AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

AATech

M&A Activity May 19, 2025

6308_rns_2025-05-19_d4b8402c-befb-4b63-95e0-2f3edd3d7723.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

AATECH sigla accordi vincolanti per l'acquisizione del controllo di Business Innovation Lab S.p.A., proprietaria della piattaforma Fintech "Opyn" con un backlog di circa 26,3 mil/€ di ricavi

AATECH S.p.A. Società Benefit, facendo seguito a quanto comunicato in data 27 e 28 marzo 2025, ha sottoscritto accordi vincolanti per l'acquisizione – subordinatamente al verificarsi di specifiche condizioni sospensive – del 90,66% del capitale sociale di Business Innovation Lab S.p.A., società fintech tra i principali operatori italiani nei servizi di lending-as-a-service, buy now pay later e credit AI, nonché proprietaria della piattaforma "OPYN", per un corrispettivo complessivo di Euro 18.141.750.

Il closing dell'operazione – che, in caso di firma di ulteriore accordo di compravendita con il rimanente socio, potrebbe estendersi fino al 100% del capitale sociale della target – è previsto entro il terzo trimestre del 2025.

L'operazione rappresenta un'opportunità strategica per la creazione di un gruppo leader nei servizi innovativi destinati all'industria finanziaria, mediante lo sviluppo di soluzioni digitali e AI-driven, in linea con la missione di AATECH S.p.A..

L'operazione comprende il mantenimento del backlog di contratti di servicing già sottoscritti pari a Euro 26,3 milioni per il triennio 2025-2027, dei quali Euro 12,3 milioni contrattualizzati nel solo esercizio 2025.

***

Milano, 16 maggio 2025

AATECH S.p.A. Società Benefit, tech builder innovativo, quotato su Euronext Growth Milan, che ha l'obiettivo di individuare e supportare lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati del fintech e della transizione energetica ("AATECH" o la "Società"), comunica di aver sottoscritto accordi vincolanti (i "Contratti di Compravendita") per l'acquisizione – subordinatamente al verificarsi di specifiche condizioni sospensive – di partecipazioni pari complessivamente al 90,66% del capitale sociale di Business Innovation Lab S.p.A. ("BIL"), società fintech a capo dell'omonimo gruppo ("Gruppo BIL"), tra i principali operatori italiani nei servizi di lending-as-a-service, buy-now-pay-later e credit AI e proprietaria della piattaforma "Opyn", per un corrispettivo complessivo fisso di Euro 18.141.750 (l'"Operazione" o l'"Acquisizione" e il "Corrispettivo").

Come già indicato in data 28 marzo 2025, BIL detiene, inter alia, il 100% del capitale sociale di ART SGR S.p.A., società di gestione del risparmio di diritto italiano ("ART SGR"), e Mo.Net S.p.A., istituto di pagamento di diritto italiano ("Mo.Net") ed il 25% di Azimut Capital Tech S.r.l.

I. Informazioni rilevanti sul Gruppo BIL, Business model e Dati finanziari al 31.12.2024

Il Gruppo BIL opera attraverso una struttura societaria, nella quale la capogruppo BIL detiene:

  • il 100% del capitale sociale di Mo.Net, istituto di pagamento autorizzato e vigilato;
  • il 100% del capitale sociale di ART SGR, società di gestione del risparmio autorizzata e vigilata;
  • una partecipazione del 25% in Azimut Capital Tech S.r.l.

Il Gruppo BIL è attivo nel segmento fintech attraverso la piattaforma di proprietà Opyn, che si posiziona come uno dei leader europei nello SME lending as a service, con un modello di business integrato che copre l'intera catena del valore dei processi di credito destinati alle piccole e medie imprese (PMI), offrendo:

  • Origination: attività di supporto alla l'erogazione dei crediti attraverso la piattaforma tecnologica proprietaria (attività ad oggi cessata);
  • Servicing: gestione post-erogazione dell'intero ciclo di vita del credito, inclusi valutazione, monitoraggio, incasso e recupero.

