AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Juventus Football Club

Related Party Transaction Nov 27, 2025

4461_rns_2025-11-27_ff382e54-88a5-4d0f-960e-50a1a12dfb44.pdf

Related Party Transaction

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Juventus Football Club S.p.A.

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONE DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTE CORRELATA

redatto ai sensi dell'art. 16 della Procedura per la gestione delle operazioni con parti correlate adottata da Juventus Football Club S.p.A.

INDICE

1. Avvertenze 3
1.1 Rischi connessi ai potenziali conflitti di interesse derivanti dall'operazione con parte correlata
2. Inf ormazioni relative all'operazione 3
2.1 Descrizione delle caratteristiche, modalità, termini e condizioni dell'operazione 3
2.2 Indicazione della parte correlata con cui l'operazione è stata posta in essere e della natura della correlazio
2.3 Indicazione delle motivazioni economiche e della convenienza per la società dell'operazione
2.4
valori
Modalità di determinazione del corrispettivo dell'operazione e valutazioni circa la sua congruità rispetto di mercato di operazioni similari
2.5 Illustrazione degli effetti economici, patrimoniali e finanziari dell'Operazione 6
2.6 Incidenza sui compensi dei componenti dell'organo di amministrazione della società 6
2.7
Sinda
Eventuale coinvolgimento, quali parti correlate, di componenti del Consiglio di Amministrazione, del Colle cale e/o dirigenti di Juventus
2.8
appro
Indicazione degli organi o degli amministratori che hanno condotto o partecipato alle trattative e/o istruito
vato l'operazione
2.9 Eventuale cumulo di operazioni 6
Αl legato Parere del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate del 20 novembre 2025 7

Premesse

Il presente documento informativo (il "Documento Informativo") è stato predisposto da Juventus Football Club S.p.A. ("Juventus" o "Società") in relazione alla sottoscrizione da parte di Exor N.V. ("Exor") di una porzione del prospettato Aumento di Capitale (come infra definito), per un importo pari a circa Euro 63,9 milioni (l'"Operazione")(1), di cui Euro 30 milioni rappresentati dai Versamenti (come infra definiti) già effettuati, a seguito dell'esercizio da parte del Consiglio di Amministrazione della delega attribuitagli dall'Assemblea degli azionisti tenutasi in data 7 novembre u.s. (la "Delega").

Nell'ambito dell'Operazione, la natura della correlazione è identificabile nella circostanza che, alla data del presente Documento Informativo, Exor detiene il 65,4% del capitale sociale di Juventus.

Il Documento Informativo è stato redatto in conformità alla Procedura per la gestione delle operazioni con parti correlate adottata da Juventus, disponibile presso la sede legale della Società in Torino, Via Druento, 175 e sul sito internet della Società (www.juventus.com, sezione Club, Corporate Governance, Compliance, Parti Correlate) (la "Procedura").

Il presente Documento Informativo, pubblicato in data 27 novembre 2025, è a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società in Torino, Via Druento, 175, sul sito internet della Società (www.juventus.com, sezione Club, Corporate Governance, Compliance, Parti Correlate) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato "" ().

1. Avvertenze

1.1 Rischi connessi ai potenziali conflitti di interesse derivanti dall'operazione con parte correlata

L'Operazione (come infra definita e meglio descritta al successivo paragrafo 2.1 del Documento Informativo) è posta in essere tra Juventus ed Exor, la quale, in virtù dei rapporti societari descritti nel paragrafo 2.2 del Documento Informativo, costituisce "parte correlata" di Juventus.

L'Operazione non espone Juventus a particolari rischi connessi a potenziali conflitti di interesse diversi da quelli tipicamente inerenti alle operazioni con parti correlate.

