AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

AATech

Share Issue/Capital Change May 21, 2025

6308_rns_2025-05-21_01d7eaba-7a7c-482f-82ec-8d64107d2de0.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

AATECH SPA SB: DELIBERATO AUMENTO DI CAPITALE IN OPZIONE A VALERE SULLA DELEGA AI SENSI DELL'ART. 2443 COD. CIV. ATTRIBUITA AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NELL'ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 15 APRILE 2025

Milano, 21 maggio 2025AATECH S.p.A. Società Benefit ("AATECH", "Società" o "Emittente"), Tech Builder innovativo, che individua e supporta lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati del Fintech e della transizione energetica, comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione, in parziale esecuzione della delega conferita, ai sensi dell'art. 2443 cod. civ., dall'Assemblea Straordinaria degli Azionisti in data 15 aprile 2025, ha deliberato di aumentare il capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, da offrire in opzione agli azionisti della Società ai sensi dell'art. 2441, comma primo, cod. civ. ("Aumento di Capitale in Opzione") per un ammontare complessivo massimo pari a Euro 1.712.200, oltre sovrapprezzo, mediante emissione di complessive massime n. 3.424.400 nuove azioni ordinarie ("Nuove Azioni Ordinarie"), prive di valore nominale espresso, aventi godimento regolare e aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione.

Il prezzo di emissione delle Nuove Azioni Ordinarie è stato determinato dal Consiglio di Amministrazione in misura non inferiore a Euro 0,90 per azione (il "Prezzo di Sottoscrizione"), di cui Euro 0,50 a capitale sociale e almeno Euro 0,40 a sovrapprezzo, e le stesse saranno negoziabili sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan ("EGM"), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., alla stregua delle azioni ordinarie AATECH già in circolazione.

Tale aumento di Capitale in Opzione è stato deliberato con lo scopo di rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria della società per meglio cogliere le future opportunità di mercato.

Ai sensi dell'art. 7 lett. a) del Regolamento Warrant AATECH 2023-2026 (il "Regolamento") "qualora l'Emittente dia esecuzione ad aumenti di capitale a pagamento, mediante emissione in opzione di nuove Azioni, anche al servizio di altri warrant validi per la loro sottoscrizione, o di obbligazioni convertibili – dirette o indirette – o con warrant; in tale ipotesi, al portatore dei Warrant sarà data la facoltà di esercitare il diritto di sottoscrivere le Azioni di Compendio, entro la data di stacco del diritto di opzione". A tale fine, in applicazione del presente articolo il Consiglio di Amministrazione ha stabilito l'apertura anticipata del periodo di esercizio dei Warrant AATECH 2023-2026 nelle giornate del 22, 23 e 26 maggio 2025 al prezzo di esercizio relativo al Secondo Periodo di Esercizio (come definito dal Regolamento) e quindi a Euro 1,21 per ciascuna azione sottoscritta, fermo e invariato il rapporto di esercizio di n. 1 (una) nuova Azione di Compendio per ogni n. 5 (cinque) Warrant presentati.

Le richieste di sottoscrizione potranno essere effettuate in qualsiasi giorno lavorativo bancario nel corso del Periodo di Esercizio, e dovranno essere presentate all'intermediario aderente a Monte Titoli S.p.A. presso cui sono depositati i Warrant. L'emissione e la messa a disposizione, per il tramite di Monte Titoli S.p.A., delle Azioni di Compendio sottoscritte dai portatori dei Warrant, avranno luogo il primo giorno di liquidazione successivo al termine dell'ultimo giorno del Periodo di Esercizio. Resta inteso che, qualora i titolari dei Warrant non richiedano di sottoscrivere le Azioni di Compendio entro il termine finale del Periodo di Esercizio, essi perderanno il relativo diritto per tale periodo di esercizio, fatta salva la facoltà di esercitare i Warrant nei successivi periodi di esercizio

previsti dal regolamento dei Warrant.

In considerazione di quanto precede, il Consiglio di Amministrazione ha quindi deliberato di rinviare ad una riunione successiva la determinazione delle condizioni finali dell'Aumento di Capitale - quali ad esempio il rapporto di opzione, il prezzo puntuale di emissione, la ripartizione tra patrimonio netto e sovrapprezzo la cui definizione non può prescindere dalle risultanze dell'Periodo di Esercizio.

I diritti di opzione per la sottoscrizione delle azioni di nuova emissione, rappresentati dalla cedola n. 1, verranno messi a disposizione degli aventi diritto tramite Monte Titoli S.p.A. e avranno codice ISIN IT0005652125. La data di stacco dei suddetti diritti di opzione sarà il 2 giugno 2025. I diritti di opzione dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, nel periodo di offerta stabilito tra il 2 giugno 2025 e il 20 giugno 2025 compresi ("Periodo di Offerta"). Gli stessi diritti di opzione saranno negoziabili su EGM dal 2 giugno 2025 al 16 giugno 2025 compresi.

I diritti di opzione validi per la sottoscrizione delle Nuove Azioni Ordinarie non esercitati entro il termine del Periodo di Offerta, saranno offerti dalla Società su EGM, ai sensi dell'art. 2441, comma 3, cod. civ., nelle giornate del 24 e 25 giugno 2025.

Le date di inizio e di chiusura del periodo di offerta su EGM verranno comunicate al pubblico mediante apposito comunicato stampa.

