M&A Activity • Oct 28, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


Monticelli Brusati (BS), 28 ottobre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Pozzi Milano S.p.A. ("Pozzi Milano" o la "Società"), attiva nel settore della moda da tavola e proprietaria del marchio "EasyLife" e a capo del gruppo composto dalle controllate Pozzi Brand Diffusion S.r.l. (titolare dei marchi "Pozzi" e "Castello Pozzi"), Mascagni Casa S.r.l. (titolare del marchio "Mascagni Casa") e dalla società francese Venditio SAS (congiuntamente alla Società, il "Gruppo"), facendo seguito a quanto comunicato in data 28 agosto 2025 (link al comunicato stampa), in data 1° settembre 2025 (link al comunicato stampa) e in data 10 settembre 2025 (link al comunicato stampa), riunitosi in data odierna in seduta notarile, nonché l'Assemblea straordinaria della società Mascagni Casa S.r.l., anch'essa tenutasi con verbale redatto in forma notarile, hanno approvato la fusione per incorporazione in Pozzi Milano di Mascagni Casa S.r.l. (società controllata al 100% da Pozzi Milano), ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli Articoli 2501-ter, comma 3, e 2505 del Codice civile, nonché dello Statuto sociale vigente.
Si ricorda che la fusione per incorporazione di Mascagni Casa S.r.l. (di seguito, l'"Incorporanda" o "Mascagni Casa") in Pozzi Milano (di seguito anche, l'"Incorporante"), come espresso nel progetto di fusione (il "Progetto di Fusione") approvato dagli organi amministrativi dell'Incorporante e dell'Incorporanda in data 28 agosto 2025, consentirà una maggiore efficienza nella gestione delle risorse e dei flussi economico-finanziari, favorendo sinergie operative e amministrative e comportando una riduzione dei costi generali derivanti dal mantenimento di strutture e funzioni duplicate.
La fusione viene effettuata avvalendosi della c.d. "procedura semplificata", poiché il capitale sociale dell'Incorporanda è interamente di proprietà della Incorporante. Per lo stesso motivo: (i) non saranno assegnate azioni di Pozzi Milano in concambio della partecipazione direttamente detenuta in Mascagni Casa, che sarà quindi annullata; (ii) non avrà luogo alcun aumento di capitale sociale di Pozzi Milano al servizio del concambio, così come non avrà luogo alcuna modifica del numero e delle caratteristiche delle azioni in circolazione della stessa, né sarà attribuito alcun conguaglio in denaro.
Una volta perfezionata l'operazione di fusione per incorporazione, Pozzi Milano assumerà nel proprio patrimonio gli elementi dell'attivo e del passivo dell'Incorporanda.
La fusione avverrà a valori contabili; le eventuali differenze emergenti a seguito dell'annullamento della partecipazione saranno trattate secondo i principi contabili applicabili.
Avvalendosi della "procedura semplificata" di cui all'Art. 2505 comma 1, del Codice civile, non è inoltre necessaria la predisposizione delle relazioni degli organi amministrativi delle società partecipanti alla fusione

