servizi, merci e altri costi
operativi
49.440 52.567
d) Retribuzioni e benefit per i
dipendenti
Salari e stipendi 46.065 54.674
e) Pagamenti ai fornitori di capitali Oneri finanziari e risultato netto di terzi 426 2.122
f) Pagamenti alla Pubblica
Amministrazione
Imposte 1.057 1.304
g) investimenti nella comunità Liberalità, sponsorizzazioni e
collaborazioni
- -
Valore economico trattenuto Calcolato come differenza tra valore
economico generato e distribuito
9.586 8.491

PROSPETTO DEL VALORE ECONOMICO GENERATO E DISTRIBUITO DAL GRUPPO (migliaia di Euro)

Trasparenza fiscale

In linea con il principio di trasparenza che ha ispirato l'elaborazione del GRI standard 207 sulla gestione della fiscalità, l'approccio di Alkemy è di estrema diligenza nella trattazione delle tematiche fiscali in quanto riconosce la rilevanza del contributo che il Gruppo può dare al Governo dei Paesi in cui opera, in termini di messa a disposizione di risorse per l'erogazione di Servizi alla Comunità e allo Sviluppo Sostenibile. Pertanto, ogni valutazione inerente alle imposte dirette e indirette segue il principio di prudenza, per senso di responsabilità sia verso gli azionisti, che verso tutti gli stakeholder del Gruppo.

Nel rispetto dei requisiti relativi alle società quotate, Alkemy pubblica nei tempi e nelle modalità di diffusione richieste dalla normativa per garantire la massima trasparenza, informative periodiche che riguardano l'andamento della società nel suo complesso, ad inclusione delle tematiche fiscali. Ciò permette a tutti gli stakeholder di essere costantemente informati, in aggiunta ad un accesso puntuale ai canali di comunicazione con l'Investor Relations Manager per eventuali approfondimenti.

Il Gruppo si appoggia per quanto riguarda le tematiche fiscali a professionisti esterni di comprovata esperienza, al fine di garantire la correttezza del computo delle imposte da pagare, beneficiando anche della presenza degli organi di controllo previsti dalla normativa, quali il Collegio Sindacale e la società di revisione, deputati tra l'altro alle necessarie verifiche.

Si segnala che l'Organismo di Vigilanza nell'ambito del modello 231 adottato dal Gruppo, nel corso del 2020 ha introdotto un nuovo protocollo relativo ai reati tributari ex l.n. 157/2019 modificato dal D.lgs. n 75/2020.

Il perimetro dei dati economici-finanziari considerati per rispondere all'informativa richiesta dal GRI 207-4 è in linea con il perimetro di consolidamento del presente documento. Inoltre, si specifica che il valore delle attività materiali diverse da disponibilità liquide e mezzi equivalenti considera l'importo dell'attivo al netto delle disponibilità liquide.

Paese Società Attività Numero
dipendenti
Attività
materiali
diverse da
disponibilità
liquide e
mezzi
equivalenti
Ricavi
da
vendite a
terze
parti
Ricavi da
operazioni
infragruppo
con altre
giurisdizioni
fiscali
Utile
(perdita)
ante
imposte
Imposte Imposte
pagate
Italia Alkemy S.p.A.
Alkemy Play S.r.l.
XCC
DGI
- Innovazione
tecnologica e digitale
- Servizi di data
analysis, big data e
predictive modelling
- Servizi di
comunicazione
digitale per PMI
- Tech
(implementazione
Salesforce)
- Product & Space
Design
585 110.590 68.964 160 2.953 (69) 392

IMPOSTE AL 31 DICEMBRE 2023

carattere non-finanziario 2023

Dichiarazione consolidata di

Gruppo 915 130.472 115.018 822 8.354 993 1.289
Serbia Alkemy SEE D.o.o.
Kreativa New Formula
D.o.o.
Alkemy Digital Hub
D.o.o.
Alkemy Play D.o.o.
- Consulenza
strategica dell'advisory
digitale
- Servizi di marketing
- Realizzazione di
piattaforme digitali
destinate a PMI
55 3.002 3.661 326 148 21 7
USA DGI Corp. - Product & Space
design
2 3.320 1.880 2 (371) - -
Messico Ontwice Interactive S.
de Mexico S.A.
OIS Marketing Digital
S.A.
- Servizi digital,
communication e
media
68 3.793 19.076 22 1.476 386 487
Spagna Alkemy Iberia S.L.U.
Alkemy South America
S.L.
InnoCV Solutions
- Servizi digital,
communication e
media
- Servizi di marketing
- Technology
(Implementazione
Salesforce e Celonis /
Process Mining)
205 9.766 21.437 312 4.149 655 403

IMPOSTE AL 31 DICEMBRE 2022

Paese Società Attività Numero
dipendenti
Attività
materiali
diverse da
disponibilità
liquide e
mezzi
equivalenti
Ricavi
da
vendite a
terze
parti
Ricavi da
operazioni
infragruppo
con altre
giurisdizioni
fiscali
Utile
(perdita)
ante
imposte
Imposte Imposte
pagate
Italia Alkemy S.p.A.
Alkemy Play S.r.l.
XCC
DGI
- Innovazione
tecnologica e digitale
- Servizi di data
analysis, big data e
predictive modelling
- Servizi di
comunicazione
digitale per PMI
- Tech
(implementazione
Salesforce)
- Product & Space
Design
542 103.808 69.635 233 4.300 873 269
Spagna Alkemy Iberia S.L.U.
Alkemy South America
S.L.
InnoCV Solutions
- Servizi digital,
communication e
media
- Servizi di marketing
- Technology
(Implementazione
Salesforce e Celonis /
Process Mining)
225 11.459 17.899 371 2.501 384 712

carattere non-finanziario 2023

Dichiarazione consolidata di

Messico Ontwice Interactive S.
de Mexico S.A.
OIS Marketing Digital
S.A.
- Servizi digital,
communication e
media
96 4.388 18.294 77 1.483 421 642
USA DGI Corp. - Product & Space
design
- - - - - - -
Serbia Alkemy SEE D.o.o.
Kreativa New Formula
D.o.o.
Alkemy Digital Hub
D.o.o.
Alkemy Play D.o.o.
- Consulenza
strategica dell'advisory
digitale
- Servizi di marketing
- Realizzazione di
piattaforme digitali
destinate a PMI
36 1.832 1.660 28 169 24 -
Gruppo 899 121.487 107.488 709 8.454 1.702 1.623

VARIAZIONI 2023-2022

Paese Società Attività Numero
dipendenti
Attività
materiali
diverse da
disponibilità
liquide e
mezzi
equivalenti
Ricavi
da
vendite a
terze
parti
Ricavi da
operazioni
infragruppo
con altre
giurisdizioni
fiscali
Utile
(perdita)
ante
imposte
Imposte Imposte
pagate
Italia Alkemy S.p.A.
Alkemy Play S.r.l.
XCC
DGI
- Innovazione
tecnologica e digitale
- Servizi di data
analysis, big data e
predictive modelling
- Servizi di
comunicazione
digitale per PMI
- Tech
(implementazione
Salesforce)
- Product & Space
Design
43 6.782 (671) (73) (1.348) (942) 123
Spagna Alkemy Iberia S.L.U.
Alkemy South America
S.L.
InnoCV Solutions
- Servizi digital,
communication e
media
- Servizi di marketing
- Technology
(Implementazione
Salesforce e Celonis /
Process Mining)
(20) (1.692) 3.538 (59) 1.647 271 (309)
Messico Ontwice Interactive S.
de Mexico S.A.
OIS Marketing Digital
S.A.
- Servizi digital,
communication e
media
(28) (595) 782 (55) (7) (35) (155)
USA DGI Corp. Product & Space
design
2 3.320 1.880 2 (371) - -

Serbia
Gruppo
Kreativa New Formula
D.o.o.
Alkemy Digital Hub
D.o.o.
Alkemy Play D.o.o.
digitale
- Servizi di marketing
- Realizzazione di
piattaforme digitali
destinate a PMI
19
16
1.170
8.985
2.001
7.530
298
113
(22)
(100)
(2)
(708)
7
(334)
Alkemy SEE D.o.o. - Consulenza
strategica dell'advisory

Servizio di qualità e soddisfazione dei clienti

Il tema della Customer Centricity risulta essere estremamente rilevante per il Gruppo in quanto si tratta del principale strumento di marketing e promozione del business di Alkemy e contribuisce a costruire una reputazione positiva presso i clienti.

Il Gruppo opera aggregando in sé molteplici centri di competenza, in modo da poter focalizzare il business sul cliente anziché sulla singola competenza ed estrarre un valore maggiore quale risultato integrato di tutte le competenze. Per questo motivo il Gruppo può avere un forte impatto nello sviluppo delle competenze dei clienti, affiancandoli nell'evoluzione del modello di business e dando una forte spinta all'innovazione dell'intero sistema paese.

I maggiori impatti dovuti al modo di operare in modalità customer centric si riscontrano in termini di:

  • customer satisfaction;
  • ricavi per cliente;
  • grado di coinvolgimento dei diversi centri di competenza nella gestione dei clienti;
  • dimensione del cliente a copertura nazionale.

Inoltre, essendo industry agnostic, Alkemy è in grado di sviluppare il modello di business di tutti i propri clienti, a prescindere dal settore, contribuendo così all'innovazione di tutti i sistemi paese in cui opera.

Il Gruppo Alkemy ha messo in atto iniziative mirate a incrementare la considerazione e la conoscenza rispetto alla customer centricity, incentivando il coinvolgimento di tutti i dipendenti del Gruppo nel processo. Inoltre, per i dipendenti che gestiscono e sviluppano relazioni con i clienti, Alkemy incentiva l'accountability e la responsabilità nei loro confronti.

Per dare maggior valora al proprio impegno in questo senso, il Gruppo ha implementato metodi interni ed esterni per la misurazione della customer satisfaction e modelli di remunerazione dei dipendenti basati su performance/success fee, al fine di minimizzare il rischio del cliente e responsabilizzare i propri dipendenti. La customer satisfaction viene misurata annualmente attraverso una Net Promoter Score (NPS) survey. Si tratta di un sistema disegnato specificamente per monitorare nel tempo il livello di soddisfazione della propria clientela, e consiste in un questionario inviato ad una selezione di clienti su base annuale. Tramite l'utilizzo della survey NPS, il Gruppo è in grado di misurare non solo il grado di soddisfazione del cliente, ma anche se esso è apprezzato al punto da essere consigliato dai suoi clienti.

Come nei due esercizi precedenti, anche nel corso del 2023 è stata profilata una NPS survey specifica relativamente ai clienti attuali e ad alto potenziale più rilevanti per Alkemy. A partire dal 2022, il sistema, originariamente gestito esternamente alla Società, è stato integrato in Salesforce, utilizzando il database dei contatti clienti di Alkemy. Questo consente una maggior tracciabilità del processo ed una maggior granularità dei risultati.

