AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

Regulatory Filings Nov 10, 2025

4085_rns_2025-11-10_55cb8357-cba5-4a6c-9c59-e848b561747c.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

.2

Data/Ora Ricezione : 10 Novembre 2025 08:26:15

Oggetto : FINCANTIERI COSTRUIRÀ UNA NUOVA

NAVE DA CROCIERA ULTRA-LUSSO PER

REGENT SEVEN SEAS CRUISES

Testo del comunicato

Vedi allegato

Trieste, 10 novembre 2025

FINCANTIERI COSTRUIRÀ UNA NUOVA NAVE DA CROCIERA ULTRA-LUSSO PER REGENT SEVEN SEAS CRUISES

Fincantieri rafforza la propria collaborazione di lunga data con Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. (NCLH) grazie a un nuovo ordine per la costruzione di una nave da crociera ultra-lusso destinata al brand Regent Seven Seas Cruises . Il valore dell a commessa , soggetta a finanziamento e ad altri termini e condizioni tipici di questo tipo di contratti, è definito come grande 1 .

La consegna dell'unità è prevista per il 2033. Si tratterà della nave gemella di "Seven Seas Prestige", prima della nuova classe Prestige, attualmente in costruzione presso il cantiere di Marghera e in consegna nel 2026. Una seconda unità della stessa classe è già pianificata per il 2030.

Con una stazza lorda di 77.000 tonnellate e una lunghezza di 257 metri, la nuova nave potrà accogliere 822 passeggeri, offrendo uno dei più alti rapporti spazio/ospite del settore. Il progetto coniuga eleganza e raffinatezza con le più avanzate tecnologie ambientali , a conferma della costante attenzione del Gruppo verso l'innovazione sostenibile .

La partnership tra Fincantieri e Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. si conferma tra le più solide e durature del settore: il Gruppo ha già realizzato dieci navi per i diversi brand di NCLH, e a conferma di questa fiducia consolidata, il portafoglio ordini attuale comprende tredici ulteriori unità, destinate a rafforzare ulteriormente la flotta. Queste nuove costruzioni coinvolgono tutti i marchi del gruppo – Norwegian Cruise Line, Regent Seven Seas Cruises e Oceania Cruises – e rappresentano un ulteriore passo nella crescita condivisa, frutto di una collaborazione che si distingue per continuità, visione strategica e capacità di evolversi insieme alle esigenze del mercato globale.

"L'ampliamento della collaborazione strategica con Norwegian Cruise Line Holdings Ltd., consolidata nel tempo attraverso numerosi ordini di successo, conferma la solidità del nostro rapporto e il ruolo di Fincantieri come partner di riferimento nel segmento ultra-lusso rappresentato da Regent Seven Seas Cruises .", ha commentato Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri . "Questo nuovo ordine testimonia la fiducia che questo armatore ripone nelle nostre capacità di progettare e costruire navi innovative, sostenibili e realizzate con la massima cura artigianale, in linea con l'evoluzione del mercato delle crociere di lusso. Di fronte a nuove sfide e opportunità dettate dal mercato – dall'impegno crescente verso la sostenibilità alla valorizzazione dell'esperienza degli ospiti – Fincantieri continuerà a sostenere i propri clienti nel le loro strategie di crescita e nello sviluppo del futuro della crocieristica a livello globale".

1

1 Per Fincantieri, un accordo "grande" nel comparto crocieristico rappresenta un accordo del valore compreso tra 500 milioni e 1 miliard o di euro.

Trieste, 10 novembre 2025

"Questo nuovo ordine rappresenta una nuova tappa del nostro percorso di crescita nel segmento del lusso, offrendo ai nostri ospiti un modo ancora più esclusivo di vivere l'esperienza a bordo della flotta più lussuosa al mondo," ha commentato Jason Montague, Chief Luxury Officer di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd . "E' la conferma della crescente domanda per l'offerta di altissimo livello di Regent e del valore della nostra storica partnership con Fincantieri, fondata sull a qualità e sulla costante e comune ricerca dell 'eccellenza ".

* * *

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella costruzione di unità da crociera, unità per la difesa e navi da lavoro offshore. Il Gruppo si disti ngue per la sua lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni subacquee, grazie alla sua struttura industriale integrata in grado di gestire e coordinare tutte le attività legate ai settori civili, della difesa e dual use, oltre che di presidiare i mercati ed internalizzare tecnologie distintive ad alto valore aggiunto. Fincantieri è inoltre leader nell'innovazione sostenibile e nella digitalizzazione del comparto navalmeccanico, essendo attiva nel campo dei sistemi navali meccatronici, elettronici e digitali, della cybersecurity, dell'intelligenza artificiale e delle soluzioni di arredamento navale e dell'offerta di servizi postvendita, quali il supporto logistico e l'assistenza alle flotte in servizio. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri è un player globale con una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 23.000 lavoratori diretti; mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega oltre 12.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro.

www.fincantieri.com

FINCANTIERI

Tel. +39 040 3192111 Tel. +39 040 3192111

Press Office Investor Relations

[email protected] [email protected]

2

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.