M&A Activity • Oct 23, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 23 Ottobre 2025 02:06:12
Oggetto : OPA Totalitaria XENON su Warrant Eles 2019-
2026
Vedi allegato

Comunicazione emessa da Xenon AIFM S.A., nella sua qualità di socio gestore di Xenon Private Equity VIII SCA SICAV-RAIF, e diffusa al mercato da Eles Semiconductor Equipment S.p.A. per conto di Xenon AIFM S.A., nella sua qualità di socio gestore di Xenon Private Equity VIII SCA SICAV-RAIF
LA DIFFUSIONE, LA PUBBLICAZIONE O LA DISTRIBUZIONE DELLA PRESENTE COMUNICAZIONE È VIETATA IN QUALSIASI GIURISDIZIONE OVE LA STESSA COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLA RELATIVA NORMATIVA APPLICABILE
THE RELEASE, PUBBLICATION OR DISTRIBUTION OF THIS COMMUNICATION IS NOT PERMITTED IN ANY COUNTRY WHERE SUCH COMMUNICATION WOULD VIOLATE THE RELEVANT APPLICABLE REGULATION
COMUNICAZIONE AVENTE AD OGGETTO L'OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA TOTALITARIA PROMOSSA DA XENON AIFM S.A., NELLA SUA QUALITÀ DI SOCIO GESTORE DI XENON PRIVATE EQUITY VIII SCA SICAV-RAIF, SU MASSIMI N. 5.876.888 WARRANT DI ELES SEMICONDUCTOR EQUIPMENT S.P.A.
* * *
Milano, 23 ottobre 2025 – Xenon AIFM S.A., nella sua qualità di socio gestore di Xenon Private Equity VIII SCA SICAV-RAIF ("Xenon") con la presente comunicazione (la "Comunicazione") rende nota la propria decisione di promuovere – tramite un veicolo dalla stessa indirettamente controllato che verrà appositamente costituto (l'"Offerente" o "BidCo") – un'offerta pubblica di acquisto volontaria (l'"Offerta") finalizzata ad acquisire la totalità dei warrant denominati "Warrant Eles 2019-2026" (codice ISIN: IT0005374258) (i "Warrant") emessi da Eles Semiconductor Equipment S.p.A. ("Eles" o l'"Emittente"), ammessi alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (di seguito anche l'"EGM"), pari a massimi n. 5.876.888 Warrant (i "Warrant Oggetto dell'Offerta").
I Warrant sono disciplinati dal regolamento dei Warrant di Eles approvato dal Consiglio di Amministrazione di Eles come da ultimo aggiornato in data 13 ottobre 2023 (il "Regolamento dei Warrant") disponibile sul sito internet dell'Emittente.
L'Offerente riconoscerà a ciascun aderente all'Offerta un corrispettivo in contanti pari a Euro 0,20 per ciascun Warrant portato in adesione all'Offerta (il "Corrispettivo").
Per completezza, si precisa che in data odierna Xenon ha pubblicato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 102, comma 1, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e dell'art. 37 del regolamento approvato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (il "Regolamento Emittenti"), una comunicazione (la "Comunicazione 102"), con cui ha reso nota la propria intenzione di promuovere tramite BidCo un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria ai sensi e per gli effetti degli artt. 102 e, per richiamo statutario, 106, comma 4, del TUF (l'"Offerta Azioni") sulla totalità delle azioni ordinarie di Eles su base fully diluited, includendo pertanto, anche le eventuali azioni rivenienti dall'esercizio dei Warrant, escluse le partecipazioni detenute dagli azionisti di riferimento di Eles, Antonio Zaffarami ("AZ") e Francesca Zaffarami ("FZ"), questi ultimi persone che agiscono di concerto con l'Offerente con riguardo all'Offerta Azioni. Per maggiori informazioni in relazione all'Offerta Azioni, si rinvia alla Comunicazione 102 disponibile, tra l'altro, sul sito internet dell'Offerente www.xenonpe.com.

