AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Piquadro

Earnings Release Dec 11, 2025

4279_rns_2025-12-11_953b178c-6f7b-4caf-90f7-9f069a5e0fdf.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 11 Dicembre 2025 08:10:41

Oggetto : STANDARD ETHICS CONFERMA RATING

ESG ED OUTLOOK "POSITIVO" A PIQUADRO

Testo del comunicato

Vedi allegato

Comunicato stampa

STANDARD ETHICS CONFERMA RATING ESG ED OUTLOOK "POSITIVO" A PIQUADRO

Silla di Gaggio Montano (BO), 11 dicembre 2025 – Il percorso di sostenibilità intrapreso dal Gruppo Piquadro prosegue con importanti conferme. Standard Ethics, agenzia di rating riconosciuta a livello internazionale nel campo della "finanza sostenibile" e degli studi ESG (Environmental, Social e Governance), ha confermato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Piquadro a "EE-" con Outlook "Positivo". Il primo Corporate SER assegnato alla Società risale al 2022.

Nella sua nota, Standard Ethics evidenzia che è proseguito il percorso di implementazione di strategie per un presidio efficace dei principali fattori di rischio del Gruppo (catena di fornitura, salute e sicurezza, ambiente). Nel corso dell'esercizio Il Gruppo ha portato a conclusione il processo di allineamento ai principi europei di rendicontazione della Sostenibilità, e registrato nuovi presidi per la gestione della catena di fornitura, tra cui l'implementazione di una checklist dedicata ai temi ESG. Il Gruppo ha poi anche aggiornato il Codice Etico per allinearlo alle indicazioni di Onu, Ocse e Ue, nonché le principali policy di Sostenibilità di cui si è nel tempo dotato (Policy Ambientale e Policy Salute e Sicurezza). Da punto di vista dell'Environment (E) è proseguita la compensazione delle emissioni attraverso l'acquisto di carbon credit, anche con riferimento ad una parte sempre maggiore della produzione ed è risultata completata la mappatura delle emissioni Scope 3. Da un punto di vista Social (S), tra le altre iniziative implementate si segnala che nel 2024 è stata introdotta una piattaforma per la formazione dei dipendenti (Piquadro Academy).

Standard Ethics individua margini per l'implementazione di policy tematiche e di iniziative a carattere strategico, come l'introduzione di un piano di Sostenibilità di medio-lungo termine allineato alle principali strategie internazionali.

Marco Palmieri, Presidente e CEO del Gruppo Piquadro, ha dichiarato: "La conferma del nostro rating con Outlook positivo testimonia la coerenza del nostro impegno e la volontà di contribuire in modo concreto a un'economia più sostenibile. Crediamo che il valore di un'impresa oggi si misuri anche nella capacità di operare con integrità, rispetto delle persone e attenzione all'ambiente. Questo riconoscimento rafforza la nostra determinazione nel portare avanti un percorso fatto di responsabilità, trasparenza e investimenti in iniziative che abbiano un impatto reale."

Il Gruppo Piquadro, che opera nel mercato della pelletteria e progetta, produce e commercializza articoli a marchi propri, conferma così il suo ruolo di riferimento nel panorama della sostenibilità aziendale.

Gruppo Piquadro

Il Gruppo Piquadro opera nel settore degli accessori in pelle attraverso i marchi Piquadro, The Bridge e Lancel. Capisaldi per i tre brand sono la cura per i dettagli e la qualità della lavorazione e dei pellami ma il prodotto Piquadro si distingue per un design innovativo e un contenuto tecnologico, quello The Bridge esalta il sapore vintage della lavorazione artigianale toscana e infine le collezioni Lancel incarnano l'allure parigina di una maison fondata nel 1876. Le origini del Gruppo Piquadro risalgono al 1987 quando Marco Palmieri, oggi Presidente, fondò la sua azienda in provincia di Bologna, dove tuttora ha sede il quartier generale. La rete distributiva si estende su oltre 50 Paesi nel mondo e conta su 175 punti vendita che includono 90 boutique a insegna Piquadro (57 in Italia e 33 all'estero di cui 52 DOS-directly operated stores e 38 in franchising), 16 boutique a insegna

The Bridge (15 in Italia e uno all'estero di cui 14 DOS-directly operated stores e 2 in franchising) e 69 boutique a insegna Lancel (59 in Francia e 10 all'estero di cui 63 DOS-directly operated stores e 6 in franchising). Il fatturato consolidato del Gruppo, relativo all'esercizio 2024/2025 chiuso al 31 marzo 2025, è pari a 183,6 milioni di euro.

Dall'ottobre 2007 Piquadro S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana.

Piquadro S.p.A. Piquadro S.p.A. Ufficio relazioni con i media CFO & Investor relator Paola Di Giuseppe Roberto Trotta Tel +39 02 37052501 Tel +39 0534 409001 [email protected] [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.