Board/Management Information • Oct 22, 2025
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 22 Ottobre 2025 19:29:32
Oggetto : IGD nomina Emanuela Caleffi nuovo Dirigente
Preposto
Vedi allegato


Bologna, 22 ottobre 2025 - IGD Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A., uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali e quotata sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana, ha nominato Emanuela Caleffi Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari (art. 154-bis D.lgs. 58/1998 — Testo Unico della Finanza), e responsabile della Direzione Amministrazione della Società.
Emanuele Caleffi, che già in IGD ricopriva il ruolo di Group Accounting, Reporting & Tax Manager dal 2024, è Dottore Commercialista e Revisore Contabile e vanta una consolidata esperienza pluriennale.
La nomina si inserisce nell'ambito della politica di valorizzazione e sviluppo delle risorse interne che l'azienda sta portando avanti. Tale nomina è avvenuta previo parere favorevole del Collegio Sindacale e nel rispetto dei requisiti di professionalità previsti.
Emanuela Caleffi assumerà il nuovo incarico a partire dal 1° novembre 2025, a seguito dell'uscita prevista a fine ottobre di Marcello Melloni, attuale Direttore Amministrativo della Società.
Marcello Melloni, in IGD dal 2018, ha deciso di intraprendere nuove sfide professionali e a lui vanno i nostri auguri per il proseguo della sua carriera.
Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. è uno dei principali player nel settore immobiliare retail in Italia: possiede un ampio portafoglio di centri commerciali dislocati su tutto il territorio nazionale, che gestisce tramite strutture interne di asset, property, facility e leasing management. IGD opera inoltre come service provider, gestendo anche portafogli di terze parti istituzionali. Presenza capillare sul territorio, solidità patrimoniale, capacità di elaborazione, controllo e gestione di tutte le fasi del ciclo di vita dei centri, sia di proprietà sia di terzi, e investimenti nell'innovazione commerciale e tecnologica, consentono a IGD di posizionarsi quale operatore di riferimento nel settore immobiliare retail.
La società, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, è stata la prima a entrare nel regime SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotata) nel nostro Paese. Il patrimonio immobiliare al 100% di proprietà di IGD, valutato in oltre 1.688,1 milioni di euro al 30 giugno 2025, comprende in Italia, tra gli altri, 8 tra ipermercati e supermercati e 25 tra gallerie commerciali e retail park e include un portafoglio di centri commerciali situati in 11 città in Romania, che gestisce direttamente sulla base del medesimo modello adottato in Italia.
La Società detiene, inoltre, il 40% di due Fondi immobiliari in cui rientrano complessivamente 13 ipermercati, 4 supermercati e 2 gallerie commerciali per i quali IGD gestisce le attività di project, property & facility management.


Investor Relations +39 051 509213 [email protected]
Cristina Fossati, Federica Corbeddu +39 02 89011300 [email protected]
Il comunicato è disponibile anche sul sito www.gruppoigd.it, nella sezione Media
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.