AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Confinvest

Regulatory Filings Dec 5, 2025

4068_rns_2025-12-05_03cc4c35-6bb8-4151-84e4-742a688e6476.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 5 Dicembre 2025 17:35:36

Oggetto : CONFINVEST: L'ASSEMBLEA APPROVA GLI

AUMENTI DI CAPITALE SOCIALE

FUNZIONALI ALL'OPERAZIONE DI REVERSE

TAKE-OVER

Testo del comunicato

Vedi allegato

CONFINVEST: L'ASSEMBLEA APPROVA GLI AUMENTI DI CAPITALE SOCIALE FUNZIONALI ALL'OPERAZIONE DI REVERSE TAKE-OVER AVENTE AD OGGETTO L'ACQUISIZIONE DA PARTE DI CONFINVEST F.L. S.P.A. DEL RAMO DI AZIENDA DI DIERRE S.R.L.

Milano, 5 dicembre 2025

L'Assemblea degli Azionisti di CONFINVEST (CFV:IM), market dealer di oro fisico da investimento, PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan e fondata nel 1983 (la "Società", "Confinvest" o l'"Emittente"), si è riunita in data odierna in seduta straordinaria in seconda convocazione ed ha approvato:

  • (i) un aumento del capitale sociale inscindibile a pagamento, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, commi 5 e 6 del Codice Civile, per un importo di Euro 1.000.000, comprensivo di sovrapprezzo riservato a Dierre S.r.l.; e
  • (ii) un aumento del capitale sociale scindibile a pagamento, per un importo pari a massimi Euro 2.500.000, comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie prive del valore nominale, da offrirsi in opzione agli azionisti.

Tali aumenti di capitale sociale sono funzionali all'operazione – già approvata dall'Assemblea di Confinvest in data 22 settembre 2025 - avente ad oggetto l'acquisizione (l'"Acquisizione"), ad un prezzo minimo pari ad Euro 7.000.000 e massimo pari ad Euro 7.250.000, del ramo di azienda della società Dierre adibito all'attività di commercio ed alla compravendita di metalli preziosi (oro, argento, platino e palladio) ed alla commercializzazione di monete d'oro da investimento, organizzato per l'esercizio delle suddette attività di impresa (il "Ramo") – e, in quanto tale, sinergico rispetto al core business della Società -.

Per ulteriori informazioni in merito all'Acquisizione del Ramo, si rinvia alla documentazione - e, in particolare, al documento informativo redatto ai sensi e per gli effetti dell'art. 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan - messa a disposizione dalla Società in data 18 luglio 2025, così come integrata in data 18 novembre 2025, sul proprio sito www.confinvest.it nella sezione Investors/Assemblee, e sul sito www.borsaitaliana.it nella sezione Azioni/Documenti.

***

Si riportano di seguito alcune specifiche informazioni relative ai due aumenti di capitale sociale sopra indicati.

Aumento del capitale sociale inscindibile a pagamento, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, commi 5 e 6 del Codice Civile, per un importo di Euro 1.000.000, comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie prive del valore nominale da ammettersi alle negoziazioni su Euronext Growth Milan.

INVESTIMENTI IN ORO - MONETE D'ORO - LINGOTTI - INTERMEDIAZIONI

Confinvest F.L. S.p.A.- Capitale Sociale € 704.631 int. versato - Licenza P.S. 1° distretto Milano n.5882/Ctg.14.E/2018 C.C.I.A.A. n. 1141904 - Codice Fiscale e Partita I.V.A. 07094690158 Sede Legale Via della Posta, 8 - 20123 MILANO (zona Piazza degli Affari)

Tel. +39 02 86455047

www.confinvest.it E-mail: confinvest@confinvest.it confinvestfl@legalmail.it

In data odierna l'Assemblea ha approvato l'aumento di capitale a pagamento, in via inscindibile, con esclusione del diritto d'opzione, per Euro 1.000.000 (un milione) comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di n. 544.959 nuove azioni ordinarie aventi le caratteristiche previste dal vigente statuto sociale di Confinvest, da liberarsi in denaro, destinato alla società Dierre S.r.l., ai seguenti termini e condizioni:

  • le azioni di nuova emissione avranno godimento regolare;
  • il prezzo di emissione è stabilito in Euro 1,835 (di cui Euro 0,10 a liberazione della parità contabile di emissione ed Euro 1,735 a titolo di sovrapprezzo), oltre all'ammontare necessario, sempre a titolo di sovrapprezzo, per arrivare ad un prezzo di sottoscrizione complessivo pari ad Euro 1 milione;
  • il termine finale di sottoscrizione è fissato al 28 febbraio 2026.

