AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Algowatt

Earnings Release Mar 10, 2020

4459_rns_2020-03-10_9f0c5257-5008-4ac3-89e1-8c058aed7a86.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

algoWatt: Relazione società di revisione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2019

algoWatt, GreenTech Solutions company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana, rende noto che in data odierna la società di revisione EY S.p.A. ha depositato la propria relazione sul Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2019, ai sensi dell'artt. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010 n.39 e dell'art. 10 del Regolamento (UE) n. 537/2014, che si allega integralmente.

La Società di revisione evidenzia che, ad eccezione di quanto sotto riportato, non sono pervenuti alla propria attenzione elementi che facciano ritenere che il bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo TerniEnergia al 30 giugno 2019 non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.

Si precisa, quindi, che:

  • 1) nel capitolo "Elementi alla base delle conclusioni con rilievi" della suddetta relazione viene evidenziato che per alcuni dei lavori su commessa iscritti nella voce "Rimanenze" del bilancio consolidato semestrale (per un ammontare complessivo pari ad Euro 4,6 milioni), è risultata disponibile solo parzialmente l'evidenza formale dei corrispettivi pattuiti e/o delle modifiche contrattuali previste o in corso di negoziazione. La stessa Società di revisione non è stata pertanto in grado "di completare le procedure di revisione contabile limitata e conseguentemente non può escludere che, se tali procedure fossero state completate, sarebbero potuti pervenire alla Sua attenzione elementi che avrebbero potuto rendere necessario apportare eventuali rettifiche a tale importo".
  • 2) Nel capitolo "Incertezze sulla continuità aziendale" la relazione evidenzia "l'esistenza di incertezze significative che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità del Gruppo TerniEnergia (ora algoWatt) di continuare ad operare come entità in funzionamento". Le conclusioni di EY non sono espresse con rilievi con riferimento a tale aspetto.
  • 3) La Società di revisione EY, inoltre, ha inserito nella relazione sopracitata un richiamo di Informativa per gli Azionisti di TerniEnergia (ora algoWatt) sul paragrafo "Riesposizione dei dati economici al 30 giugno 2018 - Riesposizione in relazione al procedimento Consob 96916/19" delle note illustrative che descrive le ragioni per le quali gli amministratori hanno riesposto alcuni dati comparativi relativi ai periodi precedenti, nonché i conseguenti effetti. Le conclusioni di EY non sono espresse con rilievi con riferimento a tale aspetto.

La suddetta documentazione è altresì disponibile sul sito internet della Società www.algowatt.com (sezione Investor Relations) nonché sul meccanismo di stoccaggio .

Il presente comunicato stampa e la presentazione istituzionale sono disponibili anche sul sito internet della

Comunicato Stampa

Milano, 10 marzo 2020

Società www.algowatt.com.

algoWatt (ALW), greentech solutions company, progetta, sviluppa e integra soluzioni per la gestione dell'energia e delle risorse naturali, in modo sostenibile e socialmente responsabile. La Società fornisce sistemi di gestione e controllo che integrano dispositivi, reti, software e servizi con una chiara focalizzazione settoriale: digital energy e utilities, smart cities & enterprises e green mobility. algoWatt è nata dalla fusione di TerniEnergia, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e dell'industria ambientale, e di Softeco, un provider di soluzioni ICT con oltre 40 anni di esperienza per i clienti che operano nei settori dell'energia, dell'industria e dei trasporti. La società, con oltre 200 dipendenti dislocati in 7 sedi in Italia e investimenti in ricerca e innovazione per oltre il 12% del fatturato, opera con un'efficiente organizzazione aziendale, focalizzata sui mercati di riferimento: Green Energy Utility: energie rinnovabili, energia digitale, reti intelligenti; Green Enterprise&City: IoT, analisi dei dati, efficienza energetica, automazione degli edifici e dei processi; Green Mobility: elettrica, in sharing e on demand. Mercati diversi, un unico focus: la sostenibilità. algoWatt è quotata sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana S.p.A..

