AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fae Technology

M&A Activity Nov 20, 2025

4136_rns_2025-11-20_1dffb2d2-cb49-4c27-a9aa-cfba73b504e9.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

FAE TECHNOLOGY ANNUNCIA LA FUSIONE PER INCORPORAZIONE TRA LE SOCIETÀ CONTROLLATE ELETTRONICA GF S.R.L. E MAS ELETTRONICA S.R.L.

Gazzaniga (BG), 20 novembre 2025 — FAE Technology S.p.A. – Società Benefit ("FAE Technology" o la "Società"), Tech company a capo dell'omonimo gruppo italiano attivo nel settore dell'elettronica (il "Gruppo"), comunica che gli amministratori delle società controllate al 100% Elettronica GF S.r.I. ("Elettronica GF" o la "Società Incorporante") e MAS Elettronica S.r.l. ("MAS Elettronica" o la "Società Incorporanda") hanno stipulato l'atto notarile di fusione per incorporazione di MAS Elettronica S.r.l. in Elettronica GF S.r.I. ("Fusione") ai sensi dell'art. 2505 del Codice Civile.

L'operazione di fusione si inserisce nel più ampio processo di ridefinizione e riorganizzazione societaria del Gruppo finalizzata a semplificarne l'operatività ed efficientarne la struttura di costo. La fusione, infatti, permetterà di ottimizzare i livelli decisionali e il coordinamento, migliorare l'efficienza nella gestione delle risorse e ridurre i costi strutturali. L'operazione contribuirà inoltre all'eliminazione di duplicazioni e sovrapposizioni di carattere societario, contabile e amministrativo, favorendo lo sviluppo di nuove sinergie interne ed il conseguimento di economie di scala, dal momento che le società coinvolte operano nello stesso settore.

Dal punto di vista procedurale, considerato che le società sono interamente possedute da FAE Technology S.p.A. - SB si precisa quanto segue:

  • ai sensi dell'articolo 2505 del Codice civile la fusione avverrà in forma semplificata e quindi senza la previsione di un rapporto di concambio;
  • l'organo amministrativo è esonerato dalla redazione della situazione patrimoniale di cui all'art. 2501-quater cc, come consentito dal comma 3 dello stesso articolo;
  • non è prevista alcuna modifica allo statuto della Società incorporante;
  • sensi dell'art.2505 c.c. non si provvede alla redazione della relazione dell'organo amministrativo di cui all'art. 2501 – quinquies c.c. e alla redazione della relazione degli esperti di cui all'art.2501 – sexies c.c.;
  • trattandosi di due società con capitale non rappresentato da azioni, sono stati applicati i termini ridotti di cui all'art. 2504 quater c.c.

Le operazioni della società incorporanda saranno imputate al bilancio della incorporante a far data dal primo giorno dell'esercizio in corso nel momento in cui decorrerà l'efficacia civilistica della fusione. La stessa data sarà considerata data di decorrenza per gli effetti di cui all'articolo 172, comma 9, del D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917, dandosi atto che tutte le società partecipanti alla fusione chiudono i propri esercizi al 31 dicembre di ogni anno.

Ai sensi della "Procedura per le Operazioni con Parti Correlate" (la "Procedura OPC"), approvata dal Consiglio di Amministrazione di FAE Technology S.p.A. - SB l'incorporante e l'incorporanda devono considerarsi parti correlate in quanto interamente possedute e controllate da FAE Technology S.p.A. -SB. Tuttavia, si segnala che, in base all'articolo 3 "Esclusioni" non trovano applicazione nel caso di specie le disposizioni relative all'istruttoria, alla valutazione e all'approvazione dell'operazione, in quanto queste non si applicano alle operazioni tra società controllate, quando non vi siano interessi significativi di altre parti correlate di FAE Technology S.p.A. – SB.

Per una più dettagliata descrizione dei termini della Fusione, si rinvia ai documenti depositati e resi pubblici presso le sedi legali delle Società Elettronica GF e MAS Elettronica.

****

Per la diffusione delle informazioni regolamentate FAE Technology si avvale del (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 e autorizzato da CONSOB.

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari del sito https://fae.technology/ e su .

****

FAE Technology S.p.A. - Società Benefit è un Gruppo industriale italiano quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana che opera come Original Design Manufacturer (ODM) nel settore dell'elettronica. È composto da diverse realtà altamente specializzate: FAE Technology, la capogruppo, si occupa di servizi professionali ODM e EMS (Electronics Manufacturing Services) per l'industria; Elettronica GF opera nel settore del custom embedded computing; IpTronix è una design house che sviluppa applicazioni elettroniche ad elevata complessità; MAS Elettronica è una società tech specializzata nello sviluppo di soluzioni embedded proprietarie e di architetture ARM per il mercato industriale. Costituita nel 1990 a Gazzaniga (BG) ad opera di Francesco Lanza, che inizia la produzione di piccole serie di schede elettroniche, FAE Technology è guidata dal 2008 dal figlio Gianmarco Lanza, attuale Presidente e Amministratore Delegato. Il Gruppo, attraverso diversi asset dedicati e integrati tra loro, è in grado di abilitare in modo estremamente rapido l'innovazione elettronica nei diversi settori che sono interessati dalla pervasività della stessa tra i quali mobilità elettrica, Internet of things (IoT), automazione industriale 4.0 e aerospaziale. FAE Technology si caratterizza per focus sull'innovazione, promuovendo attività di open innovation e ricerca condivisa nell'Hub di Kilometro Rosso, nonché sulla sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa, diventando Società Benefit il 13 maggio 2022. Il Gruppo beneficia di partnership e membership strategiche con importanti player del settore e con prestigiosi enti del mondo universitario e della ricerca, tra cui il "Senseable City Lab" del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Al 31 dicembre 2024, il Gruppo ha realizzato un valore della produzione consolidato pari a 75,5 milioni di euro, in crescita del 18,2% sul 2023.

ISIN Azioni ordinarie FAE IT0005500688 – ISIN Warrant WFAE25 IT0005500639

Contatti

FAE Technology S.p.A. - Società Benefit

Investor Relations Manager Gianmarco Lanza, [email protected]

THANAI Communication Advisors

Ufficio Stampa Thanai Bernardini, mob. 335.7245418, [email protected] Alessandro Bozzi Valenti, mob. 348.0090866, [email protected] Calvin Kloppenburg, mob. 393.1188058, [email protected]

Alantra

Euronext Growth Advisor Tel. +39 3346267243, [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.