2. Informazioni relative all'operazione

2.1 Descrizione delle caratteristiche, modalità, termini e condizioni dell'operazione

Al fine di una migliore comprensione delle caratteristiche, modalità, termini e condizioni dell'Operazione, si rammenta che:

(i) come comunicato al mercato in data 28 marzo u.s., il socio di maggioranza Exor, sin dal marzo 2025, ha dato il proprio sostegno all'Aumento di Capitale sino a sua copertura integrale (e comunque in misura tale quantomeno da non comportare una diluizione della propria partecipazione) e ha manifestato la disponibilità a effettuare versamenti a patrimonio quale anticipazione di somme da imputarsi a capitale sociale. A tal riguardo si ricorda che, su richiesta della Società, Exor ha effettuato, rispettivamente in data 28 marzo e 30 giugno 2025, due versamenti in conto futuro aumento di capitale pari a Euro 15 milioni ciascuno ai termini e alle condizioni della lettera di impegno (c.d. commitment letter) dal medesimo trasmessa a Juventus in data 28 marzo u.s. (i "Versamenti"), per un ammontare complessivo di Euro 30 milioni.

A fronte di tali impegni (e dei Versamenti), non è stato previsto alcun corrispettivo in favore di Exor, che ha unicamente richiesto di vedersi allocata una porzione dell'Aumento di Capitale proporzionale alla propria partecipazione in Juventus. L'esecuzione dei Versamenti ha già

(¹) Si segnala che nel parere del Comitato Parti Correlate (come infra definito) allegato al presente Documento Informativo, è stato riportato, quale controvalore complessivo dell'Operazione, un importo indicativo pari a circa Euro 65 milioni; tale importo è stato stimato sulla base delle informazioni disponibili alla data di predisposizione del citato parere. Ciò premesso, in considerazione del fatto che il presente Documento Informativo viene pubblicato successivamente all'esercizio della Delega e al perfezionamento dell'Operazione, esso riporta il controvalore effettivo dell'Operazione nonché dei suoi effetti patrimoniali, pari a circa Euro 63,9 milioni.

  • formato oggetto di analisi da parte del Comitato Parti Correlate di Juventus in data 28 marzo 2025 e 29 giugno 2025, il quale, per entrambi i Versamenti, ha rispettivamente reso pareri favorevoli;
  • (ii) il socio Tether Investments S.A. de C.V. ("Tether"), che detiene circa l'11,5% del capitale sociale di Juventus, pari al 7,0% dei diritti di voto, con lettera datata 11 novembre 2025, ha confermato la propria disponibilità a partecipare al collocamento delle nuove azioni rivenienti dall'Aumento di Capitale per un importo proporzionale alla partecipazione detenuta nel capitale sociale di Juventus.

L'Operazione si inserisce nel contesto dell'aumento di capitale deliberato dal Consiglio di Amministrazione mediante esercizio della Delega in data 20 novembre 2025. In particolare, mediante l'esercizio della Delega, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, per quanto interessa in questa sede richiamare:

  • (iii) di aumentare il capitale sociale a pagamento e in via scindibile, in una o più tranche, ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, del codice civile, nei limiti del 10% del capitale sociale esistente alla data di attribuzione della delega, mediante emissione di azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale e aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, definendo i termini e condizioni dell'aumento di capitale stesso e approvando una relazione illustrativa messa a disposizione del pubblico (l'"Aumento di Capitale");
  • (iv) di utilizzare i Versamenti ai fini della sottoscrizione e liberazione della relativa parte delle azioni offerte in sottoscrizione a Exor.

