Earnings Release • Nov 13, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
{0}------------------------------------------------

Informazione Regolamentata n. 0130-23-2025
Data/Ora Inizio Diffusione 13 Novembre 2025 12:12:10 Euronext Milan
Societa' : ALERION CLEAN POWER
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 211881
Utenza - referente : ALERIONN03 - Bruno Andrea
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 13 Novembre 2025 12:12:10
Data/Ora Inizio Diffusione : 13 Novembre 2025 12:12:10
Oggetto : Alerion Clean Power: Risultati consolidati dei
primi nove mesi del 2025 - secondo e terzo trimestre in miglioramento rispetto al primo
trimestre dell'anno
Vedi allegato
{1}------------------------------------------------


Alerion Clean Power S.p.A. Via Renato Fucini 4, Milano (MI) Federica Menichino Axelcomm
[email protected] Tel. +39 02 7788901 www.alerion.it [email protected] Tel: +39 02 87071882
Risultati consolidati dei primi nove mesi del 2025:
secondo e terzo trimestre in miglioramento rispetto al primo trimestre dell'anno
Confermata la guidance 2025, con un EBITDA previsto a circa 200 milioni di euro, grazie al contributo atteso dall'operazione di equity recycling in corso.
---
• Ricavi dei primi nove mesi del 2025 pari a 112,9 milioni di euro (126,7 milioni di euro nei primi nove mesi del 2024)
La variazione è principalmente riconducibile alla minore produzione registrata nel primo trimestre, condizionato da una ventosità eccezionalmente bassa che ha caratterizzato tutto il settore eolico sia in Italia sia in Europa. Il secondo ed il terzo trimestre hanno mostrato invece un netto miglioramento, con livelli più in linea con le medie stagionali.
Va inoltre considerato che i ricavi dei primi nove mesi del 2024 includevano circa 9 milioni di euro da impianti ora non più consolidati integralmente, poiché conferiti nella joint venture con Alperia realizzata a fine 2024.
{2}------------------------------------------------


-----
Milano, 13 novembre 2025 - Il Consiglio di amministrazione di Alerion Clean Power S.p.A., riunitosi in data odierna, ha esaminato l'andamento gestionale e i risultati economicofinanziari consolidati dei primi nove mesi del 2025, redatti utilizzando i principi di valutazione e misurazione stabiliti dagli "International Accounting Standard/International Financial Reporting Standard".
Nei primi nove mesi del 2025, la produzione elettrica degli impianti consolidati integralmente è stata pari a 863,2 GWh, in diminuzione rispetto ai 1.010,3 GWh dello stesso periodo del 2024. La flessione è principalmente attribuibile alle eccezionali condizioni anemologiche sfavorevoli che hanno interessato i siti produttivi, in particolare nel primo trimestre, caratterizzato da livelli di ventosità sensibilmente inferiori alle medie stagionali. Nel corso del secondo e del terzo trimestre, invece, la produzione si è riportata su valori più in linea con le medie storiche del periodo, mostrando un progressivo recupero rispetto all'inizio dell'anno.
Alla riduzione della produzione ha inoltre contribuito il mutato perimetro di consolidamento, conseguente all'operazione di equity recycling finalizzata nel quarto
{3}------------------------------------------------


trimestre del 2024, che ha comportato il deconsolidamento degli impianti di Enermac e Naonis.
Nei primi nove mesi del 2025 il Gruppo ha registrato Ricavi complessivi pari a 112,9 milioni di euro, rispetto ai 126,7 milioni di euro rilevati nello stesso periodo del 2024. I Ricavi Operativi si attestano a 95,4 milioni di euro, in diminuzione rispetto agli 112,9 milioni di euro dei primi nove mesi del 2024. La variazione riflette, oltre alla minore produzione di energia registrata già evidenziata, anche gli effetti del diverso perimetro di consolidamento, a seguito dall'operazione di equity recycling perfezionata nell'ultimo trimestre del 2024, che ha comportato il deconsolidamento degli impianti di Enermac e Naonis.
Si segnala, inoltre, che i Ricavi Operativi dei primi nove mesi del 2024 includevano un effetto positivo da strumenti di copertura pari a circa 9,8 milioni di euro.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) risulta pari a 73,7 milioni di euro, rispetto a 87,7 milioni di euro dell'analogo periodo del 2024. La variazione dell'EBITDA riflette principalmente la riduzione dei Ricavi Operativi registrata nei primi nove mesi dell'anno, legata sia al minore livello di produzione sia agli effetti del mutato perimetro di consolidamento.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) Proforma adjustedi è pari a 81,4 milioni di euro, ottenuto considerando il valore pro quota dell'EBITDA delle società in Joint venture più rilevanti per il periodo nell'EBITDA consolidato del Gruppo. Nei primi nove mesi del 2024 il valore era pari a 90,7 milioni di euro.
L'Indebitamento Finanziario al 30 settembre 2025 ammonta a 681,5 milioni di euro, registrando un incremento di circa 147,7 milioni rispetto al 31 dicembre 2024 (pari a 533,8 milioni di euro). Tale variazione è riconducibile principalmente agli investimenti sostenuti a supporto del programma di crescita del Gruppo.
{4}------------------------------------------------