Nel corso del 2023 Alkemy ha, quindi, identificato i clienti chiave da coinvolgere e li ha contattati tramite e-mail automaticamente generate dal sistema. La NPS survey del 2023 ha visto coinvolte 112 aziende tramite 297 contatti. La survey ha portato all'evidenza uno score positivo: molti hanno dichiarato che probabilmente o sicuramente ricontatteranno Alkemy per progetti futuri. I risultati del sondaggio sono stati presentati internamente sia per condividere lo stato dell'arte delle relazioni con i clienti, sia per fare un confronto con i risultati dell'esercizio precedente.

Al fine di rendere ancora più rilevante il tema della customer centricity, l'Academy di Gruppo ha erogato corsi di formazione relativi a tale tema, messi a disposizione sia al momento dell'erogazione, che sulla piattaforma intranet aziendale. Alkemy ACADEMY è un percorso di formazione interna rivolto a tutti i dipendenti del Gruppo, che si compone di singole lezioni tenute dal management team, che si pone come obiettivi di diffondere la cultura, i valori e la mission del Gruppo, e di far conoscere tutte le aree in cui si sviluppa il business.

L'Academy promuove la conoscenza e l'interazione con persone delle diverse società, in quanto aperta ai dipendenti di tutte le società del Gruppo, e favorisce una maggiore consapevolezza del business di Alkemy nonché una conoscenza più diretta di tutto il management.

Infine, la rilevanza acquisita negli ultimi anni dalla customer centricity all'interno del Gruppo è comprovata dal fatto che per quei dipendenti che si occupano di gestire i clienti, sono stati predisposti metodi di valutazione delle performance che si basano sui risultati raggiunti a fronte di obiettivi prefissati (MBO, Management By Objectives), direttamente collegati ai risultati e alla soddisfazione dei clienti.

Anche per quei dipendenti che non si occupano di gestire direttamente i clienti, una parte della remunerazione è legata ai valori aziendali, tra cui l'eccellenza del lavoro svolto con i clienti e l'integrità.

Grazie anche ai feedback raccolti rispetto alla customer centricity, alla fine del 2021, sono state istituite due nuove funzioni dedicate proprio allo sviluppo dei clienti: la funzione Marketing, Strategy & Alliances e due Direzioni commerciali dedicate a hunting e farming, raccolte nel team "Go-to-Market".

Sicurezza dei dati e cybersecurity

La crescente digitalizzazione ha comportato un aumento del rischio legato alle minacce informatiche. Ad oggi, infatti, un numero sempre maggiore di minacce in ambito "cyber" derivante dall'evoluzione e dalla crescente complessità dei sistemi informatici e ad una maggiore vulnerabilità degli applicativi e delle infrastrutture ICT impone anche a realtà come Alkemy di dotarsi di sistemi e procedure in grado di garantire alti livelli di sicurezza nel trattamento dei dati e delle informazioni sensibili all'interno e all'esterno dell'organizzazione.

Il Gruppo non svolge un'attività che prevede il trattamento e/o gestione di una grande mole di dati al suo interno poiché, nell'ambito dello svolgimento delle sue attività, è responsabile solamente del trattamento dei dati per conto dei propri clienti durante l'erogazione dei servizi e delle prestazioni, non operando come proprietario dei dati.

Al fine di salvaguardare e tutelare al meglio i dati e le informazioni che si trova a gestire, il Gruppo Alkemy ha svolto tutte le attività previste dal regolamento europeo 679/2016 (GDPR). Al fine di rispondere ai requisiti di tale normativa, nel 2018 il Gruppo Alkemy ha nominato un Data Protection Officer con il compito di presidiare e garantire il corretto trattamento dei dati e delle informazioni, in linea con la normativa vigente.

Nel corso del 2020 è stato nominato un Chief Information Officer (CIO) con l'obiettivo di avviare un processo di revisione dei sistemi software e dei processi IT per migliorare la gestione dell'infrastruttura, della sicurezza e degli acquisti informatici oltre che la governance dei sistemi.

Nel corso del 2022 è inoltre stato avviato il processo di revisione del sistema di backup e di implementazione di una soluzione antivirus con controllo da remoto, in grado di identificare e isolare minacce in maniera immediata, consentendo l'accesso alle macchine della rete ovunque esse stiano operando. La stessa soluzione antivirus con controllo da remoto, nel corso del 2023 è stata implementata anche nelle società messicane del Gruppo ed è in fase di estensione anche alla controllata Design Group Italia.

Nell'ambito dell'adeguamento alla normativa vigente, Alkemy S.p.A. ha adottato diverse policy tecniche ed organizzative per la protezione dei dati, tra cui la Data Regulation Policy, l'Internal Regulation Policy e la Privacy Policy, atte a garantire la sicurezza nei processi e nelle attività del Gruppo. Nel corso del 2022 e del 2023, le policy sono state ulteriormente riviste e adeguate in preparazione all'ottenimento della certificazione ISO 27001, avvenuto nel mese di luglio 2023.

I principi di riservatezza e privacy sono infine stabiliti all'interno del Codice Etico della Capogruppo, che fornisce ai propri dipendenti e collaboratori una lista esaustiva di informazioni definite come riservate (ad esclusiva proprietà di Alkemy) e, pertanto, soggette ai vincoli di riservatezza.

A testimonianza dell'impegno del Gruppo nella salvaguardia dei dati e delle informazioni, nel corso del 2023, così come negli esercizi precedenti, non sono pervenuti reclami relativi a violazione della privacy dei clienti o perdita dei dati.

Numero di reclami documentati relativi a violazione della privacy e alla perdita dei dati
dei clienti
2021 2022 2023
Numero di reclami ricevuti da parti esterne relativi a
casi di violazione della privacy dei clienti
- - -
Numero di reclami ricevuti da enti regolamentatori
relativi a casi di violazione della privacy dei clienti
- - -

Nel corso del 2023, in linea con quanto accaduto negli esercizi precedenti, non ci sono stati episodi di fuga, furto o perdita di dati dei clienti.

Fughe, furti o perdite di dati dei clienti identificate
2021 2022 2023
Numero totale rilevato di fughe, furti o perdite di
dati dei clienti
- - -

La Tassonomia Europea (Reg. UE 2020/852 e relativi Regolamenti Delegati)

Sulla base dell'articolo 8 del Reg. UE 2020/852 (di seguito anche il "Regolamento Tassonomia"), a partire dalla pubblicazioni successive all'1 gennaio 2022, alle imprese non finanziarie è richiesto di comunicare nella dichiarazione di carattere non finanziario o nella dichiarazione consolidata di carattere non finanziario diversi parametri: dalla quota di fatturato proveniente da prodotti o servizi associati ad attività economiche considerate ecosostenibili a quella di spese in conto capitale (Capex) e la quota delle spese operative (Opex) relativa ad attivi o processi associati ad attività economiche considerate ecosostenibili.

In particolare, un'attività economica è considerata ecosostenibile se contribuisce in modo sostanziale a raggiungere uno o più obiettivi ambientali definiti dalla Tassonomia, come la mitigazione o l'adattamento ai cambiamenti climatici, l'uso sostenibile e la protezione delle acque e delle risorse marine, o la transizione verso un'economia circolare e la prevenzione e riduzione dell'inquinamento, fino alla protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi. Per essere considerata sostenibile, inoltre, un'attività economica non deve arrecare un danno significativo a nessuno degli obiettivi ambientali, deve essere svolta nel rispetto delle garanzie minime di salvaguardia e deve essere conforme ai criteri tecnici previsti.

Successivamente alla pubblicazione del Regolamento UE 2020/852, sono intervenuti, alla data odierna, i seguenti aggiornamenti normativi:

  • il Regolamento Delegato UE 2021/2139 del 4 giugno 2021 ha fissato i criteri tecnici secondo i quali un'attività economica è considerata contribuire in modo sostanziale

agli obiettivi di mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico, così come modificato in data 9 marzo 2022 dal regolamento UE 2022/1214 con riferimento alle attività economiche in determinati settori energetici;

  • il Regolamento Delegato UE 2021/2178 del 6 luglio 2021, ad integrazione di quanto stabilito dall'Art. 8 del Regolamento Tassonomia, ha specificato i contenuti, la metodologia e le modalità di presentazione delle informazioni che devono essere comunicate. In particolare, ai sensi dell'Art. 10 di tale Regolamento, nelle pubblicazioni effettuate tra l'1 gennaio ed il 31 dicembre 2022, le società soggette all'obbligo di pubblicazione della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DnF) devono dare informativa relativamente alla quota, rispetto al totale, dei loro ricavi, delle spese in conto capitale (CapEx) e delle spese operative (OpEx) che si qualificano come ammissibili (c.d. "eligible") oppure allineate (c.d. "aligned") dal punto di vista ambientale. Tale valutazione riguarda unicamente le attività economiche ammissibili e allineate agli obiettivi di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici, gli unici rispetto ai quali siano ad oggi stati definiti i criteri di vaglio tecnico come anzi specificato;
  • Il Regolamento Delegato UE 2023/3851 del 27 giugno 2023, che contiene nuovi criteri per la tassonomia UE per quelle attività economiche che contribuiscono in modo sostanziale a uno o più obiettivi ambientali non climatici, quali: uso sostenibile e protezione delle acque e delle risorse marine, transizione verso l'economia circolare, prevenzione e controllo dell'inquinamento e protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.

I testi adottati sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'UE il 21 novembre 2023 e si applicheranno a partire da gennaio 2024.

Al fine di ottemperare ai sopra richiamati obblighi di informativa, Alkemy ha completato un'analisi delle attività economiche svolte dal Gruppo, al fine di identificare quelle da considerarsi "eligible" in relazione agli obiettivi anzi illustrati, e predisporre l'informativa richiesta dalla normativa di riferimento, avendo anche a riguardo i chiarimenti interpretativi forniti dalla Commissione Europea sotto forma di "Q&A" nei mesi di dicembre 2021, febbraio e dicembre 20223 e ottobre 2023.

All'esito di tali analisi, è emerso come attualmente nessuna delle attività economiche del Gruppo risulti ammissibile, e pertanto la totalità di fatturato, investimenti e costi operativi dell'esercizio 2023 siano da considerare come non ammissibili e di conseguenza non allineate. Per il dettaglio delle tabelle si faccia riferimento all'Allegato 1.

Al proposito, si precisa che, nel condurre le sopra menzionate attività di analisi e predisposizione delle disclosure relative alla Tassonomia, la Direzione aziendale ha adottato nel complesso un approccio prudenziale e basato sulla propria comprensione ed interpretazione, allo stato delle attuali conoscenze, dei requisiti normativi applicabili.

3 "Draft Commission notice on the interpretation of certain legal provisions of the Disclosures Delegated Act under Article 8 of EU Taxonomy Regulation on the reporting of eligible economic activities and assets", pubblicato il 2 febbraio 2022

L'informativa illustrata nel presente capitolo della DNF sarà aggiornata in considerazione dell'intervenire di ulteriori evoluzioni nell'interpretazione del Regolamento Tassonomia, che potrebbero portare a modifiche sostanziali nelle valutazioni e nel processo di calcolo dei KPI per il prossimo anno di rendicontazione.

Con riferimento all'informativa ai sensi dell'art. 8, paragrafi 6 e 7 del Regolamento delegato (UE) 2021/2178 che prevede l'utilizzo dei modelli forniti nell'Allegato XII per la comunicazione delle attività legate al nucleare e ai gas fossili, si precisa che il Gruppo non ha riportato tali modelli in quanto non sono state individuate attività ammissibili e/o allineate in riferimento a tali ambiti.

