Board/Management Information • Sep 13, 2021
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Il Consiglio di Amministrazione di algoWatt, GreenTech Solutions Company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana, riunitosi in data odierna con la presidenza di Stefano Neri, ha nominato Amministratore Delegato (CEO), conferendogli le deleghe esecutive, l'ing. Paolo Piccini*, 60 anni, laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Universita' di Genova (Dip. Informatica Sistemistica e Telematica), con oltre 30 anni di esperienza in posizioni apicali, tra le altre, in Olivetti, Marconi e Finmeccanica, precedentemente eletto Consigliere dall'Assemblea della Società, tenutasi in data 14 giugno 2018.
All'Amministratore Delegato sono conferite quindi le responsabilità del governo complessivo della Società e del Gruppo con poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, con attribuzione della firma sociale e della legale rappresentanza, con delibera del Consiglio di Amministrazione.
A seguito della nomina, il Consiglio di Amministrazione ha quindi accertato il venir meno dei requisiti d'indipendenza, di cui al Codice di Borsa Italiana, da parte del Consigliere Paolo Piccini, che si qualifica, quindi, come amministratore esecutivo non indipendente; alla data odierna, non possiede azioni di algoWatt S.p.A..
Il Presidente di algoWatt, Stefano Neri, a nome di tutti i componenti del CdA, ha manifestato il vivo apprezzamento per la nomina dell'ingegner Piccini, affermando: "Abbiamo completato la complessa operazione legata all'approvazione del Piano di Risanamento e alla sottoscrizione della Manovra Finanziaria. Il pressoché totale esdebitamento della Società e il nuovo posizionamento strategico di algoWatt rappresentano solo gli ultimi step di un percorso di turnaround industriale che ci ha visti impegnati in un lavoro complesso e sfidante. La predisposizione di un piano triennale credibile, solido e ambizioso che ci porta a superare la tensione finanziaria a livello di gruppo e a porre le basi per un forte rilancio dell'attività di business, ci ha consentito di ottenere un consenso da parte di tutti i soggetti coinvolti nella manovra di rilancio, dagli investitori, agli obbligazionisti fino agli istituti di credito. Oggi riteniamo superata questa fase e ci predisponiamo a una nuova stagione di crescita nel promettente segmento delle greentech solutions. Lo facciamo affidando la guida del gruppo algoWatt a un manager che può vantare un'esperienza, anche internazionale, di standing elevatissimo. La collaborazione che l'ing. Piccini ha dato in questi anni alla società nel ruolo di consigliere indipendente, ci rende certi di aver affidato il futuro sviluppo di algoWatt nelle mani di un manager dalle grandi qualità umane e dall'expertise necessaria per affrontare le sfide della trasformazione digitale, della transizione energetica e del consumo efficiente delle risorse, settori ad elevate prospettive di crescita nei quali si dispiegherà la nostra attività nei prossimi anni".
Paolo Piccini ha espresso la propria soddisfazione per essere stato scelto come nuovo Amministratore Delegato e come figura chiave per l'attuazione del nuovo Piano di Rilancio, aggiungendo che "la scelta della società di posizionarsi nei settori chiave del Green New Deal Europeo, che rappresentano anche i pillar alla
Milano, 13 settembre 2021

