AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Planetel

Regulatory Filings Dec 5, 2025

4337_rns_2025-12-05_79fc5d6b-6980-41ff-9bb1-6af590559b5c.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 5 Dicembre 2025 11:14:16

Oggetto : PLANETEL S.P.A. AVVIA I LAVORI DI UN

NUOVO DATA CENTER A PADOVA

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

PLANETEL S.P.A. AVVIA I LAVORI DI UN NUOVO DATA CENTER A PADOVA

Il progetto è firmato da In-Site, realtà che si conferma tra le società di riferimento in Italia nella progettazione di data center di ultima generazione

Treviolo (BG), 5 dicembre 2025 – Planetel avvia i lavori del suo nuovo Data Center a Padova, progettato da In-Site, realtà di ingegneria e architettura integrata specializzata nello sviluppo di infrastrutture tecnologiche complesse. L'intervento si inserisce in una più ampia ridefinizione della geografia digitale nazionale e rafforza la vocazione del Nord Est come nodo strategico nella trasformazione digitale del Paese. Con questo progetto In-Site conferma la propria leadership nella progettazione di infrastrutture digitali complesse con un approccio che valorizza il riutilizzo di spazi dismessi in poli avanzati per l'economia del dato costruendo una nuova stagione di rigenerazione industriale e innovazione tecnologica.

In linea con le esigenze di riduzione del consumo di suolo e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente presenti nel quadro normativo "Veneto 2050" (legge regionale 14/2019), il progetto nasce dal recupero di un complesso industriale nella zona agricola industriale (ZAI) di Padova. Tra le regioni più dinamiche in Italia sul fronte della rigenerazione urbana: negli ultimi cinque anni, il Veneto, ha attivato oltre 400 milioni di euro di investimenti puntando al patrimonio di 11.000 capannoni dismessi (valore stimato 3,9 miliardi di euro) pronti a essere trasformati.

Padova, snodo storico dell'interscambio Internet, grazie alla presenza di VSIX e a una rete consolidata di infrastrutture: oggi ospita già 7 data center attivi. La scelta di Planetel rafforza questa centralità e apre una nuova fase di sviluppo infrastrutturale, allineata alla crescente domanda di servizi cloud ed Edge. La superficie complessiva del Data Center sarà di 1.200 metri quadrati, con spazi dedicati anche ad uffici e ambienti a disposizione dei clienti, a conferma di un approccio che mette al centro non solo le macchine ma anche le persone e i servizi che ne utilizzeranno le potenzialità.

I lavori si concluderanno entro novembre 2026. L'investimento complessivo, nell'ordine di 7 milioni di euro, riflette la volontà di Planetel di rafforzare la propria presenza infrastrutturale nel Nord Est.

Dal punto di vista tecnico, la struttura è progettata secondo i più alti standard internazionali (ANSI/TIA-942 e ISO/IEC 22237) e di riferimento Tier III, garantendo affidabilità, sicurezza e continuità operativa. È dotata di ridondanza 2N su gruppi elettrogeni, impianti elettrici e meccanici, con un carico IT di 1 MW e capacità fino a 120 rack. La connettività è assicurata da un doppio anello ottico proprietario da 400x2 Gb/s. L'intervento, di tipo brownfield, vanta un PUE progettuale inferiore a 1,23, sistemi di raffreddamento a zero consumo d'acqua e integrazione con impianto fotovoltaico in copertura. La sicurezza è garantita da un presidio NOC attivo h24, con sistemi avanzati di sorveglianza e personale dedicato.

Il Data Center sarà interconnesso ai principali operatori e ai nodi strategici di VSIX Padova e MIX Milano, con possibilità di attivare circuiti ottici di terze parti, così da offrire un ecosistema aperto e performante. La sicurezza sarà presidiata dal NOC attivo h.24 con sistemi di monitoraggio e sorveglianza dedicata. Il progetto interpreta l'edge infrastructure: un ecosistema distribuito che riduce le latenze, aumenta la resilienza e integra il nuovo hub con i grandi nodi nazionali e internazionali. Concepito come un laboratorio di innovazione e pronto ad accogliere nuove tecnologie, applicazioni di intelligenza artificiale e servizi digitali evoluti.