Responsabilità ambientale

Il Gruppo Alkemy è consapevole della necessità di utilizzare responsabilmente le risorse energetiche e ambientali. L'impegno verso tali temi è fondato sui principi inclusi nel Codice Etico, che richiede ai dipendenti e collaboratori di partecipare al processo di prevenzione dei rischi e di salvaguardia dell'ambiente.

Tale concetto è inoltre ribadito nella Policy Green Office & Mobility, che evidenzia sia l'impegno di Alkemy verso un uso consapevole delle risorse energetiche, che l'importanza di creare e mantenere alto il livello di consapevolezza dei dipendenti sul tema dell'impatto ambientale, anche attraverso la promozione di iniziative che mirano a suggerire piccole azioni quotidiane che possono essere intraprese da tutti nella quotidianità lavorativa.

L'utilizzo dell'energia è una tematica materiale per il Gruppo in quanto può avere impatti rilevanti sull'ambiente e per la possibile conseguente influenza sul cambiamento climatico, tematica che suscita crescente preoccupazione e che necessita della collaborazione di diversi portatori di interesse (pubblici, privati, comunità locali, ecc.) per essere affrontata.

Il Gruppo ha identificato e circoscritto, per la propria tipologia di business, le attività ad impatto ambientale che sono prevalentemente riconducibili al consumo delle risorse energetiche per il riscaldamento4 e l'illuminazione degli uffici, per il funzionamento dei computer ad uso lavorativo e per l'utilizzo dei carburanti relativi alle auto aziendali.

Il business di Alkemy consiste infatti nella prestazione di servizi a favore di aziende clienti, i quali vengono per lo più erogati presso gli uffici delle diverse società del Gruppo e, in parte ridotta, presso le sedi dei clienti stessi o le proprie abitazioni in modalità smart-working. Per tale ragione, l'utilizzo dell'energia è limitato agli ambiti sopra specificati.

Nel 2023, i consumi energetici riconducibili alle società del Gruppo incluse nel perimetro ammontano a 2.107 Gj (+23% rispetto al 2022, +39% rispetto al 2021), di cui il 50,0% proveniente da consumi di diesel e benzina utilizzati per le auto aziendali ed il restante 50,0% proveniente da consumi di energia elettrica. L'aumento è principalmente dovuto al maggior utilizzo degli spazi aziendali ed un minor ricorso allo strumento dello smartworking in tutte le sedi del perimetro. Si segnala inoltre che sono stati inclusi nel perimetro di reporting anche i consumi elettrici delle due società spagnole, Alkemy Iberia ed Innocv, che nel corso del mese di settembre hanno trasferito le loro attività in un singolo ufficio. In precedenza, le due società usavano delle postazioni in spazi di coworking in cui non venivano rendicontati i consumi puntuali di energia elettrica, forfettariamente inclusi nel canone di ciascuna postazione.

4 Con riferimento ai consumi energetici per il riscaldamento degli uffici, si segnala che ad oggi i sistemi di monitoraggio e raccolta dei dati non consentono una puntuale raccolta delle informazioni necessarie per la rendicontazione del dato.

CONSUMO ENERGETICO PER TIPOLOGIA5

Tipologia di energia Unità di misura 2021 20226 20237
litri 17.299 15.093 17.043
Diesel Gj 661 576 645
litri 7.851 6.165 11.867
Benzina Gj 270 211 404
Litri - - 41
GPL Gj - - 1
Kwh 162.004 257.403 293.807
Elettricità Gj 583 927 1.058
Totale Gj 1.514 1.714 2.107

In relazione al consumo di carburanti, sono delineate alcune norme di comportamento che possono influenzare le scelte quotidiane dei dipendenti appartenenti al Gruppo. Ad esempio, viene incentivato l'utilizzo di mezzi pubblici in città, rispetto all'utilizzo dell'autovettura privata o taxi e, ove possibile, si prediligono i viaggi in treno, rispetto ai viaggi in aereo.

5 La conversione in Joule è stata calcolata utilizzando "Defra - UK Government GHG Conversion Factors for Company Reporting" 2022.

6 Si segnala che a partire dall'esercizio 2022, sono entrate nel perimetro di rendicontazione due ulteriori società del Gruppo: DGI, società con sede a Milano entrata nel Gruppo Alkemy durante l'esercizio 2021 e le due società Messicane Ontwice Interactive Service Marketing Digital S.A. e Ontwice Interactive Service de Mexico S.A.

7 Si segnala che a partire dal mese di ottobre 2023, sono stati inclusi nel perimetro di reporting anche i dati relativi ai consumi elettrici di Alkemy Iberia ed Innocv.

Nel 2023, le società del Gruppo incluse nel perimetro, hanno prodotto in totale 160 tonnellate di CO2e (+19% rispetto al 2022, +43% rispetto al 2021). Tali emissioni sono suddivise in:

  • Emissioni dirette Scope 1: emissioni derivanti dall'utilizzo di energia, quale combustibili utilizzati per la flotta auto;
  • Emissioni indirette Scope 2: emissioni derivanti dalla generazione di energia elettrica acquistata.

Nel 2023, le emissioni dirette di Scope 1 dovute ai consumi energetici diretti (diesel e benzina) sono state pari a 68 tonnellate di CO2e (+31% rispetto al 2022, +11% rispetto al 2021).

Le emissioni indirette di Scope 2 calcolate con il metodo Location Based8 sono invece state pari a 92 tonnellate di CO2e9 (+12% rispetto al 2022, +80% rispetto al 2021), mentre quelle calcolate secondo l'approccio Market Based10 sono state pari a 132 tonnellate di CO2e 11 (+13% rispetto al 2022, +78% rispetto al 2021).

8 Il metodo Location Based riflette l'intensità media delle emissioni derivanti dalla produzione totale nazionale di energia elettrica e prevede l'utilizzo di fattori di emissione medi relativi agli specifici mix energetici nazionali di produzione di energia elettrica.

9 Il dato calcolato con il metodo Location Based è espresso in anidride carbonica non equivalente; tuttavia, la percentuale di metano e protossido di azoto ha un effetto trascurabile sulle emissioni totali di gas serra (CO2equivalenti) come desumibile dalla letteratura tecnica di riferimento.

10 Il metodo Market Based prevede l'utilizzo di fattori di emissione definiti su base contrattuale con il fornitore di energia elettrica. Le emissioni sono state quindi calcolate avvalendosi dei fattori di emissione che rappresentano il residual mix nazionale.

11 Il dato calcolato con il metodo Market Based è espresso in anidride carbonica non equivalente; tuttavia, la percentuale di metano e protossido di azoto ha un effetto trascurabile sulle emissioni totali di gas serra (CO2equivalenti) come desumibile dalla letteratura tecnica di riferimento.

EMISSIONI DI CO2 12

Tipologia di energia Unità di
misura
2021 20226 7
2023
Emissioni dirette - Scope 1 tCO2e 61 52 68
Emissioni indirette - Scope 2 - Location
Based
tCO2e 51 82 92
Emissioni indirette - Scope 2 - Market Based tCO2e 74 117 132
Totale emissioni - Location Based tCO2e 112 134 160
Totale emissioni - Market Based tCO2e 135 169 200

Si precisa che nel 2021, l'emergenza Covid-19 e i conseguenti lockdown, hanno limitato gli spostamenti e l'utilizzo degli uffici, e questo ha comportato una evidente contrazione che ha interessato sia i consumi di energia sia le emissioni di CO2e.

Il Gruppo si sta impegnando ad incrementare dove possibile l'utilizzo di servizi in Cloud (rispetto all'utilizzo di server proprietari) al fine di migliorare lo sfruttamento dell'hardware che, nel caso di servizi erogati tramite Cloud, comporterebbe un minor consumo di energia con impatti positivi per l'ambiente.

Si segnala inoltre che nel corso dell'ultimo trimestre 2023, Alkemy S.p.A. ha avviato il processo di revisione dei modelli interni di analisi delle emissioni in vista dell'ottenimento della certificazione ISO 14064 che conta di ottenere nel corso del 2024, con l'obiettivo di integrare il calcolo delle emissioni di Scope 3 nella rendicontazione successiva.

12 Per il calcolo delle emissioni sono stati utilizzati i seguenti fattori di emissione:

Scope1: Scope1: "Defra - UK Government GHG Conversion Factors for Company Reporting 2023".

Scope2 - Location-Based: "Confronti internazionali 2019" pubblicato da Terna;

Scope2 - Market-Based: "The Association of Issuing Bodies - Residual Mixes and European Attribute Mix 2022 (Ver. 1.0, 2023-06-01)".

Responsabilità sociale

Il Gruppo Alkemy riconosce l'importanza e la centralità delle proprie persone e le considera come primario fattore di successo per la propria attività.

L'organico del Gruppo include risorse con profili professionali profondamente diversi, che spaziano dalla consulenza strategica ai data analytics, dal digital marketing alla tecnologia. Si tratta di ambiti che hanno logiche e modalità di ingaggio e retention molto diversi tra loro.

La diversità è un valore per l'attività del Gruppo e in quanto tale deve essere preservata nel tempo, pur a fronte del mantenimento di principi ed elementi fondanti condivisi, che compongono l'esperienza professionale in Alkemy.

In considerazione dell'importanza di rispettare e supportare la diversità nel Gruppo quale valore fondamentale del nostro buon operato, nel corso del 2023 Alkemy ha conseguito la certificazione UNI/PdR 125.

Al 31 dicembre 2023, il numero totale dei dipendenti del Gruppo è pari a 915 unità, in aumento del 2% rispetto alle 899 unità del 2022, per la quasi totalità (99% nel 2023 e nel 2022) assunti con contratto a tempo indeterminato, che lavorano ogni giorno con impegno, competenza e passione. A questi si aggiungono 92 collaboratori esterni (in riduzione rispetto ai 146 registrati nel 2022), di cui 6 stagisti, 84 consulenti esterni e 2 unità appartenenti ad altre tipologie di collaboratori, per un totale della forza lavoro complessiva di 1.007 unità.

I dipendenti sono prevalentemente impiegati presso le società italiane del Gruppo, che impiegano circa il 64% del totale dei dipendenti di Gruppo, percentuale in aumento rispetto al 2022 (pari a 60%), seguito dalla Spagna, che ne impiega circa il 22% (rispetto al 25% nel 2022), dal Messico, che invece ne impiega circa il 6% (rispetto all'11% nel 2022) e, infine, dalla Serbia, che ne impiega il restante 6% (rispetto al 4% nel 2022).