base del PNRR, rappresenterà una strategia lungimirante ed efficace. algoWatt dovrà iniziare una nuova storia di successo, che saremo chiamati ad accelerare grazie alle nostre competenze, alla determinazione che metteremo nell'execution del Piano e alla convinzione nelle sue direttrici strategiche. Affronteremo con entusiasmo e con risolutezza le sfide della digital transformation, dell'elettrificazione dell'industria e della mobilità, della diffusione di tecnologie che riducono il consumo di risorse e rendono più efficienti i processi, dell'analisi e l'utilizzo dei dati, dell'interconnessione delle piattaforme e dei sistemi. Riteniamo che le greentech solutions rappresentino il punto di ricaduta di una visione imprenditoriale che sarà centrale nella ripresa economica nazionale e determinante anche dal punto di vista dell'impatto sociale per la lotta ai cambiamenti climatici e l'affermazione di una nuova economia green".
Il curriculum vitae completo di Paolo Piccini è disponibile sul sito Internet della Società.
Paolo Piccini è attualmente Amministratore Unico di Liguria Digitale, società in house della Regione Liguria per lo sviluppo della strategia digitale, incarico al quale rinuncia in ragione dei nuovi impegni professionali in algoWatt. È Presidente del Digital Innovation Hub Liguria, nonché Consigliere nel Centro di Competenza ad alta specializzazione Start 4.0.
Paolo Piccini è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Genova e ha maturato 30 anni di esperienza nei campi dell'ICT, della difesa e della sicurezza, maturata in tre importanti gruppi industriali: Olivetti, Marconi e Finmeccanica. In questee aziende ha ricoperto posizioni apicali quali COO, Direttore Generale e Managing Director, con la piena responsabilità a livello di conto economico.
Negli anni, inoltre, ha guadagnato un profilo internazionale svolgendo esperienze significative di business in UK, USA, Russia, Turchia e Medio Oriente.
Ha una profonda conoscenza del settore pubblico, nei campi di homeland security, protezione delle infrastrutture critiche, logistica, difesa, trasporti, controllo del traffico aereo, ICT, cyber security e smart cities.
algoWatt (ALW), greentech solutions company, progetta, sviluppa e integra soluzioni per la gestione dell'energia e delle risorse naturali, in modo sostenibile e socialmente responsabile. La Società fornisce sistemi di gestione e controllo che integrano dispositivi, reti, software e servizi con una chiara focalizzazione settoriale: digital energy e utilities, smart cities & enterprises e green mobility. algoWatt è nata dalla fusione di TerniEnergia, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e dell'industria ambientale, e di Softeco, un provider di soluzioni ICT con oltre 40 anni di esperienza per i clienti che operano nei settori dell'energia, dell'industria e dei trasporti. La società, con oltre 200 dipendenti dislocati in 7 sedi in Italia e investimenti in ricerca e innovazione per oltre il 12% del fatturato, opera con un'efficiente organizzazione aziendale, focalizzata sui mercati di riferimento: Green Energy Utility: energie rinnovabili, energia digitale, reti intelligenti; Green Enterprise&City: IoT, analisi dei dati, efficienza energetica, automazione degli edifici e dei processi; Green Mobility: elettrica, in sharing e on demand. Mercati diversi, un unico focus: la sostenibilità. algoWatt è quotata sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana S.p.A..
Milano, 13 settembre 2021

Investor Relations Press Office Investor & Media Relations algoWatt SpA algoWatt SpA Domenico Gentile, Pietro Autelitano Filippo Calisti (CFO) Federico Zacaglioni Via Bigli, 19 - 20121 Milano Tel. +39 0744 7581 Tel. +39 0744 7581 Tel. +39 02 4547 3883/4 [email protected] Mobile +39 340 5822368 [email protected] [email protected] [email protected]

The Board of Directors of algoWatt, GreenTech Solutions Company listed on the MTA market of Borsa Italiana, met today under the chairmanship of Stefano Neri, and appointed appointed Mr Paolo Piccini* as Chief Executive Officer (CEO), granting him executive powers. Paolo Piccini, 60 years old, with a degree in Electronic Engineering at the University of Genoa (Dept. of Informatics Systematic and Telematics), with over 30 years of experience in top management positions, including other executive positions. among others, in Olivetti, Marconi and Finmeccanica, was previously elected as a Board member by the Shareholders' Meeting of the Company, held on 14 June 2018.
To the Chief Executive Officer are therefore given responsibility for the overall governance of the Company and the Group with powers of ordinary and extraordinary administration, with the attribution of corporate signature and legal representation, by resolution of the Board of Directors.
Following his appointment, the Board of Directors ascertained that the Director Paolo Piccini no longer meets the requirements of independence, as specified in the Code of Conduct of Borsa Italiana, and therefore qualifies as a non-independent executive director; as of today, he does not hold shares in algoWatt S.p.A..
The Chairman of algoWatt, Stefano Neri, on behalf of all the members of the Board of Directors, expressed his deep appreciation for the appointment of Mr. Piccini, stating: "We have completed the complex operation related to the approval of the Recovery Plan and the signing of the Financial Manoeuvre. The almost total debt relief of the Company and the new strategic positioning of algoWatt represent only the last steps of a path of industrial turnaround that has seen us engaged in a complex and challenging work. The preparation of a credible, solid and ambitious three-year plan that will lead us to overcome the financial tension at group level and lay the foundations for a strong re-launch of the business, has allowed us to obtain the consensus of all the parties involved in the re-launch manoeuvre, from investors to bondholders and banks. Today we believe that this phase is over and we are preparing for a new season of growth in the promising greentech solutions segment. We are doing so by entrusting the leadership of the algoWatt Group to a manager who can boast a very high level of experience, including international experience. The collaboration that Mr. Piccini has given in recent years to the company in the role of independent director, makes us confident that we have entrusted the future development of algoWatt in the hands of a manager with great human qualities and expertise necessary to meet the challenges of digital transformation, energy transition and efficient consumption of resources, sectors with high growth prospects in which our business will unfold in the coming years".
Paolo Piccini expressed his satisfaction at being chosen as the new CEO and key figure in the implementation of the new Recovery Plan, adding that "the company's decision to position itself in the key sectors of the European Green New Deal, which also represent the pillars underpinning the RRP, will represent a far-sighted Milan, 13 september 2021