Ai fini dell'Aumento di Capitale, la Società si è avvalsa di UniCredit Bank GmbH, Milan Branch ("UniCredit" o il "Placement Agent") quale global coordinator e sole bookrunner in relazione al collocamento riservato, da effettuarsi mediante procedura di c.d. accelerated bookbuild offering presso investitori qualificati e istituzionali (e, quindi, con esclusione di qualsiasi forma di offerta al pubblico) (il "Collocamento"). Si precisa che, nel contesto del collocamento delle azioni offerte in sottoscrizione e rivenienti dall'Aumento di Capitale, la Società ha conferito specifiche istruzioni al Global Coordinator in relazione alla partecipazione proporzionale degli azionisti rilevanti della Società che rivestano la qualifica di investitori qualificati (come identificati sulla base dei dati raccolti in occasione dell'Assemblea del 7 novembre 2025 e degli ulteriori criteri indicati dalla Società). Inoltre, il Global Coordinator ha preso contatti, come usuale in operazioni di tale natura, con ulteriori investitori qualificati che fossero interessati alla sottoscrizione delle nuove azioni, con l'obiettivo di migliorare il profilo della Società sul mercato, incrementare il c.d. flottante e agevolare gli scambi del titolo, ampliando la base azionaria a primari investitori italiani e internazionali di elevato standing, favorendo altresì la stabilità del titolo Juventus e una maggiore liquidità e diffusione dello stesso.

Si segnala, infine, come comunicato al mercato in data 21 novembre 2025, la positiva conclusione del Collocamento mediante procedura di c.d. accelerated bookbuild offering di tutte le n. 37.912.181 azioni ordinarie Juventus, pari a circa il 9,1% del capitale sociale della stessa (post aumento), per un controvalore complessivo pari a Euro 97,8 milioni.

2.2 Indicazione della parte correlata con cui l'operazione è stata posta in essere e della natura della correlazione

Controparte dell'Operazione è Exor, che, alla data del presente Documento Informativo, è il socio di controllo di Juventus, che detiene il 65,4% del capitale sociale, corrispondente al 78,9% dei diritti di voto.

2.3 Indicazione delle motivazioni economiche e della convenienza per la società dell'operazione

L'Operazione, come anticipato, concerne la sottoscrizione da parte di Exor di una porzione, proporzionale alla propria partecipazione in Juventus, dell'Aumento di Capitale.

Come anticipato, il Collocamento è stato realizzato secondo modalità per cui (i) Exor – azionista di maggioranza che, come detto, ha erogato su richiesta della Società i Versamenti e ha dato il proprio sostegno all'Aumento di Capitale sino a sua copertura integrale – avesse la facoltà di partecipare all'Aumento di Capitale mediante sottoscrizione di un numero di azioni proporzionale alla propria partecipazione in Juventus, (ii) anche a Tether fosse consentito partecipare all'Aumento di Capitale nei termini previsti dal proprio impegno, e (iii) i principali azionisti della Società che rivestano la qualifica di investitori qualificati fossero contattati dal

Placement Agent per verificare la disponibilità a sottoscrivere le azioni di nuova emissione, ferma restando l'opportunità che fossero contattati ulteriori investitori qualificati con l'obiettivo di migliorare il profilo della Società sul mercato, incrementare il c.d. flottante e agevolare gli scambi del titolo, ampliando la base azionaria a primari investitori italiani e internazionali di elevato standing, favorendo altresì la stabilità del titolo Juventus e una maggiore liquidità e diffusione dello stesso.

Si precisa che il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni rivenienti dall'Aumento di Capitale è stato il medesimo per tutti gli investitori che hanno partecipato all'Aumento di Capitale. Segnatamente, come comunicato al mercato in data 21 novembre 2025, sulla base della domanda raccolta nel contesto della procedura di c.d. accelerated bookbuild offering, il prezzo di emissione delle azioni all'esito del Collocamento è stato fissato in Euro 2,58 per azione. Per effetto del Collocamento, ai soci Exor e Tether sono state allocate nuove azioni pro-quota alla rispettiva partecipazione.

Nessun corrispettivo è stato previsto in favore di Exor a fronte degli impegni assunti, dei Versamenti effettuati né del perfezionamento dell'Operazione.