In ragione del fatto che il controvalore massimo complessivo dell'Offerta è inferiore alla soglia di Euro 8 milioni di cui al combinato disposto degli artt. 1, comma 1, lettera v), e 100, comma 2, del TUF e 34-ter, comma 01, del Regolamento Emittenti, l'Offerta non rientra nell'ambito della definizione di offerta pubblica di cui all'art. 1, comma 1, lettera v), del TUF, e pertanto, non sussiste alcun obbligo di redigere un documento di offerta ai sensi dell'art. 102 del TUF, né di trasmetterlo ad alcuna autorità.
L'Offerente intende, in ogni caso, predisporre un documento di offerta su base volontaria e a scopo informativo concernente l'Offerta (il "Documento Informativo").
Si precisa che in data 6 ottobre 2025 Mare Engineering Group S.p.A. ("Mare Group") ha pubblicato un comunicato stampa (la "Comunicazione Warrant Mare Group") per rendere nota la propria decisione di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria ad un prezzo di Euro 0,025 il cui periodo di adesione si conclude il 24 ottobre 2025 anch'essa finalizzata ad acquisire la totalità dei Warrant ("Offerta Warrant Mare Group"), per maggiori informazioni in merito alla quale si rinvia alla Comunicazione Warrant Mare Group, disponibile, tra l'altro, sul sito internet di Mare Group www.maregroup.it.
Per completezza, si precisa che in data 6 ottobre 2025 Mare Group ha altresì annunciato l'intenzione di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria ai sensi e per gli effetti degli artt. 102 e, per richiamo statutario, 106, comma 4, del TUF avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie e delle azioni a voto plurimo di Eles, per maggiori informazioni in merito alla quale si rinvia alla comunicazione ex art. 102 TUF pubblicata da Mare Group, disponibile, tra l'altro, sul sito internet di Mare Group www.maregroup.it.
Di seguito sono indicati i presupposti giuridici, i termini e gli elementi essenziali dell'Offerta.
***
Xenon AIFM S.A., con sede legale in Strassen, Gran Ducato del Lussemburgo, Rue des Primeurs n. 5, L-2361, nella propria qualità di socio gestore di Xenon Private Equity VIII SCA SICAV-RAIF, intende promuovere l'Offerta mediante BidCo, un veicolo societario di diritto italiano che sarà indirettamente controllato da Xenon e che verrà costituito al fine di acquistare e detenere i Warrant oggetto dell'Offerta portati in adesione all'Offerta e acquistati dall'Offerente.
Il capitale sociale dell'Offerente sarà detenuto interamente da un veicolo societario appositamente costituto che sarà controllato direttamente o indirettamente da Xenon e, a seguito del perfezionamento dei Conferimenti in Natura (come definiti nella Comunicazione 102), partecipato da AZ e FZ ("TopCo").
Xenon è una delle principali realtà italiane di private equity, attiva da oltre vent'anni nel segmento small-mid cap. Xenon opera con l'obiettivo di sostenere la crescita e l'evoluzione di imprese italiane attraverso strategie di sviluppo, internazionalizzazione e consolidamento. Il principio cardine della strategia di investimento di Xenon è rappresentato dal modello buy and build, implementato sia a livello nazionale sia internazionale, con la finalità di creare gruppi leader nei rispettivi settori tramite operazioni di aggregazione coerenti e sinergiche. Xenon concentra la propria attività esclusivamente su aziende B2B, con un focus specifico sulla manifattura avanzata e sui servizi ad alta specializzazione, dove l'innovazione tecnologica e/o il capitale umano costituiscono i principali fattori di competitività. Grazie a un team con consolidata esperienza industriale e finanziaria, Xenon adotta un approccio operativo e collaborativo, volto a generare valore sostenibile e a favorire la

creazione di campioni di eccellenza industriale su scala internazionale.
Ai fini della presente Comunicazione, ogni riferimento all'"Offerente" dovrà pertanto intendersi riferito, a seconda dei casi, a Xenon o, una volta costituita, a BidCo.
Alla Data della Comunicazione, Xenon non detiene né Warrant né azioni di Eles.
