Earnings Release • Sep 20, 2023
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
Il Consiglio di Amministrazione di AATECH S.p.A. SB (la "Società" o "AATECH"), Tech Builder innovativo, che individua e supporta lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati del Fintech e della transizione energetica, ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.
Alessandro Andreozzi, Presidente e CEO di AATECH ha dichiarato "Nel corso del primo semestre 2023, come Tech Builder innovativo, abbiamo sia lavorato allo sviluppo e al potenziamento delle nostre piattaforme tecnologiche quali ad esempio Truezero, e Renevo, sia intensificato l'attività commerciale e la realizzazione di partnership con primari operatori, per la vendita delle licenze di utilizzo delle piattaforme, con effetti positivi attesi nel secondo semestre del 2023 e nel 2024.
Siamo entusiasti della crescita aziendale che potremo infatti perseguire grazie anche alle risorse ottenute tramite la quotazione su Euronext Growth Milan del 3 luglio 2023. Tali risorse, consentiranno di potenziare i nostri progetti, consentendoci di continuare a offrire soluzioni uniche e di alta qualità, perfettamente allineate con le tendenze di mercato, come la transizione energetica e il Fintech."
La relazione semestrale consolidata è stata redatta sulla base dei bilanci intermedi chiusi al 30 giugno 2023 dall'Emittente AATECH S.p.A. SB e delle società controllate Brand Italia S.r.l. (società focalizzata sul real estate, con servizi innovativi per gli immobili strumentali, turistico-ricettivi e sviluppo degli impianti agrivoltaici in un'ottica di transizione energetica), e Previon S.r.l. (Società che offre una vasta gamma di servizi previdenziali in grado di coprire tutte le esigenze dei clienti, dal check-up alla consulenza previdenziale personalizzata).
Il Totale dell'attivo è pari a Euro 8,14 milioni, afferente:
In riferimento all'attività di tech builder e allo sviluppo delle piattaforme tecnologiche, nel corso del primo semestre e nei successivi mesi il Gruppo:
Il potenziamento e lo sviluppo di entrambe le piattaforme è stato accompagnato da un intensa attività commerciale per la vendita delle licenze di utilizzo a primari operatori finanziari, con effetti positivi attesi nel corso del secondo semestre 2023 e nell'esercizio 2024.
L'Indebitamento finanziario netto è pari ad Euro 4,1 milioni e si compone di debiti finanziari per Euro 4,18 milioni e disponibilità liquide per Euro 0,08 milioni.
Successivamente alla chiusura del periodo del 30 giugno 2023 si evidenzia l'inizio delle negoziazioni di AATECH sul mercato Euronext Growth Milan con una raccolta di Euro 1.600.500.
Il patrimonio netto è pari a Euro 2,45 milioni.
Il Valore della Produzione è pari ad Euro 0,62 milioni e si compone di:
Come sopra riportato nel corso del primo semestre la società si è focalizzata nello sviluppo delle piattaforme tecnologiche e nell'intensificare l'attività commerciale mirata alla vendita delle licenze di utilizzo a primari operatori finanziari, con benefici attesi già nel secondo semestre 2023.
I costi operativi sono pari a Euro 1,431 milioni suddivisi:
Si evidenzia che sono stati sostenuti nel primo semestre costi inerenti alla quotazione per Euro 0,569 milioni, ne consegue un EBITDA Adjusted pari ad Euro -0,245 milioni, al lordo di tali spese, per le quali è previsto il ricorso al credito d'imposta ai sensi della Legge di Bilancio 2023, con un beneficio atteso per circa Euro 284 migliaia. L'EBITDA è pari ad Euro -0,814 milioni.
Dopo aver spesato ammortamenti per circa Euro 25 migliaia, l'EBIT è pari a Euro -0,84 milioni (EBIT Adjusted pari a Euro -0,27 milioni).
Dopo gli oneri finanziari per Euro 121 migliaia e un contributo positivo per Euro 176 migliaia delle imposte anticipate il Risultato Netto è pari a Euro -0,78 milioni di cui Euro -724 migliaia di competenza del Gruppo e Euro -59 migliaia di terzi (Risultato Netto Adjusted pari a Euro -0,21 milioni).