In tale contesto complessivo, l'Aumento di Capitale è conforme alla legge secondo quanto già dichiarato dal Consiglio di Amministrazione (si rinvia in proposito alla documentazione messa a disposizione ai fini dell'Assemblea degli azionisti del 7 novembre u.s.) e l'Operazione è risultata di interesse per la Società, poiché strumentale al buon esito dell'Aumento di Capitale in un contesto di mercato caratterizzato da forte incertezza, fermo restando che il prezzo di collocamento delle nuove azioni (così come determinato sulla base della domanda raccolta nel contesto della procedura di c.d. accelerated bookbuild offering) è stato il medesimo per tutti gli azionisti e che sono stati previsti presidi volti a verificare l'interesse dei principali azionisti che rivestano la qualifica di investitori qualificati a partecipare all'Aumento di Capitale.

Tenuto conto di quanto precede, la convenienza dell'Operazione è stata valutata, sulla base delle informazioni riportate nel paragrafo 2.4 del presente Documento Informativo, in sede di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Società in data 20 novembre 2025, previo esame del "Comitato per le operazioni con parti correlate" di Juventus (il "Comitato Parti Correlate"), che, in pari data, ha espresso, all'unanimità, motivato parere favorevole vincolante sull'interesse della Società al compimento dell'Operazione nonché sulla convenienza e sulla correttezza sostanziale delle relative condizioni.

2.4 Modalità di determinazione del corrispettivo dell'operazione e valutazioni circa la sua congruità rispetto ai valori di mercato di operazioni similari

Il Comitato Parti Correlate, con il supporto della Funzione Corporate Affairs, ha condotto un'analisi sull'Operazione, cui ha fatto seguito, come illustrato nel successivo paragrafo 2.8, un'ulteriore attività istruttoria propedeutica al perfezionamento dell'Operazione, diretta ad approfondire l'interesse e la convenienza della stessa.

Si rammenta che, come rappresentato sub par. 2.3, il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni rivenienti dall'Aumento di Capitale (così come determinato sulla base della domanda raccolta nel contesto della procedura di c.d. accelerated bookbuild offering) è stato il medesimo per tutti gli investitori che hanno partecipato all'Aumento di Capitale.

Quanto alle modalità di determinazione del prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni rivenienti dall'Aumento di Capitale nel contesto della procedura di c.d. accelerated bookbuild offering, si rinvia (i) alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione della Società sulla proposta di Aumento di Capitale sociale ai sensi dell'art. 2441, quarto comma, secondo periodo, codice civile, (ii) alla relazione sulla corrispondenza al valore di mercato del prezzo di emissione delle azioni emessa dalla società di revisione legale (Deloitte & Touche S.p.A.) ai sensi dell'art. 2441, quarto comma, secondo periodo del codice civile e dell'art. 158 del D.Lgs. n. 58/1998, nonché (iii) ai comunicati stampa diffusi in data 20 e 21 novembre 2025, a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società in Torino, via Druento n. 175, sul sito internet della Società (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Bilanci e Prospetti, Operazioni straordinarie) nonché sul sito di stoccaggio autorizzato "" ().

Come rappresentato sub par. 2.3, nessun corrispettivo è stato previsto in favore di Exor a fronte degli impegni assunti, dei Versamenti effettuati né del perfezionamento dell'Operazione.

In considerazione di quanto sopra, la Società non ha ritenuto necessario fare ricorso a esperti indipendenti per valutare la congruità del corrispettivo dell'Operazione.

2.5 Illustrazione degli effetti economici, patrimoniali e finanziari dell'operazione

L'Operazione genera effetti positivi a livello patrimoniale complessivamente pari a circa Euro 63,9 milioni (di cui Euro 30 milioni derivanti dai Versamenti già effettuati).

L'Operazione si configura come "operazione di maggiore rilevanza" in quanto l'importo complessivo dell'Operazione è superiore rispetto alla soglia del 2,5% dell'indice di rilevanza del controvalore (indice applicabile nel caso di specie), ossia il rapporto tra il controvalore complessivo dell'Operazione (pari a circa Euro 63,9 milioni) e la capitalizzazione di mercato della Società rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato (ossia, Euro 1.170.728.164,72 alla data del 30 giugno 2025).