previste dall'Art. 2501-quinquies del Codice civile, né è applicabile l'obbligo di acquisizione della relazione degli esperti di cui all'Art. 2501-sexies del Codice civile sulla congruità del rapporto di cambio.
Lo Statuto della società Incorporante non subirà modifiche per effetto della fusione in quanto l'attività svolta da Mascagni Casa, che Pozzi Milano prenderà in carico in ragione della fusione, è già ricompresa nell'area di attività e nello Statuto di Pozzi Milano.
Gli effetti giuridici della fusione decorreranno, ai sensi dell'Art. 2504-bis, comma 2, del Codice civile, dalla data che sarà indicata nell'atto di fusione, la quale potrà anche essere successiva all'ultima delle iscrizioni previste presso il competente Registro delle Imprese. A decorrere da tale data, la società Incorporante subentrerà in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi facenti capo alla società Incorporanda, che cesserà conseguentemente di esistere.
Ai fini contabili e fiscali, ai sensi e per gli effetti dell'Art. 2501-ter del Codice civile, le operazioni effettuate dalla Incorporanda saranno imputate al bilancio dell'Incorporante con decorrenza dal 1° gennaio 2026 o comunque dal primo giorno successivo alla data di chiusura dell'esercizio sociale di entrambe le società anteriore alla data di efficacia della fusione.
Non è previsto alcun trattamento specifico da riservare a determinate categorie di soci né vantaggi particolari per gli amministratori delle società partecipanti alla fusione.
In conformità alle disposizioni applicabili di cui agli articoli 2501-septies del Codice civile, il Progetto di Fusione, unitamente ai bilanci degli ultimi tre esercizi di Pozzi Milano e Mascagni Casa, sono stati depositati in copia in data 1° settembre 2025 presso la sede legale (Monticelli Brusati (BS), via Fornaci 4/A-B CAP 25040), nonché presso il competente Registro delle Imprese di Brescia e Bologna, e pubblicati sul sito internet della Società all'indirizzo www.pozzimilano.it, sezione Investor Relations/Operazioni Straordinarie, nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. all'indirizzo www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, in conformità alle disposizioni applicabili di cui al Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
L'odierno verbale del Consiglio di Amministrazione di Pozzi Milano, redatto in forma di atto pubblico, entro i termini previsti dall'attuale disciplina normativa e regolamentare sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede legale (Monticelli Brusati (BS), via Fornaci 4/A-B CAP 25040) e sul sito internet della Società all'indirizzo www.pozzimilano.it, sezione Investor Relations/Operazioni Straordinarie, nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. all'indirizzo www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, in conformità alle disposizioni applicabili di cui al Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
Per una più dettagliata descrizione dei termini della fusione, si rinvia ai comunicati stampa e agli altri documenti depositati e resi pubblici presso la sede legale della Società e sul sito internet di Pozzi Milano all'indirizzo www.pozzimilano.it, nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. all'indirizzo www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

***
Per la trasmissione e lo stoccaggio delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione (www.linfo.it), gestito da Computershare S.p.A., con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.pozzimilano.it, sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari e su www.linfo.it.
***
Pozzi Milano ha sede a Monticelli Brusati (BS) e opera nel settore dell'arte da tavola realizzando collezioni di "Themed Tableware" di medio-alto livello e articoli da regalo con il marchio di proprietà EasyLife sul mercato da oltre 15 anni. Tramite la controllata Pozzi Brand Diffusion, la Società è proprietaria dei marchi "Pozzi" e "Castello Pozzi" oggetto di una strategia di licensing. A completamento dell'offerta, da gennaio 2022, la Società distribuisce a livello internazionale anche il marchio "WD Lifestyle". Le produzioni sono realizzate in full-outsourcing attraverso una consolidata rete di fornitori, prevalentemente in Cina ed Europa e in Italia. Elemento caratterizzante di Pozzi Milano è la continua ideazione di nuove collezioni, grazie al team creativo interno, che consente di offrire ai propri clienti una gamma completa di prodotti fortemente di tendenza portando il concetto della moda a tavola in maniera accessibile. Nel marzo 2025, il Gruppo ha ampliato il proprio perimetro con l'acquisizione del 100% di Mascagni Casa S.r.l., storica società italiana attiva nel settore dell'home décor e dei complementi d'arredo, e, nel luglio 2025, con l'acquisizione del 100% di Venditio SAS, master agent francese specializzato nella promozione della vendita di prodotti tableware e kitchenware.
Per ulteriori approfondimenti, si prega di contattare:
Pozzi Milano S.p.A.
Fabio Sanzogni – Investor Relations Manager
E-mail [email protected]
E-mail investor @pozzimiano.i
Tel. +39 030 68 50 825
Media Relations Integrae SIM S.p.A.
Piazza Castello, 24 20121 – Milano
E-mail: [email protected]
Tel. +39 02 80 50 61 60
Euronext Growth Advisor Integrae SIM S.p.A.
Piazza Castello, 24 20121 - Milano
E-mail: [email protected] Tel. +39 02 80 50 61 60
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.