Alla Data della Comunicazione AZ è titolare di n. 4.222.862 Azioni Ordinarie, rappresentative del 23,75% del capitale sociale di Eles e del 22,28% dei relativi diritti di voto (pari a n. 4.222.862 diritti di voto) e FZ è titolare di n. 688.472 Azioni (comprensive di n. 100.000 Azioni Ordinarie e di tutte le n. 588.472 azioni a voto plurimo in circolazione), rappresentative del 3,87% del capitale sociale di Eles e del 9,84% dei relativi diritti di voto (pari a n. 1.865.416 diritti di voto) e di n. 28.472 Warrant.
L'Emittente è Eles Semiconductor Equipment S.p.A. con sede legale in Todi (PG) Z.I. Bodoglie, 148/1/Z, Stradario 80049, iscritta al registro delle imprese di Perugia, C.F. e P.IVA. 01844830545.
Eles è una società costituita in data 15 maggio 1990 e la sua durata è fissata fino al 2050, salvo in caso di scioglimento anticipato o proroga del termine.
Alla data della presente Comunicazione, il capitale sociale di Eles, sottoscritto e versato, è pari a Euro 7.311.193,50, suddiviso in 17.779.387 azioni, senza indicazione del valore nominale, di cui n. 17.190.915 azioni ordinarie (codice ISIN IT0005373417) ammesse alle negoziazioni su EGM e n. 588.472 azioni a voto plurimo (codice ISIN IT0005377467.00).
Eles, in qualità di emittente strumenti finanziari ammessi alle negoziazioni su EGM, mette a disposizione del pubblico le informazioni e la documentazione richiesta dalla vigente normativa di legge e regolamentare applicabile sul proprio sito internet https://www.eles.com/, cui si rinvia per maggiori informazioni.
L'Offerta è promossa in Italia in regime di esenzione dall'applicazione delle disposizioni di legge e regolamentari in materia di offerte pubbliche di acquisto e di scambio, in quanto il controvalore massimo complessivo dell'Offerta è inferiore alla soglia di Euro 8 milioni di cui al combinato disposto degli artt. 1, comma 1, lettera v), e 100, comma 2, TUF e 34-ter, comma 01, del Regolamento Emittenti. Pertanto, l'Offerta non rientra nell'ambito della definizione di offerta pubblica di cui all'art. 1, comma 1, lettera v), del TUF.
L'Offerta è finalizzata a permettere all'Offerente di acquistare la totalità degli stessi.
Come già anticipato, l'Offerente, contestualmente all'annuncio della presente Offerta, ha altresì annunciato la propria decisione di promuovere l'Offerta Azioni che include anche le azioni ordinarie eventualmente rivenienti dall'esercizio dei Warrant. Si segnala che, nell'ambito dell'Offerta Azioni, l'Offerente si è riservato la facoltà di acquistare azioni e/o Warrant al di fuori dell'Offerta Azioni.
Si segnala che, ai sensi del Regolamento dei Warrant, l'Emittente sarà tenuto ad aprire una finestra straordinaria di esercizio (il "Periodo Straordinario di Esercizio") dei Warrant successivamente alla promozione dell'Offerta Azioni, al fine di permettere ai titolari dei Warrant di esercitarli e apportare le azioni ordinarie sottoscritte all'Offerta Azioni.

In tale contesto, Xenon ritiene che procedere all'acquisto dei Warrant attraverso l'Offerta, in via anticipata rispetto all'Offerta Azioni: (i) potrà permettere all'Offerente stesso di ridurre il numero di Warrant in circolazione ai fini dell'Offerta Azioni e, eventualmente, procedere al loro esercizio durante il Periodo Straordinario di Esercizio ovvero nei rimanenti periodi di esercizio ordinari; (ii) consentirà ai titolari di Warrant di avere una ulteriore opportunità, rispetto all'Offerta Warrant Mare Group, per liquidare detti strumenti finanziari.
L'Offerente si riserva di esercitare i Warrant eventualmente acquistati nell'ambito dell'Offerta, al fine di sottoscrivere nuove azioni dell'Emittente e di apportare allo stesso ulteriori risorse finanziarie, così da sostenerne la crescita e il raggiungimento dei relativi programmi futuri e strategie.
