AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Mediobanca

Pre-Annual General Meeting Information Oct 28, 2025

4069_rns_2025-10-28_27426fdc-ab67-493e-a194-08574d05a574.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

.1

Data/Ora Ricezione : 28 Ottobre 2025 15:27:55

Oggetto : Mediobanca Assemblea Straordinaria

Testo del comunicato

Vedi allegato

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 1° DICEMBRE 2025

L'Assemblea Straordinaria di Mediobanca ("Società") è convocata per il giorno 1° dicembre 2025, in unica convocazione, alle ore 9.30, con le modalità di cui infra, con il seguente

Ordine del Giorno

  1. Proposta di modifica degli artt. 3 e 31 dello Statuto Sociale; delibere relative.

Modalità di svolgimento dell'Assemblea

Mediobanca ha deciso, in conformità alle disposizioni contenute nell'art. 106 del Decretolegge del 17 marzo 2020 n. 18, convertito con modificazioni nella Legge 24 aprile 2020, n. 27, i cui effetti sono stati da ultimo prorogati dalla L. n. 15/2025, di prevedere che l'intervento dei soci in Assemblea avvenga unicamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'art. 135-undecies del D.Lgs. n. 58/98 ("TUF") secondo le indicazioni fornite nello specifico paragrafo del presente avviso.

La partecipazione degli amministratori, dei sindaci, del segretario della riunione, dei rappresentanti della Società di revisione e del rappresentante designato avverrà nel rispetto delle disposizioni vigenti, anche esclusivamente, mediante l'utilizzo di sistemi di collegamento a distanza.

Legittimazione all'intervento in Assemblea

Possono intervenire in Assemblea – unicamente tramite il Rappresentante Designato – i soggetti per i quali la Società abbia ricevuto, entro il 26 novembre 2025, la comunicazione circa la titolarità del diritto di voto effettuata dall'intermediario sulla base delle evidenze relative al termine della giornata contabile del 20 novembre 2025 – record date. Coloro che risulteranno titolari del diritto di voto successivamente a tale data non avranno diritto di partecipare e di votare in Assemblea.

Resta ferma la legittimazione all'intervento e al voto - unicamente tramite Rappresentante Designato - anche qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre il predetto termine purché entro l'inizio dei lavori assembleari.

Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

Rappresentanza in Assemblea tramite Rappresentante Designato

Ciascun soggetto legittimato ad intervenire in Assemblea può farsi rappresentare tramite il Rappresentante Designato mediante delega e/o subdelega scritta ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, con facoltà di utilizzare i moduli reperibili sul sito internet della Società all'indirizzo mediobanca.com (sezione Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti/Assemblea 1°dicembre 2025).

A tal fine, Mediobanca ha designato quale Rappresentante Designato, ai sensi dell'art. 135 undecies del TUF, lo Studio Legale Trevisan & Associati, con sede in, Milano, Viale Majno n. 45, in persona dell'Avv. Dario Trevisan (o suoi sostituti in caso di impedimento), a cui potrà essere conferita delega scritta senza spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), con istruzioni di voto sulle proposte all'Ordine del Giorno, alternativamente ai sensi:

  • dell'art. 135-undecies del TUF, mediante il "Modulo di delega al Rappresentante Designato", ovvero
  • dell'art. 135-novies del TUF, con facoltà di utilizzare il "Modulo di delega ordinaria" e/o il "Modulo di sub-delega", con le modalità di seguito descritte.
  • A. Delega ex art. 135-undecies del TUF ("Delega al Rappresentante Designato")

La delega al Rappresentante Designato potrà essere conferita, ai sensi dell'art. 135 undecies del TUF, con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'Ordine del Giorno, mediante lo specifico modulo disponibile, con le relative istruzioni per la compilazione e trasmissione, sul sito mediobanca.com o presso la sede sociale.

La Delega al Rappresentante Designato, con le istruzioni di voto, dovrà pervenire in originale (unitamente alla copia di un documento di identità del delegante avente validità corrente o, qualora il delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri) al Rappresentante Designato, entro le ore 23:59 del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (27 novembre 2025) con le seguenti modalità alternative:

  • i) per le deleghe con firma autografa, a mezzo spedizione o consegna tramite posta raccomandata a/r o corriere a: Studio Legale Trevisan & Associati, Viale Majno 45, 20122 – Milano (Oggetto: "Delega Assemblea MEDIOBANCA 2025");
  • ii) per le deleghe con firma elettronica qualificata o digitale, mediante posta elettronica certificata, all'indirizzo [email protected]

Entro il suddetto termine, la Delega al Rappresentante Designato e le istruzioni di voto conferite potranno essere revocate con le modalità sopra indicate.

B. Delega e/o Sub-delega ex art. 135-novies del TUF ("Delega ordinaria"; "Sub-delega")

Coloro i quali non si avvalessero delle deleghe ex art. 135-undecies del TUF potranno, in alternativa, conferire anche deleghe o sub-deleghe ai sensi dell'articolo 135-novies del TUF, utilizzando i moduli disponibili sul sito mediobanca.com o presso la sede sociale.

La Delega ordinaria e la Sub-delega, con le istruzioni di voto su tutte o alcune proposte di delibera relative all'Ordine del Giorno, potranno essere inviate allo Studio Legale Trevisan & Associati, entro il termine indicato nel modulo stesso (ovvero, entro le ore 12:00 del 30 novembre 2025) a mezzo servizio postale, all'indirizzo: Viale Majno 45, 20122 – Milano (Oggetto: "Delega Ordinaria Assemblea MEDIOBANCA 2025"), ovvero mediante posta elettronica certificata, all'indirizzo [email protected], ovvero mediante posta elettronica ordinaria, all'indirizzo [email protected] (Oggetto: "Delega ordinaria Assemblea MEDIOBANCA 2025").

