Regulatory Filings • Oct 23, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


Circle GROUP: Magellan Circle, società controllata del Gruppo, si aggiudica due contratti strategici per promuovere l'industria tessile portoghese a Bruxelles e non solo
Milano, 23 ottobre 2025
CIRCLE Group ("CIRCLE" o la "Società") - PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell'omonimo Gruppo specializzato nell'analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica – annuncia che Magellan Circle, società controllata del gruppo, si è aggiudicata due importanti contratti per un valore complessivo di 214.000 Euro (rispettivamente 150.000 Euro e 64.000 Euro) nell'ambito del Projeto Lusitano, un'iniziativa chiave promossa dal CENIT – Textile Intelligence Centre - finalizzata a promuovere la reindustrializzazione sostenibile del settore tessile e dell'abbigliamento in Portogallo.
Queste importanti collaborazioni rafforzano il ruolo di Magellan Circle nel favorire la visibilità internazionale, la capacità di innovazione e diffusione della conoscenza dell'industria tessile portoghese, in linea con l'obiettivo del progetto di sostenere la sostenibilità, la trasformazione tecnologica e la competitività a livello europeo.
Il primo contratto prevede l'ideazione, organizzazione e produzione di tre roadshow e due dibattiti a Bruxelles, con il coinvolgimento delle principali istituzioni europee, tra cui la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, la Rappresentanza Permanente del Portogallo presso l'Unione Europea (REPER), EURATEX, tra gli altri. Attraverso questi eventi, il Projeto Lusitano punta a proporsi come modello di trasformazione industriale sostenibile, dando risalto all'innovazione portoghese nel tessile e rafforzandone la presenza presso policy maker, stakeholder e partner dell'Unione Europea.
Il secondo contratto riguarda invece la produzione di 132 articoli tecnici e analitici bilingue (portoghese e inglese) per la piattaforma INTELLIGENCE MODAPORTUGAL think tank, parte del Projeto Lusitano. I contenuti affronteranno tematiche centrali per il futuro del settore, come la sostenibilità, l'economia circolare, la trasformazione digitale, le nuove tendenze di

consumo, l'innovazione e l'evoluzione delle politiche europee con impatto diretto sull'industria tessile.
Magellan Circle contribuirà in tal senso a rafforzare concretamente il legame tra l'innovazione nazionale e le dinamiche politiche ed economiche europee, dando impulso al ruolo strategico del tessile portoghese nella transizione verde e digitale.
"Questi accordi rappresentano una conferma del nostro impegno costante nel mettere in connessione l'innovazione portoghese e le priorità europee. Con il Projeto Lusitano, contribuiamo a posizionare l'industria tessile del Portogallo al centro delle grandi trasformazioni che stanno ridefinendo l'Europa. Magellan Circle è orgogliosa di essere parte di questo sforzo collettivo che unisce sostenibilità, tecnologia e dialogo internazionale," ha dichiarato Ana Paula Masquita, CEO di Magellan Circle.
Magellan Circle è una società di consulenza specializzata in affari europei, comunicazione strategica e gestione di progetti internazionali. Con una solida esperienza in progetti finanziati dall'UE e nel coinvolgimento degli stakeholder, l'azienda supporta enti pubblici e privati nell'amplificare il proprio impatto a livello europeo.
***
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations del sito www.circlegroup.eu e su .
***
Fondata a Genova nel 2012, Circle S.p.A. è la PMI Innovativa a capo di Circle Group, realtà quotata su Euronext Growth Milan dal 2018 e specializzata nell'analisi e nello sviluppo di soluzioni per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.
Fanno parte del Gruppo le software house Info.era, NEXT Freight, eXyond, Cargo Start, le società di consulenza Magellan Circle e Magellan Circle Italy, NEXT Customs, nonché la partecipata ACCUDIRE.

Nell'ambito dell'innovazione digitale, la piattaforma Milos® Intelligence integra tecnologie avanzate di AI, simulazione e Digital Twin per supportare i processi decisionali e la digitalizzazione dei sistemi, con soluzioni come l'Extended Port Community System, MasterSPED®, Milos® TOS, Milos® MTO, Milos® TFP, Milos® Global Supply Chain Visibility e StarTracking®. A completamento dell'offerta, i Servizi Federativi (cloud based) permettono una più efficiente migrazione verso modelli di business digitali.
Attraverso Magellan Circle e Magellan Circle Italy, il Gruppo è attivo a Bruxelles e in Europa in attività di advocacy presso le Istituzioni europee, supportando enti pubblici e aziende con servizi di Strategic Communication and Advocacy ed EU Funding Accelerator, con un focus su Green Deal e transizione energetica.
Con Cargo Start, specializzata in soluzioni tecnologiche per il cargo aereo, Circle ha rafforzato la propria offerta in un segmento strategico per il piano industriale Connect 4 Agile Growth. Con eXyond, il Gruppo è attivo nei servizi avanzati di infomobility (InfoBluNewGen) e nelle soluzioni telematiche per i settori logistica, trasporti e assicurazioni (Kmaster).
Circle detiene inoltre il 22% della startup innovativa ACCUDIRE, che offre una piattaforma collaborativa per la gestione documentale lungo le supply chain globali, a partire dall'e-CMR ed e-DDT (lettera di vettura elettronica). Con NEXT Customs, il Gruppo sviluppa servizi digitali di ottimizzazione doganale, contribuendo all'armonizzazione dei processi in linea con le direttrici strategiche di Connect 4 Agile Growth.
Circle S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018 (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996).
Registered office Via Giovanni Battista Pergolesi 26, 20124 Milano Operational headquarters Piazza Borgo Pila 40 (Torre A interno 46), 16129 Genova Investor Relations
Mail: [email protected] | Mobile: +39 348 3067877
Media Relations: Image Building Via Privata Maria Teresa, 11 20123 – Milano Email: [email protected] | Phone: +39 02 89011300
Euronext Growth Advisor: Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello 24, 20121 Milano Email: [email protected] | Phone: 02.80.50.61.60
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.