AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

ESPE

Regulatory Filings Dec 4, 2025

6557_rns_2025-12-04_3d825ddc-e732-4685-8657-0417bb50c4da.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

ESPE AVVIA CON ESCO AGROENERGETICA UNA JOINT VENTURE PER LO SVILUPPO DI IMPIANTI AGRIVOLTAICI FINO A 100 kW

La partnership con Esco Agroenergetica, Energy Service Company della Confederazione Italiana Agricoltori (C.I.A.), ha l'obiettivo di promuovere la diffusione di impianti agrivoltaici a terra "chiavi in mano" di piccola taglia sul territorio nazionale attraverso la costituzione di HelioGea Energy

Grantorto (PD), 4 dicembre 2025 – ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa e a capo dell'omonimo gruppo ("Gruppo ESPE"), comunica di aver siglato in data odierna un accordo di joint venture (la "Joint Venture") con Esco Agroenergetica S.r.l. ("Esco Agroenergetica"), società specializzata nel supporto tecnico-economico alle imprese agricole, attraverso la costituzione della nuova società HelioGea Energy S.r.l. ("HelioGea Energy" o "NewCo") finalizzata allo sviluppo di soluzioni agrivoltaiche di piccola taglia destinate in particolare alle aziende agricole con disponibilità di superfici inferiori ai 3.000 mq.

Obiettivi della Joint Venture

La Joint Venture tra ESPE ed Esco Agroenergetica, due realtà consolidate nel settore delle energie rinnovabili, rispettivamente nel fotovoltaico e nell'agrivoltaico, è finalizzata all'integrazione delle relative competenze per presidiare in modo strutturato il segmento degli impianti agrivoltaici di piccola taglia, mediante la costituzione, avvenuta in data odierna, di HelioGea Energy. La NewCo sarà focalizzata in particolare su soluzioni da 100 kW, basate su configurazioni standardizzate con moduli fotovoltaici ad inseguimento o a spalliera, pensate per garantire efficienza installativa, rapidità autorizzativa e replicabilità industriale. HelioGea Energy offrirà un modello chiavi in mano, gestendo l'intero processo: identificazione della clientela, valutazione tecnico-economica, gestione dell'iter autorizzativo, progettazione, costruzione, messa in esercizio e servizi post–installazione. Le attività saranno sviluppate facendo leva sul know-how industriale di ESPE e sulla competenza di Esco Agroenergetica nel supporto energetico alle aziende agricole.

Con questo posizionamento HelioGea Energy si propone come operatore specializzato negli impianti agrivoltaici di piccola scala, collocandosi oltre i segmenti C&I e Utility Scale e consentendo anche alle imprese agricole con superfici ridotte di accedere a un impianto agrivoltaico capace di mantenere il terreno coltivabile, di garantire sostenibilità e basso impatto ambientale nonché di generare vantaggi economici diretti attraverso un iter autorizzativo semplificato e attraverso i sistemi incentivanti previsti per le comunità energetiche.

La Joint Venture, inoltre, permette al Gruppo ESPE di ampliare la propria offerta in un segmento strategico ancora poco presidiato, rafforzare il rapporto con le imprese agricole e valorizzare la coesistenza virtuosa tra agricoltura e produzione di energia attraverso tecnologie accessibili e innovative.

Governance

Il capitale sociale di HelioGea Energy, con sede legale a Grantorto (PD), è pari a Euro 50.000, detenuto per il 51% da Esco Agroenergetica e per il 49% da ESPE.

Il Consiglio di Amministrazione di HelioGea Energy è composto da tre membri, di cui Enrico Meneghetti Presidente, indicato da ESPE, Marino Berton Amministratore Delegato, designato da Esco Agroenergetica, e Manuel Quattrini in qualità di consigliere, individuato congiuntamente dalle parti.

"Per ESPE l'innovazione nel settore delle rinnovabili è sempre stata un valore centrale, e crediamo che l'agrivoltaico di piccola taglia possa davvero cambiare il modo in cui le aziende agricole gestiscono la propria energia", ha dichiarato Enrico Meneghetti, Presidente e Amministratore Delegato di ESPE. "Questa joint venture nasce dalla volontà di rendere accessibili soluzioni efficienti e sostenibili anche a chi dispone di superfici ridotte. Con HelioGea Energy mettiamo insieme esperienze e competenze complementari, facendo un passo concreto verso un modello energetico più moderno e vicino alle esigenze reali del comparto agricolo".

