Regulatory Filings • Nov 28, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 28 Novembre 2025 18:27:45
Oggetto : GRUPPO ALLCORE. CON APN, IL CANALE
DEDICATO AI PROFESSIONISTI ESTERNI,
INTERCETTA L'EVOLUZIONE DEL
MERCATO E ACCELERA LA CRESCITA
DELLA RETE DI STUDI
Testo del comunicato
Vedi allegato


L'iniziativa di Allcore rivolta a studi professionali esterni alla rete Soluzione Tasse coinvolge ad oggi più di 20 studi in tutta Italia e, con oltre 1 milioni di euro di fatturato in meno di un anno dal suo lancio, si conferma uno dei driver strategici della nuova fase di sviluppo del Gruppo.
Milano, 28/11/2025 - Allcore S.p.A. (la Società), società a capo di un Gruppo attivo nell'ambito della consulenza aziendale rivolta alle PMI italiane, quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana, prosegue nel percorso di ampliamento del proprio ecosistema attraverso Allcore Professional Network (APN), il canale dedicato ai consulenti fiscali e lavoro esterni alla struttura diretta del Gruppo.
In un contesto di mercato caratterizzato da un progressivo ritorno alla centralità della relazione professionale, APN rappresenta la risposta proattiva e strategica con cui Allcore ha anticipato un trend emergente: le imprese chiedono un supporto più integrato, mentre gli studi professionali hanno la necessità di evolvere il proprio modello per rispondere a esigenze più complesse.
Presentato a inizio 2025, APN permette agli studi di integrare le proprie competenze con quelle delle diverse divisioni del Gruppo Allcore - dalla pianificazione fiscale alla finanza d'impresa, dalla consulenza manageriale alle soluzioni di AI e automazione - valorizzando il rapporto fiduciario tra professionista e cliente e offrendo strumenti e soluzioni che, da soli, sarebbero difficilmente sostenibili.
Attraverso Allcore Professional Network, gli studi aderenti possono contare su:


L'adesione alla rete consente ai professionisti di generare nuove linee di ricavo, aumentare la qualità della consulenza e offrire alle imprese servizi avanzati mantenendo allo stesso tempo la vicinanza e la conoscenza diretta del cliente.
In questa fase in cui molte realtà stanno sperimentando difficoltà e rallentamenti nell' acquisizione di clientela tramite i canali digitali, APN è un esempio di capacità del Gruppo di adattarsi al cambiamento in atto e di offrire soluzioni in linea con le nuove dinamiche economiche.
A quasi un anno dal lancio, Allcore Professional Network (APN) conta ad oggi oltre 20 studi aderenti distribuiti su 9 regioni, con ulteriori studi in fase di onboarding. Il valore della produzione complessivo al 31 ottobre, determinato dai primi 5 studi attivati nel primo semestre è stato di oltre 0,5 milioni di euro tra front-end e back-end, con una previsione, in base ai contratti sottoscritti e agli studi entrati nel secondo semestre, di superare 1 milione di euro entro fine anno. Il dato registrato della conversion rate si mostra molto interessante, in linea con i risultati del Canale partnership e notevolmente superiore rispetto al Digital Marketing, indicatore che conferma che il rapporto umano, la fiducia e l'esperienza condivisa tra professionista e imprenditore stanno tornando a essere leve determinanti nelle decisioni delle PMI. Ed è proprio su questa dinamica che Allcore aveva scelto di investire con largo anticipo.
Per il 2026 l'azienda punta a consolidare la rete, rafforzare la Allcore Professional Academy, il percorso formativo nato per sostenere gli studi nella trasformazione verso un nuovo modo di intendere la consulenza. e fare di APN uno dei motori della crescita organica del Gruppo.
Per le piccole e medie imprese, APN si traduce nella possibilità di continuare a lavorare con il proprio professionista di fiducia beneficiando, allo stesso tempo, dell'accesso a un ecosistema strutturato di competenze e tecnologie, con impatti positivi su pianificazione, efficienza e capacità decisionale.
Per Allcore, il canale dedicato ai professionisti esterni rappresenta un progetto strategico a supporto della crescita nel medio periodo, uno dei tasselli della trasformazione in atto che punta a consolidare le relazioni territoriali, rendere più scalabile l'utilizzo delle piattaforme tecnologiche del Gruppo e generare opportunità di sviluppo trasversali alle diverse Business Unit. Un approccio che ancora una volta conferma la capacità del Gruppo di adattarsi con rapidità, ripensare il modello operativo e trovare nuove leve di sviluppo anche in una fase di ridefinizione del mercato che richiede maggiore flessibilità e nuove competenze.


