AGM Information • Dec 12, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


redatta ai sensi dell'art. 125–ter, primo comma, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e successive modificazioni (il "TUF") e dell'art. 84-ter del regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modificazioni (il "Regolamento Emittenti")


Signori,
come indicato nell'avviso di convocazione dell'Assemblea, siete chiamati a deliberare in merito alla nomina di due amministratori a seguito:
In sede di cooptazione, il dottor Marco Piazzi e il dottor Marco Gobbetti hanno attestato, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti prescritti dalle disposizioni statutarie, di legge e di regolamento per la carica di componente del Consiglio di amministrazione, nonché l'inesistenza di cause di ineleggibilità o di incompatibilità.
Il dottor Marco Piazzi e il dottor Marco Gobbetti cessano dal proprio incarico di amministratori con la prima Assemblea successiva alla loro cooptazione, ossia quella convocata per il 17 dicembre 2025. Il Consiglio di amministrazione propone di confermarli nella carica di amministratori della Società fino alla scadenza degli altri amministratori attualmente in carica, e pertanto, fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio al 31 dicembre 2025.
La nomina dovrà essere deliberata secondo le maggioranze di legge, senza applicazione del voto di lista.
In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente e in adesione alle raccomandazioni del Codice di Corporate Governance, il Consiglio di amministrazione Vi invita a esaminare il curriculum vitae dei candidati e le dichiarazioni con cui ciascuno di essi ha accettato la candidatura e attestato, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità o di incompatibilità e l'esistenza dei requisiti prescritti dalle disposizioni statutarie, di legge e di regolamento per la carica di componente del Consiglio di Amministrazione; tali documenti sono stati messi a Vostra disposizione sul sito internet www.aeffe.com (sezione "Governance" - "Documenti Relativi alle Assemblee degli Azionisti").
Alla luce di quanto sopra, si formula la seguente proposta di deliberazione agli Azionisti:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Aeffe S.p.A., validamente costituita e atta a deliberare,
di nominare amministratori della Società il dottor Marco Piazzi, nato a Forlì l'8 gennaio 1959, e il dottor Marco Gobbetti, nato a Vicenza il 7 ottobre 1958, prevedendo che essi rimangano in carica fino alla scadenza degli altri amministratori attualmente in carica, e pertanto, fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio al 31 dicembre 2025.


Signori,
come indicato nell'avviso di convocazione dell'Assemblea, siete chiamati - ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3-bis e 3-ter, del TUF - a votare la proposta del Consiglio di Amministrazione avente ad oggetto la modifica della politica in materia di remunerazione, approvata dall'Assemblea Ordinaria degli Azionisti della Società del 27 aprile 2023 e successivamente sottoposta, senza subire modifiche, all'Assemblea Ordinaria del 23 aprile 2024 e del 23 aprile 2025; la modifica è proposta nei termini descritti nel documento "Relazione Remunerazione 2024_Modifica della Politica di Remunerazione 2025", messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet www.aeffe.com (sezione "Governance" - "Documenti Relativi alle Assemblee degli Azionisti"), nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato SDIR-NIS/NIS-Storage.
La proposta di modifica della politica in materia di remunerazione è stata approvata dal Consiglio di amministrazione in data 16 ottobre 2025, previo parere favorevole del Comitato per la Remunerazione.
Le modifiche proposte sono volte all'aumento dell'attrattività dei pacchetti retributivi dei ruoli apicali (con particolare riferimento agli amministratori esecutivi), anche al fine di fronteggiare le sfide dell'attuale contesto competitivo e dello scenario di business. Gli obiettivi delle modifiche includono la definizione di una politica di remunerazione che rappresenti una leva fondamentale per sostenere il percorso di crescita del Gruppo e, nel contempo, accelerare l'orientamento verso le direttrici strategiche di sviluppo del piano industriale, favorendo altresì l'allineamento con gli interessi degli Azionisti.
Il tutto, in particolare, mediante:
Le suddette modifiche , nel rispetto di quanto sopra indicato, consentono sono inoltre opportune al fine di adempiere al contratto di amministrazione sottoscritto dalla Società il 1° agosto 2025 con il dott. Marco Gobbetti, per riconoscergli una remunerazione in linea con detto contratto e assicurare così il suo continuo supporto alla Società.
Si precisa che la predetta proposta di modifica riguarda esclusivamente quanto descritto nel richiamato documento "Relazione Remunerazione 2024_Modifica della Politica di Remunerazione 2025" e che i rimanenti elementi della politica di remunerazione restano invariati rispetto a quanto riportato nella Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti pubblicata in vista dell'Assemblea degli Azionisti di Aeffe del 23 aprile 2025.
La Seconda Sezione della suddetta Relazione sulla Remunerazione – contenente le informazioni richieste dalla normativa vigente sui compensi dei componenti del Consiglio di amministrazione e del Collegio Sindacale, del Direttore generale e, in forma aggregata, dei Dirigenti con responsabilità strategiche con riferimento all'esercizio 2024 – rimane invariata e non è oggetto di delibera da parte dell'Assemblea. Le informazioni relative a tale Sezione continueranno dunque ad essere disponibili all'interno della Sezione II della predetta Relazione sulla Remunerazione approvata dall'Assemblea del 23 aprile 2025, alla quale è fatto rinvio.
*****