DIPENDENTI DI GRUPPO PER TIPOLOGIA DI CONTRATTO, GENERE E REGION AL 31 DICEMBRE 2023

REGION INDETERMINATO DETERMINATO
TOTALE
INDETERMINATO DETERMINATO TOTALE
2022 2023
Italia
Uomo 330 - 330 353 - 353
Donna 212 - 212 233 1 234
TOTALE 542 - 542 586 1 587
Spagna
Uomo 142 - 142 125 1 126
Donna 82 1 83 79 - 79
Totale 224 1 225 204 1 205
Messico
Uomo 43 2 45 30 - 30
Donna 51 - 51 38 - 38
TOTALE 94 2 96 68 - 68
Serbia
Uomo 8 - 8 15 3 18
Donna 18 10 28 29 8 37
TOTALE 26 10 36 44 11 55
GRUPPO
Uomo 523 2 525 523 4 527
Donna 363 11 374 379 9 388
TOTALE 886 13 899 902 13 915

Il Gruppo, infine, considera attentamente i bisogni delle proprie persone, in particolare con riferimento a quelli legati alla conciliazione tra la vita lavorativa e personale offrendo, ove possibile, soluzioni che si adattino alle esigenze individuali e professionali delle proprie persone. Ciò è evidenziato dalla presenza di 21dipendenti part-time (in leggero calo rispetto ai 24 del 2022, pari a circa il 2% (3% nel 2022) dei dipendenti del Gruppo, di cui l'86% è costituito da donne (in aumento rispetto all'83% nel 2022).

Genere Full-time Part-time Totale Full-time Part-time Totale
2022 2023
Uomo 521 521 521 524 3 527
Donna 353 353 353 370 18 388
TOTALE 874 874 874 894 21 915

DIPENDENTI DI GRUPPO PER TIPOLOGIA DI IMPIEGO E GENERE AL 31 DICEMBRE 2023

Diversità e inclusione

Il Gruppo Alkemy è profondamente convinto che un ambiente di lavoro inclusivo che valorizzi tutte le diversità (di genere, di background, di orientamento sessuale, di età) sia non solo un imperativo valoriale, ma anche un fattore critico di successo per il business perché diversità è innovazione, creatività e possibilità di maggiore impatto.

Il tema della Diversity è molto sentito all'interno di un contesto giovane e multiculturale come quello in cui il Gruppo opera. Infatti, come sottolineato dal proprio Codice Etico, il

Gruppo si impegna a offrire fiducia e pari opportunità di lavoro a tutti, senza distinzioni basate su etnia, religione, opinioni, nazionalità, sesso, condizioni fisiche, età e condizioni sociali, in modo da garantire un trattamento equo e non discriminatorio fondato su criteri di merito e sui valori dell'uguaglianza, della tolleranza e del rispetto reciproco.

Per creare una vera cultura aziendale, è necessario coltivare la diversità e l'inclusione con la stessa convinzione con cui si sostengono altre priorità aziendali. La diversità in Alkemy non è soltanto valorizzata ma è alla base della stessa cultura organizzativa. A riprova del costante impegno del Gruppo nei confronti di questa tematica, si segnala che anche nel 2023 non sono stati registrati episodi di discriminazione.

Nel corso dell'esercizio 2023, per dare maggior vigore all'impegno dell'azienda, è stata adottata una politica per la parità di genere ed istituito un comitato guida per la parità di genere. Si tratta di un organo composto da 7 membri, incluso l'Amministratore Delegato del Gruppo, che ha il compito di vigilare sulla efficace e continua e puntuale applicazione della politica sulla parità di genere oltre che sulla corretta implementazione del piano strategico per la parità di genere, individuato sempre nel corso dell'esercizio con un orizzonte temporale triennale 2024 – 2026. Il documento, insieme alla relativa struttura di monitoraggio, è stato sottoposto a certificazione UNI PdR 125, conseguita nel mese di dicembre 2023.

Con l'identificazione del piano strategico, è stato preso un impegno, nel rispetto e perseguimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU affinché anche Alkemy possa certificare il suo contributo rendendo il contesto lavorativo in cui opera sempre più improntato all'equilibrio di genere.

Nel dettaglio, il Piano Strategico 2024 -2026 individua 6 principali aree di intervento, ovvero:

    1. Selezione ed assunzione (recruiting)
    1. Gestione della carriera
    1. Equità salariale
    1. Genitorialità e cura
    1. Conciliazione dei tempi vita-lavoro ("work-life balance")
    1. Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro.

Per ciascuna delle aree di intervento, sono poi stati definiti: obiettivi, azioni, indicatori, target da raggiungere nell'arco del triennio, la funzione responsabile delle azioni e dei processi, i destinatari delle azioni, i tempi di monitoraggio e l'eventuale budget attribuito.

Con riferimento al monitoraggio dei dati relativi alla tematica della diversità di Gruppo, il personale di genere femminile per l'esercizio 2023 è pari a 388 unità, che rappresenta circa il 42% (in linea con quanto registrato nel 2022) del totale dei dipendenti di Gruppo, mentre quello maschile è pari a 527 unità, pressoché stabile rispetto al dato di 525 del 2022, che costituisce il restante 58% dei dipendenti di Gruppo. Inoltre, al 31 dicembre 2023, presso le società italiane del Gruppo sono in forze 14 dipendenti appartenenti alle categorie protette, in crescita rispetto alle 4 presenti nel 2022.

Con riferimento alla scomposizione per categoria professionale dei dipendenti, al 31 dicembre 2023 circa l'83% si concentra nella categoria degli impiegati (in crescita rispetto al 75% del 2022). Le categorie dei quadri e dei dirigenti rappresentano, invece, rispettivamente circa il 14% (in calo rispetto al 21% del 2022) e il 3% (in calo rispetto al 4% nel 2022) dei dipendenti totali.

Il Gruppo si pone l'importante obiettivo di cercare di incrementare il numero di donne in posizioni manageriali, che al 31 dicembre 2023 corrisponde a circa il 28% (in calo rispetto alla percentuale del 2022 pari al 32%) della totalità delle categorie dirigenti e quadri. In continuità con il 2022 sono stati mantenuti KPI quantitativi che prevedono un numero minimo di donne all'interno del Management Team (prime e seconde linee del Gruppo). In favore di questo obiettivo, come stabilito già dal 2019, è stata mantenuta una particolare attenzione al tema a partire dalle fasi di recruiting, che ha portato all'assunzione di un numero considerevole di donne in corso d'anno. In continuità con quanto introdotto a partire dal 2020 in occasione della ridefinizione del processo di recruiting, sono stati infatti introdotti dei KPI quantitativi, con l'obiettivo di incentivare gender equality e internazionalizzazione dei candidati: nella shortlist di candidati in lizza per le posizioni a tempo indeterminato, dove possibile, almeno uno dei candidati deve essere donna e almeno uno deve avere nazionalità straniera.

Categoria professionale Uomo Donna Totale Uomo Donna Totale
2022 2023
Dirigenti 27 6 33 18 5 23
Quadri 127 65 192 91 33 124
Impiegati 371 303 674 418 350 768
TOTALE 525 374 899 527 388 915

DIPENDENTI DI GRUPPO PER CATEGORIA PROFESSIONALE E GENERE AL 31 DICEMBRE 2023

La maggior parte dei dipendenti del Gruppo si concentra nella fascia d'età tra i 30 e i 50 anni, che risulta pari al 66% (percentuale in crescita rispetto al 2022 pari al 64%) e nella fascia d'età inferiore ai 30 anni, che è pari al 27% (in leggero calo rispetto al 2022, pari al 30%). Il residuale 7% è costituito da dipendenti appartenenti alla fascia d'età superiori a 50 anni.

DIPENDENTI DI GRUPPO PER CATEGORIA PROFESSIONALE E FASCIA D'ETA' AL 31 DICEMBRE 2023

Categoria professionale <30 anni 30-50 anni >50 anni TOTALE <30 anni 30-50 anni >50 anni TOTALE
2022 2023
Dirigenti - 24 9 33 - 15 8 23
Quadri 8 158 26 192 1 102 21 124
Impiegati 263 394 17 674 251 486 31 768
TOTALE 271 576 52 899 252 603 60 915

Con riferimento al turnover13, si segnala che nel corso dell'esercizio il tasso di turnover in entrata è stato pari al 21% per le società del perimetro italiano (33% nel 2022) e del 29% nelle società estere (in linea con quanto registrato nel 2022). Con riferimento invece al turnover in uscita, si segnala che nel 2023 è stato pari al 14% nelle società italiane del Gruppo (24% nel 2022), mentre pari al 38% nelle società estere (28% nel 2022). Tali valori sono influenzati sia da un naturale dinamismo del mercato di riferimento di Alkemy, evidenziato anche dal fatto che nel perimetro estero circa il 38% delle risorse che hanno lasciato il Gruppo avesse meno di 30 anni, sia da eventi di riorganizzazione che hanno interessato in particolar modo le controllate spagnole e messicane nel periodo di riferimento.

TURNOVER IN INGRESSO

Genere <30 anni 30-50 anni >50 anni TOTALE <30 anni 30-50 anni >50 anni TOTALE
ITALIA
2022 2023
Uomo 57 48 5 110 44 31 2 77
Donna 44 25 - 69 30 17 2 49
TOTALE 101 73 5 179 74 48 4 126
ESTERO
2022 2023
Uomo 22 32 1 55 16 30 1 47
Donna 22 25 - 47 15 30 4 49
TOTALE 44 57 1 102 31 60 5 96
GRUPPO
2022 2023
Uomo 79 80 6 165 60 61 3 124
Donna 66 50 - 116 45 47 6 98
TOTALE 145 130 6 281 105 108 9 222

TURNOVER IN USCITA

Genere <30 anni 30-50 anni >50 anni TOTALE <30 anni 30-50 anni >50 anni TOTALE
ITALIA
2022 2023
Uomo 39 30 7 76 16 33 5 54
Donna 31 23 - 54 4 22 1 27
TOTALE 70 53 7 130 20 55 6 81
ESTERO
2022 2023
Uomo 23 30 3 56 27 38 1 66
Donna 19 26 - 45 20 38 1 59
TOTALE 42 56 3 101 47 76 2 125
GRUPPO
2022 2023
Uomo 62 60 10 132 43 71 6 120
Donna 50 49 - 99 24 60 2 86
TOTALE 112 109 10 231 67 131 8 206

13 Calcolato come numero di persone in ingresso o uscita su totale dipendenti al 31.12.2023.

Gestione del capitale umano e sviluppo dei dipendenti

Il Gruppo da sempre pone una particolare attenzione nella ricerca e selezione dei migliori talenti basandosi su due principi fondanti: che siano persone brave (per competenze specifiche ed esperienza), e brave persone, ovvero in linea con la cultura aziendale e i valori del Gruppo, elementi che fanno parte della nostra alchimia.

Da sempre le persone sono al centro delle decisioni prese dal Gruppo, che si impegna a garantire ad ognuno le migliori condizioni per poter svolgere il proprio lavoro al massimo delle proprie potenzialità, in un ambiente di lavoro inclusivo, stimolante e dove ognuno senta di poter contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Ciò avviene anche grazie alla promozione costante di attività di comunicazione interna condotta dai vari componendi del Leadership Team e da diverse iniziative legate alla diffusione della nostra cultura e dei nostri valori.

L'attenzione parte dal processo di recruiting, in cui non solo si misurano le capacità tecniche dei candidati con colloqui specifici, ma si verifica anche il "fit" culturale e comportamentale del candidato con un'apposita intervista iniziale, guidata dalla funzione HR di People & Culture.