Aumento del capitale sociale scindibile a pagamento, per un importo pari a massimi Euro 2.500.000, comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie prive del valore nominale, da offrirsi in opzione agli azionisti e da ammettersi alle negoziazioni su Euronext Growth Milan.

In data odierna l'Assemblea ha approvato l'aumento di capitale sociale, a pagamento, in via scindibile ai sensi dell'articolo 2439, comma 2, del Codice Civile, da liberarsi in denaro, per un controvalore complessivo massimo di Euro 2.484.404,67, comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di massime n. 1.353.899 azioni ordinarie aventi le medesime caratteristiche di quelle già in circolazione alla data di emissione, con godimento regolare, da offrirsi in opzione ai soci, ai sensi dell'articolo 2441, comma 1, del Codice Civile, con termine finale per le sottoscrizioni al giorno 29 gennaio 2026, e con previsione che – se al detto termine l'aumento risultasse solo parzialmente sottoscritto – il capitale si intenderà aumentato nella misura corrispondente alle sottoscrizioni raccolte.

In particolare, il prezzo di emissione è fissato in Euro 1,835 inclusivo di sovrapprezzo, di cui Euro 0,10 a titolo di capitale sociale e il residuo valore di Euro 1,735 a titolo di sovrapprezzo. Nel caso la somma complessiva dovuta da ciascun sottoscrittore risultasse espressa con più di due decimali, l'importo sarà arrotondato al secondo decimale superiore, con imputazione di tale supero ad ulteriore sovrapprezzo.

Si ricorda che l'azionista Bolaffi S.p.A. e il Signor Antonio Luigi Massardo si sono irrevocabilmente impegnati (gli "Impegni di Sottoscrizione") nei confronti della Società:

  • per quanto concerne l'azionista Bolaffi S.p.A., a esercitare nei modi e termini stabiliti dall'offerta in opzione i diritti di opzione alla stessa spettanti nell'ambito dell'offerta in opzione e ad acquistare ed esercitare eventuali diritti di opzione non esercitati che dovessero essere offerti nel mercato Euronext Growth Milan dagli amministratori per conto della Società ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 2441, comma 3 del Codice Civile, sino ad un controvalore complessivo massimo di Euro 1.250.000 tra diritti di opzione e quelli inoptati e, comunque, per una percentuale complessiva massima che non determini in capo alla Bolaffi S.p.A. il sorgere di alcun obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto sulle azioni Confinvest;

INVESTIMENTI IN ORO - MONETE D'ORO - LINGOTTI - INTERMEDIAZIONI

Confinvest F.L. S.p.A.- Capitale Sociale € 704.631 int. versato - Licenza P.S. 1° distretto Milano n.5882/Ctg.14.E/2018 C.C.I.A.A. n. 1141904 - Codice Fiscale e Partita I.V.A. 07094690158 Sede Legale Via della Posta, 8 - 20123 MILANO (zona Piazza degli Affari)

Tel. +39 02 86455047

www.confinvest.it E-mail: confinvest@confinvest.it confinvestfl@legalmail.it

  • per quanto riguarda il Signor Antonio Luigi Massardo, ad acquistare ed esercitare, nei modi e termini stabiliti dall'offerta in opzione, eventuali diritti di opzione non esercitati che dovessero essere offerti nel mercato Euronext Growth Milan dagli amministratori per conto della Società ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 2441, comma 3 del Codice Civile, sino ad un controvalore massimo di Euro 1.250.000 e, comunque, per una percentuale complessiva massima che non determini in capo ad Antonio Luigi Massardo il sorgere di alcun obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto sulle azioni Confinvest.

Le azioni di nuova emissione saranno offerte in coerenza con le deliberazioni dell'Assemblea in data odierna e con quanto previsto nella relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione (messa a disposizione dalla Società in data 18 novembre 2025 sul proprio sito www.confinvest.it nella sezione Investors/Assemblee, e sul sito www.borsaitaliana.it nella sezione Azioni/Documenti).

L'Assemblea, in data odierna, ha altresì conferito al Consiglio di Amministrazione ogni più ampio potere per:

  • − stabilire la tempistica dell'offerta in opzione, e in particolare il termine entro il quale dovrà essere esercitato il diritto di opzione, nel rispetto dell'art. 2441, comma secondo, cod. civ., nonché i termini per la negoziazione dei diritti di opzione su Euronext Growth Milan, nel rispetto della normativa applicabile e della relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e in accordo con Borsa Italiana S.p.A.;
  • − determinare ogni altro elemento necessario per dare attuazione all'aumento di capitale e porre in essere qualsiasi formalità e/o adempimento richiesti dalla normativa applicabile per l'esecuzione dell'aumento di capitale e affinché le azioni di nuova emissione rivenienti da detto aumento di capitale siano offerte agli aventi diritto e siano ammesse alla negoziazione su Euronext Growth Milan.