Alla luce di quanto sopra, si formula la seguente proposta di deliberazione agli Azionisti:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Aeffe S.p.A., validamente costituita e atta a deliberare,
***


Signori,
come indicato nell'avviso di convocazione dell'Assemblea, siete chiamati altresì a discutere e deliberare in merito al rilascio dell'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie detenute dalla Società (in seguito, le "Azioni Proprie"), nei termini e con le modalità indicate nella presente relazione.
Si ricorda che con delibera assunta il 27 aprile 2023 l'Assemblea aveva autorizzato l'acquisto e la disposizione di azioni ordinarie della Società da parte del Consiglio di amministrazione. L'autorizzazione all'acquisto era stata concessa per una durata di 18 mesi dalla data della delibera e, pertanto, è scaduta il 28 ottobre 2024, mentre l'autorizzazione alla disposizione era stata concessa senza limiti temporali.
Il Consiglio di amministrazione propone di revocare la precedente delibera di autorizzazione alla disposizione di Azioni Proprie e assumerne una nuova, che preveda più ampie finalità di utilizzo delle azioni medesime, nei termini illustrati nella presente relazione, predisposta ai sensi e per gli effetti dell'art. 125-ter del TUF e dell'art. 73 del Regolamento Emittenti.
Alla data della presente relazione, la Società possiede n. 8.937.519 (ottomilioninovecentotrentasettemilacinquecentodiciannove) Azioni Proprie rappresentative dell'8,325% (otto virgola trecentoventicinque per cento) del capitale sociale, acquistate in esecuzione di precedenti autorizzazioni rilasciate dall'Assemblea degli Azionisti.
La Società non possiede azioni proprie indirettamente, a mezzo di società controllate, società fiduciarie o per interposta persona.
La richiesta all'Assemblea di autorizzazione alla disposizione delle Azioni Proprie, nel rispetto della normativa di riferimento, anche di rango europeo e regolamentare, tempo per tempo vigente, e delle prassi di mercato ammesse riconosciute dalla Consob, rispettivamente, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 596/2014 e dell'art. 180, comma 1, lett. c) del TUF (in seguito, le "Prassi di Mercato"), è motivata dall'opportunità di attribuire al Consiglio di amministrazione la flessibilità opportuna e necessaria per le finalità di:


