AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Alerion Cleanpower

Capital/Financing Update Oct 23, 2025

4172_rns_2025-10-23_c114c103-8d60-4179-be4a-192f2d9e4e1d.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

.2

Data/Ora Ricezione : 23 Ottobre 2025 11:51:25

Oggetto : Alerion Clean Power: Avviate le attività

propedeutiche all'emissione di un prestito

obbligazionario (Green Bond)

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

Alerion Clean Power S.p.A. Via Renato Fucini 4, Milano (MI) Federica Menichino Axelcomm

[email protected] Tel. +39 02 7788901 www.alerion.it [email protected] Tel: +39 02 87071882

Alerion Clean Power:

  • Avviate le attività propedeutiche all'emissione di un prestito obbligazionario (Green Bond)
  • Cooptazione di un nuovo Consigliere di Amministrazione

Milano, 23 ottobre 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di Alerion Clean Power S.p.A. (la "Società") riunitosi in data odierna ha avviato le attività propedeutiche all'emissione di un prestito obbligazionario senior non garantito, non convertibile e non subordinato per un controvalore fisso pari ad Euro 100 milioni con possibilità di incremento di ulteriori massimi Euro 100 milioni, di durata stabilita in 6 anni, da qualificarsi come Green Bond, destinato sia al pubblico indistinto in Italia sia ad investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali all'estero (il "Prestito Obbligazionario" e le "Obbligazioni").

Le risorse finanziarie rivenienti dall'emissione del Prestito Obbligazionario saranno destinate al finanziamento dei nuovi progetti del Gruppo nel settore eolico e fotovoltaico, in Italia e all'estero nonché al rifinanziamento di progetti esistenti nel settore eolico e fotovoltaico. Si prevede che, in sede di emissione, le Obbligazioni saranno ammesse alla quotazione su un mercato regolamentato e/o su un sistema multilaterale di negoziazione italiano e/o europeo.

Equita SIM S.p.A. e Banca Akros S.p.A. svolgeranno il ruolo di Joint Bookrunners con riferimento all'offerta delle Obbligazioni. Equita SIM S.p.A. agirà altresì quale Placement Agent e operatore incaricato di collocare le proposte di vendita delle Obbligazioni. Ulteriori dettagli saranno forniti nell'imminenza dell'avvio dell'operazione.

Dimissioni di un componente del Consiglio di Amministrazione e nomina per cooptazione di un nuovo Consigliere di Amministrazione

La Società informa inoltre che l'Avv. Stefano D'Apolito, Consigliere non esecutivo della Società, ha rassegnato, per sopraggiunti motivi personali, le sue dimissioni dalla carica di membro del consiglio di amministrazione con effetto dalla data odierna.

La Società ha preso altresì atto che la dott.ssa Zeme, undicesima candidata nell'unica lista presentata dall'azionista Fri-El Green Power S.p.A. per la nomina del Consiglio di Amministrazione dei soci del 20 aprile 2023 – lista dalla quale era stato tratto il consigliere dimissionario Avv. Stefano D'Apolito – ha rinunciato alla nomina quale consigliere. Pertanto, non residuano ulteriori nominativi disponibili nella medesima lista.

Il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna, previo parere favorevole del Comitato Remunerazione e Nomine e del Collegio Sindacale, ha pertanto deliberato la nomina per cooptazione, ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile e dell'articolo 15 dello Statuto sociale, del Sig. Thomas Gostner, quale Consigliere di Amministrazione non esecutivo e non indipendente della Società.

Il Sig. Thomas Gostner vanta una consolidata esperienza imprenditoriale nel settore delle energie rinnovabili ed è attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fri-el Green Power S.p.A., uno dei principali operatori italiani nella produzione di energia da fonti rinnovabili e azionista di maggioranza di Alerion Clean Power S.p.A..

Inoltre, preso atto delle dichiarazioni rese e della documentazione presentata dal nuovo Consigliere, il Consiglio di Amministrazione nel corso della stessa riunione ha provveduto ad accertare in capo al Sig. Thomas Gostner il possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e l'assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità prescritti dalla normativa applicabile, dallo Statuto della Società e dal Codice di Corporate Governance per l'assunzione della carica.

Il Consiglio di Amministrazione ringrazia l'Avv. Stefano D'Apolito per l'attività svolta nell'esercizio della Sua funzione all'interno del Consiglio di Amministrazione.

Un breve cv del Thomas Gostner è disponibile sul sito della Società www.alerion.it./governance/documenti societari.

Si precisa che, per quanto a conoscenza della Società, il Sig. Thomas Gostner detiene indirettamente partecipazioni nella Società, per il tramite di Fri-El Green Power S.p.A. e FGPA S.r.l. le quali complessivamente detengono una partecipazione pari al 88.38% del capitale sociale di Alerion corrispondente al 93.8 % dei diritti di voto.

IL PRESENTE COMUNICATO NON PUÒ ESSERE DISTRIBUITO NEGLI STATI UNITI, NÉ AD ALCUNA PERSONA CHE SI TROVI O SIA RESIDENTE O DOMICILIATA NEGLI STATI UNITI, I SUOI TERRITORI O POSSEDIMENTI (INCLUSI PORTO RICO, ISOLE VERGINI, GUAM, SAMOA, ISOLE WAKE, ISOLE DELLE MARIANNE SETTENTRIONALI, QUALSIASI STATO DEGLI STATI UNITI O NEL DISTRETTO DI COLUMBIA) OVVERO A QUALUNQUE U.S. PERSON (COME DEFINITA AI SENSI DEL REGULATION S DELLO UNITED STATES SECURITIES ACT DEL 1933, COME MODIFICATO) O QUALSIASI PERSONA CHE SI TROVI O SIA RESIDENTE IN OGNI ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI LA DISTRIBUZIONE DEL PRESENTE COMUNICATO SIA CONTRARIA ALLA LEGGE.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.