Per supportare al meglio il miglioramento continuo delle persone di Alkemy, annualmente, tra i mesi di novembre e dicembre, viene richiesto a ciascun dipendente di completare un'autovalutazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati sull'anno corrente, oltre a dare un giudizio complessivo sulla propria performance. La scheda di valutazione, gestita da un sistema automatizzato, viene successivamente tramessa ai responsabili che sono chiamati a loro volta a compilare le valutazioni delle loro risorse, coinvolgendo tutte le persone che hanno collaborato con loro e che sono quindi in grado di offrire una prospettiva diversa sulle loro performance.

Oltre alla valutazione sulle attività relative all'anno concluso, i responsabili indicano nella scheda gli obiettivi delle loro risorse per il nuovo anno e conferisco delle valutazioni che devono evidenziare gli aspetti di miglioramento oltre che il percorso di crescita compiuto, nel suo complesso, da ciascuna risorsa.

I colloqui individuali di valutazione con ciascuna delle risorse vengono pianificati nel mese di febbraio dell'anno successivo a quello che viene valutato. In sede di valutazione vengono anche comunicate le eventuali variazioni individuali di compenso e livello. Il processo è coordinato dalla funzione HR di People & Culture.

Alkemy ritiene fondamentale premiare l'impegno e il contributo di ciascuna delle sue persone più meritevoli. Ciò è testimoniato anche dal fatto che il rapporto tra il compenso totale riconosciuto al dipendente con il salario più alto e la mediana dei salari di tutti gli altri dipendenti nel 2022 è pari a circa 11 a 1, pressoché in linea con quanto registrato nel 2022 (circa 10 a 1). La variazione è conseguenza dell'aumento del salario della persona con la maggior retribuzione del Gruppo, dovuta ad un aumento della componente retributiva decisa dal Comitato Remunerazione a seguito di un'analisi di benchmark condotto appositamente e che ha evidenziato la necessità di tale aumento, in parte compensata

Dichiarazione consolidata di carattere non-finanziario 2023

da un minor valore degli strumenti finanziari assegnati nel corso dell'esercizio. L'aumento del salario della persona con la maggior retribuzione del Gruppo si confronta poi con la riduzione della mediana degli stipendi degli altri dipendenti che si è ridotta circa del 10% rispetto al 2022. Vale sottolineare che la diminuzione della mediana degli altri stipendi è parzialmente ascrivibile ad una diminuzione del livello di seniority dei dipendenti del Gruppo. Il rapporto tra l'aumento percentuale della retribuzione totale annuale della persona che riceve la massima retribuzione e l'aumento percentuale medio della retribuzione totale annuale di tutti i dipendenti è pari a -0.39. 14

Al fine di poter garantire un sistema che premi il valore effettivo di ciascuna singola risorsa indipendentemente da caratteristiche che esulano dal valore professionale, Alkemy ritiene fondamentale monitorare il cosiddetto gender pay gap, tenendo in considerazione l'intero perimetro del Gruppo15 .

In particolare, si riportano nella tabella sotto le risultanze dell'analisi svolta.

Impiegati Quadri Dirigenti GRUPPO
Rapporto salario uomo/donna 0,84 0,78 0,84 0,72

Oltre che prestare una particolare attenzione alla equità salariale, la People Strategy di Alkemy si basa su un sistema di Total Reward. Con questo termine si intende l'insieme dei sistemi di retribuzione e incentivazione che vengono adottati con lo scopo di attrarre, motivare e trattenere i talenti, orientandone i comportamenti secondo i valori e i principi della cultura organizzativa del Gruppo verso gli obiettivi aziendali attesi.

14 Rapporto tra l'aumento percentuale della retribuzione totale annua per l'individuo con retribuzione più alta dell'organizzazione e il valore mediano dell'incremento percentuale totale annua per tutti i dipendenti (ad esclusione dell'individuo con retribuzione più alta.

15 Si segnala che con riferimento ai dati riportati secondo il GRI 405-2, sono stati utilizzati i soli rapporti tra la retribuzione annuale di donne e uomini. Il calcolo è stato fatto rapportando il salario medio delle donne in ciascuna categoria dipendenti con il salario medio degli uomini appartenenti alla stessa categoria.

Dichiarazione consolidata di

carattere non-finanziario 2023

Tutto il personale dipendente ha diritto alle stesse tipologie di benefit, senza distinzioni tra dipendenti part-time e full-time. In generale, a livello italiano sono presenti le seguenti iniziative di welfare aziendale:

  • Tre portali contenenti sconti per i dipendenti;
  • Assicurazione sanitaria di base;
  • Fondo est aperto anche ai dipendenti a tempo determinato;
  • Smart working.

Nel 2023 sono proseguite le iniziative di welfare per i dipendenti, introdotte nel 2020, quali attivazioni di partnership ed ulteriori agevolazioni volte a migliorare a 360° la nostra employee experience.

Siamo inoltre convinti che dare maggiore flessibilità alla nostra organizzazione, garantire una maggiore autonomia alle nostre persone e responsabilizzarle grazie ad una definizione del lavoro per obiettivi, possa aiutare a conciliare i tempi di vita e di lavoro di ognuno e, al contempo, favorire la crescita della produttività individuale.

Per questi motivi in Alkemy è stato introdotto lo Smart Working già a partire dal 2019, usufruibile da tutti i nostri dipendenti in modalità open (senza limiti di giornate, a fronte dell'approvazione del proprio responsabile), compiendo un passo decisivo verso il consolidamento del proprio modello di cultura organizzativa basata sui principi di libertà e responsabilità.

La flessibilità raggiunta dal modello di lavoro ha fatto sì che, nel corso del 2021 così come nel 2020, il Gruppo si sia trovato pronto a fronteggiare l'emergenza Covid-19 ed i conseguenti lockdown senza subire alcun calo di produttività, garantendo a tutti i dipendenti la possibilità di lavorare in remoto, dotati degli strumenti adeguati e in assoluta sicurezza.

A partire dal 2020, la funzione People & Culture del Gruppo ha messo a fattor comune tutti gli otto touchpoint che caratterizzano il percorso delle persone in Alkemy dalla fase di attrazione dei talenti fino all'exit, formalizzando l'Alkemy Employee Experience (AEX).

Lo scopo dell'Alkemy Employee Experience è quello di mettere le persone al centro dell'organizzazione e creare le migliori condizioni per un percorso in cui tutti siano in grado di sbloccare appieno il proprio potenziale e raggiungere i propri obiettivi professionali, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante in cui tutti si sentano autorizzati contribuire concretamente al successo di Alkemy.

Il modello di Alkemy è infine basato su una forte compartecipazione azionaria del management, per cui lo Stock Incentive rappresenta una leva fondante. Dalla sua fondazione nel 2012, sono stati lanciati due piani di stock option che hanno visto coinvolti circa una settantina tra manager e dipendenti. Dato il successo dell'iniziativa, è stato introdotto a partire da luglio 2022 "MyShare", un piano di acquisto azioni agevolato a cui possono aderire su base volontaria tutti i dipendenti Alkemy S.p.A. con un contratto a tempo indeterminato in essere da più di 12 mesi. A partire da gennaio 2023 il progetto è stato esteso a tutti i dipendenti delle società italiane del Gruppo, e da luglio 2023 anche ai dipendenti delle controllate spagnole del Gruppo. L'intenzione è quella di estendere ulteriormente il perimetro fino ad includere tutti i dipendenti del Gruppo.

Con riferimento alla formazione e valorizzazione del personale, il Gruppo considera la formazione come lo strumento principale per la valorizzazione e lo sviluppo delle proprie persone. Da sempre il nostro approccio è quello dell'apprendimento continuo, che consiste nel promuovere l'accrescimento costante del bagaglio di competenze e conoscenze delle nostre risorse, adeguandole alla rapida evoluzione del contesto digitale

e tecnologico. Inoltre, stimoliamo le nostre persone ad una formazione continua ed al consolidamento delle competenze trasversali (soft skills), attraverso l'erogazione di corsi di formazione dedicati ed aperti alla totalità della popolazione aziendale.

Alkemy ha la fortuna di aggregare sotto lo stesso tetto persone con professionalità e profili molto diversi e da sempre promuove una cultura di condivisione e contaminazione per orientare la crescita delle sue persone nell'acquisizione di competenze diverse e complementari rispetto alla loro verticalità.

In particolare, tutte le attività di Employer Branding, Recruiting, Training, People Development, Performance e Talent Management, Company Culture e Diversity & Inclusion sono gestite dalla funzione People & Culture di Alkemy.

Essa è responsabile, insieme al management dell'ideazione e della pianificazione di una serie di iniziative ed azioni di Training & Development.

Nel corso del 2023, il Gruppo ha proseguito in continuità con le attività intraprese a partire dal 2019, incrementando gli investimenti volti alla formazione del personale, con la definizione di un ampio catalogo formativo cui possono liberamente accedere tutti i dipendenti.

Inoltre, a partire dal 2020, ciascun dipendente è stato dotato di un Training Wallet, ossia di un voucher personale dell'ammontare di 500€, utilizzabile per finanziare la partecipazione ad un qualsiasi corso o workshop liberamente scelto, erogato esternamente al Gruppo.

Nel corso del 2023, tutte le attività di formazione sono proseguite sia con l'utilizzo di piattaforme di e-learning che con sessioni in presenza.

Gli obiettivi che si pongono tali iniziative sono molteplici, e includono:

  • Assicurare la crescita personale e professionale di tutte le risorse con un focus sulla motivazione, sul clima aziendale e sulle performance individuale;
  • Individuare e gestire i talenti interni ed esterni al Gruppo, in modo da valorizzarli;
  • Promuovere l'employer branding;
  • Assicurare la retention dei talenti.

La formazione viene coordinata e pianificata dalla funzione People & Culture e coinvolge l'intera organizzazione a tutti i livelli organizzativi, dal top management alle risorse più junior, dallo staff alla prima linea.

Sulla base di quest'organizzazione e come già accennato precedentemente, da ormai quattro anni il Gruppo promuove lo sviluppo di Alkemy Academy, un percorso di formazione interna rivolto a tutti i dipendenti del Gruppo, tenuto dal management team, che si pone come obiettivo di diffondere la cultura, i valori e la mission interni, nonché di far conoscere tutte le aree in cui si sviluppa il business.

Attraverso Alkemy Academy, nel corso del 2023, in continuità con i due esercizi precedenti, il Gruppo ha erogato 17 corsi di formazione specifica della durata di circa 2 ore, coinvolgendo 18 docenti interni e 2 docenti esterni, con una media compresa tra i 60 e gli 80 partecipanti per lezione.

In particolare, anche nel corso del 2023, sono state erogate ore di formazione dedicata al rafforzamento delle principali soft skills e allo sviluppo delle competenze verticali che caratterizzano le diverse funzioni del Gruppo. Sono stati attivati corsi ricorrenti di Public Speaking, Time Management, Resilienza e Comunicazione Assertiva, oltre all'erogazione continuativa di corsi di lingua inglese e italiana (per stranieri) e a specifici corsi di formazione tecnica per le varie aree di competenza (ad es. Power BI, Google Analytics, Python, React, Devops, ecc.), comprese certificazioni (Scrum Master, PMP, Prince 2, ecc.).