In particolare, l'indice di rilevanza è pari al 5,5% circa.

Si precisa che la soglia dell'indice di rilevanza è pari al 2,5%, in luogo del 5%, in quanto l'Operazione è realizzata con soggetto collegato all'azionista di controllo quotato.

2.6 Incidenza sui compensi dei componenti dell'organo di amministrazione della società

L'ammontare dei compensi dei componenti del Consiglio di Amministrazione di Juventus non è destinato a variare in conseguenza dell'Operazione oggetto del presente Documento Informativo.

2.7 Eventuale coinvolgimento, quali parti correlate, di componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e/o dirigenti di Juventus

Nell'Operazione non sono coinvolti quali parti correlate componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e/o dirigenti di Juventus.

2.8 Indicazione degli organi o degli amministratori che hanno condotto o partecipato alle trattative e/o istruito e/o approvato l'operazione

L'Operazione è approvata dal Consiglio di Amministrazione Juventus riunitosi in data 20 novembre 2025, cui hanno partecipato i consiglieri Gianluca Ferrero (Presidente), Damien Comolli (Amministratore Delegato), Antonio Belloni (indipendente), Laura Cappiello (indipendente), Guido de Boer, Francesco Garino (indipendente), Kerstin Lutz (indipendente), Diva Moriani (indipendente), Fioranna Negri (indipendente),

Il Comitato Parti Correlate di Juventus, composto da Laura Cappiello (Presidente), Diva Moriani e Fioranna Negri, si è riunito sempre in data 20 novembre 2025, prima del Consiglio di Amministrazione, e ha valutato l'Operazione attraverso l'esame approfondito di informazioni complete e tempestive, in parte richiamate nel presente Documento Informativo, esprimendo, all'unanimità, motivato parere favorevole vincolante sull'interesse della Società al compimento dell'Operazione nonché sulla convenienza e sulla correttezza sostanziale delle relative condizioni. Il parere del Comitato Parti Correlate di Juventus è allegato al presente Documento Informativo.

2.9 Eventuale cumulo di operazioni

Non applicabile.

Il Presidente

Gianluca Ferrero Per il Consiglio di Amministrazione

J

Allegato Parere del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate del 20 novembre 2025

PARERE DEL COMITATO PER LE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE DI JUVENTUS F.C. S.P.A. SU OPERAZIONE DI MAGGIORE RILEVANZA DEL 20 NOVEMBRE 2025

1. PREMESSA

Il presente parere vincolante è rilasciato dal Comitato per le Operazioni con Parti Correlate (il "Comitato") di Juventus F.C. S.p.A. ("Juventus" o la "Società") ai sensi dell'art. 6 della "Procedura per la gestione delle operazioni con parti correlate" di Juventus (la "Procedura OPC") e del Regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato e integrato (il "Regolamento Consob OPC").

Il presente parere vincolante ha a oggetto la sottoscrizione da parte di Exor N.V. ("Exor") di una porzione del prospettato Aumento di Capitale (come infra definito), per un importo pari indicativamente a circa Euro 65 milioni (l'"Operazione"), di cui Euro 30 milioni rappresentati dai Versamenti (come infra definiti) già effettuati, a seguito del previsto esercizio da parte del Consiglio di Amministrazione della delega attribuitagli dall'Assemblea degli azionisti tenutasi in data 7 novembre u.s. (la "Delega").