In data 29 giugno 2023 AATECH ha ricevuto da Borsa Italiana S.p.A. ("Borsa Italiana"), il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant denominati "Warrant AATECH SB 2023-2026", sul mercato Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, dopo aver concluso con
successo il collocamento delle proprie azioni ordinarie, con una raccolta complessiva pari a Euro 1.600.500 mediante l'emissione di n. 1.600.500 nuove azioni ordinarie.. L'inizio delle negoziazioni è stato lunedì 3 luglio 2023. L'operazione ha previsto inoltre l'emissione di Warrant denominati "Warrant AATECH SB 2023-2026", ai termini e alle condizioni disciplinate dal regolamento dei warrant disponibile sul sito internet della società (https://aatech.it/).
In data 19 luglio 2023 Aon, azienda leader a livello mondiale nei servizi professionali, in partnership con la controllata di AATECH, PreviOn, ha annunciato lo sviluppo di una piattaforma fintech che consente di realizzare check-up previdenziali individuali grazie al continuo aggiornamento e all'integrazione sistemica di dati provenienti da molteplici fonti informative (per maggiori informazioni si rimanda al link https://aatech.it/wp-content/uploads/2023/07/comunicatostampa-partnership-aon-previon.pdf)
La chiusura dell'esercizio dovrebbe consentire di realizzare un consolidamento della posizione di mercato del Gruppo, nei settori di riferimento delle piattaforme. Di particolare importanza sarà anche l'ottenimento del credito di Imposta per la quotazione delle Piccole e Medie Imprese. Tale credito fa riferimento alle legge di bilancio 2023 secondo la quale le PMI che decidono di quotarsi in un mercato regolamentato o in sistemi multilaterali di negoziazione possono usufruire di un credito d'imposta pari al 50% delle spese di consulenza sostenute, fino ad un credito massimo di 500.000 euro.
Il Gruppo inoltre valuterà, oltre alla valorizzazione delle partecipazioni in portafoglio, in coerenza con la propria strategia di crescita annunciata in sede di quotazione, possibili operazioni straordinarie di acquisizione, con l'obiettivo di apportare significativi benefici e sinergie al Gruppo.
Il Gruppo proseguirà il suo percorso verso la sostenibilità per essere pronta a cogliere le opportunità che i nuovi scenari regolatori e di orientamento dei mercati stanno delineando e per imprimere un cambio di passo decisivo alla nostra azione: non per adattarci ad un cambiamento esogeno, ma per essere gli attivatori del cambiamento, con particolare riferimento agli aspetti e ai percorsi di sostenibilità.
L'impegno del Gruppo è sempre stato quello di non solo fornire prodotti e servizi di qualità superiore, ma anche a operare in modo responsabile e rispettoso dell'ambiente.
Nel corso del 2023, la capogruppo AATECH è diventata Società Benefit incorporando nel proprio statuto i principi e la visione di distribuzione del proprio valore. AATECH ha deciso attraverso la trasformazione in Società Benefit di utilizzare uno strumento legale che crea una solida base per l'allineamento della missione nel lungo termine e la creazione di valore condiviso. In tale ambito il percorso vedrà una prima relazione non finanziaria sulla sostenibilità che rifletterà in modo completo i nostri sforzi, i risultati e gli obiettivi nel campo della sostenibilità e che sintetizzerà l'impegno a ridurre l'impatto climatico, a promuovere il benessere della propria forza lavoro e interagire con le propri comunità in modi significativi.
La Relazione Finanziaria consolidata al 30 giugno 2023 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, nonché sul sito internet della Società,https://aatech.it/ nella sezione investor relations > bilanci-e-relazioni e
sul sito internet di Borsa Italia, www.borsaitaliana.it nella sezione Azioni > Documenti.
Negli allegati del comunicato sono riportati i prospetti riclassificati di Conto Economico e Stato Patrimoniale al 30 giugno 2023 consolidati.
****
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.aatech.it, sezione Investor Relations e su .