Ad oggi, attraverso le piattaforme del Gruppo BIL sono stati originati e gestiti oltre 2 miliardi di euro di finanziamenti destinati a circa 6.000 PMI, con servizi forniti a oltre 15 veicoli di credito (tra fondi, SPV ex legge 130/1999, ecc.).

Nel corso del 2024, il Gruppo BIL ha avviato una profonda ristrutturazione del suo business, con la decisione strategica di uscire ordinatamente dai mercati dell'origination di finanziamenti alle PMI, dai servizi di pagamento e dai servizi di gestione del risparmio regolamentati.

Tale scelta non ha avuto alcun impatto sugli accordi di servicing in essere verso SPV ex legge 130/1999, che restano pienamente operativi con un backlog di contratti di servicing già sottoscritti pari a Euro 26,3 milioni per il triennio 2025-2027, dei quali Euro 12,3 milioni contrattualizzati nel solo esercizio 2025.

Restano altresì operativi gli ulteriori accordi di collaborazione facenti capo a BIL per la prestazione di attività di fornitura e consulenza per lo svolgimento di attività di servicing.

Nel corso del 2024, sia Mo.Net sia ART SGR hanno cessato ogni attività riservata e hanno presentato formale istanza di cancellazione dagli albi di rispettiva iscrizione presso la Banca d'Italia nel mese di aprile 2025, rispetto alla quale si attende l'adozione dei relativi provvedimenti da parte dell'Autorità di Vigilanza entro 90 giorni, fatte salve le ipotesi di sospensione e interruzione dei termini previste dal vigente ordinamento

La ristrutturazione effettuata ha comportato una razionalizzazione dell'assetto operativo, con la semplificazione della struttura societaria e la riduzione dell'organico, in coerenza con il nuovo perimetro di attività focalizzato esclusivamente sul servicing.

Il bilancio consolidato redatto secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS11 ) e relativo al Gruppo BIL al 31 dicembre 2024, approvato dalla società e oggetto di revisione legale, evidenzia:

  • Patrimonio Netto consolidato di Euro 22.576.501
  • Attivo pari a Euro 28.996.548
  • una posizione finanziaria netta positiva pari ad Euro 19.177.581, di cui Disponibilità liquide di cassa pari a Euro 19.177.581
  • un margine di intermediazione complessivo di Euro 16.425.424
  • una perdita di bilancio pari a Euro 3.741.600, dovuta prevalentemente ai costi di ristrutturazione del business

***

II. Struttura dell'Operazione

L'Operazione configura reverse take-over ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan e, come tale, è sottoposta alla disciplina prevista nello stesso Regolamento Emittenti, che prevede, tra l'altro, la pubblicazione di un documento informativo relativo all'entità allargata risultante dalla medesima Operazione, accompagnato dalle correlate attestazioni dell'Emittente e dell'EGA e l'approvazione della complessiva Operazione da parte degli azionisti di AATECH convocati in assemblea.

AATECH prevede di poter addivenire al closing dell'Operazione entro il terzo trimestre dell'anno 2025.

Come sopra anticipato, il pagamento del Corrispettivo dell'Acquisizione avverrà, quanto a Euro 16.582.994 per cassa (pari al 89,87% del Corrispettivo), quanto a Euro 1.727.338 (pari al 9,36% del Corrispettivo) mediante assegnazione di Azioni AATECH e quanto a EUR 142.755 (pari al 0,77% del Corrispettivo) mediante assegnazione Warrant AATECH, il tutto come meglio di seguito indicato.

In relazione all'Operazione, la Società comunica quanto segue:

• tramite la firma dei Contratti di Compravendita, n. 58 dei n. 59 soci di BIL, complessivamente titolari di partecipazioni pari al 90,66% del capitale sociale – di cui tutti i proprietari delle azioni di categoria A, C e D, nonché la quasi totalità dei proprietari delle azioni di categoria B – si sono impegnati a vendere ad AATECH, che si è impegnata ad acquistare, le partecipazioni dagli stessi interamente detenute, subordinatamente al verificarsi di alcune specifiche condizioni sospensive (di cui infra);

1 Il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 è stato redatto tenendo in considerazione gli schemi e le regole di compilazione di cui al provvedimento del Governatore della Banca d'Italia del 29 ottobre 2021 ("Il bilancio degli intermediari IFRS diversi dagli intermediari bancari").