È possibile che la liquidità dei Warrant risulti ridotta a seguito del perfezionamento dell'Offerta in quanto il numero dei Warrant in circolazione alla data di pagamento potrebbe risultare ridotto rispetto a quello in circolazione sino a tale data. Al termine dell'Offerta non è escluso, peraltro, che non possa essere assicurato il regolare andamento delle negoziazioni dei Warrant. In tale scenario, secondo quanto previsto dall'art. 41 e relative linee guida del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, Borsa Italiana potrebbe disporre la sospensione e/o la revoca dei Warrant dalle negoziazioni su EGM. A tal riguardo si segnala che l'Offerente non intende porre in essere misure finalizzate a ripristinare il regolare andamento delle contrattazioni dei Warrant, non sussistendo al riguardo alcun obbligo in capo all'Offerente medesimo. In caso di revoca dei Warrant dalle negoziazioni, si segnala che i possessori dei Warrant che non abbiano aderito all'Offerta, saranno titolari di strumenti finanziari non negoziati in alcun sistema multilaterale di negoziazione, con conseguenti difficoltà di liquidare in futuro il proprio investimento.
Inoltre, si rappresenta come, nella Comunicazione 102 relativa all'Offerta Azioni, l'Offerente ha altresì rappresentato, ove ne ricorrano i presupposti, che non intende ripristinare un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni dell'Emittente e che intende procedere alla revoca dalle negoziazioni su EGM delle stesse. In tale circostanza, non è escluso che i titolari dei Warrant possano trovarsi titolari di strumenti finanziari aventi quale sottostante azioni non ammesse alle negoziazioni su alcun sistema multilaterale di negoziazione. Inoltre, in tale circostanza, Borsa Italiana disporrà la revoca dei Warrant dalle negoziazioni su EGM ai sensi dell'art. 41 e relative linee guida del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
I Warrant Oggetto dell'Offerta sono pari a massimi n. 5.876.888 Warrant.
Per maggiori informazioni si rinvia al testo del Regolamento dei Warrant, disponibile sul sito internet dell'Emittente www.eles.com.
Si ricorda che, alla data della presente Comunicazione, l'Offerente non detiene Warrant.
L'Offerente pagherà a ciascun aderente all'Offerta un corrispettivo in contanti, pari a Euro 0,20 per ciascun Warrant portato in adesione all'Offerta.
In data 22 ottobre 2025, ultimo giorno di borsa aperta antecedente la data di annuncio dell'Offerta (la "Data di Riferimento"), il prezzo ufficiale dei Warrant è stato pari a Euro 0,111.
Pertanto, il Corrispettivo incorpora un premio pari al 80,7% rispetto a tale prezzo.

La seguente tabella confronta il Corrispettivo con la media ponderata per i volumi negoziati su EGM dei prezzi ufficiali dei Warrant registrati in ciascuno dei precedenti 1 (uno), 3 (tre), 6 (sei) e 12 (dodici) mesi antecedenti la Data di Riferimento.
| Periodo di Riferimento | Media aritmetica ponderata (in Euro) (*) |
Differenza tra il Corrispettivo e la media aritmetica ponderata (in Euro) |
|---|---|---|
| Data di Riferimento | 0,111 | 80,7% |
| 1 mese prima della Data di Riferimento | 0,133 | 50,2% |
| 3 mesi prima della Data di Riferimento | 0,143 | 40,0% |
| 6 mesi prima della Data di Riferimento | 0,148 | 35,5% |
| 12 mesi prima della Data di Riferimento | 0,140 | 43,4% |
(*) Fonte: Bloomberg
Il Corrispettivo incorpora un premio pari al 700% rispetto al corrispettivo dell'Offerta Warrant Mare Group.
