AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Avio

Regulatory Filings Dec 1, 2025

4127_rns_2025-12-01_3fd98a4d-8f43-4585-9be3-ca4e8228fbf4.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 1 Dicembre 2025 19:36:22

Oggetto : Vega C porta con successo in orbita il satellite

KOMPSAT-7

Testo del comunicato

Vedi allegato

VEGA C PORTA CON SUCCESSO IN ORBITA IL SATELLITE KOMPSAT-7

Colleferro (Roma), 1 dicembre 2025 – Vega C ha completato la missione VV28, portando in orbita con successo il satellite KOMPSAT-7 (KOrea Multi-Purpose SATellite-7) per il Korea Aerospace Research Institute (KARI). Il lancio è avvenuto alle 14:21 ora di Kourou (18:21 ora di Roma) dal Centro Spaziale della Guyana, nella Guyana Francese. Il lanciatore ha funzionato in modo impeccabile. Dopo due accensioni, lo stadio superiore AVUM+ ha rilasciato il satellite 44 minuti dopo il lancio in un'orbita terrestre bassa eliosincrona a un'altitudine di 576 km.

Il satellite KOMPSAT-7 ha una massa di circa 1.810 kg. È progettato per l'osservazione capillare della penisola coreana e per soddisfare la crescente domanda nazionale di immagini satellitari di alta qualità.

Giulio Ranzo, CEO di Avio, ha commentato: "Desidero ringraziare il nostro team e i nostri partner per questo lancio di successo del Vega C. Vorrei anche ringraziare la KARI per la fiducia accordataci. Il vettore ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità, essendo in grado di immettere in orbita diverse tipologie di carichi utili, singoli o multipli. Siamo pronti ad assumerci la piena responsabilità come Launch Service Operator per i lanciatori della famiglia Vega, a partire dal prossimo volo, VV29".

***

Avio è un gruppo internazionale leader attivo nella produzione e nello sviluppo di sistemi di lancio spaziale e di sistemi di propulsione solida, liquida e criogenica. L'esperienza e il know-how acquisito in oltre 50 anni di attività pongono Avio all'avanguardia nel settore dei lanci spaziali e nei programmi di difesa. Avio è presente in Italia, Francia, Stati Uniti e Guyana Francese, con circa 1.500 dipendenti altamente qualificati. Avio opera in qualità di prime contractor per il programma Vega e di subcontractor per il programma Ariane, oltre ad essere uno dei principali subcontractor per la progettazione e per la produzione di motori a propellente solido per i principali programmi europei di missili tattici.

Per ulteriori informazioni

Contatti relazioni con i media:

[email protected] [email protected]

Contatti Investor Relations:

[email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.