AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banco di Desio e della Brianza

M&A Activity Nov 26, 2025

4507_rns_2025-11-25_9106adb9-ab12-4969-a004-a3c4ff5a977b.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

LA DIFFUSIONE, LA PUBBLICAZIONE O LA DISTRIBUZIONE DELLA PRESENTE COMUNICAZIONE È VIETATA NEGLI STATI UNITI D'AMERICA, IN AUSTRALIA, IN CANADA, IN GIAPPONE O IN QUALSIASI ALTRO PAESE OVE LA STESSA COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLA RELATIVA NORMATIVA APPLICABILE

COMUNICATO STAMPA

Banco Desio annuncia un'offerta pubblica di acquisto volontaria per cassa sulla totalità delle azioni di Solutions Capital Management SIM, allo scopo di accelerare, coerentemente con la strategia definita dal Piano Industriale di Gruppo, la crescita del comparto Wealth Management e di garantire alla propria clientela soluzioni e proposte d'investimento performanti e indipendenti nel contesto di un multifamily office.

Desio (MB), 25 novembre 2025 – Banco di Desio e della Brianza S.p.A. ("Banco Desio") ha annunciato un'offerta pubblica di acquisto volontaria per cassa (l'"Offerta") sulla totalità delle azioni ordinarie di Solutions Capital Management SIM S.p.A. ("SCM").

Come reso noto con la comunicazione diffusa da Banco Desio in data odierna, ai sensi dell'art. 102, comma 1, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato e dell'art. 37 del Regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato ed integrato, in relazione all'Offerta (la "Comunicazione 102"), il corrispettivo unitario dell'Offerta è pari ad Euro 4,61 in contanti, cum dividendo (il "Corrispettivo").

Il Corrispettivo incorpora un premio pari al 2,4% per azione ordinaria di SCM rispetto al prezzo ufficiale per azione registrato alla data del 24 novembre 2025 (ultimo giorno di borsa aperta prima della data della Comunicazione 102) (la "Data Rilevante"), pari a Euro 4,50, nonché un premio del 26,3%, 19,6%, 10,4% e 6,2% rispetto alla media aritmetica, ponderata per i volumi scambiati, dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni ordinarie di SCM nei, rispettivamente, dodici, sei, tre e un mese precedenti la Data Rilevante (inclusa).

Il controvalore complessivo massimo dell'Offerta, calcolato sulla base del Corrispettivo e delle massime n. 2.234.264 azioni ordinarie di SCM oggetto dell'Offerta, risulta pari ad Euro 10.299.957,04.

L'Offerta ha l'obiettivo di raccogliere almeno il 95% dei diritti di voto di SCM, in modo da consentirne la revoca dalle negoziazioni (il "Delisting") e il controllo totalitario da parte di Banco Desio in un contesto privato.

L'Offerta si inquadra nell'ambito di un progetto di investimento di Banco Desio volto al rafforzamento della propria presenza nel mercato del Wealth Management e per ampliare, con l'approccio di multi family office di SCM, le soluzioni di advisory e consulenza alla clientela con elevati patrimoni e alle famiglie imprenditoriali.

L'ingresso del multi family office di SCM permetterà di integrare un modello di advisory basato su elevati standard di qualità, indipendenza, prossimità al cliente rafforzando la capacità di risposta a esigenze complesse in ambito finanziario, patrimoniale e di pianificazione a lungo termine.

La valorizzazione di SCM si realizzerà grazie al rafforzamento della rete di consulenti finanziari e all'ampliamento e diversificazione dell'offerta di prodotti, consentendo la creazione di un ulteriore canale di recruiting ad elevato potenziale di crescita. In questo contesto il fattore chiave per il successo dell'iniziativa risiede nella comprovata qualità e professionalità dei consulenti di SCM, riconosciuti per la loro competenza nella gestione dei patrimoni e nella consulenza strategica.

Banco Desio, inoltre, si attende di ricevere dall'operazione una ulteriore crescita importante della clientela e delle masse gestite che ci si attende possa portare, nel medio periodo ad un addizionale rafforzamento nella generazione di ricavi commissionali rafforzando in maniera ancora più significativa il posizionamento del Gruppo nel segmento del Wealth Management (che ha già superato i 10 miliardi di Euro di asset gestiti).

L'avvio e il perfezionamento dell'Offerta sono in ogni caso subordinati all'ottenimento di autorizzazioni regolamentari, alla pubblicazione del documento di offerta e al verificarsi di condizioni di efficacia.