Nell'area Dati si sono svolte in continuità rispetto allo scorso anno le academy interne per la formazione di neolaureati, processo formativo avviato nel corso del 2021 anche su XCC.

A riprova dell'impegno del Gruppo nello sviluppare le competenze dei propri dipendenti, nel corso del 2023 sono state erogate poco meno di 35.000 ore di formazione per tutti i livelli professionali, pressoché in linea con quanto erogato nel 2022. Le ore di formazione procapite risultano 37,7 nel 2023 (erano state 38,7 nel 2022), di cui per gli uomini 43,2 ore (rispetto a 36,9 nel 2022) e per le donne 30,4 ore (rispetto a 41,3 nel 2022).

Categoria professionale Uomo Donna TOTALE Uomo Donna TOTALE
2022 2023
Dirigenti 134 48 182 32 32 64
Quadri 1.009 697 1.706 1.140 623 1.763
Impiegati 18.218 14.712 32.930 21.533 11.203 32.736
TOTALE 19.361 15.457 34.818 22.673 11.858 34.531

ORE DI FORMAZIONE PER CATEGORIA PROFESSIONALE E GENERE AL 31 DICEMBRE

ORE MEDIE PRO-CAPITE DI FORMAZIONE PER CATEGORIA PROFESSIONALE AL 31 DICEMBRE

Categoria professionale 2022 2023
Dirigenti 5,5 2,7
Quadri 8,9 13,9
Impiegati 48,9 42,8
TOTALE 38,7 37,7

ORE MEDIE PRO-CAPITE DI FORMAZIONE PER GENERE AL 31 DICEMBRE

Categoria professionale 2022 2023
Uomini 36,9 43,2
Donne 41,3 30,4
TOTALE 38,7 37,7

L'approccio del Gruppo alla gestione dei Talenti è aderente ai principi di trasparenza e coinvolgimento, affinché tutti siano consapevoli di poter soddisfare le proprie ambizioni e sviluppare le proprie potenzialità in un ambiente professionale partecipativo, stimolante ed in continua crescita.

Il Talento in Alkemy è una risorsa che si distingue dalle altre, che può fare la differenza, che emerge sia per competenze tecniche che per doti di comunicazione e di leadership. Il

Talento è un abilitatore anche del Talento altrui: lo cerca, lo valorizza e lo mette al servizio dell'obiettivo comune. Il Talento non è solo parte della nostra alchimia, ma la rappresenta in modo distintivo.

L'attenzione verso i talenti parte dal processo di recruiting. Nell'ambito dell'attrazione dei talenti, nel corso del 2023, in linea con quanto fatto nel 2022, è stato definito un piano di iniziative di Employer Branding che ha portato alla definizione di un piano editoriale focalizzato sul far conoscere la realtà di Alkemy, i suoi valori, le competenze chiave ricercate nei talenti in tutte le aree di competenza, oltre che sulla valorizzazione del nostro modo di lavorare. Oltre a questo, nel 2023 sono state portate avanti iniziative di collaborazione con le università, che sono tornate in presenza già a partire dal 2022.

Al tempo stesso, ai propri Talenti è richiesto di avere un ruolo attivo, diventando AMBASSADOR di Alkemy: l'obiettivo è di diffondere la cultura di Gruppo ed essere un esempio della nostra alchimia - per tutte le nostre persone e per i nostri clienti. Il Talento dovrà essere un Leader di valori e di competenze, un esempio di responsabilità e concretezza sia per il proprio team che per tutte le persone in Alkemy, oltre che un enabler dell'eccellenza altrui, tramite la valorizzazione dei singoli talenti e delle competenze e facendo leva sulle diversità di ciascun membro del team mettendole al servizio dell'obiettivo comune. Il Talento dovrà inoltre contribuire a far diventare Alkemy il «BEST PLACE TO WORK», suggerendo in modo proattivo idee ed iniziative volte sempre più a migliorare l'ambiente di lavoro ed il clima aziendale.

Con l'intento di rinforzare ulteriormente l'impegno nella valorizzazione delle risorse, Alkemy ha deciso di promuovere iniziative legate al benessere in ottica di prevenzione di ogni forma di disagio psicologico in ambito lavorativo e personale, ribadendo l'importanza di attivarsi con azioni a sostegno di attività e programmi sulla salute mentale.

Alkemy è convinta, e molti studi lo confermano, che iniziative di wellbeing in contesti aziendali possano apportare molteplici benefici, per le persone come per l'organizzazione stessa, consentendo una migliore convivenza organizzativa, la costruzione di solide relazioni interpersonali, l'incremento della soddisfazione lavorativa e della capacità di gestione dello stress lavoro-correlato, con conseguenti impatti positivi sulla produttività e sul business stesso. Nel corso del 2023, Alkemy ha sviluppato un piano D&I nell'ambito del quale ha riconfermato la partnership con UNOBRAVO (servizio di psicologia online con 2 sedute gratis comprese) e in occasione della Giornata Mondiale sulla Salute Mentale ha erogato un webinar sull'importanza del benessere mentale nel contesto personale e lavorativo. Sono stati erogati presso le sedi principali del Gruppo, corsi di mindfulness con coach certificate ed aperti a tutta la popolazione aziendale

Alkemy è convinta che l'attenzione alle modalità di comunicazione e alle parole sia fondamentale nel percorso virtuoso che sta intraprendendo verso un vero contesto di equità e inclusione. Con queste premesse, è stato organizzato ed erogato, in collaborazione con SheTech, società no profit attiva nella valorizzazione del talento femminile, il workshop "Linguaggio consapevole e inclusivo. Come valorizzare le persone attraverso scelte linguistiche libere da pregiudizi inconsci".

Salute e sicurezza sul lavoro

La tutela della Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro costituisce, per un'azienda come Alkemy, un tema molto rilevante, come sancito anche all'interno del proprio Codice Etico. Migliorare i comportamenti e accrescere la cultura aziendale per prevenire incidenti e danni che possano verificarsi durante lo svolgimento del lavoro è un impegno che il Gruppo porta avanti con determinazione e continuità allo scopo di offrire luoghi di lavoro sempre più sicuri alle proprie persone.

Salute e sicurezza, oltre ad essere un diritto dei lavoratori, sono anche di interesse sia per le aziende, che applicando in Italia la normativa 81/08 garantiscono un ambiente confortevole e, quindi, più produttivo, sia per la società, che sopporta così meno costi sociali per infortuni e malattie professionali. È di fondamentale importanza che, tramite opportuna informazione e formazione, la sicurezza sul posto di lavoro venga assimilata come comportamento "normale" da parte dei dipendenti, in modo naturale. In questo senso Alkemy adempie a tutti i dettami della normativa 81/08, relativamente ad un contesto di servizi e ad una popolazione di videoterminalisti.

Nel corso del 2022, in continuità con gli esercizi precedenti, Alkemy ha erogato diversi corsi di formazione per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, per un totale di 224 ore di formazione dedicata al tema, in calo rispetto alle 360 ore nel 2022, oltre ad aver formato, come da calendario scadenze, gli Addetti Sicurezza e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Nel corso del 2023 sono state inoltre svolte 30 visite mediche e 3 sopralluoghi sui luoghi di lavoro (Roma, Milano e Torino) con il Medico Competente, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e l'RLS.

A testimonianza dell'impegno di Alkemy nella prevenzione e tutela della salute e sicurezza dei propri dipendenti, nel 2023, così come nel 2022, non si sono verificati infortuni sul lavoro in nessuna delle società del Gruppo.

Numero di infortuni 2021 2022 2023
Numero totale di incidenti mortali associati ad
infortuni sul lavoro - - -
Numero totale di infortuni sul lavoro gravi
(escludendo i decessi) - - -
Numero totale di infortuni sul lavoro registrabili - - -

NUMERO DI INFORTUNI DI GRUPPO AL 31 DICEMBRE 202316

NUMERO DI ORE LAVORATE DAI DIPENDENTI DI GRUPPO AL 31 DICEMBRE 202317

Ore lavorate 2021 2022 2023
Ore lavorate dai dipendenti 1.123.455 1.181.610 1.535.828

16 Il perimetro delle informazioni relative alla salute e sicurezza e dei relativi indicatori infortunistici include solo il personale delle Società del Gruppo.

17 Per alcune delle società del Gruppo non è stato possibile ottenere il numero di ore lavorate e si è proceduto a una stima del dato.

carattere non-finanziario 2023

TASSI INFORTUNISTICI DI GRUPPO AL 31 DICEMBRE 2023

Tassi 2021 2022 2023
Tasso di decessi dovuti a infortuni sul lavoro - - -
Tasso di infortuni gravi sul lavoro (escludendo i
decessi)
- - -
Tasso di infortuni sul lavoro registrabili - - -

In futuro, Alkemy è intenzionata ad investire ulteriormente sulla prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro in modo da prevenire danni materiali che possano mettere l'organizzazione a rischio di sopravvivenza e per costruire, infine, un'immagine di eccellenza ed affidabilità.

Alkemy per le comunità locali

Anche quest'anno, Alkemy ha promosso iniziative a supporto delle comunità locali delle geografie in cui opera in tutto il mondo. Tali attività sono sponsorizzate da ciascuna delle società del Gruppo, che operano in autonomia al fine di poter individuare le iniziative ritenute più significative per ciascuna comunità. Il filo conduttore che congiunge ciascun progetto svolto nell'anno è stata l'idea di poter rendere le comunità in cui opera Alkemy beneficiarie indirette della crescita del Gruppo.

Per valorizzare l'importanza di un forte rapporto con le comunità locali, Alkemy anche nel corso del 2023 ha portato a termine diverse iniziative.

Con la consapevolezza che i minori sono il futuro delle nostre comunità, nel corso del 2023 sono stati svolti progetti a favore di bambini affetti da malattie gravi, come la partecipazione alla Milano Relay Marathon con Make A Wish Italia, associazione che si impegna a realizzare i desideri di bambini affetti da gravi malattie, l'iniziativa dei dipendenti messicani di raccolta di tappi di plastica per il Banco de Tapitas, associazione che raccoglie fondi per cure pediatriche oncologiche e la donazione in Spagna in favore di "Diabetes Cero", un'associazione per la ricerca per il Diabete di tipo 1. Sempre in Spagna, sono stati inoltre raccolti fondi a favore della Fundaciòn Bobath, che si occupa di trattamenti specializzati per persone con paralisi cerebrale.

Sempre a favore dei bambini, ma nello specifico per bambini che vivono in condizioni svantaggiate, i dipendenti di Innocv hanno organizzato gite per bambini seguiti da associazioni che offrono programmi educativi e sociali a minori che appartengono a famiglie svantaggiate con le associazioni "Valdeperales" e "Sonar Despierto". Sono state fatte poi delle donazioni in natura di cartoleria per la Non-Profit "Estrella", che lavora per garantire l'accesso all'educazione dei minori e sono stati raccolti giocattoli usati e prodotti di prima necessità per l'infanzia per permettere a tutti di vivere la magia del Natale.

