Legal Proceedings Report • Nov 10, 2025
Legal Proceedings Report
Open in ViewerOpens in native device viewer


Chiusura della procedura straordinaria e termine del mandato attribuito ai Commissari in Temporaneo Affiancamento
Torre del Greco, 10 novembre 2025 - La Banca di Credito Popolare comunica che la Banca d'Italia ha disposto la conclusione della misura di intervento precoce avviata nel maggio 2024 ai sensi dell'art. 75-bis del TUB, con conseguente cessazione del mandato dei Commissari in temporaneo affiancamento a far data dal 10 novembre 2025.
La decisione dell'Autorità di Vigilanza fa seguito al completamento delle azioni previste dal piano di rafforzamento patrimoniale e organizzativo, che hanno consentito il ripristino di condizioni di stabilità e adeguatezza patrimoniale della Banca.
La Banca di Credito Popolare prosegue la propria attività in piena autonomia gestionale.
Gli Organi aziendali, nel ringraziare i Commissari Francesco Fioretto e Dino Donato Abate per il lavoro svolto e la costruttiva collaborazione istituzionale, porteranno avanti gli obiettivi e gli interventi contenuti nel piano industriale, nel rispetto dei principi di sana e prudente gestione e con l'obiettivo di sostenere il territorio, le imprese e le famiglie che tradizionalmente rappresentano il cuore dell'attività della Banca.
***
Contact:
BCP – Affari Societari e Investor Relations Gaetano Pellegrino [email protected]
BCP – Ufficio Stampa Loredana Loffredo [email protected]
Barabino & Partners per BCP
Federico Steiner – Massimiliano Parboni Tel. +39 06 6792929 Allegra Ardemagni [email protected] Cel. +39 3394506144 Aurora Gianfelici [email protected] Cel. +39 3460070704
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.