Environmental & Social Information • Dec 2, 2025
Environmental & Social Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 2 Dicembre 2025 12:10:48
Oggetto : ESI S.P.A. COMPLETA IL SUO PRIMO
IMPIANTO FOTOVOLTAICO NELL'AMBITO
DELLA PIPELINE DA 20 MW
Vedi allegato


Roma, 02 dicembre 2025 - ESI S.p.A., società italiana attiva nel mercato delle energie rinnovabili che opera come EPC (Engineering, Procurement and Construction) e System Integrator in Italia ed all'estero - quotata su Euronext Growth Milan ("EGM"), sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("la Società") – comunica di aver completato il primo impianto di proprietà denominato "La Cava", situato nel Comune di Monterosi (VT).
L'impianto di potenza pari a 3 MWp e realizzato attraverso la società veicolo La Cava Srl, interamente controllata da ESI S.p.A., rappresenta il primo tassello della pipeline da 20 MWp che la ESI prevede di sviluppare come IPP nel prossimo triennio.
Il progetto si sviluppa su un'area di 5 ettari e integra 4.125 pannelli solari bifacciali di ultima generazione. Grazie ad un avanzato sistema di tracker, i moduli seguono il percorso del sole massimizzando la resa energetica durante l'intero arco della giornata.
Per la realizzazione dell'infrastruttura sono stati installati inoltre circa 16 km di cavi DC, 6 km di cavo AC, a cui si aggiungono 2 km di cavi MT, garantendo elevate prestazioni e affidabilità operativa.
Ad oggi sono in fase di ultimazione le opere di connessione alla rete necessarie per dare il via alla produzione di energia dell'impianto, la cui conclusione è prevista entro sessanta giorni.
Il nuovo impianto segna un ulteriore passo in avanti nella produzione di energia da fonti rinnovabili e ribadisce la volontà dell'azienda di investire in soluzioni sostenibili, altamente efficienti e tecnologicamente all'avanguardia.
Manuela Verdecchia, Amministratore Unico di La Cava Srl e CFO di ESI S.p.A., ha commentato:
"Il completamento dell'impianto La Cava rappresenta il primo risultato concreto della business unit IPP e conferma la capacità di ESI S.p.A. di evolvere, crescere e generare valore nel lungo periodo. Siamo orgogliosi di questo traguardo, che riflette l'impegno e la professionalità di un team altamente competente e motivato. L'impianto costituisce il punto di avvio di un percorso di sviluppo più ampio che ESI S.p.A. intende proseguire con determinazione nel breve periodo, contribuendo alla transizione energetica del Paese e alla promozione di un futuro più sostenibile, a beneficio delle generazioni presenti e future."
* * * * * * *
Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana, sul sito internet della Società www.esispa.com nella sezione Investor Relations/Comunicati Finanziari e sul meccanismo di stoccaggio , gestito da Teleborsa S.r.l..


ESI S.p.A. Euronext Growth Advisor Raffaele Vanni EnVent Italia SIM S.p.A. +39 06 98 26 80 08 + 39 02 22175979 [email protected] gdalessio@envent.it
Investor Relations Manager Via degli Omenoni n. 2 - Milano
ESI S.p.A. (Energy System Integrator) è una società italiana attiva nel mercato delle Energie Rinnovabili che opera come EPC (Engineering, Procurement and Construction) e System Integrator, in grado di presidiare tutta la catena del valore e sviluppare soluzioni chiavi in mano di progetti energetici complessi di grandi e piccole dimensioni: dallo studio del progetto, all'ingegnerizzazione, all'attuazione esecutiva dell'impianto, con un occhio alla sostenibilità finanziaria dello stesso. ESI è attiva, come EPC, nei segmenti del fotovoltaico, dell'eolico, dell'off-grid, mini-grid (fornitura di elettricità in aree remote), ed hybrid per la costruzione, in ogni contesto ambientale, di impianti fotovoltaici e di centrali elettriche (parchi eolici) di grandi dimensioni e potenza, che richiedono sempre più sofisticate tecnologie di realizzazione. Come System Integrator, ESI è in grado di far dialogare i diversi impianti BESS (Battery, Energy, Storage and System) tra di loro con l'obiettivo di creare una struttura funzionale che sfrutti appieno il potenziale delle centrali elettriche creando efficienze aggiuntive per l'intero sistema energetico. ESI è anche il principale operatore italiano specializzato nel "revamping" di impianti fotovoltaici tradizionali di grandi dimensioni. La Società opera in Italia e sui mercati internazionali direttamente o tramite società controllate, servendo clienti pubblici e privati (Governi stranieri – Fondi di investimento ed Onlus – Multinazionali delle Energie Rinnovabili).
ESI SPA: ISIN CODE Azioni Ordinarie: IT0005421885 - TICKER: ESIGM (Reuters ESI MI - Bloomberg ESI IM)
ISIN CODE Warrant: IT0005421893 - TICKER: WESIGM
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.