AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Acinque S.p.A.

Pre-Annual General Meeting Information Mar 18, 2025

4113_rns_2025-03-18_2a8d7e7a-4736-40e7-9eee-49243f9d640e.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

ACINQUE SPA

ASSEMBLEA STRAORDINARIA e ORDINARIA

Relazione illustrativa Sezione ordinaria

(punto 7 e 8 all'odg)

28 aprile 2025 (prima convocazione) h. 10.30 29 aprile 2025 (seconda convocazione) h. 10.30

Punti n. 7 e 8 all'ordine del giorno

  • Nomina del Collegio Sindacale per il triennio 2025 2027 e del relativo Presidente.
  • Determinazione del compenso spettante ai componenti del Collegio Sindacale.

Signori Azionisti,

la presente Assemblea è stata convocata per il rinnovo del Collegio Sindacale, a seguito della conclusione del mandato triennale affidato con delibera assembleare del 27 aprile 2022.

Nomina del Collegio Sindacale e del relativo Presidente

Ai sensi dell'art. 15 e dell'art. 24 dello Statuto Sociale, il Collegio Sindacale si compone di tre sindaci effettivi e due sindaci supplenti nominati dall'Assemblea, che ne determina altresì il compenso.

La nomina del Collegio Sindacale avviene sulla base di liste presentate dai soci con le modalità specificate nell'art. 24 dello Statuto Sociale e di seguito richiamate, nelle quali i candidati dovranno essere elencati mediante un numero progressivo non superiore ai componenti da eleggere, con indicazione dei candidati alla carica di sindaco effettivo e dei candidati alla carica di sindaco supplente.

La composizione del Collegio Sindacale deve essere conforme a quanto stabilito dalla normativa in materia di equilibrio tra i generi. Gli esponenti del genere meno rappresentato non possono essere inferiori alla misura conforme alla disciplina pro temporevigente inerente all'equilibrio tra generi.

Il Presidente del Collegio Sindacale è nominato dall'Assemblea tra i sindaci eletti dalla minoranza.

Modalità, termini e requisiti per la presentazione delle liste

Hanno diritto di presentare le liste soltanto gli Azionisti che, individualmente o congiuntamente, risultano titolari di azioni rappresentanti almeno l'1% (uno per cento) delle azioni aventi diritto di voto. Al fine di comprovare la titolarità del numero di azioni necessario alla presentazione delle liste, entro il termine di trasmissione delle liste (i.e. 3 aprile 2025), dovrà essere depositata copia della comunicazione rilasciata, a tal fine, dall'intermediario abilitato secondo le disposizioni di legge e/o regolamentari di tempo in tempo vigenti ed applicabili. Tale comunicazione potrà essere prodotta anche successivamente al deposito della lista, purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della Società (i.e. 7 aprile 2025).

Ogni azionista può presentare o concorrere a presentare una sola lista. Nessun candidato sindaco può essere candidato in più di una lista. L'accettazione della candidatura in più di una lista, così come il mancato deposito dei documenti di cui infra, costituisce causa di ineleggibilità.

Non possono assumere la carica di sindaco e, se eletti, decadono, coloro che si trovano ad avere superato i limiti al cumulo degli incarichi previsti dall'art. 148bis del D.Lgs. 58/1998 ("TUF") o per i quali ricorrono cause di ineleggibilità e di decadenza o che non siano in possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e degli ulteriori requisiti stabiliti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari. I candidati devono altresì essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa vigente e dal Codice di Corporate Governance, cui la Società aderisce.

Le liste devono essere trasmesse all'indirizzo di posta certificata [email protected], almeno venticinque giorni prima della prima adunanza, ossia entro il 3 aprile 2025. Nel caso in cui alla data del 3 aprile 2025 sia stata depositata una sola lista, ovvero soltanto liste presentate da soci collegati tra loro ai sensi delle disposizioni applicabili, il suddetto termine entro cui le liste dovranno essere trasmesse all'indirizzo di posta

certificata [email protected] sarà riaperto sino al 6 aprile 2025. In tal caso la soglia prevista per la presentazione delle liste è ridotta alla metà (i.e. 0,5%).

Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa, anche regolamentare, pro tempore vigente in materia di equilibrio tra i generi, ciascuna lista che presenti un numero di candidati pari o superiore a 3 (tre) deve essere composta da candidati di entrambi i generi.

Le liste depositate dovranno essere corredate da:

