AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Aedes

Pre-Annual General Meeting Information Oct 9, 2025

4125_rns_2025-10-09_c88b2532-6431-4441-b88a-258808a87963.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

AEDES SPA:

INTEGRAZIONE DELL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 18 NOVEMBRE 2025 E SOLLECITAZIONE DI DELEGHE DI VOTO PROMOSSA DALLA SOCIETA'

Genova, 9 ottobre 2025Aedes Società Anonima Ligure per Imprese e Costruzioni per azioni ("Aedes" o la "Società"), facendo seguito a quanto comunicato in data 7 ottobre 2025, rende noto che il Consiglio di amministrazione, riunitosi in data odierna, dopo aver preliminarmente verificato la regolarità della richiesta di integrazione dell'ordine del giorno presentata dall'Azionista Stella d'Atri – titolare di una partecipazione pari al 5,27% circa del capitale sociale di Aedes (nel seguito anche il "Socio Istante") – ha deliberato all'unanimità, ai sensi dell'art. 126-bis del D. Lgs. 58/98 ("TUF"), l'integrazione dell'ordine del giorno dell'Assemblea Straordinaria convocata per il giorno 18 novembre 2025 alle ore 14:30, in unica convocazione.

L'Assemblea sarà quindi chiamata a deliberare sul seguente ordine del giorno integrato:

  • 1. Attribuzione al Consiglio di amministrazione di una delega ad aumentare il capitale sociale per un importo massimo di Euro 5 milioni, comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo, da eseguirsi anche in via scindibile, in una o più tranches, entro due anni dalla data della deliberazione, ai sensi dell'art. 2443 del codice civile, con riconoscimento del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441 del codice civile; conseguente modifica dell'art. 5 dello statuto sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 2. IN CASO DI MANCATA APPROVAZIONE DEL PRIMO PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO: Attribuzione al Consiglio di amministrazione di una delega ad aumentare il capitale sociale da eseguirsi anche in via scindibile, in una o più tranches, entro due anni dalla data della deliberazione, ai sensi dell'art. 2443 del codice civile, anche con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, commi 4 e 5, del codice civile; conseguente modifica dell'art. 5 dello statuto sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 3. Modifica dell'articolo 11 dello statuto sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Si rammenta che il secondo punto all'ordine del giorno è da considerarsi alternativo rispetto al primo punto all'ordine del giorno, così come indicato dal Socio Istante nella propria relazione illustrativa redatta ai sensi dell'art. 126-bis del TUF, e sarà posto in votazione solo in caso di mancata approvazione del primo punto all'ordine del giorno. In aggiunta a quanto precede, si rappresenta che l'organo amministrativo ha ricevuto, in data odierna, una comunicazione da parte del Socio Istante in cui è stato richiesto l'avvio di una sessione di engagement tra Soci e Società, da svolgersi prima dell'evento assembleare del 18 novembre 2025. Così come meglio precisato dal Socio Istante, l'"Obiettivo della richiesta è quello di offrire ai soci l'opportunità di formulare loro proposte, diverse nei termini quantitativi e attuativi" in relazione alla proposta di attribuzione al Consiglio di amministrazione di una delega ad aumentare il capitale sociale e alla proposta di modifica statutaria. Al riguardo, il Consiglio di amministrazione ha deliberato di avviare l'anzidetto engagement – anche in ragione del fatto che la richiamata Assemblea si terrà con l'intervento esclusivo per il tramite del rappresentante designato – al fine di agevolare l'incontro tra Soci e raggiungere gli auspicati obiettivi della Società.

La richiesta di integrazione dell'ordine del giorno, la relazione illustrativa predisposta dal Socio Istante comprensiva delle proposte di delibera sul secondo e terzo punto all'ordine del giorno, l'Avviso di convocazione integrato, nonché l'ulteriore documentazione prevista dalla vigente normativa, saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede legale, sul sito internet della Società all'indirizzo www.aedes1905.it e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato

all'indirizzo con le modalità e nei termini previsti dalla normativa, anche di natura regolamentare, vigente.

***

Il Consiglio di amministrazione ha altresì approvato all'unanimità la promozione di una sollecitazione di deleghe ai sensi degli artt. 136 e ss. del TUF e degli artt. 135 e ss. del Regolamento Consob n. 11971/1999 ("Regolamento Emittenti"), in merito al primo punto e al secondo punto (quest'ultimo proposto dal Socio Istante e alternativo rispetto al primo) all'ordine del giorno dell'Assemblea Straordinaria dei Soci, convocata per il giorno 18 novembre 2025.

Al riguardo, si precisa che la Società promuove la sollecitazione di deleghe di voto al fine di consentire un più agevole e informato esercizio del diritto di voto da parte degli Azionisti e, dunque, di favorire il massimo coinvolgimento della base azionaria sul primo punto e sul secondo punto all'ordine del giorno.

In questa prospettiva, la sollecitazione è – anzitutto e in via generale – motivata dall'intendimento della Società di offrire uno strumento a beneficio di tutti gli Azionisti, volto ad accrescere la consapevolezza degli stessi in ordine alla necessità e alla strategicità di conferire al Consiglio di amministrazione una delega ad aumentare il capitale sociale della Società.

Si rappresenta inoltre che la Società – e per essa il Consiglio di amministrazione – supporta ogni iniziativa finalizzata all'ottenimento di risorse finanziarie in equity volte ad accrescere il valore della Società e del Gruppo Aedes e, conseguentemente, di tutti i suoi Azionisti.

Il Prospetto di sollecitazione redatto ai sensi dell'art. 136, comma 3 del Regolamento Emittenti e nel rispetto dell'Allegato 5B del medesimo Regolamento, l'Avviso di sollecitazione ex art. 136, comma 2 del Regolamento Emittenti, nonché il relativo modulo di delega per partecipare alla sollecitazione, saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede legale, sul sito internet della Società all'indirizzo www.aedes1905.it e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo con le modalità e nei termini previsti dalla normativa, anche di natura regolamentare, vigente.

Per ulteriori informazioni: www.aedes1905.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.