A supporto invece delle persone in difficoltà di qualunque età, Alkemy in Italia ha portato avanti un progetto nel periodo dell'Avvento con una raccolta viveri a supporto del Banco Alimentare, associazione che si occupa di raccogliere cibo per chi ha più bisogno, mentre i dipendenti spagnoli hanno collaborato con due associazioni distinte: "Adislis", associazione che supporta nel percorso verso l'indipendenza di persone con disabilità intellettiva, con cui i dipendenti Innocv hanno passato un pomeriggio cucinando mentre approfondivano i progetti portati avanti dall'associazione; e "Grandes Amigos", non profit che si occupa di persone di terza età in situazioni di solitudine, per cui i colleghi di Innocv hanno organizzato nel corso dell'anno due workshop di artigianato.

Oltre ad un impegno diretto a beneficio delle comunità, il Gruppo ha portato avanti anche un'iniziativa in Spagna con l'associazione "Reforesta", con cui è stato organizzato un fine settimana per la piantumazione di alberi per combattere la desertificazione, e con la Non-Profit "Fapam", che gestisce un rifugio per animali abbandonati, a cui è stato donato del cibo per animali.

carattere non-finanziario 2023

GRI Content Index

Dichiarazione di utilizzo ALKEMY SPA ha redatto la presente Dichiarazione non finanziaria
in conformità agli Standard GRI (opzione "in accordance")
per il periodo dal 01/01/2022 al 31/12/2022
GRI 1 utilizzati GRI 1: Principi di rendicontazione (2021)
GRI Standard applicabile N/A
GRI Standard Informativa Pagina Omissione
Require
ment
omesso
Ragione Spiegazion
e
2-1 Dettagli organizzativi 8 - 9
2-2 Entità incluse nella rendicontazione di
sostenibilità dell'organizzazione
6 - 7
2-3 Periodo di rendicontazione, frequenza e
punto di contatto
6; 74
2-4 Revisione delle informazioni 7
GRI 2: 2-5 Assurance esterna 7
2-6 Attività, catena del valore e altri rapporti
di business
12 - 15
Informativa
Generale
2-7 Dipendenti 51 - 52
(2021) 2-8 Lavoratori non dipendenti 51
2-9 Struttura e composizione della
governance
29 - 32
2-10 Nomina e selezione del massimo organo
di governo
29
2-11 Presidente del massimo organo di
governo
29
2-12 Ruolo del massimo organo di governo
nel controllo della gestione degli impatti
29 - 32
2-13 Delega di responsabilità per la gestione
di impatti
31 - 32

2-14 Ruolo del massimo organo di governo
nella rendicontazione di sostenibilità
29
2-15 Conflitti d'interesse 29
2-16 Comunicazione delle criticità 32
2-17 Conoscenze collettive del massimo
organo di governo
Relazione sul
Governo
Societario e gli
Assetti
Proprietari
2023
2-18 Valutazione della performance del
massimo organo di governo
Relazione sul
Governo
Societario e gli
Assetti
Proprietari
2023
2-19 Norme riguardanti le remunerazioni Relazione sulla
politica in
materia di
remunerazione
e sui compensi
corrisposti 2023
2-20 Procedura di determinazione della
retribuzione
Relazione sulla
politica in
materia di
remunerazione
e sui compensi
corrisposti 2023
2-21 Rapporto di retribuzione totale annuale 56 - 57
2-22 Dichiarazione sulla strategia di sviluppo
sostenibile
4 - 5
2-23 Impegno in termini di policy 23 - 24
2-24 Integrazione degli impegni in termini di
policy
23 - 25
2-25 Processi volti a rimediare impatti negativi 32
2-26 Meccanismi per richiedere chiarimenti e
sollevare preoccupazioni
36
2-27 Conformità a leggi e regolamenti 35

2-28 Appartenenza ad associazioni X Non
applica
bile
Alkemy
non
appartien
e ad
associazio
ni di
settore,
altre
associazio
ni di
categoria
e
organizzazi
oni di
advocacy
nazionali o
internazion
ali con un
ruolo
important
e.
2-29 Approccio al coinvolgimento degli
stakeholder
25 - 26
2-30 Contratti collettivi Human Rights
Policy
GRI 3:
Tematiche
Materiali
3-1 Processo di determinazione dei temi
materiali
26
(2021) 3-2 Elenco di temi materiali 26 - 28
Etica di Business e Compliance
GRI 3:
Tematiche
Materiali
(2021)
3-3 Gestione dei temi materiali 33 – 36
GRI 205 Anticorruzione (2016)
GRI 205-3 Incidenti confermati di corruzione e misure
adottate
35
GRI 206 Comportamento anti competitivo (2016)
GRI 206-1 Azioni legali relative a comportamento anti
competitivo, attività di trust e prassi
monopolistiche
35
GRI 207 Tasse (2019)

GRI 207-1 Approccio alla fiscalità 38
GRI 207-2 Governance fiscale, controllo e gestione del
rischio
38
GRI 207-3 Coinvolgimento degli stakeholder e gestione
delle preoccupazioni in materia fiscale
38
GRI 207-4 Rendicontazione Paese per Paese 38 - 41
Performance economica
GRI 3:
Tematiche
Materiali
(2021)
3-3 Gestione dei temi materiali 36 - 37
GRI 201 Performance economica (2016)
GRI 201-1 Valore economico diretto generato e
distribuito
37
Sicurezza dei dati e cybersecurity
GRI 3:
Tematiche
Materiali
(2021)
3-3 Gestione dei temi materiali 43
GRI 418 Privacy dei clienti (2016)
GRI 418-1 Fondati reclami riguardanti violazioni della
privacy dei clienti e perdita di loro dati
44
Gestione del capitale umano e sviluppo dei dipendenti
GRI 3:
Tematiche
Materiali
(2021)
3-3 Gestione dei temi materiali 56 - 62
GRI 404 Formazione e istruzione (2016)
GRI 404-1 Numero medio di ore di formazione all'anno
per dipendente
61
Diversità e inclusione
GRI 3:
Tematiche
Materiali
(2021)
3-3 Gestione dei temi materiali 52 - 55
GRI 405 Diversità e pari opportunità (2016)

GRI 405-1 Diversità negli organi di governo e tra i
dipendenti
30; 54
GRI 405-2 Rapporto dello stipendio base e retribuzione
delle donne rispetto agli uomini
57
GRI 406 Non discriminazione (2016)
GRI 406-1 Episodi di discriminazione e misure correttive
adottate
23 - 24
Benessere dei dipendenti
GRI 3:
Tematiche
Materiali
(2021)
3-3 Gestione dei temi materiali 57 - 62
GRI 401 Occupazione (2016)
GRI 401-1 Assunzioni di nuovi dipendenti e
avvicendamento dei dipendenti
55
Consumi energetici ed emissioni in atmosfera
GRI 3:
Tematiche
Materiali
(2021)
3-3 Gestione dei temi materiali 47
GRI 302 Energia (2016)
GRI 302-1 Consumo di energia interno all'organizzazione 48 - 49
GRI 305 Emissioni (2016)
GRI 305-1 Emissioni di gas a effetto serra (GHG) dirette
(Scope 1)
50
GRI 305-2 Emissioni di gas a effetto serra (GHG) indirette
da consumi energetici (Scope 2)
50
Servizio di qualità e soddisfazione dei clienti
GRI 3:
Tematiche
Materiali
(2021)
3-3 Gestione dei temi materiali 41 - 42
Contributo allo sviluppo del territorio
GRI 3:
Tematiche
Materiali
(2021)
3-3 Gestione dei temi materiali 65

Allegato 1 – Tassonomia

Quota del fatturato derivante da prodotti o servizi associati ad attività economiche allineate alla tassonomia — Informativa relativa all'anno 2023

Esercizio 2023 Criteri di contribuzione sostanziale Criteri DNSH (Does Not Significantly Harm)(h)
Attività
economiche
(1)
Co
dic
e (
a)
(2)
Fat
tur
ato
(3
)
fat
Pro
tur
po
20
ato
rzi
23
, e
on
(4
se
e d
)
rci
el
zio
Mi
cam
cli
tig
ma
bia
azi
tic
me
on
o (
e d
nto
5)
el
Ad
cam
cli
att
ma
bia
am
tic
me
en
o (
to
nto
6)
al
Ac
qu
e (
7)
Inq
uin
am
en
to
(8)
Eco
no
mi
(9)
a c
irc
ola
re
Bio
div
ers
ità
(1
0)
Mi
cam
cli
tig
ma
bia
azi
tic
me
on
o (
e d
nto
11
el
)
Ad
cam
cli
att
ma
bia
am
tic
me
en
o (
to
nto
12
al
)
Ac
qu
e (
13
)
Inq
uin
am
en
to
(14
)
Eco
no
mi
(15
a c
)
irc
ola
re
eco
Bio
div
sis
tem
ers
ità
i (1
ed
6)
Tu
tel
e m
ini
me
(1
7)
Proporzione di
fatturato
Taxonomy
aligned (A.1.) o
eligible (A.2.),
esercizio 2022
(18)
Categoria
(enabling
activity o)
(19)
Categoria
(transitional
activity)
(20)
€/'000 % Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y/N Y/N YN/ Y/N Y/N Y/N Y/N % E T
A. ATTIVITA' TAXONOMY-ELIGIBLE
A.1 Attività sostenibili dal punto di vista ambientale (Taxonomy-aligned)
N/A
Fatturato di attività
0 0%
ambientale (Taxonomy
aligned) (A.1)
sostenibili dal punto di vista 0 0%
Di cui enabling 0 0% 0%
Di cui transitional 0 0% 0%
A.2 Attività ammissibili alla tassonomia ma non sostenibili dal punto di vista ambientale (attività non allineate alla tassonomia) (g)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
N/A 0 0% 0%
Fatturato delle attività
ammissibili alla tassonomia
di vista ambientale (not
(A.2)
ma non sostenibili dal punto
Taxonomy-aligned activities)
0 0% 0%
A. Fatturato relativo ad
attività Taxonomy eligible
0 0% 0%
B. ATTIVITA' TAXONOMY-NON-ELIGIBLE
Fatturato di attività

Quota delle spese in conto capitale (CapEx) derivanti da prodotti o servizi associati ad attività economiche allineate alla tassonomia — Informativa relativa all'anno 2022