L'adesione all'offerta di sottoscrizione dovrà avvenire mediante un apposito modulo di adesione, da compilare, sottoscrivere e consegnare presso l'intermediario autorizzato, aderente al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A., presso il quale sono depositati i diritti. Il modulo di sottoscrizione, insieme a tutto il resto della documentazione inerente l'Aumento di Capitale Opzione, verrà messo a disposizione entro la data di inizio del Periodo di Offerta sul sito internet della Società, www.aatech.it, nella sezione "Investor Relations/Aumento di Capitale", nonché sul sito www.borsaitaliana.it, nella sezione "Azioni/Documenti".

Gli intermediari saranno tenuti a dare le relative istruzioni a Monte Titoli entro le ore 14:00 del 20 giugno 2025.

Pertanto, ciascun sottoscrittore dovrà presentare apposita richiesta di sottoscrizione con le modalità e nel termine che il suo intermediario depositario gli avrà comunicato per assicurare il rispetto del termine di cui sopra. L'adesione all'offerta sarà irrevocabile e non potrà̀ essere sottoposta a condizioni. Il pagamento integrale delle Nuove Azioni Ordinarie dovrà essere effettuato all'atto della sottoscrizione delle stesse presso l'intermediario autorizzato presso il quale sarà presentata la richiesta di sottoscrizione e secondo termini e modalità indicate nella scheda di sottoscrizione medesima; nessun onere o spesa accessoria sono previsti da parte della Società a carico del richiedente.

Le Nuove Azioni Ordinarie sottoscritte entro la fine del Periodo di Offerta saranno accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A. al termine della giornata contabile del 20 giugno 2025, con disponibilità in pari data.

Si segnala che, in conformità con quanto previsto dal Regolamento (UE) 2017/1129 (il "Regolamento Prospetto"), non sussiste l'obbligo da parte della Società di pubblicare un prospetto di offerta. Ciò in quanto rientra in uno dei casi di esenzione della disciplina in tema di offerta al pubblico ai sensi e

per gli effetti dell'art. 1, comma 4, lett. a) del Regolamento (UE) 2017/1129 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 giugno 2017 (il Regolamento Prospetto) e relativa normativa interna, in considerazione del fatto che l'aumento proposto ha corrispettivo totale inferiore, calcolato su un periodo di 12 mesi, alla soglia di Euro 8.000.000 prevista dalla suddetta normativa, con conseguente esenzione dell'obbligo di predisposizione del prospetto. Il verbale del Consiglio di Amministrazione, tenutosi in seduta notarile, sarà messo a disposizione del pubblico secondo le modalità indicate dalla legge, e sarà consultabile presso la sede legale della Società e sul sito www.aatech.it, nella sezione "Investor Relations/Aumento di Capitale", nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, nella sezione "Azioni/Documenti".

Si ricorda che AATECH è una PMI innovativa e che A partire dal 1° gennaio 2017, per gli investitori che effettuano investimenti in capitale di rischio di PMI innovative è disponibile un importante sgravio fiscale (Legge di Bilancio 2017). L'incentivo all'investimento è così configurato:

****

  • per le persone fisiche, una detrazione dall'imposta lorda Irpef pari al 30% dell'ammontare investito, fino a un massimo di 1 milione di euro;
  • per le persone giuridiche, deduzione dall'imponibile Ires pari al 30% dell'ammontare investito, fino a un massimo di 1,8 milioni di euro. A partire dal 2017, la fruizione dell'incentivo è condizionata al mantenimento della partecipazione nella PMI innovativa (holding period) per un minimo di tre anni.1

A tal fine la società è disponibile a fornire le informazioni e documentazioni necessaria agli investitori per ottenere la detrazione. E si invita gli interessati a contattare l'Investor Relator ([email protected] e +39 345 4661553).

****

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.aatech.it, sezione Investor Relations e su .

****

AATECH

AATECH Società Benefit costituita nel 2019, guidata da un gruppo di professionisti con una lunga esperienza nel settore digitale, si consolida nel mercato di riferimento prevalentemente come Tech Builder Innovativo il cui obiettivo è individuare nuove tecnologie nel settore del Fintech e della Transizione Energetica, che possano diventare anche aziende autonome partecipate, sviluppandole internamente e validandone il Business Model. Operando anche in chiave Venture, crea ulteriore solidità patrimoniale e valore nel lungo periodo, facendo crescere le società partecipate, con l'obiettivo di mantenerle in portafoglio ricevendo da esse dividendi e proventi. AATECH, supporta sia le partecipate, che i clienti esterni con una vasta gamma di servizi ad alto valore aggiunto tra i quali: Finanza straordinaria e agevolata; Temporary Management; IT delivery & support; Marketing Support e Business Process Outsourcing. La società presenta, infine, un forte profilo ESG avendo, sin dall'inizio delle sue attività, indirizzato le scelte strategiche in coerenza con gli obiettivi di Sustainable Development Goals ONU 2030 e diventando Società Benefit a maggio 2023.

Emittente AATECH S.p.A. Società Benefit

1 Per informazioni di dettaglio sugli sgravi fiscali relative agli investimento in PMi innovative si veda quanto riportato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy https://www.mimit.gov.it/it/.

Viale Carlo Espinasse 163 20156 Milano (MI)

Investor Relations Manager

Andrea Bonino [email protected] M: +39 345 4661553

Euronext Growth Advisor

EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni 2, 20121 – Milano Tel. +39 02 2217 5979 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.