Gianmichele Passarini, Presidente di Esco Agroenergetica "Siamo molto felici di avviare questa collaborazione con ESPE, perché condividiamo la stessa visione: dare alle imprese agricole strumenti semplici e affidabili per migliorare la loro autonomia energetica. Gli impianti agrivoltaici fino a 100 kW rappresentano un'opportunità enorme per valorizzare superfici oggi poco sfruttate. Con HelioGea Energy vogliamo contribuire a un'agricoltura più sostenibile, più competitiva e in grado di affrontare le sfide energetiche dei prossimi anni".

Informazioni su Esco Agroenergetica

Esco Agroenergetica S.r.l., fondata nel 2013 su iniziativa di C.I.A. – Confederazione Italiana Agricoltori, è una società di servizi energetici, con sede legale a Roma, specializzata nel supporto alle imprese agricole e agroindustriali nello sviluppo di impianti da fonti rinnovabili e in interventi di efficienza energetica. La società ha l'obiettivo di ridurre i costi energetici delle aziende e promuovere opportunità di reddito integrativo attraverso tecnologie sostenibili. Certificata UNI CEI 11352:2014 e dotata di un Esperto in Gestione dell'Energia qualificato UNI CEI 11339, Esco Agroenergetica offre consulenza tecnica, analisi dei consumi, progettazione e supporto autorizzativo e finanziario. Nel tempo ha collaborato con clienti nazionali e internazionali, garantendo soluzioni energetiche integrate e personalizzate lungo tutto il processo, dalla valutazione iniziale all'implementazione operativa.

****

Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

****

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.espe.it e su .

ESPE S.p.A.

ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è attiva nel settore energetico dal 1974 e riconosciuta per la sua capacità di sviluppare soluzioni innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con oltre 50 anni di esperienza, ESPE realizza impianti elettrici industriali e sistemi di automazione avanzata ed è un punto di riferimento come EPC contractor per impianti fotovoltaici e parchi a terra, oltre che come System Integrator per soluzioni impiantistiche complesse. Nel tempo, la Società ha ampliato le proprie competenze nelle energie rinnovabili, affermandosi nei settori del fotovoltaico, del minieolico e della cogenerazione a biomassa, grazie anche a tecnologie proprietarie a marchio "ESPE". Nel 2024, ESPE ha rafforzato la propria struttura attraverso operazioni strategiche, come l'acquisizione di Permatech S.r.l., società specializzata nello sviluppo di grandi impianti fotovoltaici, e la partecipazione in Rigoni Lab S.r.l., attiva nel settore dell'ingegneria applicata, contribuendo così a potenziare le proprie competenze progettuali e l'efficienza operativa. Nell'ottica di ottimizzare i servizi a completamento dell'offerta e di efficientare la struttura organizzativa, ESPE ha conferito il ramo d'azienda relativo all'attività di O&M in favore di Reflow S.r.l., controllata al 57%. A gennaio 2025 ha acquisito una partecipazione del 30% in Soland S.r.l., società piemontese operante nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di efficienza energetica, mentre a luglio ha rilevato il 51% di Secur Impianti S.r.l., società specializzata in sistemi di sicurezza e videocontrollo per infrastrutture, con l'obiettivo di rafforzare la filiera dell'Energy Security. Con una clientela composta da grandi gruppi industriali, PMI e investitori italiani e internazionali, ESPE si distingue per la capacità di offrire soluzioni su misura e tecnologicamente avanzate e per l'impegno verso la crescita sostenibile e l'innovazione che la posizionano tra i principali player del settore delle energie rinnovabili.

ISIN azioni ordinarie IT0005573818

CONTATTI

ESPE S.p.A.

Alberto Stocco Investor Relations Manager Via Dell'Artigianato, 6 35010 – Grantorto (PD)

E-mail: [email protected]

Tel. +39 049 945 50 33

Integrae SIM S.p.A.

Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano

E-mail: [email protected] Tel. + 39 02 8050 6160

Integrae SIM S.p.A.

Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano

E-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.