Regulatory Filings • Dec 10, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 10 Dicembre 2025 19:27:04
Oggetto : MAPS GROUP: PROSEGUE IL PROCESSO
DI OTTIMIZZAZIONE DELLA STRUTTURA
SOCIETARIA
Vedi allegato


Ridenominazione di Artexe in Maps Healthcare e di Energenius in Maps Energy, con conferimento a quest'ultima del ramo d'azienda di Maps S.p.A. dedicato al settore energetico
Parma, 10 dicembre 2025
Maps S.p.A. (MAPS:IM; IT0005364333), società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore della digital transformation, annuncia il proseguimento del processo di razionalizzazione e semplificazione della struttura societaria, con l'obiettivo di ottimizzare l'assetto del Gruppo e rafforzare l'allineamento tra identità aziendale, linee di business e mercati di riferimento. L'iniziativa rientra nel percorso di evoluzione organizzativa che vede Maps orientata verso una maggiore focalizzazione delle attività e una più chiara segmentazione delle linee di business, così da favorire lo sviluppo di soluzioni digitali sempre più specializzate nei settori ad alto potenziale di crescita.
In questo contesto, la società Artexe S.p.A., di proprietà al 100% di Maps S.p.A., ha assunto la nuova denominazione Maps Healthcare S.p.A. e continuerà a essere il principale presidio delle competenze, delle tecnologie e dei prodotti rivolti al mondo della sanità digitale, settore che rappresenta una delle aree più dinamiche del Gruppo, caratterizzato da una crescente domanda di soluzioni per la gestione dei percorsi di cura, dei dati clinici e della patient experience.
Parallelamente, sono state avviate le procedure per la modifica della denominazione sociale di Energenius S.r.l., anch'essa detenuta al 100% da Maps S.p.A., in Maps Energy S.r.l., che sarà ulteriormente arricchita attraverso il conferimento del ramo d'azienda di Maps S.p.A. dedicato alle soluzioni per il settore energetico, con l'obiettivo di consolidare tecnologie e portafoglio prodotti in un'unica entità. Tale integrazione consentirà di concentrare competenze verticali e aumentare la capacità del Gruppo di rispondere velocemente alla domanda di soluzioni digitali a supporto della transizione energetica.
Marco Ciscato, Presidente Esecutivo di Maps S.p.A., commenta: "Questo percorso di semplificazione e allineamento strategico rappresenta un passo fondamentale nella crescita di Maps Group. L'evoluzione delle nostre società operative verso brand unitari e coerenti rispetto ai mercati serviti ci permetterà di essere più riconoscibili, efficienti e competitivi. Con Maps Healthcare e Maps Energy creiamo due poli specialistici in grado di generare valore e innovazione in mercati caratterizzati da una forte domanda di soluzioni digitali e da investimenti crescenti. Nel settore sanitario, puntiamo a sviluppare tecnologie che migliorino i processi clinici e amministrativi, mettendo al centro del percorso di cura la Patient Experience; nell'ambito energetico, lavoriamo per supportare imprese e istituzioni nella transizione verso modelli più ottimizzati, efficienti e sostenibili. Questo processo di consolidamento favorisce maggiore chiarezza strategica, rapidità decisionale e una più efficace valorizzazione delle nostre competenze. Guardiamo al futuro con una struttura più solida, brand più riconoscibili e una traiettoria industriale definita con precisione: elementi essenziali per continuare a crescere, innovare e creare valore per tutti i nostri stakeholders."
Maps S.p.A., fondata nel 2002 e quotata sul segmento EGM di Borsa Italiana dal 2019, è alla guida di Maps Group, realtà con oltre 300 dipendenti, Head Quarter a Parma e 13 sedi dislocate sul territorio nazionale.





Attivo nel contesto della Digital Transformation, il Gruppo si focalizza sui settori di Sanità ed Energia, supportando i propri clienti nell'estrazione di valore dai dati al fine di prendere decisioni migliori e innovare i propri modelli operativi.
Grazie alla Business Unit "Maps Healthcare" presidia gli innovativi trend della Patient Experience e della Data Driven Governance oltre che fornire Sistemi Informativi Diagnostici e Ospedalieri a enti pubblici e privati. Con la Business Unit "Maps Energy", invece, offre soluzioni per il monitoraggio, l'ottimizzazione e il controllo dei sistemi energetici complessi e delle Comunità Energetiche. Infine, commercializza soluzioni in ambito ESG, in grado di misurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali e del personale, gestire i rischi e condividere le proprie performance non finanziarie. Inoltre, opera in un contesto di Open Innovation per rispondere a bisogni specifici tramite prodotti o soluzioni tailor-made di clienti Best in Class nei relativi mercati.
Nel 2024, Maps Group ha registrato ricavi consolidati pari a euro 29,8 milioni (+9% vs 2023), un EBITDA pari a euro 7,4 milioni (+48% vs 2023), consistente in un EBITDA Margin del 25%, e una Posizione Finanziaria Netta pari a euro 7,0 milioni, in netto miglioramento rispetto ai 12,5 milioni del 2023.
A testimonianza della consistenza del proprio modello di Business, orientato allo sviluppo di prodotti software altamente scalabili, i ricavi derivanti dai prodotti rappresentano oggi l'87% dei ricavi consolidati (25,3 milioni nel 2024) mentre i ricavi da canoni ricorrenti rappresentano il 41% dei ricavi consolidati (11,8 milioni nel 2024).
Alla crescita organica del Gruppo da sempre si è affiancata anche un'importante attività di M&A. Nel corso del tempo, infatti, sono state acquisite diverse società: IG Consulting S.r.l. (2011), Artexe S.p.A. (2018), Roialty S.r.l. (2019), SCS Computers S.r.l. (2020), IASI S.r.l. (2021), I-Tel S.r.l. (2022), Energenius S.r.l. (2022) ed Ellysse S.r.l. (2025).
Il presente comunicato è disponibile su e su www.mapsgroup.it.
Marco Ciscato – Investor Relations Manager Matteo Gasparri – Investor Relations Specialist
T: (+39) 0521 052300 [email protected]
BPER Banca T: (+39) 0272 74 92 29 [email protected]


Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.