Pagina 1 di 3

L'iniziativa si inserisce nella strategia di Planetel, che da anni investe in infrastrutture resilienti e radicate sul territorio. "Con il Data Center di Padovacommenta Bruno Pianetti, CEO di Planeteldiamo forma a un'infrastruttura che risponde ai più elevati standard tecnologici e che allo stesso tempo rappresenta un presidio di prossimità, sostenibile e sicuro, al servizio di imprese, istituzioni e cittadini. Il nostro obiettivo resta quello di accompagnare i territori nella transizione digitale, rafforzando un modello di sviluppo fondato sull'innovazione e sulla sostenibilità."

Pietro Matteo Foglio, CEO & Founder di In-Site, dichiara: "Un Data Center non è solo il luogo dove vivono i dati, ma il punto in cui il digitale incontra le persone. Con questo intervento a Padova diamo corpo alla visione di DataSpace, il laboratorio di ricerca creato da In-Site per ripensare le infrastrutture digitali: distribuite, resilienti e integrate nei territori, capaci di trasformare lo spazio del dato in una risorsa collettiva."

*******

Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana S.p.A., presso la sede legale della società e nella sezione Investitori/Investor Relations/Comunicati Finanziari del sito www.planetel.it. Per la diffusione delle informazioni regolamentate Planetel si avvale del circuito eMarket SDIR gestito da Teleborsa S.r.l., con sede in Piazza Priscilla 4, Roma.

*******

Per ulteriori informazioni:

PLANETEL S.p.A.

Michele Pagani CFO ed Investor Relations Manager +39 035.204094 [email protected]

Investor Relations

POLYTEMS HIR Bianca FERSINI MASTELLONI - Silvia MARONGIU +39 06.69923324 - 06.6797849 [email protected]

Specialist

MIT SIM S.p.A. +39 02.30561270 [email protected]

Euronext Growth Advisor e Corporate Broker

Alantra Capital Markets Milano, Via Borgonuovo 16 +39 334.6267243 [email protected]

Media Relations

POLYTEMS HIR Paolo SANTAGOSTINO +39 349.3856585 - [email protected] Roberta MAZZEO +39 345.5988195 - [email protected]

Pagina 2 di 3

Planetel S.p.A., capofila dell'omonimo Gruppo che opera nelle Telecomunicazioni a livello Nazionale, ha realizzato una rete fibra ottica proprietaria per connettività a Banda Ultra Larga in circa 310 Comuni ed eroga servizi TLC/IT a oltre 54.910 Clienti in Lombardia, Veneto e Campania, attraverso un approccio multicanale. La Società, tra primi Internet Service Provider (ISP e WISP) italiani a svilupparsi progressivamente nei mercati delle Telecomunicazioni e del System Integration, ha saputo emergere sul territorio come un player unico in grado di offrire soluzioni digitali integrate, servizi ASP/Cloud ed altre soluzioni IT. Planetel, già operatore telefonico nazionale, oggi è anche un player con una rete in fibra ottica che fornisce a clienti Business, Wholesale e Residenziali, le più avanzate soluzioni di connettività e comunicazione integrata in banda ultra-larga con architetture di rete FTTH-FTTP (Fiber to the Home - Fiber to the Premise) grazie ad una offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT che consente alle aziende di accelerare il loro processo di digitalizzazione ed il timeto market. Gli Asset primari di Planetel comprendono una rete in fibra ottica di circa 3.382 Km. – infrastruttura in CLOUD in 4 Datacenter – 127 Planetel Point in 106 Comuni – 1.248 Cabinet sul territorio, etc.

Obiettivo primario di Planetel è l'attuazione strategica di un Backbone proprietario ad altissima velocità - sino a 1.4Tb/s - che consentirà connessioni più stabili, veloci e sicure con garanzia di maggiore continuità di servizio per i propri Clienti.

Ticker: PLN - Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005430951

In-Site è una società di ingegneria integrata con sede a Milano, fondata da Pietro Matteo Foglio nel 2006, specializzata nella progettazione e realizzazione di Data Center e infrastrutture tecnologiche complesse. La sua visione si fonda sull'umanesimo digitale: trasformare i Data Center in opere civili, spazi del dato capaci di generare valore per comunità e territori. Nel 2025, dall'esperienza di In-Site, è nato DataSpace, hub di ricerca e sviluppo dedicato ai Data Center del futuro, che esplora modelli concreti di infrastrutture digitali sostenibili e distribuite.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.