La seguente tabella confronta il Corrispettivo con la media ponderata per i volumi negoziati su EGM dei prezzi ufficiali dei Warrant registrati in ciascuno dei precedenti 1 (uno), 3 (tre), 6 (sei) e 12 (dodici) mesi antecedenti la data del 3 ottobre 2025, ultimo giorno di borsa aperta antecedente all'annuncio dell'Offerta Warrant Mare Group.
| Periodo di Riferimento | Media aritmetica ponderata (in Euro) (*) |
Differenza tra il Corrispettivo e la media aritmetica ponderata (in Euro) |
|---|---|---|
| 3 ottobre 2025 | 0,200 | 0,0% |
| 1 mese prima del 3 ottobre 2025 | 0,147 | 35,7% |
| 3 mesi prima del 3 ottobre 2025 | 0,147 | 36,2% |
| 6 mesi prima del 3 ottobre 2025 | 0,152 | 31,6% |
| 12 mesi prima del 3 ottobre 2025 | 0,142 | 41,3% |
(*) Fonte: Bloomberg
Il controvalore complessivo massimo dell'Offerta, in caso di adesione totalitaria all'Offerta, è pari ad Euro 1.175.378 (l'"Esborso Massimo Complessivo"), e pertanto inferiore rispetto alla soglia prevista dal combinato disposto dell'art. 1, comma 1, lett. v) del TUF, dell'art. 100, comma 1, lett. c) del TUF e dell'art. 34-ter, comma 1, lett. c) del Regolamento Emittenti.
Il Corrispettivo si intende al netto di bolli, in quanto dovuti, e dei compensi, provvigioni e spese che rimarranno a carico dell'Offerente. L'imposta sostitutiva delle plusvalenze, qualora dovuta, resterà a carico degli aderenti all'Offerta.

Xenon dichiara di essere in condizione di mettere a disposizione di BidCo le risorse necessarie per poter far fronte pienamente ad ogni impegno di pagamento dell'Esborso Massimo Complessivo, facendo ricorso alle risorse finanziarie proprie.
Il periodo di adesione all'Offerta avrà inizio successivamente alla pubblicazione del Documento Informativo. L'adesione all'Offerta da parte dei titolari dei Warrant potrà avvenire tra le ore 8:30 e le ore 17:30 di ciascun giorno di Borsa aperta compreso nel periodo di adesione, ferme restando le normali modalità di raccolta delle adesioni di ciascun intermediario depositario.
Maggiori informazioni in merito al periodo di adesione saranno rese note mediante apposito comunicato stampa da parte dell'Offerente, nonché contenute nel Documento Informativo.
Il pagamento del Corrispettivo avverrà il terzo giorno di borsa aperta successivo alla chiusura del periodo di adesione, fatte salve eventuali proroghe o modifiche dell'Offerta che dovessero intervenire.
Maggiori informazioni in relazione alle modalità di pagamento del Corrispettivo saranno contenute nel Documento Informativo.
L'Offerta non è soggetta a condizioni.
Resta altresì inteso che l'efficacia dell'Offerta non è subordinata al completamento dell'Offerta Azioni e che, pertanto, l'Offerta sarà portata a compimento indipendentemente dall'esito dell'Offerta Azioni.
In considerazione della natura totalitaria dell'Offerta, non sussistono i presupposti per l'applicabilità del riparto.
L'Offerta è promossa esclusivamente in Italia ed è rivolta, a parità di condizioni, a tutti i titolari dei Warrant e non è stata e non sarà promossa, né direttamente né indirettamente, negli Stati Uniti d'America, Canada, Australia e Giappone nonché in altri Stati in cui l'Offerta non è consentita senza autorizzazione delle competenti autorità, e ciò né attraverso servizi postali o altri mezzi o strumenti di comunicazione o commercio internazionale (ivi inclusi, in via esemplificativa e non esaustiva, la posta elettronica, il telefono o internet) disponibili o accessibili negli Stati Uniti d'America, Canada, Australia o Giappone o negli altri Stati in cui l'Offerta non è consentita senza autorizzazione delle competenti autorità, né attraverso strutture di qualsiasi tipo o mercati regolamentati degli Stati Uniti d'America, Canada, Australia o Giappone o degli altri Stati in cui l'Offerta non è consentita senza autorizzazione delle competenti autorità, né in alcun altro modo.