AATECH Società Benefit costituita nel 2019 , guidata da un gruppo di professionisti con una lunga esperienza nel settore digitale, si consolida nel mercato di riferimento prevalentemente come Tech Builder Innovativo il cui obiettivo è individuare nuove tecnologie nel settore del Fintech e della Transizione Energetica, che possano diventare anche aziende autonome partecipate, sviluppandole internamente e validandone il Business Model. Operando anche in chiave Venture, crea ulteriore solidità patrimoniale e valore nel lungo periodo, facendo crescere le società partecipate, con l'obiettivo di mantenerle in portafoglio ricevendo da esse dividendi e proventi. AATECH, supporta sia le partecipate, che i clienti esterni con una vasta gamma di servizi ad alto valore aggiunto tra i quali: Finanza straordinaria e agevolata; Temporary Management; IT delivery & support; Marketing Support e Business Process Outsourcing. La società presenta, infine, un forte profilo ESG avendo, sin dall'inizio delle sue attività, indirizzato le scelte strategiche in coerenza con gli obiettivi di Sustainable Development Goals ONU 2030 e diventando Società Benefit a maggio 2023.
Emittente AATECH S.p.A. Società Benefit Viale Carlo Espinasse 163 20156 Milano (MI)
Investor Relations Manager: Andrea Bonino [email protected] M: +39 345 4661553
Euronext Growth Advisor Integrae Sim S.p.A. Piazza Castello 24, 20121 Milano Tel. +39 02 96846864
| Conto Economico (dati in Euro migliaia) | 30/06/2023 Consolidato | 31/12/2022 Consolidato Pro-Forma |
|---|---|---|
| Ricavi | 343 | 1.156 |
| Variazione Prodotti Finiti | 87 | 347 |
| Altri Ricavi e Proventi | 188 | 137 |
| AI.Ricavi totali/Valore della produzione | 617 | 1.640 |
| Var% YoY | ||
| Acquisti materie prime | 3 | 11 |
| Costi per servizi | 871 | 611 |
| Costi per god. Beni Terzi | 27 | 65 |
| Costi per il Personale | 422 | 962 |
| Oneri diversi di gestione | 107 | 110 |
| Totale Costi di Produzione | 1.431 | 1.759 |
| EBITDA | (814) | (119) |
| EBITDA Margin% | ||
| Ammortamenti Immateriali | 13 | 36 |
| Ammortamenti Materiali | 12 | 23 |
| Accantonamenti | - | 4 |
| EBIT | (838) | (182) |
| Proventi finanziari / (oneri finanziari) | (121) | (108) |
| Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie |
- | (24) |
| Utile (perdita) prima delle imposte | (959) | (314) |
| Imposte | (176) | (15) |
| Risultato Netto Utile (perdita) | (783) | (299) |
| Stato Patrimoniale Consolidato (dati in Euro migliaia) | 30/06/2023 Consolidato | 31/12/2022 Consolidato Pro-Forma |
|---|---|---|
| Rimanenze prodotti finiti e merci | - | - |
| Crediti verso clienti | 109 | 216 |
| Debiti verso fornitori | (707) | (536) |
| Capitale circolante commerciale | (598) | (320) |
| Altre Attività | 817 | 1.050 |
| Altre Passività | (467) | (527) |
| Capitale circolante netto | (248) | 204 |
| Immobilizzazioni immateriali | 2.102 | 1.644 |
| Immobilizzazioni materiali | 1.615 | 1.030 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 3.421 | 3.131 |
| Capitale investito lordo | 6.890 | 6.010 |
| TFR | (34) | (74) |
| Altri Fondi | (120) | (30) |
| Capitale investito netto | 6.735 | 5.905 |
| Debiti vs banche | 3.632 | 3.109 |
| Debiti vs altri finanziatori | 550 | 548 |
| Totale dei Debiti finanziari | 4.182 | 3.656 |
| Disponibilità Liquide | (81) | (431) |
| Altre attività finanziarie correnti | - | (638) |
| Indebitamento finanziario netto | 4.101 | 2.588 |
| Capitale sociale | 2.240 | 2.240 |
| Riserve e utili a nuovo | 929 | 1.114 |
| Utile (perdita) d'esercizio | (724) | (185) |
| F. Totale Patrimonio Netto | 2.445 | 3.169 |
| Totale Patrimonio netto di Terzi | 189 | 147 |
| Totale fonti e PN | 6.735 | 5.905 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.