La delega e le istruzioni di voto potranno essere revocate con le stesse modalità del conferimento.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet della Società. Il Rappresentante Designato è a disposizione degli Azionisti per maggiori chiarimenti inerenti al conferimento della delega (e, in particolare, circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione) agli indirizzi sopra indicati e/o al Numero Verde: 800 134 679 (in giorni e orari lavorativi).

Integrazione dell'Ordine del Giorno e presentazione di nuove proposte di delibera

I soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale (2,5%) possono, ai sensi dell'art. 126 bis del TUF, entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, ossia entro il 7 novembre 2025, chiedere l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare in Assemblea, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'Ordine del Giorno. La domanda di integrazione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato presso la sede legale della Società (Piazzetta E. Cuccia 1, 20121 Milano – all'attenzione dell'ufficio Affari Societari), a mezzo raccomandata ovvero mediante posta elettronica all'indirizzo [email protected]; la domanda dovrà essere corredata dalle informazioni relative all'identità dei soci che l'hanno presentata, con l'indicazione della percentuale complessivamente detenuta e dai riferimenti della comunicazione inviata

dall'intermediario alla Società per la legittimazione all'esercizio del diritto, e da una relazione recante la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie ovvero quella relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'Ordine del Giorno.

Le eventuali integrazioni o proposte di deliberazione saranno rese note, almeno 15 giorni prima dell'Assemblea, ossia entro il 16 novembre 2025 nelle stesse forme previste per la pubblicazione del presente avviso. Contestualmente, saranno messe a disposizione del pubblico, nelle medesime forme, le relazioni predisposte dai richiedenti l'integrazione e/o le ulteriori proposte di deliberazione presentate, accompagnate dalle eventuali valutazioni dell'organo di amministrazione. L'integrazione dell'Ordine del Giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera (a norma di legge) su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle indicate all'art. 125-ter, comma 1, del D. Lgs. n. 58/1998.

Presentazione di proposte individuali di deliberazione

Tenuto conto che l'intervento in Assemblea è consentito unicamente tramite il Rappresentante Designato, i soggetti cui spetta il diritto di voto e che rappresentino meno di un quarantesimo del capitale sociale, possono presentare individualmente proposte di deliberazione e/o votazione sugli argomenti all'Ordine del Giorno. Tali proposte dovranno essere presentate all'ufficio Affari Societari, con le modalità sopra richiamate, entro il 16 novembre 2025. Le proposte – previa verifica della loro pertinenza rispetto agli argomenti all'Ordine del Giorno nonché della loro correttezza e completezza rispetto alla normativa applicabile – saranno pubblicate entro il 18 novembre 2025 sul sito internet della Società, al fine di consentire agli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente anche tenendo conto di tali nuove proposte e, pertanto, consentire al Rappresentante Designato di raccogliere eventuali istruzioni di voto anche sulle medesime.

Diritto di porre domande sulle materie all'Ordine del Giorno

Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'Ordine del Giorno prima dell'Assemblea, facendole pervenire alla Società entro le ore 18.00 del 20 novembre 2025. Le domande potranno essere formulate, alternativamente, utilizzando l'apposita sezione del sito mediobanca.com (sezione Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti/Assemblea 1° dicembre 2025), mediante posta elettronica all'indirizzo azionisti@mediobanca.com, ovvero a mezzo posta all'indirizzo Mediobanca S.p.A., Affari Societari (Domande Assemblea 1 °dicembre 2025) – Piazzetta E. Cuccia 1, 20121 Milano.

Le domande dovranno essere corredate dai riferimenti della comunicazione inviata dall'intermediario alla Società attestante la legittimazione all'esercizio del diritto.

Alle domande che risulteranno pertinenti alle materie all'Ordine del Giorno sarà data risposta entro il 28 novembre 2025 mediante pubblicazione nell'apposita sezione del sito internet.

La Società potrà fornire risposte unitarie a domande aventi lo stesso contenuto. Non darà riscontro alle domande che non rispettino le modalità, i termini e le condizioni sopra indicati. Non è dovuta una risposta alle domande poste qualora le informazioni richieste fossero già disponibili nell'apposita sezione ("Q&A") del sito internet.

Documentazione assembleare e informazioni agli Azionisti

In ottemperanza alla normativa vigente la documentazione relativa all'Assemblea sarà disponibile, nei termini di legge e regolamentari, presso la sede sociale e i siti internet emarketstorage.it e mediobanca.com (sezione Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti/Assemblea 1° dicembre 2025).

Informazioni sul capitale sociale

Il capitale sociale sottoscritto e versato è di € 444.680.575 euro, rappresentato da n. 813.279.689 azioni prive del valore nominale. Ogni azione dà diritto ad un voto.

La Società possiede n. 6.745.422 azioni proprie, pari a circa lo 0,83% del capitale sociale.

Il presente avviso sarà pubblicato per estratto, ai sensi dell'art. 125-bis del D. Lgs. n. 58/1998, sui quotidiani Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore.

per il Consiglio di Amministrazione IL PRESIDENTE (Vittorio Umberto Grilli)

Milano, 28 ottobre 2025

Ulteriori informazioni circa le modalità di partecipazione all'Assemblea potranno essere richieste, nei giorni lavorativi, a Affari Societari - Ufficio Soci 028829455 028829303 oppure inviando una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 il Titolare dei dati personali è Mediobanca S.p.A. In relazione all'esercizio dei diritti correlati all'Assemblea, si invitano gli Azionisti a prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati disponibile sul sito mediobanca.com (sezione Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti/Assemblea 1° dicembre 2025)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.