L'Offerta non può essere accettata attraverso i mezzi, gli strumenti o le strutture di cui sopra negli o dagli Stati Uniti d'America, Canada, Australia e Giappone nonché in o da alcuno degli altri Stati in cui l'Offerta non è consentita senza autorizzazione delle competenti autorità.
È esclusiva responsabilità dei destinatari dell'Offerta conformarsi a tali norme e, pertanto, prima dell'adesione, verificarne l'esistenza e l'applicabilità, rivolgendosi ai propri consulenti.

Aderendo all'Offerta ciascun titolare dei Warrant riconosce di non trovarsi negli Stati Uniti d'America, Canada, Australia e Giappone nonché in altri Stati in cui l'Offerta non è consentita senza autorizzazione delle competenti autorità e di non partecipare all'Offerta e di non agire per conto di un soggetto committente che si trovi in uno dei suddetti Stati.
Alla data della presente Comunicazione, l'Offerente non detiene né azioni di Eles, né Warrant.
La presente Comunicazione, il Documento Informativo e la scheda di adesione (una volta pubblicati), i comunicati e tutti i documenti relativi all'Offerta saranno disponibili sul sito internet dell'Offerente www.xenonpe.com.
Xenon è assistita da Rothschild & Co quale advisor finanziario e da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici quale advisor legale.
Antonio Zaffarami e Francesca Zaffarami sono stati assistiti da PricewaterhouseCoopers Business Services quale advisor finanziario e da Gitti and Partners quale advisor legale.
* * * * * *
La Comunicazione non costituisce né intende costituire un'offerta, un invito o una sollecitazione a comprare o altrimenti acquisire, sottoscrivere, vendere o altrimenti disporre di strumenti finanziari, e non verrà posta in essere alcuna vendita, emissione o trasferimento di strumenti finanziari di Eles Semiconductor Equipment S.p.A. in nessun paese in violazione della normativa ivi applicabile. L'Offerta sarà effettuata a mezzo della pubblicazione del relativo Documento Informativo, previa approvazione di Consob. Il Documento Informativo conterrà l'integrale descrizione dei termini e delle condizioni dell'Offerta, incluse le modalità di adesione.
La pubblicazione o diffusione della Comunicazione in Paesi diversi dall'Italia potrebbe essere soggetta a restrizioni in base alla legge applicabile e, pertanto, qualsiasi persona soggetta alle leggi di qualsiasi paese diverso dall'Italia è tenuta ad assumere autonomamente informazioni su eventuali restrizioni previste dalle norme di legge e regolamentari applicabili e assicurarsi di conformarsi alle stesse. Qualsiasi mancata osservanza di tali restrizioni potrebbe integrare una violazione della normativa applicabile del relativo Paese. Nei limiti massimi consentiti dalla normativa applicabile, i soggetti coinvolti nell'Offerta devono intendersi esenti da qualsiasi responsabilità o conseguenza pregiudizievole eventualmente riveniente dalla violazione delle suddette restrizioni da parte delle suddette persone interessate. La Comunicazione è stata predisposta in conformità alla normativa italiana e le informazioni qui rese note potrebbero essere diverse da quelle che sarebbero state rese note ove la Comunicazione fosse stata predisposta in conformità alla normativa di paesi diversi dall'Italia.
Nessuna copia della Comunicazione o di qualsiasi altro documento relativo all'Offerta sarà, né potrà essere, inviata per posta o altrimenti trasmessa o distribuita in qualsiasi o da qualsiasi Paese in cui le disposizioni della normativa locale possa determinare rischi di natura civile, penale o regolamentare ove informazioni concernenti l'Offerta siano trasmesse o rese disponibili ad azionisti di Eles Semiconductor Equipment S.p.A. in tale Paese o in altri Paesi dove tali condotte costituirebbero una violazione delle leggi di tale Paese e qualsiasi persona che riceva tali documenti (incluso in qualità di custode, fiduciario o trustee) è tenuto a non inviare per posta o altrimenti trasmettere o distribuire gli stessi verso o da tale Paese.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.