Per informazioni:

Investor Relations Press Office algoWatt SpA algoWatt SpA Filippo Calisti (CFO) Federico Zacaglioni Tel. +39 0744 7581 Tel. +39 0744 7581

[email protected] Mobile +39 340 5822368 [email protected]

algoWatt S.p.A. (già TerniEnergia S.p.A.)

Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2019

Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio

consolidato semestrale abbreviato

EY S.p.A. Via Bartolo, 10 06122 Perugia Tel: +39 075 5750411 Fax: +39 075 5722888 ey.com

Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato

Agli Azionisti della algoWatt S.p.A. (già TerniEnergia S.p.A.)

Introduzione

Abbiamo svolto la revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato, costituito dal prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria, dal conto economico, dal prospetto di conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note esplicative della algoWatt S.p.A. (già TerniEnergia S.p.A.) e controllate (Gruppo algoWatt) al 30 giugno 2019. Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea. E' nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.

Portata della revisione contabile limitata

Ad eccezione di quanto riportato nel paragrafo successivo, il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati dalla Consob con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.

Elementi alla base delle conclusioni con rilievi

I lavori su commessa, iscritti nella voce "Rimanenze" del bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo algoWatt al 30 giugno 2019, sono rilevati secondo il criterio della "percentuale di completamento", stimata attraverso il metodo del costo sostenuto (cost-to-cost).

Nell'ambito delle attività di revisione contabile limitata abbiamo rilevato che per alcuni di tali lavori su commessa, iscritti per un ammontare complessivo pari ad Euro 4,6 milioni, è risultata disponibile solo parzialmente l'evidenza formale dei corrispettivi pattuiti e/o delle modifiche contrattuali previste o in corso di negoziazione.

Con riferimento a tali lavori su commessa, non siamo stati in grado pertanto di completare le nostre procedure di revisione contabile limitata e conseguentemente non possiamo escludere che se tali procedure fossero state completate sarebbero potuti pervenire alla nostra attenzione elementi che avrebbero potuto rendere necessario apportare eventuali rettifiche a tale importo.

Conclusioni con rilievi

Ad eccezione dei possibili effetti di quanto descritto nella sezione Elementi alla base delle conclusioni con rilievi della presente relazione, sulla base della revisione contabile limitata svolta, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che il bilancio consolidato

semestrale abbreviato del Gruppo algoWatt al 30 giugno 2019 non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.

Incertezze significative relative alla continuità aziendale

Richiamiamo l'attenzione sulla Nota 3.3.1 "Valutazioni sulla continuità aziendale" del bilancio, in cui si indica che il Gruppo ha chiuso il primo semestre 2019 con un patrimonio netto di Euro 8 milioni inclusivo di una perdita netta del periodo di Euro 3,3 milioni. Il Gruppo presenta inoltre un indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2019 di Euro 66,6 milioni, costituito principalmente da un prestito obbligazionario per Euro 27,3 milioni da debiti verso istituti finanziari (banche e società di leasing) per Euro 42,4 milioni, al netto di disponibilità liquide per Euro 2,8 milioni, per le quali sussistono restrizioni al libero utilizzo della Capogruppo. I debiti finanziari (Euro 69,7 milioni) sono esposti per la maggior parte tra le passività correnti a causa della decadenza del beneficio del termine per i mancati pagamenti intervenuti. Il Gruppo presenta inoltre ulteriori Euro 52,9 milioni di passività finanziarie che sono presentate nella voce "Passività destinate alla vendita" in applicazione dell'IFRS 5. Infine, il Gruppo ha significativi debiti scaduti nei confronti dei fornitori, degli istituti previdenziali e dell'erario per complessivi Euro 11,7 milioni, per i quali, in alcuni casi, non sono al momento definiti piani di rientro con le relative controparti.

