Environmental & Social Information • Apr 1, 2025
Environmental & Social Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


La società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna informa che, con Ordinanza della Direzione Territoriale Emilia-Romagna, ENAC ha prorogato fino al 28 marzo 2026 l'Ordinanza 5/2023 del 14 giugno 2023, che, con successive proroghe, disponeva la riduzione dei sorvoli notturni (in fascia oraria 23-06) sulla città di Bologna.
Ciò, considerato il passaggio del Marconi ad Aeroporto "coordinato", valutati i positivi risultati delle misure adottate per l'abbattimento degli impatti di sorvolo notturno sulla città di Bologna, e sempre fatte salve necessità imprescindibili legate alla sicurezza e safety delle operazioni di volo.
La società di gestione del Marconi esprime soddisfazione per la stretta cooperazione dei diversi componenti della Commissione aeroportuale antirumore, riunitasi la settimana scorsa al fine appunto di valutare la proroga dell'Ordinanza del 2023, e per la costante ricerca di un approccio bilanciato rispetto a tali tematiche, nel rispetto della regolamentazione e delle migliori prassi internazionali.
L'impegno della società Aeroporto di Bologna proseguirà con periodici aggiornamenti e con l'implementazione progressiva dei propri piani di innovazione e sostenibilità.
Bologna, 1 aprile 2025
L'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come "aeroporto strategico" dell'area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha fatto registrare nel 2024 10,8 milioni di passeggeri, classificandosi come il settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri (Fonte: Assaeroporti – Aeroporti2030). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell'automotive e del packaging, l'Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all'export e all'internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l'Est Europa e l'Asia. Per ciò che riguarda l'infrastruttura aeroportuale, l'Aeroporto ha tra gli obiettivi strategici dei prossimi anni un importante piano di sviluppo relativo soprattutto all'espansione del Terminal passeggeri, in particolare nell'area imbarchi. Obiettivo della società è quello di fare dell'Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d'Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.
Per ulteriori informazioni: www.bologna-airport.it
Press Office: Anna Rita Benassi Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa Email: [email protected] Tel: +39/051/6479961
Investor Relations: Patrizia Muffato Chief Financial Officer and Investor Relations Manager Email: [email protected] Tel: +39/051/6479960
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.