Pre-Annual General Meeting Information • Nov 8, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Sede sociale in Rescaldina (MI), Via Legnano n. 24, 20027 Capitale Sociale Euro 17.546.782,57 i.v. Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi codice fiscale e partita IVA: 00771920154
Sito internet istituzionale: www.gruppozucchi.it
Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Vincenzo Zucchi S.p.A. sul terzo punto all'ordine del giorno dell'Assemblea convocata in sede ordinaria per il 19 dicembre 2025, ore 10:00, in unica convocazione



Nell'ambito della presente relazione (la "Relazione") sarà illustrato l'argomento posto al terzo punto dell'ordine del giorno dell'assemblea di Vincenzo Zucchi S.p.A. ("Zucchi" o la "Società").
Si fa presente che l'assemblea è stata convocata in sede ordinaria per il giorno 19 dicembre 2025 alle ore 10:00, in unica convocazione, esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione (l'"Assemblea")
La presente Relazione è stata inviata a Borsa Italiana S.p.A. e depositata presso la sede sociale nei termini di legge; copia della Relazione è reperibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.gruppozucchi.it, sezione "Investor Relations/Corporate Governance".
*** ***** ***
in occasione dell'assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024 viene a scadere, per decorso triennio, il Collegio sindacale nominato dall'assemblea del 28 aprile 2022.
Vi invitiamo pertanto a voler deliberare – nell'osservanza delle norme di legge e di regolamento, nonché statutarie, vigenti in materia – la nomina del Collegio sindacale per gli esercizi 2025, 2026 e 2027, che resterà in carica ai sensi dell'articolo 2400, comma 1, c.c., fino all'assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027, nonché la nomina del suo Presidente e la determinazione del compenso spettante.
*** *** ***
Ai sensi del combinato disposto dell'articolo 25 dello statuto sociale e dell'articolo 148 del TUF, il Collegio sindacale è composto di n. 3 (tre) Sindaci effettivi ("Sindaci Effettivi") e di n. 3 (tre) Sindaci supplenti ("Sindaci Supplenti") e dovrà essere assicurata la presenza di due quinti dei membri del genere meno rappresentato, arrotondato per difetto.
Ai sensi dell'articolo 25.5 dello statuto sociale, la nomina dei Sindaci è effettuata sulla base di liste secondo le procedure previste dallo statuto sociale. Le liste si compongono di due sezioni rispettivamente dedicate ai candidati, elencati in numero progressivo, per la carica di Sindaco Effettivo e per la carica di Sindaco Supplente.
Si precisa che possono essere inserite nelle liste i candidati per i quali siano rispettati i limiti al cumulo degli incarichi stabiliti dallo statuto sociale e dalla normativa applicabile, e siano in possesso dei prescritti requisiti, ai sensi di legge e di statuto, di eleggibilità, onorabilità, professionalità ed indipendenza. Almeno uno dei Sindaci Effettivi ed almeno uno dei Sindaci Supplenti deve essere iscritto al registro dei revisori contabili, secondo quanto meglio


determinato all'art. 25.4 dello statuto sociale. Infine, i candidati possono presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Le liste contengono un numero di candidati non superiore al numero dei membri da eleggere. Inoltre, le liste che presentino un numero di candidati pari o superiore a tre, in linea con quanto previsto dal paragrafo 25.5 dello statuto sociale, devono includere candidati di genere diverso.
Hanno diritto di presentare una lista soltanto i soci che da soli o insieme ad altri azionisti rappresentino almeno il 2,5% (due virgola cinque per cento) delle azioni aventi diritto di voto nell'assemblea ordinaria o, se diversa, la misura stabilita dalla Consob con regolamento.
In proposito, si precisa che, con determinazione dirigenziale n. 123 del 28 gennaio 2025, la Consob ha determinato nella misura del 2,5% la quota di partecipazione richiesta ai sensi dell'articolo 144-quater del regolamento in materia di emittenti emanato da Consob con deliberazione n. 11971 del 14 maggio 1999 (come successivamente modificato e integrato), per la presentazione di liste di candidati per l'elezione degli organi di amministrazione e controllo della Società.
Si precisa che ogni ogni azionista può concorrere a presentare una sola lista ed ogni avente diritto al voto potrà votare una sola lista.
Secondo quanto indicato al paragrafo 25.7 dello statuto sociale, saranno eletti Sindaci Effettivi i primi due candidati della lista che avrà ottenuto il maggior numero di voti e il primo candidato della lista che sarà risultata seconda per numero di voti che assumerà altresì la carica di Presidente del Collegio. Saranno eletti Sindaci Supplenti i primi due candidati della lista che avrà ottenuto il maggior numero di voti e il primo candidato della lista che sarà risultata seconda per numero di voti.
In caso di parità di voti fra due o più liste risulteranno eletti Sindaci i candidati più anziani per età sino alla concorrenza dei posti da assegnare.
Qualora venga proposta un'unica lista risulteranno eletti a Presidente del Collegio, Sindaci Effettivi e Sindaci Supplenti i candidati presenti nella lista in ordine di elenco.
Qualora con i candidati eletti con le modalità sopra indicate non sia assicurata la nomina di due quinti dei candidati appartenenti al genere meno rappresentato (arrotondato per difetto), il candidato appartenente al genere più rappresentato eletto come ultimo in ordine progressivo nella lista risultata prima per numero di voti, sarà sostituito dal primo candidato appartenente al genere meno rappresentato non eletto dalla stessa lista secondo l'ordine progressivo.
In mancanza di candidati del genere meno rappresentato all'interno della lista risultata prima per numero di voti in numero sufficiente a procedere alla sostituzione, l'Assemblea integra l'organo con le maggioranze di legge, assicurando il soddisfacimento del requisito.


