AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

Regulatory Filings Nov 28, 2025

4085_rns_2025-11-28_3aa4fd6e-87f0-4212-994b-e88883d4e7b6.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

.2

Data/Ora Ricezione : 28 Novembre 2025 11:49:25

Oggetto : FINCANTIERI FORNIRÀ ALLA MARINA

MILITARE UNA UNITA' DI SUPPORTO

Testo del comunicato

Vedi allegato

Trieste, 28 novembre 2025

FINCANTIERI FORNIRÀ ALLA MARINA MILITARE UNA UNITA' DI SUPPORTO

Grande versatilità di impiego, incluse operazioni subacquee

Fincantieri, attraverso il proprio Polo Tecnologico della Subacquea , fornirà alla Marina Militare una supply vessel , concepita per garantire la massima versatilità di impiego, incluse operazioni subacquee . L a configurazione dell'Unità e gli spazi disponibili consentono di adeguarne l'impiego a diverse funzioni operative, assicurando flessibilità e rapidità di riconfigurazione in base alle esigenze.

L'unità sarà sottoposta a lavori di adeguamento presso il cantiere del Gruppo a Palermo , con l'obiettivo di trasformarla in una piattaforma tecnologicamente avanzata e pienamente integrata nel sistema di capacità nazionali. Il progetto si inserisce in un percorso volto a rafforzare la presenza italiana nel dominio marittimo, sempre più strategico , attraverso soluzioni modulari e scalabili .

Fincantieri procede verso il ruolo di orchestratore di tecnologie ad alta complessità , in grado di operare dalla superficie al fondale, dall'hardware al software. L'iniziativa conferma la volontà del Gruppo di consolidare il proprio ruolo di riferimento nell'innovazione navale, sviluppando tecnologie che combinano flessibilità, sicurezza e interoperabilità , e rafforzando la capacità di rispondere in modo rapido e integrato alle esigenze del sistema -Paese , con una visione industriale orientata alla sovranità tecnologica e all'innovazione .

Pierroberto Folgiero , Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri , ha commentato: "Questo progetto testimonia il ruolo di Fincantieri come abilitatore tecnologico a servizio del Sistema -Paese, capace di coniugare rapidità operativa, innovazione e visione industriale. Attraverso soluzioni versatili e riconfigurabili, in particolare in ambito subacqueo, continuiamo a rafforzare la nostra capacità di rispondere in modo integrato ed efficace alle esigenze della Marina Militare, contribuendo allo sviluppo di una sovranità tecnologica sempre più strategica per l'Italia ".

* * *

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella costruzione di unità da crociera, unità per la difesa e navi da lavoro offshore. Il Gruppo si disti ngue per la sua lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni subacquee, grazie alla sua struttura industriale integrata in grado di gestire e coordinare tutte le attività legate ai settori civili, della difesa e dual use, oltre che di presidiare i mercati ed internalizzare tecnologie distintive ad alto valore aggiunto. Fincantieri è inoltre leader nell'innovazione sostenibile e nella digitalizzazione del comparto navalmeccanico, essendo attiva nel campo dei sistemi navali meccatronici, elettronici e digitali, della cybersecurity, dell'intelligenza artificiale e delle soluzioni di arredamento navale e dell'offerta di servizi postvendita, quali il supporto logistico e l'assistenza alle flotte in servizio. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri è un player globale con una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 23.000 lavoratori diretti; mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega oltre 12.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro.

www.fincantieri.com

1

Trieste, 28 novembre 2025

FINCANTIERI

Press Office Investor Relations Tel. +39 040 3192111 Tel. +39 040 3192111 [email protected] [email protected]

2

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.