Share Issue/Capital Change • Nov 7, 2025
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer


deliberata dall'Assemblea soci di Banca Popolare dell'Alto Adige S.p.a. in data 16 ottobre 2025
redatto ai sensi dell'articolo 1, comma 4, lettera h) del Reg. UE 2017/1129
(il "Regolamento Prospetto")
deliberato dal Consiglio di amministrazione in data 7 novembre 2025
Il presente documento informativo ("Documento") è stato predisposto da Banca Popolare dell'Alto Adige S.p.a. ("Volksbank" o "Banca") ai sensi dell'art. 1, comma 4, lettera h) del Regolamento Prospetto in relazione all'assegnazione gratuita di azioni proprie in portafoglio deliberata dall'Assemblea ordinaria dei soci in data 16 ottobre 2025.
Oggetto della presente assegnazione sono le azioni Volksbank presenti in portafoglio della Banca ("Azioni").
Il Documento è messo a disposizione del pubblico presso la sede legale della Banca ed è altresì reso disponibile sul sito internet della Banca all'indirizzo www.volksbank.it nocche sul Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate autorizzato "e-market SDIR" .
L'operazione oggetto del presente Documento consiste nell'assegnazione gratuita agli azionisti di azioni presenti nel portafoglio della Banca. Alla data di pubblicazione del presente Documento la Banca detiene in portafoglio n. 654.497 azioni proprie. Verrà assegnata n. 1 azione per ogni n. 100 azioni detenute alla record date, a valere sulle azioni proprie in portafoglio della Banca.
Della deliberazione assunta dall'Assemblea soci è stata data notizia a mezzo di comunicato stampa emesso in data 16 ottobre 2025 nonché mediante avviso stampa pubblicato sul Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate autorizzato "e-market SDIR" nonché sul sito internet www.volksbank.it.
Le azioni proprie oggetto dell'assegnazione costituiscono massime n. 654.497 (pari al 1,3 % del capitale sociale) azioni proprie in portafoglio della Banca, alla data di pubblicazione del presente Documento.

Le azioni proprie in portafoglio della Banca sono rivenienti dall'attività di liquidity provider esercitata ai sensi del contratto sottoscritto con Equity Sim S.p.A..
Di seguito vengono elencate le principali caratteristiche delle azioni proprie oggetto di assegnazione ai soci. Segnatamente tali azioni:
Alla data odierna, la Banca detiene azioni proprie rinvenienti dall'attività di liquidity provider a sostegno della liquidità dell'azione BPAA esercitata ai sensi del contratto sottoscritto con Equity Sim S.p.A..
La solida situazione patrimoniale e la complessiva qualità degli attivi della Banca consentono di procedere con una distribuzione gratuita di azioni, volta a rafforzare il legame con gli azionisti e incentivare la partecipazione alla vita societaria, nonché a favorire la liquidità del titolo.
A titolo informativo, si segnala che la media aritmetica dei prezzi ufficiali delle azioni ordinarie della Banca rilevati durante i sei mesi è pari ad Euro 14,15.
L'Assegnazione avverrà secondo il rapporto di n. 1 azione propria (ordinaria) ogni n. 100 azioni ordinarie detenute alla record date ovverosia al 27 novembre 2025. Il possesso minimo per l'assegnazione di almeno n. 1 azione propria (ordinaria) è quindi n. 100 azioni Volksbank alla record date. Eventuali arrotondamenti verranno eseguiti all'intero inferiore.
Le azioni oggetto dell'assegnazione saranno messe a disposizione degli aventi diritto, per il tramite gli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata presso Euronext Securities Milan (già Monte Titoli S.p.A.) a decorrere dal 3 dicembre 2025.
Il numero definitivo delle azioni che verranno prelevate dal portafoglio della Banca verrà pubblicato al mercato a seguito della effettiva assegnazione delle stesse.

Le azioni oggetto dell'assegnazione non costituiscono agli effetti fiscali utili in natura, in base agli orientamenti espressi dall'Amministrazione Finanziaria n. 26/E del 7 marzo 2011 e n. 12/E del 7 febbraio 2012, e non sono pertanto assoggettate ad imposizione fiscale.
L'offerta avente ad oggetto dividendi in natura versati agli azionisti sotto forma di azioni della stessa categoria di quelle per le quali vengono pagati i dividendi rientra nell'ambito di applicazione dell'art. 1, comma 4, lett. h) del Regolamento Prospetto (Regolamento (UE) 2017/1129) e di conseguenza non trovano applicazione le disposizioni di cui al Capo I del Titolo II della Parte IV del D. LGS. 58/1998, fatto salvo l'obbligo di rendere disponibile il presente Documento contenente informazioni sul numero e sulla natura delle azioni, sui motivi e sui dettagli dell'offerta.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.