***

Si precisa che è previsto che le azioni rivenienti dai sopra indicati aumenti di capitale sociale siano quotate sull'Euronext Growth Milan.

Deposito Documentazione

Il verbale dell'Assemblea degli Azionisti sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito www.confinvest.it nella sezione Investors/Assemblee, e sul sito www.borsaitaliana.it nella sezione Azioni/Documenti, nei termini previsti dalla normativa vigente.

CONFINVEST (CFV:IM – ISIN IT0005379604), PMI Innovativa autorizzata da Banca d'Italia e iscritta al Registro degli Operatori Professionali in Oro istituito a seguito della Legge 17 Gennaio 2000, n. 7, dal 1983 è leader italiano come market dealer di oro fisico da investimento. Operativa su tutto il territorio nazionale con un servizio di consegna/ritiro assicurato, gestisce grandi volumi in acquisto e in vendita con disponibilità immediata di monete (sterline, marenghi, krugerrand, dollari US e tutte le principali monete d'oro da investimento) e lingotti LBMA con tagli differenti.

INVESTIMENTI IN ORO - MONETE D'ORO - LINGOTTI - INTERMEDIAZIONI

Confinvest F.L. S.p.A.- Capitale Sociale € 704.631 int. versato - Licenza P.S. 1° distretto Milano n.5882/Ctg.14.E/2018 C.C.I.A.A. n. 1141904 - Codice Fiscale e Partita I.V.A. 07094690158 Sede Legale Via della Posta, 8 - 20123 MILANO (zona Piazza degli Affari)

Tel. +39 02 86455047

Market maker nazionale, garantisce prezzi certi e trasparenti: è responsabile del servizio quotazioni (domanda/offerta) delle monete d'oro da investimento pubblicato giornalmente sui principali quotidiani italiani, riprese dalle Agenzie di Stampa e utilizzate dagli operatori di settore.

Confinvest ha sviluppato una piattaforma tecnologica per potersi avvantaggiare dalla continua innovazione nei sistemi di pagamento e nell'ambito fintech: ha perfezionato la soluzione digitale CONTO LINGOTTO ® offrendo ad un ampio target di clientela la possibilità di: acquistare/vendere oro fisico, averne la custodia e sottoscrivere un piano di accumulo con estrema semplicità e rapidità, grazie ad una user experience digitale e innovativa.

Il processo di trasformazione digitale che sta attraversando il settore finanziario, con API Economy a supporto dell'Open Banking, è un elemento di cambiamento per il settore bancario e consente lo sviluppo di nuovi canali di vendita, di nuove partnership, nonché l'opportunità di offrire di nuovi servizi. Un'innovazione che vede con l'avvento della PSD2 la definizione di veri e propri nuovi ecosistemi finanziari, dove l'interconnessione tra società leader nella gestione di asset class specifiche e il sistema bancario potrà creare importantissime opportunità per tutti, risparmiatori in primis.

Facendo leva sulle opportunità aperte dalla Normativa PSD2 e dalle piattaforme innovative di Open Banking, il lancio di CONTO LINGOTTO® e la creazione di una App dedicata, sviluppata internamente, consentono un online acquiring diretto di clientela, in aggiunta a quello intermediato dal sistema finanziario tradizionale. La soluzione CONTO LINGOTTO® si pone l'obiettivo di una massima customizzazione e integrazione white label in tutte le reti di distribuzione partner, bancarie, fintech e finanziarie con elevata flessibilità grazie all'API Economy.

Comunicato disponibile su e su www.confinvest.it

CONTATTI

INVESTOR RELATIONS Confinvest | Simone Manenti, [email protected] │ T +39 0286455047

EURONEXT GROWTH ADVISOR E SPECIALIST

Integrae SIM | T +39 0280506160| Piazza Castello, 24 Milano

INVESTIMENTI IN ORO - MONETE D'ORO - LINGOTTI - INTERMEDIAZIONI

Confinvest F.L. S.p.A.- Capitale Sociale € 704.631 int. versato - Licenza P.S. 1° distretto Milano n.5882/Ctg.14.E/2018 C.C.I.A.A. n. 1141904 - Codice Fiscale e Partita I.V.A. 07094690158 Sede Legale Via della Posta, 8 - 20123 MILANO (zona Piazza degli Affari)

Tel. +39 02 86455047

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.