AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Smart Capital S.p.A.

M&A Activity Nov 24, 2025

9179_rns_2025-11-24_21641193-ea3d-4b2a-b41c-45285ebc8888.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

SMART CAPITAL PERFEZIONA LA VALORIZZAZIONE DEL CLUB DEAL "LARIO UP" ATTRAVERSO L'EXIT DA INUNUP

Monza, 24 novembre 2025Smart Capital S.p.A. (EGM-PRO: SMCAP) ("Smart Capital" o "la Società"), holding di partecipazioni industriali di tipo "permanent capital" specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, annuncia che, in data odierna si è perfezionato il closing relativo alla cessione del 30% del capitale sociale di INUNUP S.r.l. ("INUNUP"), detenuto tramite il club deal Lario Up S.r.l. ("Lario Up"), a sua volta partecipato da Smart Capital al 22,4%, a favore di un veicolo di investimento controllato da Orienta Capital Partners. Inoltre, nell'ambito della medesima operazione, il restante 70% del capitale sociale di INUNUP, di titolarità di Ingeco S.r.l., società facente capo all'imprenditore Alessio Annoni, è stato contestualmente ceduto al medesimo veicolo.

L'operazione, coerentemente con la strategia di Smart Capital, è volta alla creazione di valore in partecipazioni nel manifatturiero.

L'exit consente a Smart Capital di incassare circa Euro 1,4 milioni generando un IRR di oltre il 22% con un ritorno sul capitale investito superiore a 2 volte dopo solo 3 anni e mezzo dall'investimento.

INUNUP è un'azienda brianzola di riferimento nella cosmetica che produce e confeziona prodotti di make-up e svolge internamente ai propri stabilimenti tutte le attività proprie dei terzisti e quartisti cosmetici: dalla formulazione alla produzione di bulk, dal riempimento al confezionamento del prodotto finito, passando per reparti di controllo qualità, test di laboratorio e analisi di performance dei prodotti.

Nel 2024 INUNUP ha registrato ricavi (valore della produzione) pari a circa Euro 17,75 milioni, con un EBITDA adjusted di circa Euro 3,70 milioni e una posizione finanziaria netta adjusted al 31 dicembre 2024 pari a circa Euro 1 milione. A partire dall'ingresso di Smart Capital nel capitale, avvenuto nel maggio 2022, la società ha registrato una crescita dei ricavi di oltre il 56% e dell'EBITDA adjusted di oltre il 43%, con una significativa generazione di cassa, destinata a sostenere lo sviluppo dell'azienda.

Roberto Francani, Partner di Smart Capital, che ha guidato il team interno supportando i soci di INUNUP e Lario Up nella cessione ha commentato: "Siamo estremamente soddisfatti di aver valorizzato il 100 per cento di INUNUP, eccellenza manifatturiera brianzola, che ha espresso crescite sostenibili migliorando costantemente il suo posizionamento strategico negli anni del nostro investimento".

Andrea Costantini, Presidente e Amministratore Delegato di Smart Capital e Andrea Faraggiana, Managing Partner e Direttore Generale di Smart Capital hanno altresì commentato: "Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nella strategia di Smart Capital di costruire e valorizzare piattaforme settoriali solide e sostenibili, ad elevato know-how, a fianco di imprenditori come Alessio Annoni di INUNUP".

***

Per la trasmissione delle informazioni regolamentate Smart Capital si avvale del sistema di diffusione (SDIR) "" disponibile all'indirizzo , gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19.

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo smart-capital.it.

_______________________________________________________________________________________

Smart Capital S.p.A. è una holding di partecipazioni industriali di tipo "permanent capital" specializzata in operazioni di private investments in public equity e di private equity, con un focus su piccole e medie imprese italiane, quotate, non quotate o in fase di pre-IPO, operanti sia in Italia che all'estero. Il Gruppo Smart Capital è caratterizzato, anche nell'approccio di investimento, da un DNA imprenditoriale e di lungo termine. Smart Capital ricerca opportunità di investimento in società leader nelle nicchie di mercato, con un management di comprovata capacità e piani di creazione di valore in linea con le best practices ESG.

Contatti:

Smart Capital S.P.A.

Andrea Faraggiana – Investor Relations Director [email protected]

Euronext Growth Advisor – ALANTRA

[email protected] (+39) 334-6267243

Marta Alocci Sara Grattieri (+39) 327-7049526 (+39) 342-6622554 [email protected] [email protected]

Silvia Di Rosa (+39) 335-7864209 [email protected]

Investor Relations – CDR Communication Media Relations – CDR Communication

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.