Legal Proceedings Report • Dec 2, 2025
Legal Proceedings Report
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 2 Dicembre 2025 18:53:39
Oggetto : TALEA GROUP S.P.A.: PROVVEDIMENTO
DELL'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Vedi allegato


Viareggio, 2 dicembre 2025 – Talea Group S.p.A. – società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nata dal rebranding di Farmaè S.p.A. e leader nell'e-retailing di prodotti legati alla salute e benessere della persona e nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese – (la "Società) comunica di aver ricevuto in data 1 dicembre 2025 il provvedimento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ("AGCM"), con il quale è stata irrogata una sanzione amministrativa pecuniaria pari a euro 2.000.000 (due milioni).
Il procedimento era stato avviato dall'Autorità nel febbraio 2025 in relazione a presunte pratiche commerciali scorrette collegate ad alcune attività di vendita online di prodotti parafarmaceutici. Sin dall'avvio dell'istruttoria, Talea Group ha offerto la massima collaborazione all'AGCM, mettendo a disposizione informazioni e documentazione utili a chiarire i profili esaminati e adottando, già nel corso del 2025, misure correttive e migliorative volte a rafforzare la trasparenza delle comunicazioni commerciali e l'efficienza del servizio clienti.
La Società precisa che nella relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2025 in attesa di approvazione era già stato stanziato un fondo rischi dedicato, pienamente capiente rispetto all'importo della sanzione ora comminata.
Talea Group, assistita dai propri consulenti legali, valuterà l'opportunità di proporre ricorso dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, ritenendo la misura sanzionatoria eccessiva rispetto alla gravità e all'effettiva rilevanza delle condotte contestate.
La Società conferma il proprio pieno rispetto delle normative vigenti e la costante collaborazione con le Autorità, nonché il continuo impegno nel miglioramento dei processi interni e della qualità della relazione con la clientela. Talea ribadisce che trasparenza, etica e tutela del consumatore rappresentano valori fondamentali della propria attività.
Riccardo Iacometti, Founder e Amministratore Delegato di Talea Group, dichiara: "Talea ha sempre operato con la massima correttezza e in piena collaborazione con le Autorità. Pur rispettando l'operato dell'AGCM, riteniamo che l'entità della sanzione non rifletta proporzionalmente la reale portata delle condotte contestate. Alla luce di ciò, stiamo valutando con attenzione ogni possibile iniziativa, incluso un eventuale ricorso, affinché emerga una lettura più equilibrata dei fatti."
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations del sito internet della Società www.taleagroupspa.com e su .
***
Talea Group S.p.A, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nata dal rebranding di Farmaè S.p.A., è tra i principali gruppi digitali in Europa nel macrosettore multicanale della Salute, Benessere e Bellezza. Talea Group S.p.A. opera con un modello di business fondato su due aree di generazione di ricavi: l'Area Consumers e l'Area Industrial. L'Area Consumers è dedicata principalmente all'e-retaling e ad oggi opera su quattro industries attraverso diversi brand commerciali. Settore Salute e Benessere: Farmaè, Amicafarmacia, Farmaeurope, Docpeter, Superfarma, Farmahome, Dokidaki, VitaminCenter e BestBody; settore Bellezza: Beautyè; settore Ortopedia: Sanort; settore Arredo Design: Mood Concept Store. Inoltre nel segmento Salute, Benessere e Bellezza opera attraverso i Private Label Farmaè, Amicafarmacia, Gooimp, VitaminCompany e Best Body. L'Area Industrial è dedicata ai servizi media e digital marketing e ad oggi opera con Talea Media, la concessionaria pubblicitaria online del Gruppo, Valnan, l'agenzia di Comunicazione e Marketing online, e le attività di co-marketing.

Per ulteriori informazioni: Investor Relation Talea Group Marco Di Filippo Tel. +39 0584 1660552 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.