  • I) le informazioni relative all'identità dei soci presentatori delle liste con l'indicazione della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta e di una certificazione dalla quale risulti la titolarità di tale partecipazione;
  • II) una dichiarazione dei soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza di rapporti di collegamento di cui all'articolo 144quinquies del Regolamento n. 11971 approvato dalla CONSOB con delibera del 14 maggio 1999 ("Regolamento Emittenti"); con riferimento alla valutazione degli eventuali rapporti di collegamento tra le liste, si invitano gli azionisti a tener conto delle raccomandazioni contenute nella Comunicazione Consob DEM/9017893 del 26 febbraio 2009;
  • III) le accettazioni irrevocabili dell'incarico da parte dei candidati, l'attestazione dell'insussistenza di cause di ineleggibilità e/o di decadenza e/o incompatibilità, l'attestazione del possesso dei requisiti di onorabilità prescritti dalle leggi vigenti, la dichiarazione di sussistenza dei requisiti di indipendenza ex art. 148, comma 3, del TUF, l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società (ex art. 2400, ultimo comma, Cod. Civ., art. 148bis, comma 2, del TUF) ed ulteriori requisiti di legge eventualmente richiesti, nonché il curriculum vitae di ciascun candidato, contenente un'esauriente informativa sulle relative caratteristiche personali e professionali. Nella predisposizione delle liste, gli Azionisti sono inoltre invitati a tenere in considerazione gli "Orientamenti relativi al Collegio Sindacale di Acinque S.P.A." espressi dal Collegio Sindacale uscente nella riunione del 17 marzo 2025, in coerenza con le norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del dicembre 2024, nonché le "Politiche in materia di diversità in relazione alla composizione del Collegio Sindacale" (consultabili nel sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoacinque.it , sezione "Governance").

Pubblicità delle proposte di nomina

La Società metterà a disposizione del pubblico le liste e i relativi allegati presso la sede sociale e sul sito internet della Società www.gruppoacinque.it, sezione Governance – Assemblee, nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato , all'indirizzo , almeno ventuno giorni prima della data dell'assemblea, ossia a partire dal 7 aprile 2025.

Modalità di votazione

Ogni azionista ha diritto di votare per una sola lista.

Alla elezione dei sindaci si procede come segue:

  • (a) dalla lista che è risultata prima per numero di voti sono tratti, in base all'ordine progressivo con il quale sono stati elencati nelle corrispondenti sezioni della lista, 2 (due) sindaci effettivi e 1 (uno) sindaco supplente;
  • (b) dalla lista che, tra le altre liste diverse da quella di cui alla lettera (a) che precede, ha ottenuto il maggior numero di voti e sia stata presentata e votata da soci che non siano collegati in alcun modo, neppure indirettamente, con i soci che hanno presentato o votato la lista risultata

prima per numero di voti, sono tratti - in base all'ordine progressivo con il quale sono stati elencati nelle corrispondenti sezioni della lista, 1 (un) sindaco effettivo e 1 (un) sindaco supplente.

Qualora al termine della votazione non risultassero rispettate le disposizioni di legge e regolamentari, di volta in volta vigenti, in materia di equilibrio tra generi (maschile e femminile) verrà escluso il candidato alla carica di sindaco effettivo o supplente del genere più rappresentato eletto come ultimo in ordine progressivo dalla lista di maggioranza e sarà sostituito dal candidato alla carica di sindaco effettivo o supplente successivo, tratto dalla medesima lista, appartenente all'altro genere. Qualora anche applicando tale criterio continui a mancare il numero minimo di sindaci appartenenti al genere meno rappresentato, il criterio di sostituzione indicato si applicherà alla lista di minoranza.

Per la nomina dei sindaci, per qualsiasi ragione non eletti ai sensi del procedimento sopra previsto, l'Assemblea delibera con le maggioranze di legge, assicurando il rispetto dei requisiti di legge in materia di equilibrio tra i generi. Qualora vengano a mancare uno o più dei sindaci nel corso dell'esercizio, la sostituzione avverrà a norma dell'art. 2401 del Codice Civile mediante subentro, se possibile, del sindaco supplente tratto dalla medesima lista di provenienza del sindaco cessato, garantendo, se possibile, il rispetto dell'equilibrio tra i generi.

I sostituti dureranno in carica fino alla successiva Assemblea che delibererà con le maggioranze di legge, nominando i nuovi sindaci nell'ambito degli appartenenti alla medesima lista cui appartenevano i sindaci cessati, garantendo il rispetto dell'equilibrio tra i generi. I Sindaci restano in carica tre esercizi e sono rieleggibili.

I Sindaci restano in carica tre esercizi e sono rieleggibili.

Vi invitiamo, quindi, ad assumere le determinazioni in merito alla nomina dei componenti del Collegio Sindacale e del relativo Presidente, esprimendo un voto su una lista tra quelle presentate e pubblicate in conformità alle disposizioni normative e statutarie.

Determinazione del compenso spettante ai componenti del Collegio Sindacale

Ai sensi dell'articolo 2402 del Codice Civile, all'atto della nomina del Collegio Sindacale, l'Assemblea provvede a determinare la retribuzione annuale spettante ai sindaci effettivi per l'intero periodo di durata del relativo ufficio. Si sottolinea che, con riguardo al compenso dei sindaci, la Raccomandazione 30 del Codice di Corporate Governance prevede che esso sia "adeguato alla competenza, alla professionalità e all'impegno richiesti dalla rilevanza del ruolo ricoperto e alle caratteristiche dimensionali e settoriali dell'impresa e alla sua situazione".

Si rammenta che la retribuzione del Collegio Sindacale in scadenza è stata fissata dall'Assemblea del 27 aprile 2022 in Euro 15.000,00 annui per ciascun sindaco effettivo e in Euro 25.000,00 annui per il Presidente del Collegio Sindacale.

Alla luce di quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione invita i Signori Azionisti a formulare una proposta di compenso a favore dei componenti del Collegio Sindacale.

Monza, 17 marzo 2025

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Matteo Barbera

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.