AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Sunrise Communications AG

Regulatory Filings Dec 9, 2025

9334_iss_2025-12-09_b60f573b-7951-46a9-80c6-03ef2dc24424.html

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato stampa

Opfikon, 9 dicembre 2025

Nuove offerte per le PMI

**Sunrise Business sostiene le PMI nell'affrontare con successo la stagione natalizia

**

  • Per molte PMI la stagione natalizia rappresenta uno dei momenti più importanti dell’anno: secondo l’Associazione tedesca per il commercio (HDE), «per molti esercenti, i risultati economici del periodo natalizio determinano il successo dell’intero esercizio finanziario». Per affrontare al meglio questo cruciale periodo dell’anno, Sunrise Business è al fianco delle PMI con soluzioni mirate ed efficaci.
  • Grazie al pacchetto combinato PMI Ready Connect & Pay, Sunrise Business affianca l’offerta di un terminale di pagamento Nexi Schweiz AG ai servizi Internet e di telefonia Sunrise. In questo modo si consente alle PMI di offrire pagamenti digitali sicuri, commissioni di transazioni vantaggiose e di fruire di una connettività stabile.
  • Allo stesso tempo, grazie al Digital Signage, le PMI possono valorizzare al meglio le proprie offerte grazie ai display digitali, mentre con la nuova soluzione di sicurezza, Cyber-Risk Discovery possono verificare la propria infrastruttura alla ricerca di potenziali fonti di pericolo.

«La stagione natalizia entra ora nella sua fase più intensa: in questo periodo, ancor più del solito, le PMI non possono permettersi interruzioni di connettività, problemi nell’elaborazione dei pagamenti o vulnerabilità di sicurezza informatica. Dall’altra parte non possono neanche trascurare le attività di marketing volte a valorizzare la loro offerta durante i concitati giorni di shopping prefestivo. Pertanto, per supportare le PMI in questo momento economicamente delicato, abbiamo messo a punto tre nuove soluzioni mirate» afferma Thorsten Haeser, Chief Business Officer presso Sunrise.

Provi a immaginarsi in questa situazione: i clienti aspettano impazienti in coda alla cassa; Internet non funziona e i sistemi IT non reagiscono. Inoltre, sono coinvolti anche il sistema di cassa e le transazioni di pagamento elettronico, e i clienti non hanno denaro contante con sé. Lei cerca disperatamente di individuare la fonte dell’errore e spera che non si tratti di un attacco informatico.

Anche se uno scenario di questo tipo può sembrare poco probabile, i rischi che possa accadere sono concreti. Per questo motivo, Sunrise Business ha sviluppato tre nuovi prodotti pensati per aiutare le PMI a prevenire tali problemi e garantire loro un supporto efficace.

Connettività sicura, transazioni trasparenti

I pagamenti digitali sono in constante aumento, come è emerso, tra l’altro, dalla seconda tavola rotonda sul tema del denaro contante. Esempi attuali come il mercatino di Natale allestito presso la stazione centrale di Zurigo mostrano gli effetti di questa tendenza nella quotidianità. Durante l’incontro si è discusso dell’opportunità per gli esercenti di rifiutare i pagamenti in contanti. Nonostante questo approccio sia stato infine rigettato, la discussione sul tema ha messo in luce l’importanza, per esercenti e ristoratori, di poter contare su un’infrastruttura di pagamento stabile anche nello svolgimento di comuni operazioni commerciali. Con PMI Ready Connect & Pay , Sunrise Business ha recentemente lanciato un nuovo pacchetto combinato, con lo scopo di semplificare le operazioni di vendita soprattutto per i piccoli esercenti e per i fornitori di servizi come i saloni di bellezza e le aziende di ristorazione.

La soluzione combina l’offerta di servizi Internet e di telefonia da parte di Sunrise Business con un terminale di pagamento Nexi. Così facendo, le PMI possono usufruire di una connessione Internet stabile in tutte le sedi aziendali e garantire che le attività commerciali si svolgano senza interruzioni. Più linee telefoniche parallele favoriscono l’accettazione in contemporanea di prenotazioni, ordini e richieste dei fornitori. Inoltre, grazie alla partnership con Nexi, i clienti possono fruire non solo di un moderno terminale di pagamento mobile, ma anche di commissioni di transazione con carta di debito e di credito vantaggiose e trasparenti.

Ma non è tutto: l’offerta combinata prevede soluzioni preconfigurate, la cui attivazione non necessita di know-how informatico interno. Qualora si desideri ricevere assistenza, è possibile rivolgersi al servizio clienti dedicato, disponibile nelle tre lingue nazionali.

Massima visibilità per la propria offerta

Un’altra importante componente del successo delle vendite in questo particolare periodo è la visibilità, vale a dire la possibilità di far risaltare efficacemente i propri prodotti e servizi nella giungla delle offerte natalizie. Considerando che le immagini hanno spesso un'efficacia comunicativa superiore rispetto alle parole, i display digitali rappresentano una soluzione particolarmente indicata per tale finalità. Con Digital Signage , Sunrise Business offre una soluzione mirata e di immediata implementazione, grazie ai player preconfigurati e all’interfaccia utente semplice e intuitiva. Grazie alla piattaforma centrale basata su cloud, è possibile aggiornare i display in tempo reale per adattare di volta in volta i contenuti alle esigenze individuali. I modelli disponibili assicurano una presentazione professionale del contenuto anche in assenza di competenze pregresse nel campo della progettazione.

Identificare e correggere le vulnerabilità di sicurezza informatica

La crescente digitalizzazione delle PMI richiede la massima attenzione in materia di sicurezza dei dati e delle applicazioni. Lo studio «PMI Cybersecurity 2025» ha rivelato che un’azienda su 25 è stata vittima di attacchi informatici nell’anno in corso. Solo due quinti delle PMI intervistate risultano ben preparate contro queste minacce. Per rispondere alle esigenze di sicurezza delle PMI, Sunrise Business ha aggiunto al suo portafoglio la soluzione Cyber-Risk Discovery .

Cyber-Risk Discovery fornisce alle PMI un’analisi dei rischi della presenza digitale esterna al prezzo fisso di CHF 990.– all’anno. Oltre ai domini e ai sottodomini, vengono analizzati anche servizi cloud, reti, app web, database accessibili accidentalmente e fonti Darknet. Ciò permette di identificare le superfici di attacco digitali, di segnalare eventuali urgenze di intervento e di proporre suggerimenti mirati. Inoltre, per tutta la durata del contratto è a disposizione dei clienti un supporto tecnico 24/7. Il sistema si basa sull’esecuzione di un primo controllo volto a identificare eventuali vulnerabilità e, in seguito all’implementazione di misure correttive, di un secondo controllo volto a escludere la presenza di ulteriori falle di sicurezza.

Con le tre nuove soluzioni PMI Ready Connect & Pay, Digital Signage e Cyber-Risk Discovery, Sunrise Business consente alle PMI non solo di affrontare il periodo natalizio in tranquillità e sicurezza, ma anche di dotarsi degli strumenti necessari per fronteggiare in maniera ottimale le sfide del futuro. Sunrise Business dimostra ancora una volta la volontà di supportare le PMI con soluzioni innovative, specificamente orientate alle loro esigenze. Flessibili e di facile implementazione, le soluzioni di Sunrise Business consentono alle PMI di mantenere il focus sul proprio core business.

Tutti i dettagli sulle nuove soluzioni PMI sono disponibili qui:

PMI Ready Connect & Pay

Digital Signage

Cyber-Risk Discovery

Comunicato stampa (PDF)

Sunrise

Media Relations

[email protected]

0800 333 000

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.