AGM Information • Nov 18, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Genova, 18 novembre 2025 – Aedes Società Anonima Ligure per Imprese e Costruzioni per azioni ("Aedes" o la "Società"), rende noto che in data odierna si è riunita in unica convocazione l'Assemblea Straordinaria degli Azionisti.
L'Assemblea ha approvato la proposta di delibera formulata dall'organo amministrativo sul primo punto all'ordine del giorno concernente l'attribuzione di una delega al Consiglio di amministrazione ad aumentare il capitale sociale per un importo massimo di Euro 5 milioni, comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo, da eseguirsi anche in via scindibile, in una o più tranches, entro due anni dalla data odierna, ai sensi dell'art. 2443 del codice civile, con riconoscimento del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441 del codice civile. Sono state conseguentemente approvate le modifiche all'art. 5 dello Statuto sociale.
Con riguardo all'aumento di capitale – che sarà eseguito dal Consiglio di amministrazione con le modalità previste dalla delega – si rammenta che il medesimo è funzionale a perseguire gli obiettivi del Piano Industriale 2024-2028 del Gruppo Aedes (così come dettagliatamente rappresentati nella relazione illustrativa ex art. 125-ter del D. Lgs. 58/98 del Consiglio di amministrazione all'odierna Assemblea) e al conseguente rilancio del business della Società. Si rammenta, inoltre, che – così come rappresentato all'interno dell'anzidetta relazione illustrativa – il Socio di controllo di fatto Istituto Ligure Mobiliare Spa ha manifestato il proprio impegno a sottoscrivere la quota di propria pertinenza dell'aumento di capitale, pari al 29,99% del medesimo.
In considerazione dell'approvazione del primo punto all'ordine del giorno, l'Assemblea non ha proceduto alla trattazione e alla deliberazione sul secondo punto all'ordine del giorno (alternativo rispetto al primo punto) integrato su istanza presentata dall'Azionista di minoranza Stella d'Atri in data 7 ottobre 2025.
Da ultimo l'Assemblea ha bocciato la proposta di modifica dell'art. 11 dello Statuto sociale di cui al terzo punto all'ordine del giorno – formulata sempre su istanza dell'Azionista di minoranza Stella d'Atri – e concernente, tra l'altro, l'aumento della rappresentatività delle minoranze all'interno dell'organo amministrativo della Società.
Il rendiconto sintetico delle votazioni contenente il numero di azioni rappresentate in Assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni hanno rappresentato,

nonché il numero di voti favorevoli e contrari alle delibere e il numero di astensioni, sarà reso disponibile sul sito internet della Società nei termini previsti dalla normativa vigente.
Il verbale dell'odierna Assemblea Straordinaria degli Azionisti sarà messo a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini previsti dalla normativa vigente.
Per ulteriori informazioni: www.aedes1905.it
Have a question? We'll get back to you promptly.