  • la residua parte del capitale sociale di BIL è nella titolarità di un unico socio persona giuridica titolare di azioni di categoria B, a cui è stata accordata la facoltà di procedere alla cessione della propria partecipazione fino al 31 maggio 2025;
  • i Contratti di Compravendita stipulati prevedono che l'Acquisizione venga realizzata al Corrispettivo, determinato tenendo conto dell'enterprise value – la cui stima è stata aggiornata, rispetto a quanto comunicato in precedenza, in circa Euro 20.010.754 – del Gruppo BIL, composto, oltre che dalla stessa BIL, da ART SGR e Mo.Net. e da una partecipazione del 25% in Azimut Capital Tech;
  • tenuto conto della presenza di più categorie di azioni di BIL, i Contratti di Compravendita prevedono modalità diverse di pagamento del Corrispettivo a seconda della categoria di appartenenza delle azioni compravendute. In particolare:
    • (i) per le azioni di categoria A e di categoria B oggetto di Acquisizione, verrà corrisposto un prezzo in parte per cassa ed in parte mediante assegnazione di azioni ordinarie di AATECH (codice ISIN IT0005548521, di seguito le "Azioni AATECH") e warrant AATECH 2023-2026 (codice ISIN IT0005550501, di seguito i "Warrant AATECH") di nuova emissione fungibili. In particolare: (a) entro 30 giorni dalla data di esecuzione dell'Operazione: pagamento per cassa di Euro 118,7 per azione BIL e assegnazione di n. 100 Warrant AATECH per n. 1 azione BIL; (b) entro 12 mesi dalla data di esecuzione: pagamento per cassa di Euro 19,35 per azione BIL; (c) entro 24 mesi dalla data di esecuzione: pagamento per cassa di Euro 19,35 per azione BIL e (d) entro 36 mesi dalla data di esecuzione: pagamento per cassa di Euro 19,30 per azione BIL e assegnazione di n. 32 Azioni AATECH per n. 1 azione BIL. A tal fine, le azioni BIL di categoria A e B saranno valorizzate complessivamente Euro 218,62 ad azione, mentre le Azioni AATECH saranno valorizzate al prezzo di Euro 1,21 per azione e i Warrant AATECH al prezzo di Euro 0,032 per ciascun Warrant AATECH;

inoltre, qualora ne fosse fatta richiesta dai soci titolari di azioni di categoria A e di categoria B entro il closing, AATECH procederà, alla data del closing, ad un aumento di capitale riservato con esclusione del diritto di opzione ex art. 2441 cod. civ., fino a massimi Euro 2.500.000,00, comprensivi di eventuale sovrapprezzo, al prezzo di emissione di Euro 1,10 per azione. In tal caso, al fine di facilitare la sottoscrizione di tale aumento di capitale, AATECH si riserva la facoltà di anticipare, in tutto o in parte, uno o più dei pagamento del prezzo che precedono;

  • (ii) quanto alle azioni BIL di categoria C, verrà corrisposto un prezzo interamente per cassa di Euro 360,50 per ciascuna azione BIL entro 30 giorni dalla data di esecuzione dell'Operazione;
  • (iii) quanto alle azioni BIL di categoria D, verrà corrisposto un prezzo interamente per cassa di Euro 294,00 per ciascuna azione BIL entro 30

giorni dalla data di esecuzione dell'Operazione;