Per l'ultimo trimestre dell'anno si prevede un progressivo rafforzamento delle condizioni anemologiche, che dovrebbe consentire un recupero della produzione elettrica rispetto alle criticità registrate nella prima parte dell'esercizio.
In tale contesto, si conferma il target di EBITDA consolidato per l'esercizio 2025, pari a circa 200 milioni di euro, già comunicato in sede di pubblicazione dei dati semestrali del Gruppo, in data 30 luglio 2025, e precedentemente in data 13 marzo 2025.
La conferma di tale obiettivo tiene conto del contributo atteso dall'operazione di equity recycling attualmente in corso, che rappresenta una componente qualificante della strategia del Gruppo. Tale operazione, in linea con il modello industriale di Alerion, è finalizzata a ottimizzare la rotazione degli asset e a liberare risorse per nuovi investimenti, affiancandosi e integrandosi con i risultati economici e finanziari generati dagli impianti detenuti in full ownership, a beneficio della complessiva redditività e sostenibilità della crescita del Gruppo.
Il Gruppo utilizza alcuni Indicatori Alternativi di Performance, per (i) monitorare l'andamento economico e finanziario del Gruppo, (ii) anticipare eventuali tendenze del business per poter intraprendere tempestivamente le eventuali azioni correttive e (iii) definire le strategie di investimento e gestionali e la più efficace allocazione delle risorse. Si ritiene che gli Indicatori Alternativi di Performance siano un ulteriore importante parametro per la valutazione della performance del Gruppo, in quanto permettono di monitorare più analiticamente l'andamento economico e finanziario dello stesso. Ai fini di una corretta lettura degli Indicatori Alternativi di Performance presentati nella presente Relazione Finanziaria Annuale, si segnala che:
Di seguito sono riportati gli indicatori alternativi di performance ed i criteri utilizzati per la costruzione di tali indicatori per il Gruppo Alerion:
i Ricavi Operativi adjusted sono i ricavi operativi, come previsti negli schemi di Bilancio, al netto delle componenti reddituali significative aventi natura non usuale (special items);
{5}------------------------------------------------


Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è rappresentato dal risultato operativo al lordo degli ammortamenti e svalutazioni. L'EBITDA così definito rappresenta una misura utilizzata dal management per monitorare e valutare l'andamento operativo della stessa.
il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted il margine operativo lordo, come sopra definito, al netto delle componenti reddituali significative aventi natura non usuale (special items);
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) Proforma adjusted ottenuto sommando il valore pro quota dell'EBITDA delle società in Joint venture più rilevanti all'EBITDA consolidato del Gruppo diminuito dei "Risultati di partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto".
L'EBITDA Margin è un indicatore della performance operativa calcolato rapportando il Margine operativo lordo e i Ricavi della gestione caratteristica;
L'indebitamento finanziario è determinato in base alle indicazioni dell'ESMA contenute nel paragrafo 175 degli "Orientamenti in materia di obblighi di informativa ai sensi del regolamento sul prospetto" (04/03/2021 | ESMA32-382-1138). L'indebitamento finanziario non è identificato come misura contabile nell'ambito degli IFRS.
L'indebitamento finanziario (al netto dei derivati) è calcolato come indebitamento finanziario, escluso il valore equo degli strumenti finanziari di copertura correnti e non correnti.
L'indebitamento finanziario contabile è calcolato come somma delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti, delle attività finanziarie correnti e non correnti, dei crediti finanziari e delle altre attività finanziarie non correnti, delle passività finanziarie correnti e non correnti, del valore equo degli strumenti finanziari di copertura e delle altre attività finanziarie non correnti, al netto dell'indebitamento finanziario risultante dalle attività destinate ad essere cedute. L'indebitamento finanziario contabile non è identificato come misura contabile nell'ambito degli IFRS. Il criterio di determinazione applicato da Alerion potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e, pertanto, il saldo ottenuto da Alerion potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.
L'indebitamento finanziario contabile (al netto dei derivati) è calcolato come indebitamento finanziario contabile escluso il valore equo degli strumenti finanziari di copertura correnti e non correnti. Peraltro, si osserva che l'indebitamento finanziario (esclusi derivati) è riportato anche in quanto rilevante ai fini della determinazione dei parametri finanziari come previsto nel regolamento dei quattro prestiti obbligazionari emessi dal Gruppo rispettivamente il 19 dicembre 2019, il 3 novembre 2021, il 17 maggio 2022, il 12 dicembre 2023 ed l'11 dicembre 2024 in linea con i criteri di cui al "Green-Bond Framework" adottato dalla Società.
Gli special item includono componenti reddituali significative aventi natura non usuale, tali indicatori, al netto degli "special items" sono indicati con la denominazione "adjusted". Le principali componenti incluse negli special items sono:
Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Stefano Francavilla, dichiara ai sensi del comma 2 dell'art.154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
{6}------------------------------------------------
Fine Comunicato n.0130-23-2025 Numero di Pagine: 7
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.