Per maggiori informazioni in merito all'Offerta, si rinvia alla Comunicazione 102 nella quale sono descritti i presupposti giuridici, i termini fondamentali e gli elementi essenziali dell'Offerta.

* * * * * *

LA DIFFUSIONE, LA PUBBLICAZIONE O LA DISTRIBUZIONE DELLA PRESENTE COMUNICAZIONE È VIETATA NEGLI STATI UNITI D'AMERICA, IN AUSTRALIA, IN CANADA, IN GIAPPONE O IN QUALSIASI ALTRO PAESE OVE LA STESSA COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLA RELATIVA NORMATIVA APPLICABILE

La presente comunicazione non costituisce né intende costituire un'offerta, un invito o una sollecitazione a comprare o altrimenti acquisire, sottoscrivere, vendere o altrimenti disporre di strumenti finanziari, e non verrà posta in essere alcuna vendita, emissione o trasferimento di strumenti finanziari di Solutions Capital Management SIM S.p.A. (l'"Emittente") in nessun Paese in violazione della normativa ivi applicabile. L'Offerta sarà effettuata a mezzo della pubblicazione del relativo Documento di Offerta, previa approvazione di Consob. Il Documento di Offerta conterrà l'integrale descrizione dei termini e delle condizioni dell'Offerta, incluse le modalità di adesione.

La pubblicazione o diffusione della presente comunicazione in Paesi diversi dall'Italia potrebbe essere soggetta a restrizioni in base alla legge applicabile e, pertanto, qualsiasi persona soggetta alle leggi di qualsiasi Paese diverso dall'Italia è tenuta ad assumere autonomamente informazioni su eventuali restrizioni previste dalle norme di legge e regolamentari applicabili e assicurarsi di conformarsi alle stesse. Qualsiasi mancata osservanza di tali restrizioni potrebbe integrare una violazione della normativa applicabile del relativo Paese. Nei limiti massimi consentiti dalla normativa applicabile, i soggetti coinvolti nell'Offerta devono intendersi esenti da qualsiasi responsabilità o conseguenza pregiudizievole eventualmente riveniente dalla violazione delle suddette restrizioni da parte delle suddette persone interessate. La presente comunicazione è stata predisposta in conformità alla normativa italiana e le

informazioni qui rese note potrebbero essere diverse da quelle che sarebbero state rese note ove la presente comunicazione fosse stata predisposta in conformità alla normativa di Paesi diversi dall'Italia.

Nessuna copia della presente comunicazione o di qualsiasi altro documento relativo all'Offerta – ivi incluso il Documento di Offerta – sarà, né potrà essere, inviata per posta o altrimenti trasmessa o distribuita in qualsiasi o da qualsiasi Paese in cui le disposizioni della normativa locale possa determinare rischi di natura civile, penale o regolamentare ove informazioni concernenti l'Offerta siano trasmesse o rese disponibili ad azionisti dell'Emittente in tale Paese o in altri Paesi dove tali condotte costituirebbero una violazione delle leggi di tale Paese e qualsiasi persona che riceva tali documenti (incluso in qualità di custode, fiduciario o trustee) è tenuto a non inviare per posta o altrimenti trasmettere o distribuire gli stessi verso o da tale Paese.

BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA SpA Il Presidente

***

BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A. Costituito nel 1909 e quotato dal 1995 alla Borsa di Milano, Banco Desio è oggi un moderno Gruppo bancario multiprodotto orientato al futuro nel rispetto della propria tradizione, con un profondo radicamento territoriale e una struttura organizzativa focalizzata all'offerta di servizi di qualità alla propria clientela, anche attraverso canali digitali. Il Gruppo Banco Desio opera nel Nord e nel Centro Italia e in Sardegna con una Rete distributiva di 275 filiali e oltre 2.500 dipendenti, è presente nel settore del credito al consumo con le società Fides S.p.A. e Dynamica Retail S.p.A., finanziarie specializzate nei finanziamenti contro cessione del quinto. Nel settore del risparmio gestito e della "bancassurance", opera attraverso accordi distributivi con primarie controparti nazionali ed internazionali. Ha raggiunto un totale attivo di oltre Euro 18 miliardi.

Contatti:

Investor Relator Giorgio Besana Cell. +39 331.6754649 [email protected] Area Affari Societari Tel. 0362.613.214 [email protected]

Area Comunicazione Monica Monguzzi Cell. +39 366.6801681 [email protected] Ufficio Stampa Close to Media Alberto Selvatico Cell. +39 334 686 7480 [email protected]

Enrico Bandini Cell. +39 335.8484706 [email protected]

Eleonora Nespoli Cell. +39 331.6882360 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.