Nei prossimi mesi Allcore prevede di:
***
«In un mercato che sta cambiando rapidamente, i professionisti sono un punto di riferimento irrinunciabile per le imprese. Con Allcore Professional Network mettiamo a disposizione dei professionisti esterni lo stesso ecosistema di competenze e tecnologie che utilizziamo da anni a supporto delle PMI italiane. Il nostro obiettivo è rafforzare la coppia imprenditore-consulente, affiancando alla relazione di fiducia una struttura organizzata in grado di affrontare anche le sfide più complesse».
«APN nasce per aiutare gli studi a fare un salto di qualità: meno tempo sulle attività ripetitive, più tempo sulla lettura dei numeri e sulle decisioni strategiche delle imprese clienti. Mettiamo a fattor comune competenze, formazione e tecnologia per costruire insieme un nuovo modo di fare consulenza alle PMI».
***
Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Allcore S.p.A. si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibili all'indirizzo https:///it gestito da Teleborsa S.r.l. - con sede in Piazza di Priscilla, 4 - Roma.
***


Il Gruppo Allcore è oggi il punto di riferimento per l'Intelligenza Artificiale applicata alla consulenza fiscale e manageriale alle PMI in Italia. Fondato nel 2016, Allcore è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 500 dipendenti e collaboratori, offrendo soluzioni avanzate e sostenibili per supportare la crescita delle imprese. Fanno parte del Gruppo diverse divisioni specializzate. Soluzione Tasse offre servizi di consulenza fiscale e gestione contabile; Yuxme la piattaforma dotata di intelligenza artificiale per l'automazione dei processi contabili; Finera facilita l'accesso al credito e alla finanza agevolata; Quantico Business Club è una piattaforma per lo sviluppo del network e della crescita imprenditoriale; Amyralia offre consulenza manageriale per migliorare efficienza e competitività delle PMI; Estensya è una rete di business center a supporto dell'operatività aziendale con sedi presenti nelle principali città italiane; Irec, attiva nel settore del recupero crediti. Allcore ha chiuso il 2024 con un fatturato che supera i 45 milioni di euro. Grazie all'uso di tecnologie innovative e alla specializzazione dei suoi team, Allcore si pone come partner strategico per le PMI italiane con le sue soluzioni avanzate e sostenibili per supportarne la crescita.
Francesco Grieco Allcore S.p.A. Via San Gregorio, 55 20124 – Milano Tel. +39 346 67 02 066 [email protected]
Alantra Via Borgonuovo 16, 20121 – Milano Tel. +39 334 62 67 243 [email protected]
Veronica Crippa Via Cicco Simonetta, 19 20123 - Milano Tel.. + 39 347 59 47 907 [email protected]
Il presente comunicato redatto a soli fini informativi e non costituisce un'offerta al pubblico o un invito a sottoscrivere o acquistare strumenti finanziari in Italia né in qualsiasi altro Paese in cui tale offerta o sollecitazione sarebbe soggetta a restrizioni o all'autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge. Questo comunicato stampa non può essere pubblicato, distribuito o trasmesso negli Stati Uniti, Canada, Australia o Giappone. Le azioni menzionate in questo comunicato stampa non possono essere offerte o vendute né in Italia, né negli Stati Uniti né in qualsiasi altra giurisdizione senza registrazione ai sensi delle disposizioni applicabili o una esenzione dall'obbligo di registrazione ai sensi delle disposizioni applicabili. Le azioni menzionate in questo comunicato non sono state e non saranno registrate ai sensi dello US Securities Act of 1933 né ai sensi delle applicabili disposizioni in Italia, Australia, Canada, Giappone né in qualsiasi altra giurisdizione. Non vi sarà alcuna offerta al pubblico delle azioni della Società né in Italia, né negli Stati Uniti, Australia, Canada o Giappone né altrove. Il presente documento non costituisce un prospetto informativo ai sensi del Regolamento (UE) 2017/1129. Nessun prospetto informativo redatto ai sensi del Regolamento (UE) 2017/1129 sarà pubblicato in futuro.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.