Qualora non venga proposta alcuna lista risulteranno eletti Sindaci Effettivi e Supplenti i candidati votati dall'assemblea, sempre che essi conseguano la maggioranza relativa dei voti espressi in assemblea e fermo il rispetto delle previsioni in materia di equilibrio tra i generi.
Le liste devono essere depositate presso la Società almeno venticinque giorni prima dell'Assemblea (il predetto termine scade il 24 novembre 2025) con le seguenti modalità:
Nel caso in cui entro il suddetto termine sia stata depositata una sola lista, ovvero soltanto liste presentate da soci che risultino tra loro collegati ai sensi della normativa, anche regolamentare, vigente, potranno essere presentate ulteriori liste sino al terzo giorno successivo a tale termine (ossia sino al 27 novembre 2025) e la soglia del 2,5% sopra indicata sarà ridotta alla metà.
Gli azionisti che intendano procedere alla presentazione di una lista devono depositare, contestualmente ed unitamente a ciascuna lista:
Inoltre, le liste dovranno contenere una dichiarazione degli azionisti diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza di rapporti di collegamento previsti dall'articolo 144-quinquies del regolamento Consob 11971/99 con questi ultimi.
Si richiama altresì la Comunicazione Consob n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009, con la quale viene raccomandato ai soci che presentino una lista di minoranza di attestare anche l'assenza delle relazioni significative, indicate nella stessa Comunicazione, con gli azionisti che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, ovvero in caso contrario di indicare le relazioni significative esistenti e le motivazioni per le quali non sono state considerate determinanti per l'esistenza dei rapporti di collegamento di cui alla normativa, anche regolamentare, applicabile.
La titolarità della percentuale minima di partecipazione necessaria per la presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel

giorno in cui le liste sono depositate presso la Società. Al fine di comprovare la titolarità del numero di azioni necessario alla presentazione delle liste, gli azionisti devono depositare presso la sede sociale, entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte dell'emittente, vale a dire il giorno 28 novembre 2025, la certificazione comprovante detta titolarità.
Le liste saranno messe a disposizione del pubblico, con le modalità previste dalla legge e dalla Consob con proprio regolamento, almeno ventuno giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in unica o in prima convocazione, vale a dire il giorno 28 novembre 2025.
Si ricorda che la procedura del voto di lista si applica solo in caso di rinnovo dell'intero Collegio sindacale. Le liste per le quali non siano state osservate tutte le previsioni normative e statutarie saranno considerate come non presentate.
Con riferimento alla nomina del Presidente del Collegio sindacale, il primo candidato della lista che sarà risultata seconda per numero di voti assumerà la carica di Presidente del Collegio sindacale.
Tenuto conto del disposto dell'articolo 125-bis del TUF (in merito alla necessità di rendere disponibili agli Azionisti le proposte di deliberazione), nonché dell'articolo 135-undecies del TUF in merito alla necessità per gli Azionisti di dare istruzioni di voto al rappresentante designato dalla Società, sono di seguito riportate le proposte di deliberazione relative al terzo punto all'ordine del giorno della Assemblea con avvertenza che, trattandosi della nomina del Collegio sindacale, dette proposte di deliberazioni, alla data della presente relazione, sono necessariamente incomplete, in ragione del fatto che il termine per il deposito delle liste non è ancora scaduto.
Ciò premesso, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente:
"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Vincenzo Zucchi S.p.A.:
preso atto delle liste di candidati alla carica di Sindaco che sono state validamente presentate corredate dalla necessaria documentazione, ai sensi delle disposizioni normative e regolamentari vigenti ed applicabili, nonché statutarie; preso atto dei risultati della votazione;
di nominare quali componenti effettivi e supplenti del Collegio sindacale: []


Ai sensi delle applicabili disposizioni di legge, spetta all'assemblea la determinazione del compenso da corrispondere ai membri del Collegio sindacale ai sensi dell'articolo 2402 del Codice Civile.
Con riferimento al Collegio sindacale uscente, l'Assemblea ordinaria della Società del 28 aprile 2022 ha deliberato di attribuire al Collegio sindacale una remunerazione complessiva annua pari ad Euro 85.000,00 (ottantacinquemila/00) annui oltre oneri contributivi e fiscali, di cui Euro 35.000,00 (trentacinquemila/00) per la carica di Presidente del Collegio sindacale ed Euro 25.000,00 (venticinquemila/00) per la carica di Sindaco Effettivo.
Vi invitiamo, pertanto, a determinare il compenso annuale dei membri del Collegio sindacale sulla base delle singole proposte che saranno formulate dagli Azionisti nei termini e con le modalità indicati nell'avviso di convocazione.
*** *** ***
Rescaldina (MI), 8.11.2025 Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Joel David Benillouche

Have a question? We'll get back to you promptly.