Si rammenta che, come comunicato al mercato in data 28 marzo u.s., il socio di maggioranza Exor, che detiene il 65,4% del capitale sociale di Juventus, sin dal marzo 2025 ha dato il proprio sostegno all'aumento di capitale sino a sua copertura integrale (e comunque in misura tale quantomeno da non comportare una diluizione della propria partecipazione) e ha manifestato la disponibilità a effettuare versamenti a patrimonio quale anticipazione di somme da imputarsi a capitale sociale. A tal riguardo si ricorda che, su richiesta della Società, Exor ha effettuato, rispettivamente in data 28 marzo e 30 giugno 2025, due versamenti in conto futuro aumento di capitale pari a Euro 15 milioni ciascuno ai termini e alle condizioni della lettera di impegno (c.d. commitment letter) dal medesimo trasmessa a Juventus in data 28 marzo u.s. (i "Versamenti"), per un ammontare complessivo di Euro 30 milioni. A fronte di tali impegni (e dei Versamenti), non è stato previsto alcun corrispettivo in favore di Exor, che ha unicamente richiesto di vedersi allocata una porzione dell'aumento di capitale

proporzionale alla propria partecipazione in Juventus. L'esecuzione dei Versamenti ha già formato oggetto di analisi da parte del Comitato Parti Correlate di Juventus in data 28 marzo 2025 e 29 giugno 2025 il quale, per entrambi i Versamenti, ha rispettivamente reso pareri favorevoli.

Si rammenta, inoltre, che il socio Tether Investments S.A. de C.V. ("Tether"), che detiene circa l'11,5% del capitale sociale di Juventus pari al 7,0% dei diritti di voto, con lettera datata 11 novembre 2025 ha confermato la propria disponibilità a partecipare al collocamento delle nuove azioni rivenienti dall'aumento di capitale per un importo proporzionale alla partecipazione detenuta nel capitale sociale di Juventus.

2. DESCRIZIONE DELL'OPERAZIONE

L'Operazione si inserisce nel contesto dell'aumento di capitale, che – ricorrendone le condizioni – sarà deliberato dal Consiglio di Amministrazione mediante esercizio della Delega in data odierna. In particolare, mediante l'esercizio della Delega, si prevede che il Consiglio di Amministrazione deliberi, per quanto interessa in questa sede richiamare:

  • (i) di aumentare il capitale sociale a pagamento e in via scindibile, in una o più tranche, ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, del codice civile, nei limiti del 10% del capitale sociale esistente alla data di attribuzione della delega, mediante emissione di azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale e aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, definendo i termini e condizioni dell'aumento di capitale stesso e approvando una relazione illustrativa che sarà messa a disposizione del pubblico (l'"Aumento di Capitale");
  • (ii) di utilizzare i Versamenti ai fini della sottoscrizione e liberazione della relativa parte delle azioni offerte in sottoscrizione a Exor.

Ai fini dell'Aumento di Capitale, è previsto che la Società si avvalga di UniCredit Bank GmbH, Milan Branch ("UniCredit" o il "Placement Agent") quale global coordinator e sole bookrunner in relazione al collocamento riservato, da effettuarsi mediante procedura di c.d. accelerated bookbuild offering presso investitori qualificati e istituzionali (e, quindi, con esclusione di qualsiasi forma di offerta al pubblico) (il "Collocamento"). Si precisa che, nel contesto del

collocamento delle azioni offerte in sottoscrizione e rivenienti dall'Aumento di Capitale, la Società ha conferito specifiche istruzioni al Global Coordinator in relazione alla partecipazione proporzionale degli azionisti rilevanti della Società che rivestano la qualifica di investitori qualificati (come identificati sulla base dei dati raccolti in occasione dell'Assemblea del 7 novembre 2025 e degli ulteriori criteri indicati dalla Società). Inoltre, il Global Coordinator prenderà contatti, come usuale in operazioni di tale natura, con ulteriori investitori qualificati che siano interessati alla sottoscrizione delle nuove azioni, con l'obiettivo di migliorare il profilo della Società sul mercato, incrementare il c.d. flottante e agevolare gli scambi del titolo, ampliando la base azionaria a primari investitori italiani e internazionali di elevato standing, favorendo altresì la stabilità del titolo Juventus e una maggiore liquidità e diffusione dello stesso.