and effective strategy. algoWatt will have to begin a new success story, which we will be called upon to accelerate thanks to our skills, the determination we will put into the execution of the Plan and our conviction in its strategic guidelines. We will face the challenges of digital transformation, the electrification of industry and mobility, the diffusion of technologies that reduce the consumption of resources and make processes more efficient, the analysis and use of data, and the interconnection of platforms and systems with enthusiasm and determination. We believe that greentech solutions represent the spillover point of an entrepreneurial vision that will be central to the national economic recovery and also decisive from the point of view of social impact in the fight against climate change and the establishment of a new green economy".
The complete curriculum vitae of Paolo Piccini is available on the Company's website.
Paolo Piccini is currently Sole Director of Liguria Digitale, an in-house company of the Liguria Region for the development of digital strategy, a position he is relinquishing due to new professional commitments at algoWatt. He is President of the Digital Innovation Hub Liguria, as well as Director of the highly specialized Competence Center Start 4.0.
Paolo Piccini has a degree in Electronic Engineering from the University of Genoa and has 30 years of experience in the ICT, defence and security fields, gained in three major industrial groups: Olivetti, Marconi and Finmeccanica. In these companies he held top positions such as COO, General Manager and Managing Director, with full responsibility at income statement level.
Over the years, he has also gained an international profile by gaining significant business experience in the UK, USA, Russia, Turkey and the Middle East.
He has a deep knowledge of the public sector, in the fields of homeland security, critical infrastructure protection, logistics, defense, transportation, air traffic control, ICT, cyber security and smart cities.
algoWatt (ALW), greentech solutions company, designs, develops and integrates solutions for energy and natural resource management in a sustainable and socially responsible manner. The Company provides management and control systems that integrate devices, networks, software and services with a clear sector focus: digital energy and utilities, smart cities & enterprises and green mobility. algoWatt is the result of the merger of TerniEnergia, a leading company in the renewable energy and environmental industry, and Softeco, an ICT solutions provider with over 40 years of experience for customers operating in the energy, industry and transport sectors. The company, with more than 200 employees located in 7 locations in Italy and investments in research and innovation for more than 12% of turnover, operates with an efficient corporate organization, focused on the following markets: Green Energy Utility: renewable energy, digital energy, smart grids; Green Enterprise&City: IoT, data analysis, energy efficiency, building and process automation; Green Mobility: electric, shared and on demand. Different markets, a single focus: sustainability. algoWatt is listed on the Mercato Telematico Azionario (MTA) of Borsa Italiana S.p.A..
Milan, 13 september 2021

Investor Relations Press Office Investor & Media Relations Filippo Calisti (CFO) Federico Zacaglioni Via Bigli, 19 - 20121 Milano Tel. +39 0744 7581 Tel. +39 0744 7581 Tel. +39 02 4547 3883/4 [email protected] Mobile +39 340 5822368 [email protected] [email protected] [email protected]
algoWatt SpA algoWatt SpA Domenico Gentile, Pietro Autelitano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.