La suddetta autorizzazione è inoltre opportuna al fine al fine di adempiere al contratto di amministrazione sottoscritto dalla Società il 1° agosto 2025 con il dott. Marco Gobbetti e riconoscergli la remunerazione fissa in natura prevista dal contratto stesso, assicurando così il suo continuo supporto alla Società.
Per tutte le ragioni sopra delineate, il Consiglio di amministrazione ritiene opportuno proporre all'Assemblea di rilasciare allo stesso l'autorizzazione alla disposizione delle Azioni Proprie ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del codice civile, secondo le modalità che seguono.
L'autorizzazione alla disposizione e/o utilizzo delle Azioni Proprie viene richiesta senza limiti temporali, in ragione dell'inesistenza di vincoli normativi a questo riguardo e della opportunità di consentire al Consiglio di amministrazione di avvalersi della massima flessibilità, anche in termini temporali, per effettuare gli atti di disposizione delle azioni.
Si precisa altresì che il Consiglio di amministrazione avrà comunque facoltà di non dare seguito in tutto o in parte alla disposizione e/o utilizzo delle Azioni Proprie, ferme le inderogabili disposizioni di legge, nel caso in cui ritenga, tempo per tempo, non ricorrere le ragioni di opportunità sottese all'autorizzazione assembleare.
Il Consiglio di amministrazione propone di essere autorizzato ad alienare, disporre delle e/o utilizzare, ai sensi dell'art. 2357-ter del codice civile, a qualsiasi titolo e in qualsiasi momento, in tutto o in parte, in una o più volte, le Azioni Proprie, per le finalità indicate nel paragrafo 1 che precede, con ogni modalità ritenuta opportuna nell'interesse della Società (ivi comprese le vendite sui mercati regolamentati, ai blocchi e mediante permuta o prestito titoli o assegnazione gratuita), restando inteso che le operazioni di disposizione delle Azioni Proprie verranno effettuate nel rispetto della normativa legislativa e regolamentare vigente in tema di esecuzione delle negoziazioni sui titoli quotati.
Il Consiglio di amministrazione propone che l'autorizzazione consenta allo stesso di stabilirne di volta in volta modalità, termini e condizioni, incluso il prezzo, avuto riguardo alle modalità realizzative in concreto impiegate, all'andamento dei prezzi del titolo Aeffe e al migliore interesse della Società.
In ragione degli effetti sul flottante che possono derivare dagli atti di disposizione di Azioni Proprie, il Consiglio propone che l'autorizzazione preveda l'obbligo per il Consiglio di amministrazione di effettuare operazioni di vendita delle azioni della Società secondo modalità e tempi tali da non pregiudicare il mantenimento da parte della Società del flottante minimo richiesto per la qualifica di STAR.
Alla luce di quanto sopra, si formula la seguente proposta di deliberazione agli Azionisti:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Aeffe S.p.A., validamente costituita e atta a deliberare,


società controllata dalla Società detiene azioni di Aeffe S.p.A.;


PUNTO 4: CONFERMA DEL PERIMETRO DELL'INCARICO AFFIDATO ALLA SOCIETÀ DI REVISIONE EY S.P.A. DALL'ASSEMBLEA DEL 23 APRILE 2025, TALE DA COMPRENDERE ANCHE L'ATTESTAZIONE DELLA CONFORMITÀ DELLA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ. DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI.
Signori,
l'Assemblea del 23 aprile 2025, su proposta del Collegio Sindacale, ha affidato l'incarico di revisione contabile del Bilancio d'esercizio di Aeffe S.p.A. e del Bilancio Consolidato del Gruppo Aeffe per gli esercizi con chiusura dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2033, di revisione contabile limitata della relazione semestrale per i semestri con chiusura dal 30 giugno 2025 al 30 giugno 2033 e di verifica nel corso dei medesimi esercizi della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili alla società EY S.p.A..
La normativa vigente prevede che l'Assemblea debba provvedere con delibera specifica rispetto all'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità. Tale espressa deliberazione non è stata assunta in maniera specifica dall'Assemblea del 23 aprile 2025.
Si evidenzia che il compenso riconosciuto, e già deliberato in favore di EY S.p.A. con detta Assemblea, pari a € 200.000,00 (duecentomila), è comprensivo anche delle attività relative all'attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità.
Alla luce di quanto sopra, si formula la seguente proposta di deliberazione agli Azionisti:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Aeffe S.p.A., validamente costituita e atta a deliberare


- di demandare al Consiglio di Amministrazione ogni opportuna formalità esecutiva connessa alla presente deliberazione".
San Giovanni in Marignano, 14 novembre 2025
Per il Consiglio di amministrazione
Il Presidente
Massimo Ferretti
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.