In tale contesto, gli Amministratori hanno predisposto un Piano di risanamento e rilancio per il periodo 2018-2022 (il "Piano di risanamento" o il "Piano"), che, nella sua ultima versione approvata il 7 agosto 2019 prevede:

  • (i) la dismissione degli asset fotovoltaici nonché di quelli ambientali da completare non oltre il 31 dicembre 2020 con un ipotizzato complessivo beneficio finanziario di circa Euro 90,7 milioni;
  • (ii) il completamento del processo di razionalizzazione societaria del Gruppo TerniEnergia (ora Gruppo algoWatt) tramite la fusione per incorporazione di Softeco Sismat S.r.l. nella Capogruppo entro la fine del primo semestre 2020;
  • (iii) crescite significative sia dei ricavi che della marginalità prospettica maggiori di quelle previste per il mercato di riferimento;
  • (iv) un articolato accordo di ristrutturazione che prevede principalmente di rimborsare progressivamente il debito verso gli istituti finanziari e gli obbligazionisti, sia, in via primaria, attraverso il ricavato dalle dismissioni, sia, in via secondaria, attraverso i flussi di cassa della gestione operativa, con accordi di saldo e stralcio con alcuni istituti di credito e con il rimborso graduale dell'intero importo per gli obbligazionisti e gli istituti finanziari che non aderiscano alla proposta di saldo e stralcio, riscadenzando l'estinzione del debito fino al 31 dicembre 2017.

Tale Piano è stato oggetto di asseverazione, ai sensi dell'art. 67, comma 3, lett. d) L.F. da parte del professionista incaricato dalla Capogruppo, il quale in data 31 luglio 2019 ha emesso la sua relazione, che, pur nei limiti delle ipotesi fatte e dei fattori di rischio cui risulta esposto, attesta la fattibilità del Piano di assicurare il riequilibrio della situazione finanziaria della Società. L'efficacia degli effetti dell'asseverazione è avvenuta in data 30 settembre 2019 con l'avverarsi delle condizioni sospensive a cui la stessa era sottoposta.

Per quanto riguarda lo stato di attuazione delle operazioni relative alle dismissioni previste dal Piano, gli Amministratori della Capogruppo evidenziano che alla data di approvazione della Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019 sono state concluse le seguenti trattative:

  • in data 19 settembre 2019 sono stati sottoscritti gli atti relativi al closing per la cessione ad una società veicolo facente parte di un primario fondo di investimento di 11 impianti fotovoltaici, dei 22 impianti previsti nell'accordo preliminare, con un incasso netto da parte del Gruppo di circa Euro 9,5 milioni;
  • in data 13 novembre 2019 sono stati sottoscritti, sempre con la stessa controparte, gli atti di cessione di ulteriori 5 impianti fotovoltaici, con un incasso netto da parte del Gruppo di circa Euro 2,7 milioni;
  • a seguito delle cessioni appena sopra riportate, alla data di redazione della Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019, del complessivo perimetro di 22 impianti oggetto del contratto preliminare di cessione, residuano ancora da cedere 6 impianti, per i quali gli Amministratori della Capogruppo segnalano che gli atti relativi al closing degli stessi dovrebbero essere conclusi entro il 23 dicembre 2019 (tali operazioni si sono effettivamente realizzate entro la data del 23 dicembre 2019);
  • nel mese di dicembre 2019 è stato incassato, da parte del Gruppo, parte del prezzo di cessione del 50% delle quote della società NextPower II Prima S.r.l. corrispondente a circa Euro 1,3 milioni, per un importo pari a circa Euro 1 milione. La residua parte del prezzo verrà incassata al verificarsi di alcune condizioni sospensive previste contrattualmente con l'acquirente.

Gli Amministratori, inoltre, rilevano che in data 3 dicembre 2019 il Consiglio di Amministrazione della TerniEnergia S.p.A. (ora algoWatt S.p.A.) e l'Assemblea straordinaria dei Soci della controllata Softeco Sismat S.r.l. hanno approvato l'operazione di fusione per incorporazione di quest'ultima nella prima. L'atto di fusione è stato poi stipulato in data 20 febbraio 2020 ed ha avuto efficacia dal 1 marzo 2020.

Ulteriormente, in relazione alle performance prospettiche incluse nel Piano, gli Amministratori evidenziano come tali previsioni recepiscano delle crescite significative sia dei ricavi che della marginalità, maggiori di quelle previste per il mercato di riferimento e come, quindi, presentino un'aleatorietà intrinseca circa il loro raggiungimento. A tal proposito, gli Amministratori indicano che il suddetto Piano è stato utilizzato per le valutazioni di bilancio con particolare riferimento alle imposte anticipate ed alle immobilizzazioni immateriali. Allo stato attuale i risultati economici consuntivati non sono pienamente in linea con le previsioni contenute nel Piano.