Esercizio 2023 Esercizio Criteri di contribuzione sostanziale Criteri DNSH criteria (h)
Attività
economiche (1)
Co
dic
e (
a)
(2)
Ca
pE
x (
3)
Pro
es
po
erc
rzi
izi
on
o 2
e d
02
i C
3 (
ap
4)
Ex,
Mi
ca
cli
tig
mb
ma
azi
iam
tic
on
o (
en
e d
5)
to
el
Ad
ca
cli
att
mb
ma
am
iam
tic
en
o (
en
to
6)
to
al
Ac
qu
e (
7)
Inq
uin
am
en
to
(8)
Eco
no
mi
(9)
a c
irc
ola
re
Bio
div
ers
ità
(1
0)
Mi
ca
cli
tig
mb
ma
azi
iam
tic
on
o (
en
e d
11
to
el
)
Ad
ca
cli
att
mb
ma
am
iam
tic
en
o (
en
to
12
to
al
)
Ac
qu
e (
13
)
Inq
uin
am
en
to
(14
)
Eco
no
mi
(15
a c
)
irc
ola
re
ec
Bio
os
div
ist
ers
em
ità
i (1
ed
6)
Tu
te
le
mi
nim
e (
17
)
Proporzione di
CapEx
Taxonomy
aligned (A.1.) o
eligible (A.2.),
esercizio 2022
(18)
Categoria
(enabling
activity o)
(19)
Categoria
(transitional
activity)
(20)
Text % Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y/N Y/N YN/ Y/N Y/N Y/N Y/N % E T
A. ATTIVITA' TAXONOMY-ELIGIBLE
A.1 Attività sostenibili dal punto di vista ambientale (Taxonomy-aligned)
N/A 0 0% 0%
CapEx di attività sostenibili dal punto di
0
vista ambientale (Taxonomy-aligned)
(A.1)
0% 0%
Di cui enabling 0 0% 0%
Di cui transitional 0 0% 0%
A.2 Attività ammissibili alla tassonomia ma non sostenibili dal punto di vista ambientale (attività non allineate alla tassonomia) (g)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
N/A 0 0% 0%
CapEx delle attività ammissibili alla
tassonomia ma non sostenibili dal
0
0%
punto di vista ambientale (not
Taxonomy-aligned activities) (A.2)
0%
A. CapEx relativo ad attività Taxonomy
0
0%
eligible (A.1+A.2)
0%
B. ATTIVITA' TAXONOMY-NON-ELIGIBLE
1977 100%
CapEx di attività Taxonomy-non-eligible
TOTALE
1977 100%

Quota delle spese operative (OpEx) derivanti da prodotti o servizi associati ad attività economiche allineate alla tassonomia — Informativa relativa all'anno 2022

Esercizio 2023 Criteri di contribuzione sostanziale Criteri DNSH criteria (h)
Attività
economiche
(1)
Co
dic
e (
a)
(2)
Op
Ex
(3)
Pro
es
po
erc
rzi
izi
on
o 2
e d
02
i O
3 (
pE
4)
x,
Mi
ca
cli
tig
mb
ma
azi
iam
tic
on
o (
en
e d
5)
to
el
Ad
ca
cli
att
mb
ma
am
iam
tic
en
o (
en
to
6)
to
al
Ac
qu
e (
7)
Inq
uin
am
en
to
(8)
Eco
no
mi
(9)
a c
irc
ola
re
Bio
div
ers
ità
(1
0)
Mi
ca
cli
tig
mb
ma
azi
iam
tic
on
o (
en
e d
11
to
el
)
Ad
ca
cli
att
mb
ma
am
iam
tic
en
o (
en
to
12
to
al
)
Ac
qu
e (
13
)
Inq
uin
am
en
to
(14
)
Eco
no
mi
(15
a c
)
irc
ola
re
ec
Bio
os
div
ist
ers
em
ità
i (1
ed
6)
Tu
te
le
mi
nim
e (
17
)
Proporzione di
OpEx
Taxonomy
aligned (A.1.) o
eligible (A.2.),
esercizio 2022
(18)
Categoria
(enabling
activity o)
(19)
Categoria
(transitional
activity)
(20)
Text % Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y; N;
N/EL;
(b)(c)
Y/N Y/N YN/ Y/N Y/N Y/N Y/N % E T
A. ATTIVITA' TAXONOMY-ELIGIBLE
A.1 Attività sostenibili dal punto di vista ambientale (Taxonomy-aligned)
N/A 0 0% 0%
OpEx di attività sostenibili
dal punto di vista ambientale
(Taxonomy-aligned) (A.1)
0 0% 0%
Di cui enabling 0 0% 0%
Di cui transitional 0 0% 0%
A.2 Attività ammissibili alla tassonomia ma non sostenibili dal punto di vista ambientale (attività non allineate alla tassonomia) (g)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
EL; N/EL
(f)
N/A
OpEx delle attività
0 0% 0%
ammissibili alla tassonomia
ma non sostenibili dal punto
di vista ambientale (not
Taxonomy-aligned activities)
(A.2)
0 0% 0%
A. OpEx relativo ad attività
Taxonomy eligible (A.1+A.2)
0 0% 0%

B. ATTIVITA' TAXONOMY-NON-ELIGIBLE

OpEx di attività Taxonomy 100%
non-eligible 106,015
TOTALE 106,015 100%

Relazione della società di revisione

Deloitte & Touche S.p.A. Via Tortona, 25 20144 Milano Italia

Tel: +39 02 83322111 Fax: +39 02 83322112 www.deloitte.it

RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE INDIPENDENTE SULLA DICHIARAZIONE CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO AI SENSI ADOTTATO CON DELIBERA N. 20267 DEL GENNAIO 2018

Al Consiglio di Amministrazione di Alkemy S.p.A.

, comma 1, lett. g) del Regolamento CONSOB n. 20267/2018, siamo stati limited assurance engagement di carattere non finanziario della Alkemy S.p.A. e Alkemy 31 dicembre 2023 predisposta ex art. 4 del Decreto e approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 28 marzo 2024

non si estende alle informazioni contenute nel paragrafo La Tassonomia Europea (Reg. UE 2020/852 e relativi Regolamenti Delegati) Regolamento europeo 2020/852.

Responsabilità degli Amministratori e del Collegio Sindacale per la DNF

Gli Amministratori sono responsabili per la redazione della DNF in conformità a quanto richiesto dagli articoli 3 e 4 del Decreto e GRI -

Gli Amministratori sono altresì responsabili, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno da essi ritenuta necessaria al fine di consentire la redazione di una DNF che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.

Gli Amministratori sono responsabili, inoltre, reto, tenuto conto delle attività e delle

Gli Amministratori sono infine responsabili per la definizione del modello aziendale di gestione e ei rischi generati o subiti dallo stesso.

Il Collegio Sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sull'osservanza delle disposizioni stabilite nel Decreto.

Ancona Bari Bergamo Bologna Brescia Cagliari Firenze Genova Milano Napoli Padova Parma Roma Torino Treviso Udine Verona

Sede Legale: Via Tortona, 25 - 20144 Milano | Capitale Sociale: Euro 10.328.220,00 i.v.

Codice Fiscale/Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 03049560166 - R.E.A. n. MI-1720239 | Partita IVA: IT 03049560166

Il nome Deloitte si riferisce a u member firm aderenti al suo network e le entità a esse correlate. DTTL e ciascuna delle sue member firm sono entità giuridicamente tsu Limited e delle sue membe www.deloitte.com/about.

Indipendenza della società di revisione e controllo della qualità

Siamo indipendenti in conformità ai principi in materia di etica e di indipendenza del International Code of Ethics for Professional Accountants (including International Independence Standards) (IESBA Code) integrità, obiettività, competenza e diligenza professionale, riservatezza e comportamento professionale.

a nostra società di revisione ha applicato International Standard on Quality Control 1 (ISQC Italia 1) e, di conseguenza, ha mantenuto un sistema di controllo qualità che include direttive e procedure documentate sulla conformità ai principi etici, ai principi professionali e alle disposizioni di legge e dei regolamenti applicabili.

Responsabilità della società di revisione

È nostra la responsabilità di esprimere, sulla base delle procedure svolte, una conclusione circa la conformità della DNF rispetto a quanto richiesto dal Decreto e dai GRI Standards. Il nostro lavoro è stato International Standard on Assurance Engagements ISAE 3000 (Revised) - Assurance Engagements Other than Audits or Reviews of Historical Financial Information ISAE 3000 Revised International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) per gli incarichi limited assurance. Tale principio richiede la pianificazione e lo svolgimento di procedure al fine di acquisire un livello di sicurezza limitato che la DNF non contenga necessaria per lo svolgimento reasonable assurance engagement conoscenza di tutti i fatti e le circostanze significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di tale esame.

Le procedure svolte sulla DNF si sono basate sul nostro giudizio professionale e hanno compreso colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile per la predisposizione delle informazioni presentate nella DNF, nonché analisi di documenti, ricalcoli ed altre procedure volte

In particolare, abbiamo svolto le seguenti procedure:

    1. analisi dei temi rilevanti in relazione alle attività e alle caratteristiche del Gruppo rendicontati nella DNF, al fine di valutare la ragionevolezza del processo di selezione seguito alla luce di quanto previsto del Decreto e tenendo presente lo standard di rendicontazione utilizzato;
    1. analisi e valutazione dei criteri di identificazione del perimetro di consolidamento, al fine di riscontrarne la conformità a quanto previsto dal Decreto;
    1. comparazione tra i dati e le informazioni di carattere economico-finanziario inclusi nella DNF e i dati e le informazioni inclusi nel Bilancio Consolidato del Gruppo Alkemy;

    1. comprensione dei seguenti aspetti:
    2. del Decreto;
    3. politiche prat del Decreto, risultati conseguiti e relativi indicatori fondamentali di prestazione;
    4. del Decreto.

Relativamente a tali aspetti sono stati effettuati inoltre i riscontri con le informazioni contenute nella DNF ed effettuate le verifiche descritte nel successivo punto 5, lett. a);

  1. comprensione dei processi che sottendono alla generazione, rilevazione e gestione delle informazioni qualitative e quantitative significative incluse nella DNF.

In particolare, abbiamo svolto interviste e discussioni con il personale della Direzione della Alkemy S.p.A. e abbiamo svolto limitate verifiche documentali, al fine di raccogliere informazioni circa i dei dati e delle informazioni di carattere non finanziario alla funzione responsabile della predisposizione della DNF.

Inoltre, per le informazioni significative, tenuto conto delle attività e delle caratteristiche del Gruppo:

  • a livello di gruppo:
    • a) con riferimento alle informazioni qualitative contenute nella DNF, e in particolare a modello aziendale, politiche praticate e principali rischi, abbiamo effettuato interviste e acquisito documentazione di supporto per verificarne la coerenza con le evidenze disponibili;
    • b) con riferimento alle informazioni quantitative, abbiamo svolto sia procedure analitiche che limitate verifiche per accertare su base campionaria la corretta aggregazione dei dati.
  • per le seguenti società, Alkemy S.p.A e Ontwice Interactive Service S.A. Mexico City, che abbiamo selezionato sulla base delle loro attività, del loro contributo agli indicatori di prestazione a livello consolidato e della loro ubicazione, abbiamo effettuato visite in loco e riunioni da remoto nel corso delle quali ci siamo confrontati con i responsabili e abbiamo acquisito riscontri documentali circa la corretta applicazione delle procedure e dei metodi di calcolo utilizzati per gli indicatori.

Conclusioni

Sulla base del lavoro svolto, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che la DNF del Gruppo Alkemy 31 dicembre 2023 non sia stata redatta, in tutti gli aspetti significativi, in conformità a quanto richiesto dagli articoli 3 e 4 del Decreto e dai GRI Standards.

Le nostre conclusioni sulla DNF del Gruppo Alkemy non si estendono alle informazioni contenute nel paragrafo La Tassonomia Europea (Reg. UE 2020/852 e relativi Regolamenti Delegati) della stessa, art. 8 del Regolamento europeo 2020/852.

DELOITTE & TOUCHE S.p.A.

Vittorio Camosci

Socio

Milano, 29 marzo 2024

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.