Si segnala, infine, che in caso di buon esito del Collocamento e di integrale sottoscrizione dell'Aumento di Capitale, la percentuale massima di diluizione per gli azionisti di Juventus che non sottoscrivano l'Aumento di Capitale sarà pari a circa il 9.1%.

3. NATURA DELLA CORRELAZIONE

Juventus ed Exor sono qualificabili quali parti correlate in quanto Exor controlla di diritto Juventus.

4. INDICE DI RILEVANZA

L'Operazione si configurerebbe come "operazione di maggiore rilevanza"; assumendo, infatti, un esercizio della Delega per un importo (massimo) pari al 10% del capitale sociale esistente e, quindi, un controvalore dell'Aumento di Capitale pari a circa Euro 100 milioni, l'importo della sottoscrizione da parte di Exor risulterebbe complessivamente pari indicativamente a circa Euro 65 milioni, di cui Euro 30 milioni rappresentati dai Versamenti già effettuati.

Ciò comporterebbe il superamento della soglia del 2,5% dell'indice di rilevanza del controvalore (indice applicabile nel caso di specie), ossia il rapporto tra il controvalore dell'Operazione e la capitalizzazione della Società rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato (ossia, Euro 1.170.728.164,72 alla data del 30 giugno 2025).

In particolare, assumendo un esercizio della Delega per un importo (massimo) pari al 10% del capitale sociale esistente e, quindi, un controvalore dell'Aumento di Capitale pari a circa Euro 100 milioni, l'indice di rilevanza risulterebbe superiore al 5%.

Si precisa che la soglia dell'indice di rilevanza è pari al 2,5%, in luogo del 5%, in quanto l'Operazione è realizzata con la società controllante quotata.

Viene osservato che alla data odierna non è possibile conoscere l'effettiva entità dell'Aumento di Capitale; tuttavia, in ottica di prudenza, si ritiene congruo assumere, ai fini delle analisi di cui al presente parere, che l'Aumento di Capitale – ricorrendone le condizioni – sarà deliberato dal Consiglio di Amministrazione mediante esercizio della Delega nella misura massima consentita dalla delibera assembleare assunta dall'Assemblea degli azionisti del 7 novembre u.s., e dunque per importo ad oggi stimato in circa Euro 100 milioni.

5. COMPOSIZIONE DEL COMITATO E ATTIVITÀ

Il Comitato cui è stata sottoposta l'Operazione e che rende il presente parere è stato costituito esclusivamente da amministratori indipendenti (non correlati) della Società, e, in particolare, da Laura Cappiello (Presidente), Diva Moriani e Fioranna Vittoria Negri.

Nello svolgimento delle proprie attività, il Comitato ha ricevuto informazioni complete e aggiornate e ha avuto modo di richiedere informazioni e formulare osservazioni.

Il Comitato ha altresì potuto interagire (A) con i consulenti legali della Società, i quali (i) assistono Juventus in relazione all'Aumento di Capitale e (ii) sono stati a disposizione del Comitato per rispondere alle eventuali richieste di chiarimento dagli stessi formulati in relazione all'applicazione della disciplina in materia di parti correlate e, segnatamente, il Regolamento Consob OPC e la Procedura OPC, nonché (B) con gli esponenti della società di revisione legale (Deloitte & Touche S.p.A.) incaricata di redigere la relazione sulla corrispondenza al valore di mercato del prezzo di emissione delle azioni predisposta ai sensi dell'art. 2441, quarto comma, secondo periodo del codice civile e dell'art. 158 del D.Lgs. n. 58/1998.

Alla luce delle attività svolte, il Comitato ha espresso il presente parere che sarà oggetto di illustrazione nella riunione del Consiglio di Amministrazione convocata per la data odierna.