  • ai fini del completamento dell'Operazione, è previsto che l'emissione di Warrant e delle Azioni AATECH di cui sopra, che complessivamente ammontano a # 4.461.100 e #1.427.552 azioni – da assegnare nel contesto dell'Operazione – verrà deliberata dai competenti organi societari di AATECH anche eventualmente in esecuzione della delega ex art. 2443 cod. civ. attribuita dall'Assemblea dei Soci al Consiglio di Amministrazione di AATECH in data 15 aprile 2025;
  • è altresì previsto l'impegno dei soci cedenti a far sì, per quanto di rispettiva competenza, che gli amministratori e i sindaci di BIL in carica rassegnino le proprie dimissioni;
  • l'Operazione è soggetta, inter alia, alle seguenti condizioni sospensive:
    • (i) il positivo esperimento della procedura di reverse take-over ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan;
    • (ii) la mancata adozione di qualsiasi provvedimento di diniego all'Operazione da parte dello Euronext Growth Advisor e/o di Borsa Italiana;
    • (iii) l'ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni per l'acquisizione indiretta del controllo, da parte di AATECH, di ART SGR e Mo.Net, ovvero la loro cancellazione dai rispettivi albi;
    • (iv) l'assenza di eventi, accadimenti, circostanze o fatti che possano pregiudicare gravemente (a) la capacità dei venditori o di AATECH di adempiere alle obbligazioni previste dai Contratti di Compravendita e/o (b) la situazione patrimoniale, economica, finanziaria o reddituale di BIL e delle relative società controllate;
    • (v) l'ottenimento dell'autorizzazione "Golden Power" dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ovvero lo spirare dei termini previsti dalla normativa applicabile senza che sia intervenuto alcun provvedimento di esercizio dei poteri speciali da parte della stessa Presidenza del Consiglio dei Ministri;
    • (vi) l'adozione delle delibere societarie necessarie da parte di AATECH per l'emissione delle Azioni AATECH e dei Warrant AATECH.

***

Alessandro Andreozzi, CEO di AATECH, ha dichiarato: "L'Acquisizione, in linea con la nostra mission e vision, rafforza la nostra strategia industriale di verticalizzazione nei servizi AI Driven per l'industria finanziaria, integrando capacità operativa e tecnologia AI proprietaria per offrire soluzioni scalabili e conformi alla normativa europea, inclusi il Regolamento AI Act e la disciplina ESG. OPYN rappresenta una piattaforma unica per accelerare l'innovazione a supporto dei Financial Service, di corporate italiane ed europee e sarà ulteriormente potenziata con le expertise uniche sviluppate da AATECH nell'ambito green ed ESG".

***

III. Razionali strategici dell'Operazione, backlog di contratti e strategie di integrazione

L'Operazione si prefigge l'obiettivo di rafforzare il posizionamento industriale e tecnologico del gruppo facente capo ad AATECH ("Gruppo AATECH") attraverso l'integrazione delle competenze, delle piattaforme e del portafoglio contrattuale del Gruppo BIL.

In particolare, l'Acquisizione consente in maniera immediata di ottenere:

  • un incremento immediato del volume d'affari del Gruppo AATECH, grazie all'apporto di un portafoglio ordini ("backlog") già firmato per attività di servicing pari a Euro 26,3 milioni nel triennio 2025–2027, di cui Euro 12,3 milioni già attesi nel solo esercizio 2025;
  • l'ingresso consolidato nel settore del servicing specializzato nella gestione del credito;
  • l'ampliamento della base clienti nel segmento dei veicoli di cartolarizzazione e delle PMI servite.

Dal punto di vista industriale, l'integrazione tra AATECH e il Gruppo BIL è finalizzata alla generazione di sinergie immediate su più fronti:

  • sinergie di costo, attraverso l'ottimizzazione delle strutture organizzative e operative;
  • sinergie commerciali (cross-selling), mediante la combinazione del know-how tecnologico di AATECH con l'expertise del Gruppo BIL nel servicing del credito;
  • condivisione di piattaforme e competenze, con focus sulle integrazioni tecnologiche e sull'adozione delle soluzioni AI Driven.

