
; 3.1
Data/Ora Ricezione : 2 Dicembre 2025 11:40:58
Oggetto : Cementir Holding completa la cessione del
proprio impianto di cemento a Kars in Turchia
Testo del comunicato
Vedi allegato


COMUNICATO STAMPA
Cementir Holding completa la cessione del proprio impianto di cemento a Kars in Turchia
Amsterdam, 2 dicembre 2025 – Cementir Holding N.V. annuncia di aver completato con successo la cessione, precedentemente comunicata, del 100% del capitale sociale di Kars Çimento A.Ş. ("Kars") alla società Arkoz Madencilik A.Ş per un enterprise value complessivo di 51 milioni di Euro, su base cash e debt-free.
Kars è proprietaria di un impianto integrato di cemento situato nel nord-est della Turchia, con una capacità produttiva annua di 600.000 tonnellate di cemento grigio.
Nel 2024, Kars ha registrato ricavi GAAP pari a circa 26,9 milioni di Euro e un margine operativo lordo GAAP di circa 3,9 milioni di Euro. Attualmente impiega circa 90 dipendenti.
Questa cessione è in linea con la strategia del Gruppo di ottimizzare la propria presenza geografica e di concentrare la propria presenza strategica nelle regioni occidentali e centrali della Turchia, dove il Gruppo opera secondo un modello verticalmente integrato che comprende cemento, calcestruzzo e aggregati.
"Questa cessione rientra nel nostro impegno a migliorare l'efficienza operativa e rafforzare il nostro posizionamento competitivo, concentrandoci su regioni ad alta crescita", ha commentato Francesco Caltagirone Jr., Presidente e Amministratore Delegato di Cementir.
Cementir Holding
Cementir Holding è un produttore internazionale di un'ampia gamma di materiali da costruzione e fornitore di soluzioni innovative per l'edilizia, con attività in 18 paesi e un organico di circa 3.000 persone. Il Gruppo è leader mondiale nel settore del cemento bianco ed uno dei maggiori costituenti del segmento Star di Euronext Milan di Borsa Italiana.
Con la sostenibilità al centro della sua strategia, Cementir ha ottenuto la certificazione dei suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 dall'organismo indipendente Science Based Target initiative ed ha ottenuto da CDP un rating A per i cambiamenti climatici e A- per la gestione delle risorse idriche. La Società ha conseguito inoltre un rating BBB- con Stable Outlook da S&P.
Per maggiori informazioni: www.cementirholding.com
Contatti
Media Relations Investor Relations T +39 06 45412365 T +39 06 32493305 [email protected] [email protected]