6. L'INTERESSE E LA CONVENIENZA DELLA SOCIETÀ IN RELAZIONE ALL'OPERAZIONE

L'Operazione, come anticipato, si inserisce nel contesto evidenziato nel Paragrafo 2.

Nel valutare l'interesse della Società rispetto all'Operazione è necessario ribadire che, come anticipato, è previsto che il Collocamento venga realizzato secondo modalità per cui (i) Exor – azionista di maggioranza che, come detto, ha erogato su richiesta della Società i Versamenti e ha dato il proprio sostegno all'Aumento di Capitale sino a sua copertura integrale – abbia la facoltà di partecipare all'Aumento di Capitale mediante sottoscrizione di un numero di azioni proporzionale alla propria partecipazione in Juventus, (ii) anche a Tether sia consentito partecipare all'Aumento di Capitale nei termini previsti dal proprio impegno, e (iii) i principali azionisti della Società che rivestano la qualifica di investitori qualificati siano contattati dal Placement Agent per verificare la disponibilità a sottoscrivere le azioni di nuova emissione, ferma restando l'opportunità che siano contattati ulteriori investitori qualificati con l'obiettivo di migliorare il profilo della Società sul mercato, incrementare il c.d. flottante e agevolare gli scambi del titolo, ampliando la base azionaria a primari investitori italiani e internazionali di elevato standing, favorendo altresì la stabilità del titolo Juventus e una maggiore liquidità e diffusione dello stesso.

Si precisa che il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni rivenienti dall'Aumento di Capitale sarà il medesimo per tutti gli investitori che parteciperanno all'Operazione.

Nessun corrispettivo è stato previsto in favore di Exor a fronte degli impegni assunti.

In tale contesto complessivo, l'Aumento di Capitale è conforme alla legge secondo quanto già dichiarato dal Consiglio di Amministrazione (si rinvia in proposito alla documentazione messa a disposizione ai fini dell'Assemblea degli azionisti del 7 novembre u.s.) e l'Operazione risulta di interesse per la Società, poiché risulta strumentale al buon esito dell'Aumento di Capitale in un contesto di mercato caratterizzato da forte incertezza, fermo restando che il prezzo di collocamento delle nuove azioni sarà il medesimo per tutti gli azionisti e che sono previsti presidi volti a verificare l'interesse dei principali azionisti che rivestano la qualifica di investitori qualificati a partecipare all'Aumento di Capitale.

Alla luce delle considerazioni di cui sopra, il Comitato ritiene di potersi esprimere favorevolmente in merito all'interesse della Società al compimento dell'Operazione nonché alla convenienza delle relative condizioni.

7. LA CORRETTEZZA SOSTANZIALE DELL'OPERAZIONE

Nel rispetto delle regole di funzionamento del Comitato ed in ossequio alle disposizioni di cui al Regolamento Consob OPC e alla Procedura OPC sono state fornite al Comitato tutte le informazioni relative agli elementi di dettaglio dell'Operazione, il contesto di riferimento e i soggetti coinvolti, inclusa la relativa documentazione ad oggi disponibile, al fine di poter effettuare ogni opportuna indagine volta alla valutazione della correttezza sostanziale dell'Operazione.

In particolare, sono state prese in esame le condizioni alle quali l'Operazione verrebbe realizzata senza tralasciare di considerare gli effetti che tale Operazione avrebbe sulla Società. Alla luce delle considerazioni di cui sopra, il Comitato ritiene di potersi esprimere favorevolmente in merito alla correttezza sostanziale dell'Operazione.

8. CONCLUSIONI

Il Comitato, tutto quanto sopra considerato e sulla base delle informazioni ricevute, esprime, all'unanimità, parere favorevole sull'interesse della Società al compimento dell'Operazione nonché sulla convenienza e sulla correttezza sostanziale delle relative condizioni.

Torino, 20 novembre 2025

IL COMITATO PER LE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

LAURA CAPPIELLO

DIVA MORIANI

FIORANNA VITTORIA

NEGRI

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.