L'Operazione prevede inoltre lo sviluppo e il lancio congiunto di due nuove piattaforme proprietarie, basate sull'integrazione delle tecnologie e del know how dei team:

  • Opyn Zero: piattaforma dedicata alla gestione e reporting di green loan e sustainability-linked loan, con funzionalità ESG-native e tracciabilità digitale dei KPI ambientali;
  • Opyn AI Agent: piattaforma orientata alla gestione intelligente dei processi di AML (Anti Money Laundering) e alla creazione di un AI Credit Assistant, integrato nei flussi di onboarding e monitoraggio continuo dei clienti.

***

IV. Integrazione Operativa, Piano Industriale e Aggiornamento Target Economico-Finanziari 2025-2027

AATECH prevede l'integrazione progressiva dei team operativi e tecnologici delle due

realtà (Gruppo AATECH e Gruppo BIL), con l'obiettivo di costruire una struttura organizzativa scalabile, integrata e funzionale alla crescita del business. Questa fase di integrazione sarà accompagnata dalla valorizzazione delle competenze complementari presenti nelle due realtà e dalla creazione di team interfunzionali focalizzati su: sviluppo prodotto, operation, compliance e sviluppo commerciale.

Il management del Gruppo AATECH è attualmente impegnato nella definizione di un nuovo piano industriale del gruppo "combined", che sarà presentato al mercato alla data di closing dell'Operazione. Il piano industriale conterrà:

  • Linee guida strategiche del nuovo perimetro operativo post-integrazione;
  • Investimenti previsti in tecnologia, infrastrutture digitali e risorse umane, con un focus su competenze data-driven e AI-native;
  • Roadmap di rilascio delle nuove piattaforme proprietarie Opyn Zero e Opyn AI Agent
  • Evoluzione del modello di business verso una value proposition focalizzata su servizi ad alto contenuto tecnologico nei settori GreenTech, ESG e AI applicata ai financial services.

I principali obiettivi consolidati del Piano Industriale 2025–2027 del nuovo Gruppo AATECH, comunicati dalla Società in data 27 e 28 marzo 2025, verranno aggiornati successivamente alla presentazione del piano combined.

***

V. Advisor dell'operazione

AATECH è stata assistita nell'Operazione da un team di advisor composto da:

  • ENVENT ITALIA SIM S.p.A., in qualità di Euronext Growth Advisor (EGA);
  • DWF LLP, in qualità di advisor legale e regolamentare;
  • AUDIREVI S.p.A., in qualità di financial advisor.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.aatech.it, sezione Investor Relations e su .

****

AATECH

AATECH Società Benefit costituita nel 2019, guidata da un gruppo di professionisti con una lunga esperienza nel settore digitale, si consolida nel mercato di riferimento prevalentemente come Tech Builder Innovativo il cui obiettivo è individuare nuove tecnologie nel settore del Fintech e della Transizione Energetica, che possano diventare anche aziende autonome partecipate, sviluppandole internamente e validandone il Business Model. Operando anche in chiave Venture, crea ulteriore solidità patrimoniale e valore nel lungo periodo, facendo crescere le società partecipate, con l'obiettivo di mantenerle in

portafoglio ricevendo da esse dividendi e proventi. AATECH, supporta sia le partecipate, che i clienti esterni con una vasta gamma di servizi ad alto valore aggiunto tra i quali: Finanza straordinaria e agevolata; Temporary Management; IT delivery & support; Marketing Support e Business Process Outsourcing. La società presenta, infine, un forte profilo ESG avendo, sin dall'inizio delle sue attività, indirizzato le scelte strategiche in coerenza con gli obiettivi di Sustainable Development Goals ONU 2030 e diventando Società Benefit a maggio 2023.

Emittente

AATECH S.p.A. Società Benefit Viale Carlo Espinasse 163 20156 Milano (MI)

Investor Relations Manager

Andrea Bonino [email protected] M: +39 345 4661553

Euronext Growth Advisor

EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni 2, 20121 – Milano Tel. +39 02 2217 5979 [email protected]

8

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.