Infine, gli Amministratori evidenziano che le operazioni di cessioni degli asset fotovoltaici concluse nel 2019 hanno fatto registrare complessivamente un incasso minore rispetto a quanto ipotizzato nel Piano di risanamento e rilancio, dovuto principalmente a meccanismi automatici di aggiustamento prezzo previsti contrattualmente, oltre al differimento della vendita di taluni impianti fotovoltaici all'esercizio 2020 e alla minor generazione di cassa registrata nel 2019 dalla controllata Softeco Sismat S.r.l. (ora fusa per incorporazione nella Capogruppo), rispetto alle attese del Piano. Tali circostanze hanno indotto la Capogruppo stessa a comunicare in data 15 dicembre 2019 agli Obbligazionisti ed agli istituti di credito il rinvio al 31 dicembre 2020 del rimborso delle rate in scadenza a fine 2019 nei confronti degli stessi soggetti, facoltà, questa, prevista sia dall'Accordo Finanziario che dal Regolamento del Prestito Obbligazionario.

Nonostante i suddetti eventi abbiano avuto un impatto positivo sui flussi di cassa del 2019, gli amministratori hanno rilevato come i risultati non siano pienamente in linea con quanto previsto nel Piano; tuttavia, la Capogruppo ritiene di poter recuperare nel corso del 2020 gli obiettivi economicofinanziari previsti nel Piano attraverso una serie di specifiche azioni dettagliatamente illustrate dagli Amministratori nella Nota più sopra richiamata e di seguito indicate:

  • la messa in vendita del 100% delle quote della società NewcoEnergy S.r.l., proprietaria

dell'impianto di biodigestione e produzione di biometano in costruzione di Calimera (LE), originariamente non prevista nel Piano;

  • la conferma dell'interesse all'acquisizione da parte di una società veicolo facente parte di un primario fondo di investimento, delle controllate Società Agricola Fotosolara Cheremule S.r.l., Società Agricola Fotosolara Bonnanaro S.r.l. e Società Agricola Fotosolara Oristano S.r.l., attraverso la concessione di un'opzione all'acquisto da parte della Capogruppo alla stessa controparte da esercitarsi entro il 31 maggio 2020;
  • il realizzo, con un beneficio per i flussi di cassa del 2020, di alcuni attivi di natura fiscale e commerciale non trasferiti nell'ambito delle dismissioni effettuate nel 2019, il cui mancato trasferimento ha dato luogo a parte degli aggiustamenti di prezzo sopra indicati;
  • Il differimento di alcuni impegni di natura commerciale che la Capogruppo ritiene ragionevolmente di poter ottenere sulla base delle interlocuzioni in corso con le controparti; tale differimento potrà avere un impatto positivo in termini di flussi di cassa per l'esercizio 2020 rispetto a quanto ipotizzato nel Piano;
  • un sensibile miglioramento nella generazione di cassa da parte di Softeco Sismat S.r.l., ora fusa per incorporazione nella Capogruppo, dovuto in particolare all'effetto di importanti rinnovi contrattuali e da acquisizione di nuovi contratti.

Come descritto nella Nota 3.3.1, queste circostanze, oltre agli altri aspetti esposti nella medesima Nota, indicano l'esistenza di incertezze significative che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità del Gruppo algoWatt di continuare ad operare come entità in funzionamento.

Le nostre conclusioni non sono espresse con rilievi con riferimento a tale aspetto.

Richiamo di informativa

Richiamiamo l'attenzione sul paragrafo "Riesposizione dei dati economici al 30 giugno 2018 - Riesposizione in relazione al procedimento Consob 96916/19" delle note illustrative che descrive le ragioni per le quali gli amministratori hanno riesposto alcuni dati comparativi relativi ai periodi precedenti, nonché i conseguenti effetti.

Le nostre conclusioni non sono espresse con rilievi con riferimento a tale aspetto.

Perugia, 10 marzo 2020

EY S.p.A.

Dante Valobra (Revisore Legale)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.