

COMUNICATO STAMPA
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA
UN'OPERAZIONE CON PARTE CORRELATA DI MAGGIORE RILEVANZA CONSISTENTE NELLA CESSIONE DEL CREDITO VANTATO DA MITTEL GENERALE INVESTIMENTI S.R.L. NEI CONFRONTI DI BEEWIZE S.P.A. AD ORIZZONTI HOLDING S.P.A.
Milano, 30 ottobre 2025 – Beewize S.p.A. (la "Società" o "Beewize") rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato – previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate nel rispetto del Regolamento Consob n. 17221/2010 e della "Procedura per le operazioni con parti correlate di Beewize" – un'operazione con parte correlata Orizzonti Holding S.p.A., azionista di maggioranza e società che esercita il controllo diretto in Beewize con una partecipazione complessiva pari all'82,73% del capitale sociale, riguardante la stipula di un contratto tra la Società, Mittel Generale Investimenti S.r.l. ("MGI") ed Orizzonti Holding S.p.A. ("OH") avente ad oggetto la cessione pro-soluto a quest'ultima del credito vantato da Mittel Generale Investimenti S.r.l. nei confronti di Beewize (il "Contratto") e la successiva rinuncia al credito nei confronti di quest'ultima da parte di OH.
Come già noto al mercato, infatti, Beewize risultava essere debitrice nei confronti di MGI dell'importo di euro 1.298 migliaia in quota capitale (debito originariamente in essere con il socio Blugroup S.r.l., assegnato a MGI in forza dell'ordinanza di cui al procedimento R.G.E. 4373/2018), postergato e regolato ad un tasso di interesse pari all'Euribor a tre mesi maggiorato di uno spread del 4,5%.
Con la sottoscrizione del Contratto, avvenuta in data odierna, MGI quale cedente ("Cedente"), ai sensi degli art. 1260 e ss. c.c., ha ceduto e venduto pro-soluto alla società OH l'intero credito di euro 1.297.722,00 più euro 13.516,00 per interessi maturati sino al 18 maggio 2018, vantato dal Cedente stesso nei confronti di Beewize (di seguito, il "Credito"). La cessione comprende, altresì, gli interessi già maturati e non ancora riscossi alla data di efficacia della cessione ("frutti scaduti e non percepiti") nonché ogni altro diritto accessorio connesso al credito ai sensi dell'art. 1263 c.c.. Il Credito è ceduto pro-soluto, con liberazione del Cedente da ogni responsabilità in ordine alla solvibilità del debitore ceduto e, di conseguenza, OH si assumerà ogni rischio inerente alla solvibilità del debitore ceduto. A seguito dell'efficacia della cessione, OH è quindi divenuta titolare del Credito e ne ha assunto tutti i diritti, nessuno escluso, potendo disporre liberamente del Credito stesso.
In data 30 ottobre 2025 OH, ha precisato di voler rinunciare, a seguito del perfezionamento del Contratto e dell'acquisto del Credito da MGI, alla restituzione del Credito stesso da parte di Beewize, configurandosi tale rinuncia come riserva per apporto da socio in conto capitale, o simile, utilizzabile a copertura delle perdite.
L'Operazione si configura quale operazione di "maggiore rilevanza" tra parti correlate, ai sensi di quanto prescritto dall'articolo 8, comma 1, del Regolamento Consob per le operazioni con parti correlate ("Regolamento Consob") e dall'articolo 2 della Procedura per le operazioni con parti correlate della Società (la "Procedura"), ed è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione previo parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate ai sensi dell'articolo 8 del Regolamento Consob e dell'articolo 6 della Procedura.
Il Documento Informativo concernente l'operazione, redatto ai sensi dell'art. 5 del Regolamento Consob ed in conformità allo schema di cui al relativo Allegato 4, sarà messo a disposizione del pubblico, unitamente


al parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, nei termini di legge e regolamentari presso la sede legale della Società, sul proprio sito internet all'indirizzo www.beewize.it, nella sezione Investors/Documenti informativi e finanziari, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "-Storage" ().
* * * * *
Il Gruppo Beewize
Le società del Gruppo offrono servizi ad alto valore aggiunto nell'abilitazione tecnologica al marketing relazionale e interattivo, alla comunicazione digitale, alla consulenza sulle Digital Platform e Strategic Technology.
Ufficio Legale e Affari Societari
Tel: +39 02 899681
e-mail: [email protected]