AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Otofarma S.p.A.

Regulatory Filings Dec 11, 2025

14882_rns_2025-12-11_f19222dd-b11d-43c4-af96-bb116c682da3.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 11 Dicembre 2025 08:15:10

Oggetto : OTOFARMA PREMIATA COME BEST IPO

2025 AGLI ASSONEXT AWARDS

Testo del comunicato

Vedi allegato

comunicato stampa

OTOFARMA PREMIATA COME BEST IPO 2025 AGLI ASSONEXT AWARDS

L'importante riconoscimento premia la solidità dell'equity story aziendale, che ha saputo raccogliere e mantenere l'interesse del mercato italiano e internazionale

Napoli, 11 dicembre 2025 – Il gruppo Otofarma – con oltre 30 anni di esperienza nel settore dell'hearing care, leader nella produzione di apparecchi acustici distribuiti principalmente attraverso il canale farmaceutico – annuncia di essere stata insignita del prestigioso premio Best IPO 2025 durante la cerimonia degli Assonext Awards 2025, tenutasi ieri sera a Palazzo Mezzanotte. Il premio è stato ritirato da Giovanna Incarnato Bartolomucci e Anna Incarnato Bartolomucci, rispettivamente CEO e IR e Corporate Legal affairs Director del Gruppo.

L'attribuzione di Best IPO 2025 è un riconoscimento strettamente legato alla percezione e alla fiducia manifestata degli attori del mercato azionario, misurata fin dal processo di quotazione, rispetto alla solidità e alla prospettiva di crescita dell'Azienda, e per questo prende in considerazione la raccolta registrata durante l'IPO – un indiscusso successo per Otofarma, la perfomance registrata dal titolo nella prima giornata di negoziazione - +13%, l'attenzione riservata dall'Azienda ai principi di buona governance - dove trovano ampio spazio in Otofarma consiglieri indipendenti e di sesso femminile, e soprattutto la solidità dell'equity story, intesa come scalabilità del modello di business e redditività storicamente espressa storicamente.

Il riconoscimento assegnato a Otofarma rappresenta quindi un'ulteriore conferma delle scelte fatte dal management e che hanno consentito l'approdo del Gruppo sul mercato EGM ad agosto, meno di un anno dopo aver deciso di entrare in Borsa: la quotazione ha rappresentato uno snodo strategico fondamentale, finalizzato alla raccolta di risorse che permetteranno all'azienda di potenziare gli investimenti in innovazione tecnologica e nei servizi ai pazienti, di ampliare la capillarità sul territorio attraverso il network di farmacie e così consolidare la posizione di leadership.

L'elezione a Best IPO 2025 è un riconoscimento della solidità e redditività dell'equity story aziendale e di un modello di business pionieristico, vero e proprio unicum sul mercato poiché in grado di seguire le esigenze del paziente ipoacusico in maniera capillare, con una rete di farmacie affiliate in continua espansione e un processo produttivo strutturato e snello che consente di personalizzare e rendere unico ogni singolo apparecchio.

Il premio inoltre mette in evidenza l'innovazione nella quale l'Azienda ha sempre investito con convinzione, per riuscire a migliorare ogni giorno la vita delle persone con difficoltà uditive, offrendo loro soluzioni che possano garantirgli una vita professionale e sociale serena e senza limitazioni, come quelle che verranno proposte sul mercato il prossimo anno. I nuovi dispositivi, grazie all'utilizzo degli algoritmi di Intelligenza Artificiale, saranno infatti in grado di ricalibrare la trasformazione dei suoni in maniera automatica e immediata, in linea con le specifiche abitudini di vita del paziente, andando così a colmare un vuoto terapeutico ad oggi non ancora gestito in maniera efficace. Gli stessi rappresenteranno un elemento di traino fondamentale per il rafforzamento della partnership con la rete delle farmacie, che sempre più numerose abbracciano il modello di business di Otofarma e se ne fanno promotrici.

L'ingresso in Borsa ha senza dubbio anche dato inizio ad una nuova e fondamentale fase per il Gruppo: la quotazione sul mercato azionario ha infatti richiesto e attivato un'evoluzione culturale e organizzativa di tutta l'Azienda, e ha accelerato il processo di crescita in modo trasparente, sostenibile e condiviso, grazie ad una nuova consapevolezza collettiva riguardo alla visibilità e al

peso che ha assunto il raggiungimento dei traguardi aziendali, e riguardo al ruolo, alla responsabilità e al commitment da garantire, collettivamente e individualmente.

"Il premio quale Best IPO 2025 - ha commentato Anna Incarnato Bartolomucci - è soprattutto un premio a un equity story che si fonda su una reale "alleanza" con i nostri azionisti, i nostri partner, i nostri dipendenti, basata sulla condivisione degli obiettivi e della strategia di crescita, presentata in occasione dell'IPO e confermata anche durante l'ultimo Road Show tenutosi a Milano".

Giovanna Incarnato Bartolomucci ha quindi proseguito "L'elezione a Best IPO 2025 è un riconoscimento all'impegno, alla visione e alla passione che da sempre guida la nostra azienda. Oggi guardiamo avanti con più consapevolezza e solidità, fieri di un Gruppo che, con trasparenza, ha fatto del proprio modello di business un motivo d'orgoglio e una leva per la crescita e la sostenibilità futura".

***

Per la diffusione delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del circuito EMARKET SDIR e STORAGE, gestito da Teleborsa, sistema di diffusione e stoccaggio delle Informazioni Regolamentate autorizzato da Consob con delibere n. 22517 e n. 22518 del 23/11/2022ai sensi dell'art. 113-ter, comma 4, lett. a, del d.lgs. n.58/1998.

Codici identificativi

Sono stati attribuiti i seguenti codici identificativi:

  • Codice Alfanumerico: OTO
  • Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005663361

***

Il Gruppo Otofarma SpA è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione nel canale Farmacie di apparecchi acustici personalizzati. Ha costruito la propria reputazione sull'innovazione tecnologica e sulla ricerca continua, offrendo soluzioni audiologiche avanzate a un prezzo democratico garantito, con l'obiettivo di rendere l'accesso alla cura dell'udito più equo e diffuso.

Pioniera nella telemedicina, Otofarma è stata la prima realtà in Europa a introdurre la teleaudiologia specialistica in farmacia: oggi gestisce direttamente questo servizio in oltre 4.000 farmacie convenzionate, facilitando l'accesso alla diagnosi e alla personalizzazione delle protesi.

Fondata da Gennaro Bartolomucci, oggi Presidente, e guidata dalla CEO Giovanna Incarnato Bartolomucci, la società detiene sei brevetti informatici e strumentali. I suoi dispositivi e servizi sono distribuiti esclusivamente attraverso farmacie partner, a garanzia di un modello controllato e orientato alla qualità.

Per ulteriori informazioni:

Otofarma S.p.A.- Investor relations

Anna Incarnato Bartolomucci

E-mail: [email protected]

mob: +39 347 0506780

Alantra – Euronext Growth Advisor

E-mail: [email protected] mob: +39 334 6267242

SEC NewgateMedia relations

Michele Bon – [email protected] – 338 693 3868

Francesca Brambilla – [email protected] – 338 627 2146

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.